Fumetti & C.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9353
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
835
2093

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Pozz4ever » 16/01/2015, 8:59

io ho avuto il mio lungo periodo manga, leggendo più o meno tutto quello che faceva tendenza. ora mi è rimasto solo one piece, che continuo a collezionare ma che non leggo più da 2 anni abbondanti, per cui li sto solo accumulando fino ad un punto in cui ricomincerò a leggerli.

ormai da anni sono ritornato a pieno regime coi marvel. per lungo tempo ho letto praticamente tutto ad esclusione dei F4, che ho sempre odiato fortissimamente, e dell'universo ultimate che non mi ispira (ad eccezione dei primi due cicli degli ultimates che erano veramente notevoli). ora per questioni economiche ho segato un po' di cose, e in sostanza mi limito a seguire spiderman, bene o male quasi tutto ciò che ruota attorno agli x-men e all'universo mutante (gli unici che negli anni non hanno avuto cali notevoli qualitativi) e lo stretto necessario riguardante gli avengers. oltre agli immancabili crossover. ora sto approcciandomi ad original sin, vedremo... gli ultimi crossover mi hanno lasciato poco.

ultimamente poi mi è venuta voglia di documentarmi un po' su batman, l'unico eroe dell'universo dc che mi interessi veramente, e ho recuperato un po' di graphic novels: il lungo halloween, arkham asylum, terra uno, nascita del demone, vittoria oscura...
Ultima modifica di Pozz4ever il 16/01/2015, 9:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12731
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2333
5169

Re: Fumetti & C.

Messaggio da ride_the_lightning » 16/01/2015, 9:08

torrisone ha scritto: EDIT: I miei preferiti credo di averli nominati tutti ma se non scrivo Garth Ennis in questo thread mi sputo in un occhio da solo. Pazzo di un irlandese bastardo. :metal:

Ecco, The Preacher è stato il mio unico tentativo con la libreria di paese ancora quando andavo alle superiori ed era a 5 minuti da scuola di tentare di trovare la costanza di pigliare albi mensili, quindicinali, quello che erano, non ricordo più. Me li feci mettere sempre da parte. Ho continuato a dimenticarmene fino a quando hanno deciso di non tenermeli più da parte. :forza:
Però ecco di Ennis è il lavoro che ho apprezzato di più.

Su Millar non posso che condividere Torrisone. Wanted mi piacque molto proprio per lo stile all'eccesso, quasi sarcastico e dissacrante. Volontario. Adrenalina a ogni pagina. Sul film vabbé, almeno c'era la Jolie come hai detto tu. :laughing:
Però mi segno gli altri titoli, sia mai che mi si riaccenda la fiamma grazie a sto topic.


Ah, dimenticai anche la fissa per Dylan Dog e Martin Mystere, soprattutto per i mega pacchi offerta dei vecchi albi. Una manna dal cielo.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Avatar utente
MP3
Pro
Pro
Messaggi: 3079
Iscritto il: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
NHL Team: LA Kings
338
216
Contatta:

R: Re: Fumetti & C.

Messaggio da MP3 » 16/01/2015, 12:55

Pozz4ever ha scritto:io ho avuto il mio lungo periodo manga, leggendo più o meno tutto quello che faceva tendenza. ora mi è rimasto solo one piece, che continuo a collezionare ma che non leggo più da 2 anni abbondanti, per cui li sto solo accumulando fino ad un punto in cui ricomincerò a leggerli.

ormai da anni sono ritornato a pieno regime coi marvel. per lungo tempo ho letto praticamente tutto ad esclusione dei F4, che ho sempre odiato fortissimamente, e dell'universo ultimate che non mi ispira (ad eccezione dei primi due cicli degli ultimates che erano veramente notevoli). ora per questioni economiche ho segato un po' di cose, e in sostanza mi limito a seguire spiderman, bene o male quasi tutto ciò che ruota attorno agli x-men e all'universo mutante (gli unici che negli anni non hanno avuto cali notevoli qualitativi) e lo stretto necessario riguardante gli avengers. oltre agli immancabili crossover. ora sto approcciandomi ad original sin, vedremo... gli ultimi crossover mi hanno lasciato poco.

ultimamente poi mi è venuta voglia di documentarmi un po' su batman, l'unico eroe dell'universo dc che mi interessi veramente, e ho recuperato un po' di graphic novels: il lungo halloween, arkham asylum, terra uno, nascita del demone, vittoria oscura...

