Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da BomberDede » 13/07/2016, 13:17

Porsche 928 ha scritto:
BomberDede ha scritto:Sul fatto che ci si circonda di gente che si conosce sono d'accordo con te.

Sul fatto che ci si concentra sul m5s: ricordo tempo fa si chiedeva a Renzi di rendere conto dei guai giudiziari. La risposta fu tipo "abbiamo tanti comuni, qualche mela marcia capita". Un'ammissione della realtà dei fatti a mio modo di vedere. Il 5 stelle si erige a supremo giudice semi Etica e morale, è ovvi che bel momento che fai la cagata tutti ci saltano sopra.

Ma io vorrei che tal Giovanna Vitale mi facesse anche la lista dei vari municipi con Marino, con Alemanno, con Veltroni, Rutelli, senza andare più indietro perché ci si perderebbe nella memoria (quello prima è Carraro e ci sarebbe da fare na guerra civile IMHO).

Almeno potremmo avere anche un parallelo, perché per quanto mi faccia SCHIFO quello che ho letto ho come il dubbio che ci sia un dislivello tipo 1 a 10 rispetto agli altri che son arrivati prima della Raggi e già questo sarebbe un BEL passo avanti, logico che scritta cosi ripeto MI FA SOLO SCHIFO, però PURTROPPO non c'è un altro dato su cui fare un paragone.

si però scadiamo poi nella filosofia.
se un ladro mi ruba 100€ e il giorno dopo ne arriva un altro che me ne ruba 50, quello dopo non è un ladro?
insomma il paragone col passato a me non piace mai, mi sembr adi accontentarmi del meno peggio.
edit: sempre posto che sia vero. perchè finora siamo alle tue sensazioni a riguardo

poi andare a dire che non si è fatta la pulce all´orecchio di Marino mi sembra ridicolo. cioè il caos della panda rossa sembrava la fine del mondo....mi sembra sia stato MOLTo meno tutelato della Raggi finora

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 13/07/2016, 13:33

BomberDede ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:

Ma io vorrei che tal Giovanna Vitale mi facesse anche la lista dei vari municipi con Marino, con Alemanno, con Veltroni, Rutelli, senza andare più indietro perché ci si perderebbe nella memoria (quello prima è Carraro e ci sarebbe da fare na guerra civile IMHO).

Almeno potremmo avere anche un parallelo, perché per quanto mi faccia SCHIFO quello che ho letto ho come il dubbio che ci sia un dislivello tipo 1 a 10 rispetto agli altri che son arrivati prima della Raggi e già questo sarebbe un BEL passo avanti, logico che scritta cosi ripeto MI FA SOLO SCHIFO, però PURTROPPO non c'è un altro dato su cui fare un paragone.

si però scadiamo poi nella filosofia.
se un ladro mi ruba 100€ e il giorno dopo ne arriva un altro che me ne ruba 50, quello dopo non è un ladro?
insomma il paragone col passato a me non piace mai, mi sembr adi accontentarmi del meno peggio.
edit: sempre posto che sia vero. perchè finora siamo alle tue sensazioni a riguardo

poi andare a dire che non si è fatta la pulce all´orecchio di Marino mi sembra ridicolo. cioè il caos della panda rossa sembrava la fine del mondo....mi sembra sia stato MOLTo meno tutelato della Raggi finora

Facciamo un'ipotesi, prima c'erano 300 "raccomandati" dove oggi ce ne sono """solo""" 50, va tutto bene? NO, ma c'è almeno da prendere atto che SI SPERA si sia sulla strada giusta. Ma ripeto e ti confermo, è SOLO una mia supposizione basata sul nulla.

Non so tu ti ricordi che siano andati a fare le pulci non a Marino ma municipio per municipio? Io no, se lo hanno fatto mi scuso e ti domando un link così mi informo più che volentieri.

