Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 27/08/2019, 14:18

Dietto ha scritto: 27/08/2019, 8:26
GecGreek ha scritto: 26/08/2019, 19:34 Ah ho capito. "Eh ma quando dico una cazzata io è tutto relativo, a quel punto."

Che il messaggio salviniano sia antieuropeo non lo nega nessuno. Sei tu che dici sia solo quello, perché ti fa comodo. Sarà la razionalizzazione con radici più profonde di una parte della destra, chi sono io per combatterla. Ma magari lasciamo stare il revisionismo storico eh.
Allora faccio cone te, non continuo la query con data antecedente le elezioni perché mi conviene che non lo sia: da quando avrebbe, a tuo dire, inglobato il messaggio anti-immigrazione in "prima gli italiani" la lega ha raddoppiato i voti.
Non credo di aver mai negato il fatto che la Lega sia anti-immigrazione o che stia cavalcando il sentimento nazional-popolare di avversione verso gli sbarchi, le ong, ecc.
Ma qui si dibatteva sul fatto che lo slogan "prima gli italiani" fosse uno slogan razzista, e ho risposto che è nato con tutto altro intento e che comunque per me continua a non essere razzista.  
Hai pure scritto che nel cuore del messaggio principale c'era solo antieuropeismo e che avrebbe virato solo dopo le elezioni. Il che certamente "scagionerebbe" la lega e Salvini dalle accuse che dici. Cmq ho fatto na query veloce... Ne posto uno, poi se ne vuoi altri li riaggiungo. Ottobre 2017, altro che immigranti o ius soli, prima gli italiani:

https://twitter.com/matteosalvinimi/sta ... 4468893696

Lo slogan da sempre ha quelle connotazioni lì. E' evidente che sia costruito in quel modo ammiccante. Tu il razzismo strisciante non ce lo vuoi vedere, perchè appunto è solo ammiccante e il messaggio non è esclusivamente anti-immigrazione. A me pare evidente che lo sia, perchè sennò non lo avrebbero proprio pensato in quel modo.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 27/08/2019, 14:23

Ad oggi se Renzi si fa il partito quanto può prendere in una elezione politica?
Facciamo finta che, per riuscire ad entrare in parlamento, si accordino lui, tutti i suoi con un minimo di appeal, Calenda, Più Europa e qualche moderato proveniente dalla destra, e per qualche tempo riescano ad essere uniti e non discutere troppo.
Quanto potrebbero prendere fra sei mesi?
Diciamo 5%? 6%?
Al PD quanto potrebbero erodere? La metà di quella percentuale?
Un risultato del genere potrebbe aumentare solo col tempo, dopo un fallimento di almeno un altro governo, quando sarà chiara l'inconsistenza della polemica antieuropeista e, dopo Di Maio ed i pentastellati, toccherà a Salvini pagare dazio e sarà messo da parte nel cdx.
L'alternativa è che Silvio molli Salvini e la lega, appoggi espressamente questo partito e, soprattutto, cominci a pomparlo con le reti Mediaset.
Vorrei non poco a vedere Porro e, soprattutto, Del Debbio, Giordano e Sallusti a cambiare linea. Ma quante possibilità ci sono che ciò avvenga? Per me poche.
Per la nascita di un movimento liberal democratico, ammesso che Renzi possa e voglia lanciarlo (cosa di cui non sono certissimo) serve che passi anche la prossima legislatura, con risultati dubbi.
Calenda e Bonino potrebbero anche decidere di scegliere questa ipotesi, mettersi da parte ed attendere il loro momento, ma Renzi? Se non avesse molte scelte, si andasse subito a votare e Zingaretti resistesse probabilmente finirebbe per farlo, ma se poco poco vedesse la possibilità di temporeggiare e provare a riprendersi il PD la sua scelta credo sarebbe sempre quest'ultima

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 27/08/2019, 14:28

doc G ha scritto: 27/08/2019, 14:23Per la nascita di un movimento liberal democratico, ammesso che Renzi possa e voglia lanciarlo (cosa di cui non sono certissimo) serve che passi anche la prossima legislatura, con risultati dubbi.

non sei certissimo? ma dai doc, stiamo ancora a sperare che renzi faccia quello che non ha mai fatto e fa capire che non farà? dai su...
l'altro giorno twittava che bisogna fare più spesa e deficit e te non sei certissimo? certo che a volte mi chiedo se vivi sulle nuvole o speri non si sa in quale illuminazione.
se poi possa essere leggermente più liberale del resto della spazzatura che gira oggi, possibile, ma di veramente liberale, e sulla quella falsa riga, renzi non farebbe un cazzo. anche perchè sicuramente si circonderebbe dei suoi amichetti, che per la maggiorparte sono gente inutile, e non di sicuro di gente veramente competente e interessata a fare quel che dici tu
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
738
874

Messaggio da Ang88 » 27/08/2019, 15:00

https://www.ilsole24ore.com/art/dilemma ... ni-ACmvxIg

Io non so come vengano fatti questi sondaggi, e forse manco lo voglio sapere, ma se il 62% degli elettori PD pensa che la soluzione migliore sia fare un governo col M5S e il 56% pensa ADDIRITTURA che possa arrivare a fine legislatura ( :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: ) allora faccio parte di un elettorato più che mediamente demente illuso

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 27/08/2019, 15:54

Siamo sempre li: se consideri la lega come il nulla cosmico e i 5 stelle come qualcosa di recuprabile fai 2+2 e più che credere, speri.
Forse il succo del sondaggio è quello.