Di Batman causa anniversario(75 anni) stanno uscendo un sacco di cose, anche vecchie... insomma è un buon momento per trovare qualcosa di interessante

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10938
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11160
1876

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Hobbit83 » 16/01/2015, 14:46

Nato fumettisticamente su Topolino, con un breve passaggio sul "Giornalino" ma soprattutto rubando i Diabolik di mia madre. Leggere (clandestinamente) i primi 200 numeri fu un cambio totale di prospettiva.

Attualmente seguo molte uscite contemporaneamente:

Leo Ortolani è già stato citato da gary, sta concludendo RatMan e sono curioso di scoprire cosa farà poi. RatMan mi piace, anche se fino a due o tre anni fa era eccezionale, ora lo apprezzo e basta.

Adoro fin dai tempi di Gea Luca Enoch, di cui ho recuperato Spraylitz e sto seguendo Lilith e Dragonero. Gea per ora è il suo capolavoro.

Zerocalcare è un altro di cui aspetto sempre con ansia le uscite. Finora l'opera prima (La Profezia dell'Armadillo) e l'ultimo libro (Dimentica il mio nome) rappresentano a mio parere i suoi picchi.

Tra i Bonelli seguo ancora, anche se non appassionato come un tempo, Nathan Never e Dampyr. Ho sperimentato Orfani, sono rimasto un pò deluso perchè mi aspettavo di più, ma la sufficienza la raggiunge

Per quanto riguarda le striscie, Bigio con Drizzit e The Author (acquistabili in albo ma anche consultabili liberamente sul web) è un must quotidiano.

Ho amato visceralmente XIII, scoperto quando uscì il viedeogioco omonimo. Godibili anche gli albi di Bar2] sul JoeBar team
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10361
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
973
Contatta:

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Sberl » 16/01/2015, 18:30

Fumettisticamente sono cresciuto a manga, poi tagliati perchè ovviamente ci spendevo troppo e non si naviga nell'oro...
Ho letto di tutto, di tutti i generi e grazie alle app su ipad ogni tanto riesco ancora a leggere senza dover andare in fumetteria. La collezione a casa conta più di 1000 manga, devo trovare il tempo di prenderli e andare a rivenderli per fare spazio e guadagnare qualche extra. I titoli a cui son più legato:
1) Dragonball (versione Deluxe starcomics): il fumetto che mi ha fatto partire in quarta nella lettura, prima non capivo il senso dei manga, poi ho iniziato a leggerlo...avevo 14 anni...divorato letteralmente. Ci sono affezionatissimo, ma lo venderò prima o poi.
2) Capitan Tsubasa: non potevo non avere Holly e Benji in edizione completa, 56 numeri che ogni tanto voglio rileggere. E' la mia infanzia, prima sotto forma di cartone, poi fine adolescenza.
3) Slam Dunk: altra serie unica nel suo genere, che mi ha fatto ridere come poche altre. Ho la prima ristampa della Planet Manga, altra serie che faticherò a vendere...ma che venderò. Rukawa...Hanamichi...che ricordi!
4) F-Motori in Pista...serie quasi sconosciuta ai più, ma una delle più belle storie sportive mai lette su un manga. Intenso, emozionante...al pari di Rocky Joe, altro fumetto impegnato.

E ne ho ancora tanti altri...per restare nel tema del forum, sul baseball consiglio Rookies (Touch è più reale, ma Rookies spacca alla grandissima), sul football l'ovvio Eyeshield 21 (una sorta di Holly e Benji) mentre sull'hockey non sono a conoscenza di manga che ne parlino. Sul basket oltre all'ovvio Slam Dunk, date una lettura al demenziale Dash Kappei...
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24907
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
12010
8738

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 16/01/2015, 20:33

Vi segnalo "A come Ignoranza" di Daw, che ho adorato.

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10938
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11160
1876

Messaggio da Hobbit83 » 17/01/2015, 1:47

Vero, non l'ho citato perché molto recente, ma è piaciuto anche a me

Inviato da me stesso medesimo in persona personalmente

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Porsche 928 » 17/01/2015, 2:02

Sberl ha scritto: ...
4) F-Motori in Pista...serie quasi sconosciuta ai più, ma una delle più belle storie sportive mai lette su un manga. Intenso, emozionante...al pari di Rocky Joe, altro fumetto impegnato.

...


