Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Parliamone - quando entrai in questo forum...

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Rispondi
Da Brawl
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
9
16

Re: Parliamone - quando entrai in questo forum...

Messaggio da Da Brawl » 14/09/2010, 23:33

The goat ha scritto: Però posso dirvi che, visto dall'esterno (da chi in questi ultimi mesi non ha nè scritto nè tantomeno moderato), l'atteggiamente di quelli che oggi sono vecchi (a maggior ragione mi ci metto in mezzo anche io) a volte è vieppiù irritante.

Perdonami Goat, ma questa uscita su pubblica piazza mi ha lasciato un po' basito.
Visto che il mio ruolo di moderatore è passato anche da te, avrei gradito che questa cosa passasse prima privatamente.

Ma va beh.
Prendo atto come consiglio.
Immagine - Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 15/09/2010, 0:01

Ciombe ha scritto: ...
Attualmente non c'è molto da moderare, è più un autogestione assistita che un clima del terrore come prima.
E questo per merito degli utenti che si sono disciplinati e maturati.

E POI COMUNQUE NON SI PUO' TRATTARE TUTTI AL SOLITO MODO.

Prince of Punk non può essere trattato come Gerry Donato.
Se prince of punk dice una cazzata e rompe le palle gli si fa notare anche in modo duro.
Se lo fa Gerry si lascia correre perchè è un episodio non la regola.
Se Goppas fa il supponente, si piglia per il culo.

Ognuno ha un suo ruolo che non è sorteggiato a caso, ma costruito in base allo storico dei post, dai modi che ha di fare e di essere su questo forum.

Giusto, sbagliato, due pesi e due misure?

Fatevene una ragione, perchè così è l'unico modo giusto, ovvero trovare un compromesso e personalizzare la moderazione in base all'utente.
...

1) "Prince of Punk non può essere trattato come Gerry Donato" =  SBAGLIATO, perche sono soggetti allo stesso regolamento, non c'e nessuna postilla che dica "questo e` migliore di quell'altro e va trattato o rispettato di piu"

2) "Se prince of punk dice una cazzata e rompe le palle gli si fa notare anche in modo duro." CORRETTO

3) "Se lo fa Gerry si lascia correre perchè è un episodio non la regola." SBAGLIATO (vedere punto 1)

4) "Se Goppas fa il supponente, si piglia per il culo." SBAGLIATO sta cosa qui detta da un moderatore e` STUPIDA e non puo passare come messaggio per gli utenti, riesci sempre piu a scavare sul fondo del barile, perche allora TUTTI devono prendere per il culo i Goppas del forum con il beneplacido dei moderatori, anzi sono loro i primi, bene ma non benissimo.

5) "Giusto, sbagliato, due pesi e due misure?" ESATTO, quindi non lamentatevi se a volte(molte volte si lascia passare) ve lo si rinfaccia come moderatori.

Ciombe ha scritto: probabilmente per te non sono un buon moderatore, ma te per me non sei un buon forumista.

Capacità di dialogo = 0
Capacità di rispondere ai post di chi ti contraddice = 0
Capacità di rispondere seguendo il filo logico del post altrui = 0
Capacità di arrampicarti sugli specchi quando non sai che dire o cambiare discorso o fare l'offeso come ultima alternativa = 10 con lode

magari prima di puntare il dito, fatti un esame di coscienza e non fare subito la vittima.

SE essere un buon utente significa prendere per il culo, dare del "MONGOLOIDE" e della "MERDA" (ANCHE SOLO PER SCHERZO) in giro per il forum, si non sono ne un buon utente ne ho capacita di relazionarmi con uno come te, sopratutto se NON CAPISCI QUELLO CHE SCRIVO (ora mi risponderai o penserai che mi sto arrampicando sugli specchi) questo si evince da :

Ciombe ha scritto: ...
Se devo fare il moderatore sceriffo la cosa ve bene a te e a qualcun altro. Ma non è giusto.
Se devo fare il moderatore quieto e sensibile va bene a Porsche. Ma non è giusto.
...

Io penso che minimo ma minimo saranno 300-400 post in cui dico che vorrei piu moderazione e senza distinzione e tu hai recepito questo, non ho nemmeno argomenti per controbattere.