In due mesi anche se ti chiami Kennedy non hai dei margini decenti per provare a fare un partito, ci puo' provare calenda che si puo' permettere di tentare un avventura al 3%, Renzi punta almeno a un 7-10% o non ha margini per contare qualcosa.
Anche volendo, ipotizziamo sto scenario: lega 28%, 5stelle 22%, pd senza renzi 16%, a seguire fi,fdi,partito di renzi, calenda.
Le percentuali sono solo indicative e non vincolanti e per me la lega va facile sotto il 30%.
il cdx senza trazione magica lega ritorna al momento del renzismo: ferma.
o si rimette con i 5 stelle o rivotiamo dopo 5 mesi.
se si rimettono con salvini ristiamo a prima.
arriva prima la troika. siamo ingovernabili.

continuo a non capire a casaleggio e soci cosa passa per il cervello.
la maggioranza non la rivedono manco col binocolo.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 27/08/2019, 16:02

Mi sa che se torniamo a votare e intanto andiamo in esercizio provvisorio, risparmiamo
Perché dal PD sto leggendo solo un vago libro dei sogni
I grillini manco li commento perché davvero non saprei più che dire

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 27/08/2019, 16:06

se ci mettono Cottarelli e la fornero che deforestano reddito e quota 100 li andrei a prendere io in macchina, il dramma è che in questo caso decade completamente l'aspetto politico per privilegiare il tecnico.
quindi crollo della domanda interna, deforestazione con spending review oltremodo aggressiva, ri-fiscalizzazione della prima casa senza nemmeno pensarci, probabile aumento iva selettiva.
Due governi tecnici in meno di 10 anni non li regge nemmeno gente col pil di dubai.
Figurati noi.

Per quello sono cazzi se non si mettono d'accordo.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 27/08/2019, 16:33

dreamtim ha scritto: 27/08/2019, 16:06se ci mettono Cottarelli e la fornero che deforestano reddito e quota 100 li andrei a prendere io in macchina, il dramma è che in questo caso decade completamente l'aspetto politico per privilegiare il tecnico.
quindi crollo della domanda interna, deforestazione con spending review oltremodo aggressiva, ri-fiscalizzazione della prima casa senza nemmeno pensarci, probabile aumento iva selettiva.
Due governi tecnici in meno di 10 anni non li regge nemmeno gente col pil di dubai.
Figurati noi.

Per quello sono cazzi se non si mettono d'accordo.
Con la Germania in recessione ci sarà un controllo molto più lasco e molti aiuti dall'europa, certo il tafazzismo dalle nostre parti impera, ma basterebbe poco per riuscire a pararsi il culo per l'ennesima volta.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 27/08/2019, 16:43

Eh guarda che siamo noi il fardello dell'europa in questo momento e fino a una settimana fa mandavamo pure comunicazioni minatorie al resto della UE come se il fatto che la metà del pil sia sostanzialmente in nero dipenda da Bruxelles.
Abbiamo un debito pubblico ridicolo, a parte qualche timido rientro di qualche giunta di csx (in primis padon schioppa) non abbiamo margini per operare soccorsi, siamo come quelli che vivono sopra le proprie possibilità.
Il debito esploso è partito dal craxismo in poi, stiamo ancora pagando gli interessi sul debito della prima tangentopoli e dei conti protezione e della statalizzazione pure dei panettoni, per tutta risposta abbiamo tenuto tremonti per una vita a guidare le finanza che di craxi fu uno dei consiglieri economici.
mezza costola di quel psi da cicchitto a brunetta ha fatto danni pure con fi.

il culo ce lo hanno già salvato prima, adesso dopo meno di dieci anni torniamo e gli facciamo: "oh noi vogliamo uscire e ci fate schifo ma di dovete salvare perchè contrariamente alle previsioni  nostre con rdc e quota 100 che smontava la fornero che ci avete ordinato non servono a un cazzo."

poi compare borghi.
Fossi nella ue direi: volete usciì? e sti cazzi". E per me dai e dai succede.
ci salva la brexit ma prima o poi qualcuno ci caccia.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 27/08/2019, 16:49

dreamtim ha scritto: 27/08/2019, 16:43Eh guarda che siamo noi il fardello dell'europa in questo momento e fino a una settimana fa mandavamo pure comunicazioni minatorie al resto della UE come se il fatto che la metà del pil sia sostanzialmente in nero dipenda da Bruxelles.
Abbiamo un debito pubblico ridicolo, a parte qualche timido rientro di qualche giunta di csx (in primis padon schioppa) non abbiamo margini per operare soccorsi, siamo come quelli che vivono sopra le proprie possibilità.
Il debito esploso è partito dal craxismo in poi, stiamo ancora pagando gli interessi sul debito della prima tangentopoli e dei conti protezione e della statalizzazione pure dei panettoni, per tutta risposta abbiamo tenuto tremonti per una vita a guidare le finanza che di craxi fu uno dei consiglieri economici.
mezza costola di quel psi da cicchitto a brunetta ha fatto danni pure con fi.