Posto poi che Marino per me era un "poco" competente ma persona onestissima, SICURAMENTE non il peggio degli ultimi 5 sindaci, SICURAMENTE quello trattato peggio dal SUO partito.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 13/07/2016, 13:47

comunque sto provando a cercare, piuttosto distrattamente, e trovo solo la giunta alemanno con una parentopoli spinta...che poi forse sulle giunte PD non ci abbiamo neanche provato a indagare non saprei. ma mi chiederei il perchè visto che ci sono parecchi quotidiani di destra o affini al m5s in giro eh...

poi continuo a dire, io voto PD e mi piace abbastanza Renzi. Lo ritengo però un pallone gonfiato egocentrico. ma non è che tutte le volte dico "ah, ma beppe grillo è anche peggio".
secondo me ognuno dovrebbe pensare al suo "orticello". Io voto PD perchè il programma che hanno è quello che m iconvince di più e i vari casini legali., per ora, non sono sufficienti a farmi scendere a patti con gli altri programmi (che non mi convincono). se un giorno peggiorerà valuterò la cosa.
allo stesso modo penso che un elettore 5 stelle debba essere convinto dle programma che propongono e che debba poi fare i conti con la reltà del partito per vedere quanto è disposto a sopportare. ad oggi a loro forse viene chiesto di più perchè, per primi, si sono posti a baluardo contro la corruzione, nel giro di qualche anno si capirà che sono normalissimi esseri umani e faranno meno notizia queste cose.

aggiungo una cosa: 10 anni fa internet era potente 1/10 di oggi. il m5s finora ha sguazzato in questa situazione in cui riesci a fare le pulci a tutto su tutti. il fatto che si lamenti se vengano fatte poi le pulci a loro mi sembra quantomeno incoerente

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 13/07/2016, 14:08

BomberDede ha scritto:comunque sto provando a cercare, piuttosto distrattamente, e trovo solo la giunta alemanno con una parentopoli spinta...che poi forse sulle giunte PD non ci abbiamo neanche provato a indagare non saprei. ma mi chiederei il perchè visto che ci sono parecchi quotidiani di destra o affini al m5s in giro eh...

poi continuo a dire, io voto PD e mi piace abbastanza Renzi. Lo ritengo però un pallone gonfiato egocentrico. ma non è che tutte le volte dico "ah, ma beppe grillo è anche peggio".
secondo me ognuno dovrebbe pensare al suo "orticello". Io voto PD perchè il programma che hanno è quello che m iconvince di più e i vari casini legali., per ora, non sono sufficienti a farmi scendere a patti con gli altri programmi (che non mi convincono). se un giorno peggiorerà valuterò la cosa.
allo stesso modo penso che un elettore 5 stelle debba essere convinto dle programma che propongono e che debba poi fare i conti con la reltà del partito per vedere quanto è disposto a sopportare. ad oggi a loro forse viene chiesto di più perchè, per primi, si sono posti a baluardo contro la corruzione, nel giro di qualche anno si capirà che sono normalissimi esseri umani e faranno meno notizia queste cose.

aggiungo una cosa: 10 anni fa internet era potente 1/10 di oggi. il m5s finora ha sguazzato in questa situazione in cui riesci a fare le pulci a tutto su tutti. il fatto che si lamenti se vengano fatte poi le pulci a loro mi sembra quantomeno incoerente

Solo un'appunto sul boldato, io NON mi lamento (o meglio è una roba abbastanza palese IMHO) che gli vengano fatte le pulci, ANZI, mi "lamento" se ma che andrebbero fatte a tutti!!!

Sull'evidenziato adesso non so, ma hai scritto una cosa di una gravità assoluta, non so se te ne sia reso conto.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 13/07/2016, 14:12

Porsche 928 ha scritto:
Solo un'appunto sul boldato, io NON mi lamento (o meglio è una roba abbastanza palese IMHO) che gli vengano fatte le pulci, ANZI, mi "lamento" se ma che andrebbero fatte a tutti!!!

Sull'evidenziato adesso non so, ma hai scritto una cosa di una gravità assoluta, non so se te ne sia reso conto.

boh a me sembra che le pulci vengano fatte a tutti. PD in primis che è spesso in prima pagine

sulla seconda parte non mi sono proprio reso conto di cosa ho detto di strano se puoi spiegarmi...
ti posso anche fare un paragone sulla mia persona: sono l´unico nel mio gruppo di amici che non bestemmia. ho diversi amici che sono sempre pronti a prendermi in errore e, nel caso me ne scappi una rarissima, lo prendono come episodio dell´anno.
per me il discorso è più o meno lo stesso, nel momenti che ti dichiari così spesso e apertamente contro qualcosa penso sia naturale che il resto delle persone ti richieda di essere coerente. ma perchè tu per primo è 10 anni che la meni sull´argomento

