Il Running Back dominante, quanto conta?

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22658
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12785
9045

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da azazel » 22/04/2012, 12:18

Angyair ha scritto:Curioso che se Favre non si fosse fatto intercettare nel Championship a New Orleans di 3 anni fa ora magari non staremmo facendo questi discorsi....
Altrettanto curioso che il miglior RB scelto dopo Tomlinson della lega, uno di quelli che nessuno di noi si sogna di non mettere tra i "dominanti" del ruolo (a prescindere di ogni semantica che si vuole dare....) abbia avuto l'unico shot di poter vincere il (o di andare al) Super Bowl proprio nell'unico anno un cui gli hanno affiancato un QB di livello, seppur attempato. Come curioso che i suoi sogni si siano infranti proprio contro un attacco che faceva dell'avere onesti mestieranti e/o gente presa dalla strada nel reparto dei RB. Che è il centro della questione, più che "quanto conta il running game ai playoff".

PS. so che il football è lo sport di squadra per eccellenza, ma se vogliamo fare discorsi di "evoluzione" del gioco da qualche parte si deve pur iniziare, poi è ovvio che i numeri vanno interpretati.

PPS. oltre ad essere lo sport di squadra per eccellenza, è anche lo sport più "settoriato" (immagino non esista come parola, ma ci siam capiti....) che esista, quindi pur se semplicistici come base, discorsi del genere possono essere spunto di discussione.

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22658
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12785
9045

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da azazel » 22/04/2012, 12:25

steve ha scritto:bah per me conta! come si diceva su qualche altro topic, i QB veramente forti quanti sono? 4-5?
Ok, semplifichiamo il discorso: vero, i RB veramente forti quanti sono? 4-5? Nominameli e dimmi quanti di questi hanno giocato/vinto un SB e dimmi quanti dei 4-5 QB veramente forti lo hanno fatto.

Ripeto è una semplificazione voluta, so che il football è uno sport di squadra, so che tutto non si può ridurre al vincere o giocare una finale, però il campione preso è di 12 campionati, già il solo fatto che in 12 anni solo un leading rusher stagionale ha giocato il SB nello stesso anno mi fa strano. Non che la cosa mi piaccia eh.
Poi è chiaro che dovremmo pesare l'apporto del singolo giocatore pesato sul resto della propria squadra, trovare parametri e algoritmi più precisi, ecc ecc, io ho solo raccolto dei dati per vedere che ne usciva, mi pagassero per farlo :biggrin: mi ci metterei con maggiore impegno. Per il resto oggi sono già in ritardo. :icon_paper:

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1575
2239
Contatta:

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da Angyair » 22/04/2012, 12:26

azazel ha scritto:
Angyair ha scritto:Curioso che se Favre non si fosse fatto intercettare nel Championship a New Orleans di 3 anni fa ora magari non staremmo facendo questi discorsi....
Altrettanto curioso che il miglior RB scelto dopo Tomlinson della lega, uno di quelli che nessuno di noi si sogna di non mettere tra i "dominanti" del ruolo (a prescindere di ogni semantica che si vuole dare....) abbia avuto l'unico shot di poter vincere il (o di andare al) Super Bowl proprio nell'unico anno un cui gli hanno affiancato un QB di livello, seppur attempato.
Anche perché prima, e dopo, la cosa più vicina ad un QB che abbia avuto a disposizione è stata lui stesso! :biggrin:

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12754
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2338
5198

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da ride_the_lightning » 22/04/2012, 12:30

Angyair ha scritto: Anche perché prima, e dopo, la cosa più vicina ad un QB che abbia avuto a disposizione è stata lui stesso! :biggrin:

Vabbè dopo sì, ma prima non direi che è andata proprio così. Ma siamo OT. :icon_paper:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1575
2239
Contatta:

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da Angyair » 22/04/2012, 14:31

ride_the_lightning ha scritto:
Angyair ha scritto: Anche perché prima, e dopo, la cosa più vicina ad un QB che abbia avuto a disposizione è stata lui stesso! :biggrin:

Vabbè dopo sì, ma prima non direi che è andata proprio così. Ma siamo OT. :icon_paper:
Si parlava di Adrian Peterson. :biggrin:

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12754
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2338
5198

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da ride_the_lightning » 22/04/2012, 15:28

Perdonami Angy ! ahaha..stavo facendo collegamento Jets - Favre..infatti qualcosa non mi tornava, my fault. :dohut0:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Avatar utente
steve
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13186
Iscritto il: 13/12/2004, 19:09
2635
3970

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da steve » 22/04/2012, 17:29

azazel ha scritto:
steve ha scritto:bah per me conta! come si diceva su qualche altro topic, i QB veramente forti quanti sono? 4-5?
Ok, semplifichiamo il discorso: vero, i RB veramente forti quanti sono? 4-5? Nominameli e dimmi quanti di questi hanno giocato/vinto un SB e dimmi quanti dei 4-5 QB veramente forti lo hanno fatto.

