Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Miglior telecronista NBA

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Qual è il miglior telecronista italiano NBA?

Flavio Tranquillo
70
68%
Alessandro Mamoli
9
9%
Guido Bagatta
6
6%
Niccolò Trigari
15
15%
Matteo Gandini
2
2%
Michele Gazzetti
1
1%

Voti totali: 103

Jamal Crawford
Senior
Senior
9
45

Re: Miglior telecronista NBA

Messaggio da Jamal Crawford » 02/12/2009, 0:02

Gerry Donato ha scritto: P.S.: forse prima volta nella storia che vado controcorrente rispetto a JC!  :lol2:
Ma perchè tu sei molto professionale sui telecronisti, io mi bevo di tutto perchè tanto prendo la buona telecronaca come un bonus...anzi, mi diverto con Peterson e Franco Lauro perchè non me ne frega niente se dicono amenità, hanno uno stile che chiama a sè le perle.  :forza:

E comunque se hai sentito la coppia di FSN South, magari su quelli sei d'accordo perchè son bravi.  :thumbup:

EDIT: ah ovviamente leggo "miglior" e interpreto "preferito". Brutto vizio. Se avessi letto e basta, avrei votato diversamente. E comunque sono d'accordo con Gerry, Bonfa l'avrei votato anche io (in quel caso, sia interpretando in un modo, sia nell'altro).
Ultima modifica di Jamal Crawford il 02/12/2009, 0:06, modificato 1 volta in totale.

Sancho Panza
Rookie
Rookie
2
23

Messaggio da Sancho Panza » 02/12/2009, 0:36

Quelli americani delle tv "generaliste" sono più o meno tutti accettabili, con qualche punta (io vado pazzo per JVG).
La grande varietà la trovi con quelli locali, anche se chiaramente non li conosco tutti, solo quelli di alcune squadre che mi capita di seguire maggiormente: ce ne sono alcuni francamente insopportabili, tipo quelli dei Blazers o Tommy Heinsohn dei Celtics, ci sono quelli relativamente insulsi, ci sono quelli buoni (tipo la coppia dei Knicks, con un buon playbyplayista e il grande idolo Clyde).
Chuck Swirsky era hors catégorie, seguire le partite dei Raptors non è più la stessa cosa senza di lui...
Immagine

The blues brothers
Rookie
Rookie
4
Contatta:

Messaggio da The blues brothers » 02/12/2009, 0:38

Votato Tranquillo,che di per se è ottimo,nella connection con Buffa si va nella stratosfera
when you have everything,you have everything to lose.

viridianus
Newbie
Newbie

Messaggio da viridianus » 02/12/2009, 1:00

Gerry Donato ha scritto: Quotone! E temo di poterti assicurare che a me piace ancora meno che a te.  :gogogo:

Prolisso, banale, saccente. Drammatico il suo tentativo di essere un Flavio Tranquillo 2.0: dici benissimo, "non ha ancora trovato uno stile veramente suo".

Quando poi prova a fare il simpatico, forse credendosi in grado di raccontare le cose come quello nel mio avatar, diventa una via di mezzo tra Pippo Baudo e Martufello.

Se non avete mai avuto la sventura di ascoltarlo in telecronaca NCAA, vi consiglio decisamente di provare certe emozioni.
Il basket college è una cosa seria, non basta aver letto i pregi ed i difetti su draftexpress o il mock draft di nbadraft per conoscere un giocatore e poter dottorare sui suoi limiti in prospettiva.

Non ne azzecca una manco per caso! Va detto che è anche sfortunato, perchè raramente ho visto un telecronista venire regolarmente smentito l'azione successiva alle sue parole.

Ultima perla nella partita Cincinnati - Vanderbilt: "Stephenson non mi convince nella parte bassa del corpo, c'è qualcosa proprio che non mi torna". SBADABEM! Nell'ordine, nei 3 minuti successivi del suddetto Stephenson: rimbalzo offensivo dominante saltando dalla linea del tiro libero, balzo felino in anticipo difensivo, altro rimbalzo offensivo saltando in testa a tutti, zompo pauroso in allungo appoggiando al tabellone, schiacciata imperiale.

Allucinante che il troppo buono Bonfardeci (manca nel sondaggio, avrebbe il mio voto, considerando ovviamente fuori categoria Tranquillo) si presti a fare il sottosegretario di questo qui.

P.S.: forse prima volta nella storia che vado controcorrente rispetto a JC!  :lol2:
a proposito, il buon Bonfardeci! Beh, mi stava simpatico, malgrado una presenza scenica non certamente notevole ed una r moscia che grida vendetta....ma si sentiva lontano un miglio che di basket se ne intendeva e che amava questo sport.....io non ho sky, per cui mi rifaccio alla sua esperienza con Sportitalia di due tre ter anni fa...ricordo soprattutto un Nba News  in cui col Coach doveva commentare gli 81 di Kobe contro Toronto ed era visibilmente emozionato e poi gli si leggeva in faccia una gioia orgogliosa quando commentava col Coach l'italiano ancora buonissimo del mamba Nero, e poi, memorabile, una partita dei Suns in Europa ad inizio stagione che vedeva il ritorno di Amarè Stoudemire:bene, lui inizia a tessere le lodi del succitato, quando coach Peterson lo ghiaccia dicendo che con un infortunio come il suo non sarebbe mai tornato un grande giocatore o che avrebbe addirittura avuto una ricaduta che lo avrebbe fatto ritirare.....Bonfardeci, evidentemente sorpreso dall'uscita carogna di Coach Peterson non spiaccicò parole per un buon minuto, poi riprese con un tono di voce che era tuto un programma...ed io sul divano a ridere a più non posso, perchè mi figuravo che cosa sarà passato per la mente a Bonfa in quei momenti (una cosa tipo: coach, li m.....tua!!!!) :lol2: :lol2: :lol2:
p.s. ah, ovviamente non fa parte dei telecronisti NBA, ma l'avvocato FB è di un'altra categoria rispetto a tutti ( e non parlo, ariovviamente, solo di basket)...su Lauro, Francica Nava etc...beh, andiamo avanti...e fortuna che non avete la mia età e non vi potete ricordare di Ennio Vitanza alla RAI, che era una cosa raccapricciante...peraltro, alla RAI fa un buon lavoro Massimiliano Mascolo, anche se con una voce soporifera e troppo....distaccato (da buon aziendalista, direi) per incendiare i cuori, anche quando trasmise due anni fa l'NCAA...comunque, che il buon Dio ci conservi Flavio & Federico ancora per molto...il loro commento sul tiro di Lebron di gara due di CLE-ORL l'anno scorso o i tredici punti in un minuto di TMC contro San Antonio (si trova tutto su youtube) sono da antologia.....