Vado OT ma non c'e` il topic adatto (almeno mi sembra), l'anime e` eccezionale!!!
Anche se pecca abbastanza nel doppiaggio interpretativo.

Il Trattore :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Cholo » 19/01/2015, 13:14

Manga ne leggevo a tonnellate alle superiori. Poi ho mollato completatamente e la mia cultura in proposito è rimasta quella.
Di tanto in tanto preso dalla nostalgia, mi capita di rileggere Dragon Ball o Slam Dunk, mai di cominciarne di nuovi (nonostante tenga Manga Rock installato fisso sul tablet, con dozziliani di giappomanga a disposizione).

Seguivo Dylan Dog. ho smesso, come tanti, quando hanno cominciato a raschiare il fondo del barile e si limitavano a canzonare le trame dei filmacci horror. Ho tenuto duro fin troppo.
So che col numero 325 sono cambiate parecchie cose e ho letto anche commenti incoraggianti in proposito. Magari in digitale, prima o poi ci butto un occhio. Più poi che prima, vista la pila di libri sul comodino (più che altro virtuale visto che al 95% sono ebook :biggrin: ).

Mi sono procurato i The Walking dead, sono arrivato credo poco oltre dove si trova la serie in TV, anche se ha deviato di molto.
E ho letto anche un paio di albi di Fables, perché ho giocato The wolf amoung us .
Il concept è interessante, questo Noir che narra la storia di personaggi delle fiabe che vengono cacciati del loro mondo e si rifugiano a New York, cercando di nascondere la loro essenza alla gente comune tramite travestimenti o sortilegi. Nella pratica, come tutti i fumetti americani inconcludenti, dopo un paio di storielle rompono.

Zerocalcare mi lascia abbastanza indifferente.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9590
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3516
3549

Re: Fumetti & C.

Messaggio da PENNY » 19/01/2015, 16:27

torrisone ha scritto:
Penny non frequento moltissimissimo il forum (non come una volta) ma con l'intelligenza :dance3: che mi contraddistingue (guardando l'immagine profilo) ti immagino appassionato di cinema.
Non so se tu l'abbia letto e non so se si trovi ancora in giro: temo di no, io ho avuto una botta di culo. Fortuna & Gloria di Brian Michael Bendis.
E' una mini di 80 pagine in bianco e nero, autobiografica. Pubblicata quando era ancora un autore underground e (relativamente) poco conosciuto. Racconta le sue peripezie ad Hollywood nel tentativo di vendere un suo fumetto e farne un film. Un gioiellino. :laughing:

Mi son cercato qualcosa in rete su "Fortuna & Gloria", e debbo dire che un salto in fumetteria nei prossimi tempi sarà obbligatorio. Grazie per la dritta :thumbup:

Inoltre mi ero dimenticato di segnalare l'eccelso Zerocalcare, l'unico fumetto contemporaneo che seguo con costanza.

E soprattutto il capolavoro per eccellenza, che mi pare nessuno abbia ancora citato

Immagine

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4283
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2055

Re: Fumetti & C.

Messaggio da torrisone » 19/01/2015, 18:29

Sì, all'inizio ho sproloquiato cercando di mettere tutto (da Topolino ad oggi) ma mi son dimenticato un sacco di cose che ho letto e/o leggo ancora.

I Peanuts (credo siano stati citati anche in precedenza), adesso sono usciti dei salatissimi volumi con l'opera completa. Magari. Avessi spazio e soldi mi rovinerei per Snoopy & C.
Per me sono un ricordo anni '80: c'è stato un periodo che appena ne avevo la possibilità investivo 5 mila lire in un volumetto, quelli piccoli della Rizzoli (B.U.R.) Oppure li prendevo in prestito nella biblioteca civica. "ella lo colpì con un mestolo". Che meraviglia.

Leo Ortolani
Fedele lettore dal 1997 o giù di lì.

ZeroCalcare
Non sono un lettore della prima ora. Ma della seconda (Un polpo alla gola) Una rivelazione. Sono un over 40, ad ogni citazione mi scende la lacrimuccia virtuale. Tipo Seth McFarlane quando butta 10" a caso di qualcosa anni '80 all'interno di una puntata dei Griffin.