EDIT. per essere chiaro: NON sto dicendo che gli altri sono disposti a delinquere. anzi. Quello che sto dicendo è che, in particolare a livello giornalistico, il fatto che loro si pongano su un piedistallo li rende bersagli in quanto la storia del delinquente che delinque vende meno della storia del santo che ruba.
a tutti piacciono gli eroi che "cadono" e loro servono, in questo frangente, l´assist perfetto.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4317
4518

Messaggio da frog » 13/07/2016, 15:46

Un modo ci sarebbe per evitare o quanto meno rendere facilmente pubbliche certe parentele scomode:

http://www.radicali.it/campagne/anagrafe-degli-eletti

Gli obiettivi radicali

I Radicali Italiani con la campagna per l'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati avviata nel settembre del 2008 chiedono:

1) La pubblicazione di tutte le informazioni sulle istituzioni:
•link al sito istituzionale;
•bilancio interno con allegati;
•composizione dell’istituzione;
•presenze e comportamento di voto degli eletti;
•atti presentati in tutte le articolazioni dell’istituzione, iter e conclusione;
•atti adottati dalle singole articolazioni dell’istituzione.

2) La pubblicazione di tutte le informazioni sugli eletti:
•dati anagrafici;
•codice fiscale,
•gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo;
•dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’elezione, degli anni in cui ricopre l’incarico e di quelli successivi;
•dichiarazione da parte dell’eletto dei finanziamenti ricevuti, dei doni, dei benefici o di altro assimilabile;
•registro delle spese degli eletti, comprensive di quelle per lo staff, spese telefoniche e dotazione informatica;
•atti presentati con iter fino alla conclusione;
•quadro delle presenze ai lavori e i voti espressi sugli atti adottati dall’istituzione cui appartiene.

L'anagrafe radicale mira anche a diffondere la conoscenza di tutto quello che riguarda le nomine, le società interamente pubbliche e quelle partecipate, insomma la pubblica amministrazione tutta.

Quello che propongono i Radicali alle istituzioni è di mettere tutti questi dati in forma digitalizzata sui loro siti, in formato accessibile e aperto, così da poter essere elaborati e incrociati.

Le tappe dell'iniziativa

Tra il 2008 e il 2010 le associazioni e i militanti radicali hanno presentato a Comuni, Province e Regioni delibere che impegnano a mettere in atto sistemi di anagrafe pubblica degli eletti. (L'aggiornamento delle delibere depositate fino al 2009)

In alcuni casi i testi di legge sono stati presentati grazie alla pressione esercitata su alcuni consiglieri eletti nelle istituzioni.
In altri casi vengono intraprese iniziative di raccolta firme su testi di delibera di iniziativa popolare.

In molti casi è accaduto che testi approvati all'unanimità restassero lettera morta. Proprio per questo nel maggio del 2010 è iniziata la campagna "Anagrafe Pubblica Fai-da-te".In Italia esiste la legge 441/1982 che riconosce a ciascun elettore il diritto di consultare le dichiarazioni che eletti e nominati devono depositare presso gli uffici regionali, provinciali e comunali.

Appellandosi a questa legge alcuni militanti radicali hanno iniziato ad inviare richieste di accesso agli atti agli enti locali. L'obiettivo è quello di ottenere i dati che le istituzioni dovrebbero pubblicare e provare a renderli pubblici, per costringere gli enti locali ad assumersi la responsabilità delle delibere che loro stessi hanno approvato.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16694
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 13/07/2016, 16:02

frog ha scritto:Un modo ci sarebbe per evitare o quanto meno rendere facilmente pubbliche certe parentele scomode:

http://www.radicali.it/campagne/anagrafe-degli-eletti

Gli obiettivi radicali

I Radicali Italiani con la campagna per l'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati avviata nel settembre del 2008 chiedono:

1) La pubblicazione di tutte le informazioni sulle istituzioni:
•link al sito istituzionale;
•bilancio interno con allegati;
•composizione dell’istituzione;
•presenze e comportamento di voto degli eletti;
•atti presentati in tutte le articolazioni dell’istituzione, iter e conclusione;
•atti adottati dalle singole articolazioni dell’istituzione.

