Hai pure scritto che nel cuore del messaggio principale c'era solo antieuropeismo e che avrebbe virato solo dopo le elezioni. Il che certamente "scagionerebbe" la lega e Salvini dalle accuse che dici. Cmq ho fatto na query veloce... Ne posto uno, poi se ne vuoi altri li riaggiungo. Ottobre 2017, altro che immigranti o ius soli, prima gli italiani:Dietto ha scritto: 27/08/2019, 8:26Non credo di aver mai negato il fatto che la Lega sia anti-immigrazione o che stia cavalcando il sentimento nazional-popolare di avversione verso gli sbarchi, le ong, ecc.GecGreek ha scritto: 26/08/2019, 19:34 Ah ho capito. "Eh ma quando dico una cazzata io è tutto relativo, a quel punto."
Che il messaggio salviniano sia antieuropeo non lo nega nessuno. Sei tu che dici sia solo quello, perché ti fa comodo. Sarà la razionalizzazione con radici più profonde di una parte della destra, chi sono io per combatterla. Ma magari lasciamo stare il revisionismo storico eh.
Allora faccio cone te, non continuo la query con data antecedente le elezioni perché mi conviene che non lo sia: da quando avrebbe, a tuo dire, inglobato il messaggio anti-immigrazione in "prima gli italiani" la lega ha raddoppiato i voti.
Ma qui si dibatteva sul fatto che lo slogan "prima gli italiani" fosse uno slogan razzista, e ho risposto che è nato con tutto altro intento e che comunque per me continua a non essere razzista.
https://twitter.com/matteosalvinimi/sta ... 4468893696
Lo slogan da sempre ha quelle connotazioni lì. E' evidente che sia costruito in quel modo ammiccante. Tu il razzismo strisciante non ce lo vuoi vedere, perchè appunto è solo ammiccante e il messaggio non è esclusivamente anti-immigrazione. A me pare evidente che lo sia, perchè sennò non lo avrebbero proprio pensato in quel modo.