T-wolves ha scritto: 13/05/2021, 15:36
Le advanced stats in buona parte drogate dal fatto che Edwards per quasi metà stagione ha giocato nella second unit della peggior squadra Nba. Ball dei 12 giocatori principali della rotazione degli Hornets ha il plus/minus e on/off peggiore tranne Biyombo e McDaniels il grande impatto che ha avuto a Charlotte è sopravvalutato. Uscito Hayward e gli Hornets sono colati a picco, spesso e volentieri Charlotte giocava meglio con Graham al posto di Ball. In tantissime gare che hanno vinto Rozier è stato il giocatore più decisivo e uno dei reali motivi della buona stagione di Charlotte. Ball quelle volte che l'ho visto non l'hanno mai raddoppiato, ma basta guardare le triple che prende sono TUTTE open o wide open (deve ancora segnare una tripla contestata, mi pare sia 0/9). Edwards nelle seconda metà di stagione lo raddoppiavano sistematicamente anche perchè giocava spesso con gente totalmente incapace di fare canestro (vedi Culver, Okogie, Vanderbilt o Rubio).
Non so a che plus/minus tu faccia riferimento, ma mi limito alle advanced stats che ci sono comode su basketball reference. Le cifre sono la posizione di Lamelo e Edwards nei rispettivi roster. Siamo proprio su due galassie diverse.
VORP: Edwards 14/16; Lamelo 2/17
Box Plus Minus: Edwards 11/16; Lamelo 3/17
Win Shares: Edwards 14/16; Lamelo 7/17.
T-wolves ha scritto: 13/05/2021, 15:36
Edwards è tra i giocatori più migliorati come % al tiro di tutta la Nba. Partiva da una base veramente bassa, ok, ma era anche per il contesto in cui giocava. Migliorato quello e sono migliorate le %.
Qui si nota il miglioramento esponenziale:
Che Edwards sia migliorato esponenzialmente, sono stato il primo a scriverlo. Segnali molto incoraggianti, soprattutto se si pensa a quanto sia "giovane" nella sua carriera cestistica. Se mi chiedi chi sarä il migliore giocatore tra 5 anni, onestamente non saprei dirlo. Quei grafici comunque mostrano un Edwards che parte da lontano, e sale ai livelli di Lamelo. E continuo a non capire perche' la prima parte di stagione venga tralasciata in questa discussione.
Oltre a ciö, la cosa di gran lunga piü importante da considerare e' che, anche limitandosi alla metä campo offensiva*, c'e' molto delle percentuali al tiro. Lamelo e' giä un decision-maker ELITE. Non solo tra i rookie. Il paragone con Edwards non inizia neppure.
Per non parlare poi del fatto che pure difensivamente e' decisamente piü avanti.