Ripeto è una semplificazione voluta, so che il football è uno sport di squadra, so che tutto non si può ridurre al vincere o giocare una finale, però il campione preso è di 12 campionati, già il solo fatto che in 12 anni solo un leading rusher stagionale ha giocato il SB nello stesso anno mi fa strano. Non che la cosa mi piaccia eh.
Poi è chiaro che dovremmo pesare l'apporto del singolo giocatore pesato sul resto della propria squadra, trovare parametri e algoritmi più precisi, ecc ecc, io ho solo raccolto dei dati per vedere che ne usciva, mi pagassero per farlo :biggrin: mi ci metterei con maggiore impegno. Per il resto oggi sono già in ritardo. :icon_paper:

ti sei perso un passaggio, io parlavo di Running Game non di RB isolato... visto che è una Semplificazione voluta... e un RB efficace inteso come Running game per me è fondamentale per i motivi scritti sopra...
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Avatar utente
saintsaji
Pro
Pro
Messaggi: 4706
Iscritto il: 06/11/2007, 4:07
Località: milano
2759
953

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da saintsaji » 22/04/2012, 18:17

Bèh,non è così ovvia l'equazione Imho.
Dietro un RB dominante che non ha vinto nulla magari si trova una D# colabrodo o qualche problema non da poco tipo una gestione della rosa non impeccabile.
LT era straripante ma giocava in una squadra inconcludente di suo,gestita da Schottenheimer prima e da Turner poi in maniera allucinante.
Senza contar FG sanguinosi sbagliati da nn ricordo chi contro i Jets nel divisional PO mi pare ecc...
Il punto è che la squadra non la fa un giocatore,specie nella NFL ove di fatto si parla di 3 squadre per ogni team (Attacco,Difesa,Special Team)
Io sono dell'idea che aver un RB dominante sia importantissimo in regular season,nei PO poi ci son così tanti fattori che entrano in gioco da render impossibile capire se sia un cambiamento nel Football la causa di tali statistiche.
In oltre nella stessa epoca dei Priest Holmes,The Edge,Jamal Lewis ecc si assisteva ai grandi Patriots,agli Steelers dominanti e a molte altre squadre mai facili da affrontare.

Io penso che ad oggi un gioco aereo è sicuramente più prolifico di uno orientato solo sulle corse (Vedere i Jets) ma questo lo si deve esclusivamente alla Lega che sta rendendo impossibile il compito di difendere alla secondarie difensive di ogni squadra favorendo lo spettacolo (???) offerto dal gioco sul profondo.

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22658
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12785
9045

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da azazel » 23/04/2012, 4:15

steve ha scritto: ti sei perso un passaggio, io parlavo di Running Game non di RB isolato... visto che è una Semplificazione voluta... e un RB efficace inteso come Running game per me è fondamentale per i motivi scritti sopra...

vabbè, ma, anche leggendo il titolo, pensavo che fosse chiaro che non mi riferivo direttamente al running game (avrei usato le team stats ed è una "lotta" che non ho nemmeno tanta intenzione di combattere) piuttosto il discorso doveva essere: quanto conviene scegliere il nuovo Adrian Peterson (Trent Richardson?) quando sono ormai 10 anni in cui avere il running back da 1500+ yards sembra (SEMBRA, sembra) non essere così determinante ai fini della vittoria finale?

Poi io sono straconvinto che il running game continua ad avere una sua importanza, e spero che sia sempre così nei secoli dei secoli. E sono anni che sono alla disperata ricerca (in quanto tifoso cowboy) di un RB che mi faccia emozionare, ma inizio a pensare che se non abbiamo vinto il non aver ancora trovato un degno erede di Smith non sia tra le cause principali, considerata l'evoluzione del gioco.

Comunque interessante la considerazione di teo, sulla scarsa qualità tecnica generale del reparto secondarie.

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da Teo » 23/04/2012, 9:26

E comunque anche il Draft si sta uniformando. Per dire negli ultimi 4 anni solo 2 RBs sono stati scelti nella top10 ed entrambi non sono poi così dominanti (Spiller e McFadden)
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ston78
Senior
Senior
Messaggi: 1141
Iscritto il: 18/02/2009, 11:55
142
172

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da ston78 » 23/04/2012, 12:11

Io credo che il discorso fatto per i RB può valere per tutti i ruoli eccezion fatta del QB.. ad esempio il tanto decantato ruolo di LT.
Stando a guardare questa classifica
http://bleacherreport.com/articles/1061 ... ft-tackles
si nota che avere un LT dominante è tutto tranne che sinonimo di successo.