The goat
Moderator
Moderator
44
767

Messaggio da The goat » 15/09/2010, 0:37

Ciombe ha scritto: pure te non eri proprio simpatico quando io ero rookie.

non lo metto in dubbio, anzi probabilmente ero molto più irritante perchè si aggiungeva a tutto la mia naturale supponenza.
infatti mi sono incluso anche io nel cerchio.
per il resto hai confermato quello che ho scritto io.

Da Brawl ha scritto: Perdonami Goat, ma questa uscita su pubblica piazza mi ha lasciato un po' basito.
Visto che il mio ruolo di moderatore è passato anche da te, avrei gradito che questa cosa passasse prima privatamente.

Ma va beh.
Prendo atto come consiglio.

perdonami tu, ma forse hai frainteso quello che volevo dire.
prima di tutto non mi riferivo a te nello specifico, come non mi riferivo a ciombe nello specifico o a qualsiasi altro utente in particolare, ma all'atteggiamento che hanno gli anziani (moderatori o meno, sezione NBA o meno) rispetto ai nuovi, visto dall'esterno. in secondo luogo mi sono messo anche io nel lotto. in terzo luogo, se c'è qualcuno che ha sempre difeso la vs moderazione (visto che alla fine la scelta di mettervi a moderare la sezione è partita da me) sono stato io. ma non per difendere le mie scelte, quanto perchè ritenevo e ritengo che entrambi siate all'altezza del ruolo. poi che non siate perfetti, come forse non lo sono neanch'io (anche se mi avvicino), beh, mi sembra anche normale.
e comunque se l'aver frainteso questo mio intervento, porta a recepirlo come un consiglio (che non voleva essere!) e quindi ad un ipotetico, ove fosse possibile, miglioramento, ben venga!  :D
Ultima modifica di The goat il 15/09/2010, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Prendete Maradona.
Potenziatelo fisicamente, rendetelo un atleta.
Dategli il destro.
E otterrete... Pelè.

https://luigisorrenti.blogspot.it

ANDREA ILB
Rookie
Rookie
1
Contatta:

Messaggio da ANDREA ILB » 15/09/2010, 1:10

Penso che il discorso di Ciombe non faccia una piega. Il forum è come uno spogliatoio, con l'apprezzabile differenza che qui dentro non siamo nudi. C'è il giocatore veterano, l'esordiente, il giovane fenomeno, l'allenatore etc. Il veterano può permettersi di nascondere il borsone all'esordiente o di petare sotto la doccia, il niubbo (ancora) no. Il trattamento preferenziale deve guadagnarselo, insieme al rispetto degli altri.

Il forum, come scrissi in un bel topic che non si capisce perché non è mai entrato in history, è un aggregato sociale con delle sue regole non troppo diverse da quelle della vita comune, né più né meno.

Giordan
Fondatore
Fondatore
NBA Team: Golden State Warriors
87
184
Contatta:

Messaggio da Giordan » 15/09/2010, 1:53

Leggendo questo topic, è chiaro come ciascuno di noi abbia una sua percezione del forum, che è diversa da quella degli altri, ed ha anche aspirazioni e pretese dal forum, a volte completamente diverse da quelle degli altri.

Classico esempio: ad alcuni il forum sembra l'anarchia più totale, ad altri una specie di galera con troppe regole da rispettare.
Per alcuni c'è troppo spam, per altri non si può cazzeggiare un po' che subito arriva qualcuno a chiudere il topic.

Alcuni sostengono ad esempio che non ci si può comportare, o forse sarebbe meglio dire rapportare, con tutti allo stesso modo: e questo è ovvio.
Sia gli utenti, sia i Mod, devono sapersi rapportare in modo diverso con interlocutori diversi: è normale.

Questo però non deve significare che per alcuni utenti esiste un regolamento, e per altri utenti esiste un altro regolamento.
Voglio ripetermi: qui i Mod e gli Admin non sono dei Giudici che devono amministrare la giustizia secondo il codice penale, devono solo garantire l'ordine e il vivere civile dentro il forum.

Per raggiungere questo scopo, non è secondario secondo me cercare di essere corretti e imparziali, pazienti ma fermi con i niubbi, dando l'esempio col proprio comportamento.

Deroghe e eccezioni, per mille motivi, sempre ne facciamo e sempre ne faremo, perchè ripeto qui non amministriamo la Giustizia ma possiamo usare il buon senso.