2) La pubblicazione di tutte le informazioni sugli eletti:
•dati anagrafici;
•codice fiscale,
•gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo;
•dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’elezione, degli anni in cui ricopre l’incarico e di quelli successivi;
•dichiarazione da parte dell’eletto dei finanziamenti ricevuti, dei doni, dei benefici o di altro assimilabile;
•registro delle spese degli eletti, comprensive di quelle per lo staff, spese telefoniche e dotazione informatica;
•atti presentati con iter fino alla conclusione;
•quadro delle presenze ai lavori e i voti espressi sugli atti adottati dall’istituzione cui appartiene.

L'anagrafe radicale mira anche a diffondere la conoscenza di tutto quello che riguarda le nomine, le società interamente pubbliche e quelle partecipate, insomma la pubblica amministrazione tutta.

Quello che propongono i Radicali alle istituzioni è di mettere tutti questi dati in forma digitalizzata sui loro siti, in formato accessibile e aperto, così da poter essere elaborati e incrociati.

Le tappe dell'iniziativa

Tra il 2008 e il 2010 le associazioni e i militanti radicali hanno presentato a Comuni, Province e Regioni delibere che impegnano a mettere in atto sistemi di anagrafe pubblica degli eletti. (L'aggiornamento delle delibere depositate fino al 2009)

In alcuni casi i testi di legge sono stati presentati grazie alla pressione esercitata su alcuni consiglieri eletti nelle istituzioni.
In altri casi vengono intraprese iniziative di raccolta firme su testi di delibera di iniziativa popolare.

In molti casi è accaduto che testi approvati all'unanimità restassero lettera morta. Proprio per questo nel maggio del 2010 è iniziata la campagna "Anagrafe Pubblica Fai-da-te".In Italia esiste la legge 441/1982 che riconosce a ciascun elettore il diritto di consultare le dichiarazioni che eletti e nominati devono depositare presso gli uffici regionali, provinciali e comunali.

Appellandosi a questa legge alcuni militanti radicali hanno iniziato ad inviare richieste di accesso agli atti agli enti locali. L'obiettivo è quello di ottenere i dati che le istituzioni dovrebbero pubblicare e provare a renderli pubblici, per costringere gli enti locali ad assumersi la responsabilità delle delibere che loro stessi hanno approvato.

Bella idea :forza:

http://amministratori.interno.it/
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
263
2642

Messaggio da Mr. Sloan » 14/07/2016, 9:37

Paperone ha scritto: Bella idea :forza:

http://amministratori.interno.it/
Pero' i dati riportati sono piuttosto limitati rispetto a quello che chiedono i radicali per bocca di frog. Piutost che nient l'è mei piutost, ma si puo' migliorare ancora

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7289
15620
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 14/07/2016, 9:40

Mr. Sloan ha scritto: Piutost che nient l'è mei piutost

in dialetto dall'olanda. commuovente. :piango:

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 14/07/2016, 10:34

Ma secondo voi le cifre sono vere? (o plausibili)

Tralasciando l'articolo in se, mi concentrerei sulle cifre che se FOSSERO vere, direi bene ma non benissimo per l'EXPO in generale.

http://www.giannibarbacetto.it/2016/07/ ... onti-expo/

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 14/07/2016, 11:00

Porsche 928 ha scritto:Ma secondo voi le cifre sono vere? (o plausibili)

Tralasciando l'articolo in se, mi concentrerei sulle cifre che se FOSSERO vere, direi bene ma non benissimo per l'EXPO in generale.

Le cifre o sono o non sono; discutere a lungo su una cosa plausibile mi sembra onanismo mentale.
E inoltre, come nel caso della guerra delle presenze fatta dal fatto quotidiano e sposata da te, distoglie dal vero problema degli appalti e infiltrazioni mafiose (il 90% dei lavori di movimentazione terra é fatto da imprese in odore di mafia usate per riciclare).

Quanto alle cifre l'operazione post Expo era pensata in epoca di boom immobiliare, ora che le cifre sono più basse cosa ti aspetti?

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 14/07/2016, 11:24

Jakala ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:Ma secondo voi le cifre sono vere? (o plausibili)

Le cifre o sono o non sono; discutere a lungo su una cosa plausibile mi sembra onanismo mentale.
E inoltre, come nel caso della guerra delle presenze fatta dal fatto quotidiano e sposata da te, distoglie dal vero problema degli appalti e infiltrazioni mafiose (il 90% dei lavori di movimentazione terra é fatto da imprese in odore di mafia usate per riciclare).