--------------

"letture recenti"
(or "i drammi del fumetto seriale")

Dicevo del mio problema con la serialità di un prodotto, sia esso televisivo o cartaceo.
La settimana scorsa ho preso il volume Omnibus Rising Stars di J. Michael Straczynski (copiato da wiki, non esiste che riesca a scriverlo giusto al primo colpo) che raccoglie la serie completa di 24 albi. Non male. Mi erano piaciuti di più i volumi dello Squadrone Supremo (universo Marvel) mentre questo è una sua produzione. Personaggi suoi, tutti nuovi di zecca. Per Image Comics. Devo rileggerlo ma comunque -> bene.
Qual'è il problema?
Il problema (che non si pone dissanguandosi e comprando il volume) è la data originale di pubblicazione: 24 numeri di una saga completa usciti tra agosto 1999 e... marzo 2005. 5 anni e mezzo per 24 numeri sono una cosa impossibile.

In questo periodo mi hanno consigliato Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples.
L'ho sfogliato e stavo per cedere. Ma è una serie in corso, fino ad oggi han pubblicato 24 episodi (raccolti in 4 volumi da 6 episodi ciascuno, per l'Italia stesso editore di ZeroCalcare) e potrebbero andare avanti fino a quando gli pare. My God. Per me impossibile.

Di Brian K. Vaughan ho invece apprezzato TANTISSIMO Y: l'ultimo uomo. Serie conclusa. 60 numeri. In Italia pubblicata con un formato bonelliano di 96 pagine. 4 episodi a numero. In 15 numeri (un annetto abbondante) tutto finito. Ecchecacchio. Così si ragiona.
BTW come si può facilmente intuire dal titolo (Y: l'ultimo uomo) e senza spoilerare nulla [http://en.wikipedia.org/wiki/Y:_The_Last_Man] sarebbe un serial televisivo che vedrei mooooooooooooolto volentieri. :dance3:
Ma non succederà mai. :piango:

Cast della trasposizione televisiva di Y: l'ultimo uomo
1 uomo
1 scimmietta cappuccino (maschio)
ragazze, ragazze ovunque :thumbup:
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Teo » 20/01/2015, 9:14

Ho tutta la collezione di Alan Ford. E' stato un fumetto che mi ha preso in maniera viscerale, adoravo quella banda di balordi.

Chiaramente ho preso parecchi Topolino, ma andavo a salti.

Ultimamente ho letto i due libri di Zerocalcare, che mi son piaciuti, ma non mi hanno entusiasmato come a molti e qualche fumetto di RatMan grazie alla passione di mia morosa, e devo dire ci sono delle perle eccezionali.
 ImmagineImmagineImmagine

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Staralfur » 20/01/2015, 10:36

Buon manga è anche Gunslinger Girl. Storia di ragazzine trasformate in cyborg soldati che lavorano per i servizi segreti italiani contro un' organizzazione terroristica. Ambientato prorpio in Italia è un buonissimo prodotto che si sofferma, oltre che a mostrare le capacità di spionaggio ecc. delle ragazzine, anche sul rapporto fra loro, l'Ente di sicurezza e gli agenti segreti che fanno da accompagnatori alle ragazze. Manga concluso.

Di manga sportivi mi sento di consigliare fortemente anche Real di quel genio di Inoue (Slam Dunk). Si parla ancora di basket, ma stavolta in carrozzina, con continui approfondimenti sui ragazzi e sul tema dell'invalidità. Il manga è ancora in corso sono al 14° volume, io ho letto i primi 7 poi mi sono fermato ma non per la storia, che è ottima, ma per motivi economici e di tempo.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9590
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3516
3549

Messaggio da PENNY » 20/01/2015, 11:07

"Real" è ancora in corso???? Ho fatto bene a mollarlo 1000 anni fa, era un ottimo prodotto, ma usciva un numero ogni morte di papa, alquanto scoglionante la cosa. Appena si conclude batti un colpo qua cosi me lo recupero tutto insieme :laughing:

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re:

Messaggio da Staralfur » 20/01/2015, 11:17

PENNY ha scritto:"Real" è ancora in corso???? Ho fatto bene a mollarlo 1000 anni fa, era un ottimo prodotto, ma usciva un numero ogni morte di papa, alquanto scoglionante la cosa. Appena si conclude batti un colpo qua cosi me lo recupero tutto insieme :laughing:
Si giusto, hai ragione.
E' iniziato nel 2001 e nel 2015 siamo arrivati al 14° volume, uno all'anno in pratica. :forza:
Sul boldato ci provo, ma anch'io sono rimasto molto indietro. :biggrin:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”