Purtroppo avevo scritto un post più lungo ma è andato perso nelle bizze del forum :disgusto:

matteogb4
Rookie
Rookie
Messaggi: 594
Iscritto il: 05/09/2006, 16:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles LAkers
Località: noale, venezia (lambeau field, titletown)
11

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da matteogb4 » 23/04/2012, 21:05

bellissimo topic e se posso aggiungere qualcosa mi permetto di dire che molto dipende anche dal contratto che il rb va a chiedere alla sua franchigia...nel senso che nessuno vince da solo, men che mai il RB e quindi molto puo' giocarsi anche se la stella decide di rinunciare a qualcosa che magari gli spetta di diritto per poter permettere alla franchigia di affiancargli qualcun altro pari al suo livello. se sono il piu' forte ma il mio salary incide per 30 o 40 per cento del cap cosa resta per costruire intorno a me????...vero anche che la carriera di un RB e' molto spesso non lunghissima...

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17159
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1138
984
Contatta:

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da darioambro » 24/04/2012, 11:23

Teo ha scritto:E comunque anche il Draft si sta uniformando. Per dire negli ultimi 4 anni solo 2 RBs sono stati scelti nella top10 ed entrambi non sono poi così dominanti (Spiller e McFadden)

questo perchè se si esclude alcune università (Alabama, Navy, Nevada e poche altre) il resto applica lo spread offense che nella NFL non è molto sfruttata, al limite nella NFL si parla di wildcat formation per sfruttare le caratteristiche di certi giocatori di situazione (Tebow, Smith ai jets)

la morale è che il gioco al piano di sotto è cambiato, di conseguenza non c'è produzione di RB eccellenti se non per le rotazioni se escludo Peterson ad Oklahoma, io ricordo Holmes a Texas, Tomlinson a TCU che era una squadra unguardabile che puntava tutto su di lui, lo steso Charles a Texas, Ingram ad Alabama che era un cavallo da tiro come quest'anno Richardson, sono casi rari, oggi ci sono RB o di situazione o comunque adatti alla rotazione, ossia 10-15 portate a partita, perchè con le difese di oggi a 28 anni sei già cotto.

Spiller è il giocatore tipico per il discorso che stavo facendo: a Clemson era un grande: ritornava kickoff e punt, riceveva fuori dal backfield e correva almeno per 20 portate a partita, ma nella NFL è inutilizzabile a mio avviso, troppo piccolo e leggero per correre tra i T, troppo leggero per correre per oltre 10-12 portate a partita, negli ST magari potrebbe ancora dire la sua
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1575
2239
Contatta:

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da Angyair » 24/04/2012, 12:37

darioambro ha scritto:questo perchè se si esclude alcune università (Alabama, Navy, Nevada e poche altre) il resto applica lo spread offense che nella NFL non è molto sfruttata, al limite nella NFL si parla di wildcat formation per sfruttare le caratteristiche di certi giocatori di situazione (Tebow, Smith ai jets)

la morale è che il gioco al piano di sotto è cambiato, di conseguenza non c'è produzione di RB eccellenti se non per le rotazioni se escludo Peterson ad Oklahoma, io ricordo Holmes a Texas, Tomlinson a TCU che era una squadra unguardabile che puntava tutto su di lui, lo steso Charles a Texas, Ingram ad Alabama che era un cavallo da tiro come quest'anno Richardson, sono casi rari, oggi ci sono RB o di situazione o comunque adatti alla rotazione, ossia 10-15 portate a partita, perchè con le difese di oggi a 28 anni sei già cotto.

Spiller è il giocatore tipico per il discorso che stavo facendo: a Clemson era un grande: ritornava kickoff e punt, riceveva fuori dal backfield e correva almeno per 20 portate a partita, ma nella NFL è inutilizzabile a mio avviso, troppo piccolo e leggero per correre tra i T, troppo leggero per correre per oltre 10-12 portate a partita, negli ST magari potrebbe ancora dire la sua
2 correzioni: a Nevada si gioca la Pistol Offense, non è spread ma non è sicuramente pro-style, Spiller l'anno scorso, quando sul finire di stagione ha sostituito Fred Jackson per 6 partite, ha corso sempre tra le 12 e le 19 andando anche oltre le 100, e facendo il suo anche come ricevitore (4 volte su 6 oltre le 100 totali), non da strapparsi i capelli ma neanche una merda.

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17159
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1138
984
Contatta:

Re: Il Running Back dominante, quanto conta?

Messaggio da darioambro » 24/04/2012, 19:18

no infatti, una merda no, ma solo un giocatore di situazione, di emergenza (infortunio di Jackson), ce lo vedi te a tirare il carro per Buffalo per 4-5 stagioni a fila? io no, ma se lo fai giocare i un certo modo, diciamo risparmiandolo, mettendolo in campo con certi schemi può dire la sua, come RB puro trai T o anche all'esterno no, almeno io la penso così.

Rispondi

Torna a “NFL”