Però proprio il buon senso ci dice che se vogliamo che gli utenti siano motivati a rispettare il regolamento, il modo migliore è dare noi stessi l'esempio rispettandolo e facendolo rispettare nel modo più equo possibile.

Nel caso specifico, voglio comunque che sia chiaro il mio pensiero: il canale NBA è molto migliorato dopo la moderazione dell'ultimo anno.

E' un canale immenso, pieno di giovanissimi con tanta voglia di scrivere qualcosa e nessuna idea di come scriverla in maniera vagamente razionale.

Negli anni, alcuni Mod - che pur formalmente ancora compaiono - non hanno più avuto tempo di occuparsi del canale.

Direi che è ora di trovare degli aiutanti ai buoni Ciombe e Da Brawl, per cui accetto proposte di candidature, dirette o indirette!

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.

N3lLo
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
9
620

Messaggio da N3lLo » 15/09/2010, 2:15

A Max faccio subito un nome, DocG!!!

L'utente di cui sopra ha dato molte volte dimostrazione di equilibrio ed intelligenza partecipando attivamente ad ogni tipo di discussione e tenendo indirettamente moderato un 3d duro come quello dei Lakers dove lo scazzo o qualsiasi altro tipo di atteggiamento censurabile (indi moderabile) vien fuori quasi tutti i giorni!
Immagine
Immagine

Toni Monroe
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 15/09/2010, 7:14

Il moderatore deve star lì 'a dare una mano' ma bisogna anche dare una mano a lui. I problemi, fondamentalmente, paiono essere due: lo spam indiscriminato anche in topic che si dovrebbero prestare meno (le segnalazioni award, o il topic dei rumors o anche i vari live, dove chi ci entra presume di trovare delle news e invece alla seconda pagina piena di off topic selvaggio ha anche un po' ragione a irritarsi) e un dubbio sull'equità nel momento in cui interviene la moderazione. Personalmente credo sia una di quelle situazioni in cui creare delle fazioni contrapposte fa perdere delle opportunità a tutti. Siamo iscritti allo stesso forum, chi da più tempo chi da meno, c'è chi ha sviluppato una certa confidenza con più persone anche in poco tempo e chi anche se è qui da molto non si è inserito in contesti ampi, ma.. stiamo tutti qui e se le cose funzionano è un bene per tutti, mentre se non funzionano non va bene per nessuno. Trovo che non sia necessario far passare a tutti i costi una linea di comportamento a scapito di altre, che non sia necessario avere ragione. Sarebbe meglio cercare delle soluzioni insieme. Il moderatore è come l'arbitro: quando sbaglia se va bene è incapace, altrimenti è in mala fede. Non mi sembra giusto nei confronti di nessuno. Anche il moderatore può sbagliare. Diamine, persino io una volta o due avrò sbagliato nella vita.. :01:
Ribadisco che su molte cose potremmo cavarcela con il buon senso, anche in assenza dei moderatori. Dove si vuole evitare uno spoiler cosa si fa? Fermo restando che l'incidente capita, nella gran parte dei casi mi pare che l'autoregolamentazione sia efficace. Pensiamo davvero che non si possa evitare l'intervento dei moderatori in certi topic dove basterebbe rispettare il buonsenso? I due pesi e due misure.. qui son correnti di pensiero, non credo ne usciremo mai. A me sta bene così. Quando qualcuno dice una cosa che non condivido assolutamente lo faccio presente e non mi è mai stato impedito di farlo. Salvo casi estremi, che però escluderei siano motivati da deliri d'onnipotenza, non ricordo nemmeno -dalla mia venuta qui- che sia stato impedito ad altri di manifestar dissenso. Per Porsche può esser pesante dare del Mongoloide a qualcuno, pure scherzando e posso capirlo ma di base credo che l'intera società sia ancora poco educata, se è vero che si fanno ancora battute sugli obesi, tanto per fare un esempio, o su altre persone che abbiano una qualsivoglia peculiarità. A un certo momento si decide però che per alcune persone un riferimento cinico può essere considerata offesa e da un momento all'altro si deve correggere un comportamento che era divenuto abituale. Benissimo, ma limitiamoci a segnalarlo a 'sensibilizzare', che mi pare proprio il termine adatto, su queste materie e a non voler creare per forza uno scontro. Non dimentichiamo che non c'è una sensibilità uguale per tutti. Basta vedere cosa è successo nei topic in cui alcuni forumisti han dato l'ultimo saluto al personaggio -sportivo o no- che di volta in volta se n'è andato, spesso si sono avute delle polemiche fastidiose laddove il fastidio nasce dal fatto che chi non rispettava il vivo pretende di andare a criticare il morto facendosi scudo dietro una presunta schiettezza o mancanza di ipocrisia. Certe cose uno non le capisce e va bene ma ci sono circostanze in cui non è mica obbligatorio capire. E comunque il non capire o condividere non vuol dire che si possa frantumarle agli altri.
Viva i mod, viva i forumisti anziani, viva i niubbi, viva chi va ai meeting e chi non ci va, viva il forum che si interroga e ragiona, come la Basilicata di Rocco Papaleo, e take it easy! :lol2:

E forza Milan. :gazza:       
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 15/09/2010, 7:53

ah, fra tutto questo forse ho dato del mongoloide al Poz o al Bro per fare due risate.
Per Porsche sembra che lo abbia dato a ognuno dei forumisti.

Non posso io dare al Poz o al Bro del mongoloide con loro che ho un rapporto fraterno?
No, io sono moderatore e non posso bere, fumare, dire parolacce, scaccolarmi.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 15/09/2010, 8:00

Ciombe ha scritto: ah, fra tutto questo forse ho dato del mongoloide al Poz o al Bro per fare due risate.
Per Porsche sembra che lo abbia dato a ognuno dei forumisti.

Non posso io dare al Poz o al Bro del mongoloide con loro che ho un rapporto fraterno?

Esatto in un forum pubblico NON puoi, finalmente ci sei arrivato.

The Snake 12
Senior
Senior
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
414
414
Contatta:

Messaggio da The Snake 12 » 15/09/2010, 8:10

pare che Ciombe e Brawl stiano salendo sul colle  :gazza:

fonte ans(i)a.it

Giordan
Fondatore
Fondatore
NBA Team: Golden State Warriors
87
184
Contatta:

Messaggio da Giordan » 15/09/2010, 8:58

Porsche 928 ha scritto: Esatto in un forum pubblico NON puoi, finalmente ci sei arrivato.

Abbi pazienza, non sei certo tu che puoi decidere in questo "forum pubblico" cosa si può o non si può fare.
E ti invito ad usare un altro tono, da subito.

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.

Ciombe
Pro
Pro
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 15/09/2010, 9:00

Giordan ha scritto: Abbi pazienza, non sei certo tu che puoi decidere in questo "forum pubblico" cosa si può o non si può fare.
E ti invito ad usare un altro tono, da subito.

Max Giordan

te lo dice anche il grande capo che sei fastidioso...
un motivo ci sarà no?

Ciombe
Pro
Pro
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 15/09/2010, 9:03

The Snake 12 ha scritto: pare che Ciombe e Brawl stiano salendo sul colle  :gazza:

fonte ans(i)a.it

beh visto che ho scoperto questo topic solo ieri, e in 10 pagine vengo tirato in ballo quasi in ogni post, permettimi...

theref86
Rookie
Rookie

Messaggio da theref86 » 15/09/2010, 9:23

Toni Monroe ha scritto: Viva i mod, viva i forumisti anziani, viva i niubbi, viva chi va ai meeting e chi non ci va, viva il forum che si interroga e ragiona, come la Basilicata di Rocco Papaleo, e take it easy! :lol2:       

Sembra lo stile del finale di Trainspotting..  http://www.youtube.com/watch?v=1ap8UfimEYI" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so se ho le credenziali per esprimere il mio parere a questo tavolo, cosa che mi sono permesso di fare un paio di pagine fa.