Quanto alle cifre l'operazione post Expo era pensata in epoca di boom immobiliare, ora che le cifre sono più basse cosa ti aspetti?

é stato assegnato nel 2008 quindi direi non proprio in pieno boom immobiliare.

Ma comunque non vuol dire nulla, SE le cifre sono quelle EXPO è stato un fallimento su tutta la linea. IMHO.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 14/07/2016, 11:27

ma inrealtà che expo sarebbe stato in pesante perdita in se era ovvio. come tutte le olimpiadi, mondiali etc etc. si punta ad avere un giro di turisti che faccia girare l´economia per cui, alla fine, si va almeno in pareggio. se questo sia successo non lo so. però, sicuramente, fare il conto: spese-ingressi
è quanto di più sbagliato si possa fare

edit: aggiungo che, in teoria, oltre a una fiera del cibo (con annessi e connessi guadagni sull´export) l´expo doveva essere anche un evento culturale.
la cultura è in attivo o in perdita in italia? e l´istruzione?
è ovvio che tute queste cose sono sempre in perdita. ma è nella logica dell´evento stesso...

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 14/07/2016, 11:35

BomberDede ha scritto:ma inrealtà che expo sarebbe stato in pesante perdita in se era ovvio. come tutte le olimpiadi, mondiali etc etc. si punta ad avere un giro di turisti che faccia girare l´economia per cui, alla fine, si va almeno in pareggio. se questo sia successo non lo so. però, sicuramente, fare il conto: spese-ingressi
è quanto di più sbagliato si possa fare

edit: aggiungo che, in teoria, oltre a una fiera del cibo (con annessi e connessi guadagni sull´export) l´expo doveva essere anche un evento culturale.
la cultura è in attivo o in perdita in italia? e l´istruzione?
è ovvio che tute queste cose sono sempre in perdita. ma è nella logica dell´evento stesso...

Ahh adesso vien fuori che "ma in realtà che expo sarebbe stato in pesante perdita in se era ovvio" me lo sono perso (ANCHE) qui dentro quando lo dicevo io e tutti o quasi a darmi contro.

Tra l'altro poi quando uno è contro le Olimpiadi, Mondiali ecc... è perché OGGI l'Italia NON se lo può semplicemente permettere, dovrebbe essere la posizione comune e anche qui mi sembra non sia proprio così.

Sull'indotto di Expo ho sempre moltissimi dubbi, sembrava che portasse miliardi di turisti che dovevano invadere l'Italia intera... diciamo che mi sembra non sia andata proprio così.

Oh con 1 miliardo ABBONDANTISSIMO mi sembra che sia abbastanza riduttivo dire che ci sia stata una "perdita", è un fallimento bello e buono da qualsiasi parte la si veda. IMHO.
SENZA contare tutte le infiltrazioni malavitose che ci sono state, diciamo che l'EXPO è stata una cosa buonissima quasi esclusivamente per Mafia ed affini.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 14/07/2016, 11:43

io dico solo che se l´expo ha perso 1 miliardo, ma le ferrovie dello stato han guadagnato 150milioni in più (anche se non arrivavano molti turisti in italia sono andati tutti), gli hotel di milan 100 milioni, i bar altri 50 etc etc etc non sarebbe una perdita

come ho detto non ho dati sull´indotto, ma è su quello che si deve ragionare, non sui conti di EXPO e basta.

sul fatto delle infiltrazioni ti posso dare ragione. però se in italia fermi tutto per le infiltrazioni davvero non vivi. all´università di parma ci sono state grandissime infiltrazioni, non costruisci più il campus e chiudi l úniversitá? non fai più palazzi a milano?
sono d´accordo che andrebbero trovate delle modalità per eliminarle e controllare meglio. però, secondo me, bisogna mettersi l´anima in pace e sapere che ci vorranno decenni prima che in italia si riesce a costruire anche solo un capanno degli attrezzi senza infiltrazioni mafiose, fare leggi e trovare modalità che aiutino ad evitarle.
ma bloccare al 100% il paese finchè non si risolve il problema non la trovo una strada saggia

edit: piccolo OT. se l´italia, che è tra le prime 10 economie al mondo, non può permettersi olimpiadi e mondiali posso accettarlo. però allora proporrei di eliminarle del tutto e non fare più eventi sporti internazionali o expo universali perchè nessuno può permettersele.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”