il culo ce lo hanno già salvato prima, adesso dopo meno di dieci anni torniamo e gli facciamo: "oh noi vogliamo uscire e ci fate schifo ma di dovete salvare perchè contrariamente alle previsioni  nostre con rdc e quota 100 che smontava la fornero che ci avete ordinato non servono a un cazzo."

poi compare borghi.
Fossi nella ue direi: volete usciì? e sti cazzi". E per me dai e dai succede.
ci salva la brexit ma prima o poi qualcuno ci caccia.
Tutto giusto, infatti il tafazzismo di cui parlavo è quello che descrivi tu con borghi e soci, dico che basterebbe poco, non che lo si farà. 

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 27/08/2019, 16:58

Paradossalmente tra qualche tempo ci sarà bisogno di un movimento "non ce cacciate".
Sul tafazzismo non so più nemmeno che dire, craxi politicamente parlando ha fatto più danni di godzilla eppure da tempo è partita una rivalutazione personale (vabbè, vista la fine umanamente mi va benissimo) che politica con la favoletta di sigonella (tutto giusto, la domanda è i sequestratori che dovevamo processare noi dove li abbiamo mandati?) e un altro paio di robe intelligenti fatte passare come mandrakate epocali (vedi abolizione scala mobile).
bastarebbe guardare il debito pubblico.
E a sentire la milano da bere blabla e il modernismo (?)
e su craxi è nata e si è formata la parte "cool" della destra della seconda repubblica.
fi praticamente gli deve vita e i cervelli economici. Hai visto che fenomeni.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 27/08/2019, 17:26

Frizzi ha scritto: 27/08/2019, 11:30sì ma per fare poi cosa?

Fare i duri contro tutti, andare alle elezioni e prendere il 20-23% e tornare all'opposizione?
puntano tutti e due a far qualcosa di importante di unico e di grande
Io sto sempre in casa, esco poco
Penso solo e sto in mutande

Penso a delusioni, a grandi imprese
A una thailandese (cit.)

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 27/08/2019, 17:32

Mi metto nei panni di Zingaretti che pur lontano dal mio ideale come segretario della politica idealmente conosce a memoria tutto il libro.
Deve combattere con Di Maio, Di Battista che pur non sapendo nulla è convinto di sapere tutto, casaleggio e grillo.
Riesce a far zitto renzi due/tre giorni, calenda no ma amen, mette assieme tutte le sue correnti, passa su conte e fa l'accordo.

mettono il voto online e perdono o vincono del 51%.
Saremo la prima repubblica parlamentare affossata dai voti di pimpirlino665 e di cany candy forza qualcosa.
e probabilmente nemmeno 70mila persone. Con tutta l'opacità possibile poi di una piattaforma online.
e li capisco pure perchè se per anni ti insegnano a demonizzare una parte, non la digerisci in 20 minuti.

facciamo molto ridere a prescindere.
Temo che gli 80 miliardi di salvini tornino presto attuali.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 27/08/2019, 20:13

lele_warriors ha scritto:
doc G ha scritto: 27/08/2019, 14:23Per la nascita di un movimento liberal democratico, ammesso che Renzi possa e voglia lanciarlo (cosa di cui non sono certissimo) serve che passi anche la prossima legislatura, con risultati dubbi.

non sei certissimo? ma dai doc, stiamo ancora a sperare che renzi faccia quello che non ha mai fatto e fa capire che non farà? dai su...
l'altro giorno twittava che bisogna fare più spesa e deficit e te non sei certissimo? certo che a volte mi chiedo se vivi sulle nuvole o speri non si sa in quale illuminazione.
se poi possa essere leggermente più liberale del resto della spazzatura che gira oggi, possibile, ma di veramente liberale, e sulla quella falsa riga, renzi non farebbe un cazzo. anche perchè sicuramente si circonderebbe dei suoi amichetti, che per la maggiorparte sono gente inutile, e non di sicuro di gente veramente competente e interessata a fare quel che dici tu

Ma io infatti se leggi bene dubito fortemente che lo faccia, il non sono certissimo era una figura retorica.
Anche perché, ove lo facesse, dovrebbe barcamenarsi per anni al 4/5%, cosa che può andar bene a Bonino e Calenda, non a lui.
Lo farebbe solo previo accordo con Berlusconi.
Ed anche in quel caso di liberale temo ci sarebbe solo il nome

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 27/08/2019, 20:17

Il very talented prime minister Giuseppi...
Sto pensando al sacrestano milanese che legge un tweet del genere e mi scappa da ridere...

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”