theref86 ha scritto: Mi astengo dall'esprimere giudizi marcati sulla moderazione nel canale NBA in quanto sono nel forum da circa un anno e quindi non credo di avere gli strumenti ne la necessaria esperienza di vita in una comunità virtuale per prendere una posizione marcata in un senso o nell'altro. Da quanto mi è parso di capire comuque il ruolo di moderatore non è sempre molto facile, in quanto in questa comunità, come d'altro canto nella vita quotidiana, si incontrano persone estremamente eterogenee. Come in una moderna Agorà abbiamo persone dal livello culturale e dalla condizioni sociali completamente diversi, liberi professionisti, giovani universitari, ragazzini delle superiori e via discorrendo. Personalmente trovo sufficientemente leggibile il canale NBA classico e rispetto il lavoro di Bro e Ciombe, non credo sia facile appunto gestire certi tipi di diversità trovando un equilibrio tra la severità e la giusta dose di lassismo, spesso i richiami sono serviti e le situazioni sono tornate accettabili. Poi tutti noi talvolta andiamo in OT anche in NBA, io stesso lo faccio e credo sia giusto avere un minimo di flessibilità, cosa che Bro e Ciombe hanno. Forse uno dei problemi sta proprio nel fatto che sia difficile tenere sotto controllo una mole di post così enorme se non si ha molto tempo a disposizione, ed in questo senso propongo di scegliere e trovare qualcuno che li aiuti a svolgere questo compito, che per quanto mi riguarda svolgono in maniera adeguata.

Discorso diverso su X&O, dove sul topic dei grandi di sempre davvero occorrerebbe un pò di legge marziale, perchè se decidiamo di stabilire una zona franca, come pare sia la razio di tale topic, li le regole devono essere ferree ed intransigenti, e l'utente che vi scrive deve avere la maturità e le capacità di poterlo fare.
Quindi se dovessi dire la mia forse solo in X&O servirebbe davvero un giro di vite.

Ho letto il topic sul Larcianese vs. Goppas...io credo che vada visto per quello che è, e le motivazioni sono da ascrivere a quanto da me detto precedentemente. Bro e Ciombe hanno la capacità ed il merito di sapersi adattare ai differenti registri linguistici degli utenti, andiamo dall'aulico Gerry al ragazzino sgrammaticato che fai fatica a comprendere, riuscendo ad interagire con entrambi.
Ora se un utente, dall'alto di una palese competenza linguistica, usa un linguaggio marcatamente forbito anche in situazioni dove lo stesso non è necessario, non ci vedo nulla di male se qualcuno di più smaliziato come i moderatori, lo punzecchino un pochino. Se poi la situazione degenera perchè questo si fa trascinare, le colpe sono comuni, e comunque il risultato non è stato ne lesivo per l'immagine del forum ne delle persone. Ha creato confusione? Si. Però il forum è una valvola di sfogo e serve anche per divertirsi quindi non credo sia proficuo usare la legge marziale ovunque.

Scusate l'interruzione e buona giornata.

Ma ribadisco questa mia posizione, che ho notato sembra essere la più comune tra gli utenti più esperti ed avveduti in questa comunità. La flessibilità e la moderazione adattata su misura al tipo di utente sono necessarie quando il sottobosco culturale ed anagrafico sono così eterogenei. Io sono nel forum da un anno, e ho avuto solo un paio di piccole discussioni, come quando si discute al bar in maniera accesa su un argomento che sta a cuore. Erano stati fraintendimenti, dettati dal mezzo di comunicazione scritto e virtuale che in questo senso non aiuta. Tuttavia brawl è intervenuto subito e la cosa si è risolta in un decimo di secondo. Ora con questo utente c' è simpatia e rispetto. Ho portato questo piccolo esempio personale per dire che la moderazione funziona, e le modalità con cui essa opera pure, come detto probabilmente è solo un lavoro immane dover seguire tutti quei topic in due, quindi è giusta la proposta di Max di affiancare persone disponiibili e di livello.

Nella mia permanenza quest'anno nel forum posso dire che non vedo persone più adatte di Toni e DocG per fare questo lavoro, anche se, sinceramente, a me pare che lo facciano già, anche se in maniera non ufficiale. Lo fanno indirettamente, con dei post di buonsenso, intelligenza e moderazione, che spesso riescono a mettere d'accordo i più e a far riflettere chi ne ha la sensibilità per farlo.
Buona giornata a tutti.

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 15/09/2010, 14:05

Ciombe ha scritto: Non posso io dare al Poz o al Bro del mongoloide con loro che ho un rapporto fraterno?

Ciombe, tu al Poz e al Bro gli puoi dire quello che vuoi per quanto mi riguarda. Solo, se potessi scegliere un altro ""insulto"" sarebbe cosa gradita a molti. Ovvio non ti posso obbligare, è una questione di sensibilità personale, ma per quel poco che ti ho conosciuto non ho dubbi tu capisca.

Rispondi

Torna a “Forum History”