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 02/12/2009, 4:06

Jamal Crawford ha scritto: Ma perchè tu sei molto professionale sui telecronisti, io mi bevo di tutto perchè tanto prendo la buona telecronaca come un bonus...anzi, mi diverto con Peterson e Franco Lauro perchè non me ne frega niente se dicono amenità, hanno uno stile che chiama a sè le perle.  :forza:

:lol2: Tutto vero, anche se poi va detto che anch'io vado matto per quel genere di amenità.

Per altro sono cresciuto con coach Dan, se c'è lui al commento mi fermo a vedere anche i concorsi di cani, che non sarebbero una mia priorità diciamo.
Ancora adesso anche in ambienti di lavoro mi escono frasi tipo "iaix, spiegami tu questa cosa, perchè io non so" o "non esiste questo, bruuhuutta brutta scelta, ok?" o "oh, fatto bbbene, mi piace questo, ok?" e simili.  :gogogo:

Sento meno vicino il sommo Frankeeno Lauro, che abbino più alle pause nei timeout a cavallo del 1990, in cui intervistava la gnocca Miss Agriturismo di Fabriano o l'assessore alle merendine di Pistoia, dando il colpo di grazia al telecronista Decleva, già assopito di suo per altro.

Bonfardeci è ben descritto qui sopra da viridianus. Ha grandi virtù secondo me: educazione, rigore, lessico appropriato, discreto senso del drama, non esce dalle righe e soprattutto non mi dà quella sensazione da "so tutto io perchè vedo solo io le partite e te lo spiego bene solo io perchè altrimenti non ci arrivi senza di me" di Mamoli.

P.S.: ammetto invece impreparazione su FSN South ed in generale non sono sul pezzo coi telecronisti americani. Ma a furia di segare l'audio di Mamoli e Pozzecco mi sto facendo di colpo una vertiginosa cultura da poche settimane.
Ultima modifica di Gerry Donato il 02/12/2009, 4:18, modificato 1 volta in totale.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2943
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 02/12/2009, 6:40

Sancho Panza ha scritto: Chuck Swirsky era hors catégorie, seguire le partite dei Raptors non è più la stessa cosa senza di lui...

ecco, bella domanda sancho, ricordo ancora i tempi del primo anno del mago in chat!
come mai e' passato ai bulls?
Never underestimate the heart of a champion.

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 02/12/2009, 7:18

Tranquillo piste avanti, pur con i difetti minori sottolineati dagli altri. Poi Trigari, molto competente.
Sottoscrivo le perplessità espresse da Sancho e Gerry su Mamoli.

I telecronisti americani li conosco quasi tutti, e raramente ne resto impressionato. E' un modo diverso di fare telecronaca, ovviamente. Rimango convinto che una coppia come quella Tranquillo - Buffa sia praticamente impareggiabile, non solo a livello nazionale.

Da Brawl
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
9
16

Messaggio da Da Brawl » 02/12/2009, 9:10

Tranquillo come conoscenze tecniche non si batte, capisce le situazioni di gioco all'istante e le sa esporre in maniera eccelsa.
Dietro gli ottimi Trigger e Bonfardeci, bellissime sorprese provenienti da SI.

Mamoli male perchè mi sembra si sia creato una specie di personaggio che vuole essere una via di mezzo tra Flavio e l'avvocato, facendo solo un pastrocchio. Peccato perchè agli esordi, con Flavio e con Buffa, era veramente gradevole.

Gerry Donato ha scritto: Ultima perla nella partita Cincinnati - Vanderbilt: "Stephenson non mi convince nella parte bassa del corpo, c'è qualcosa proprio che non mi torna"

Ma davvero?!?
Ma è l'unica caratteristica di Sir Lace-a-lot che è efficace al 100%! :lol2:
Ultima modifica di Da Brawl il 02/12/2009, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine - Immagine

sonnechiosissimo
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils
16

Messaggio da sonnechiosissimo » 02/12/2009, 9:15

Trigari senza se e senza ma  :lol2: competente e superprofessionale, mi ricorda i telecronisti vecchia scuola e non quelli odierni votati allo showbis e alla cacica di nomignoli e altre menate sui giocatori
go lakers!!

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2012-2013
Itosideanives 2013-2014 zero tituli

siamo tutti sotto osservazione

Steve Nash
Rookie
Rookie
1
45
Contatta:

Messaggio da Steve Nash » 02/12/2009, 11:22

Tranquillo tutta la vita.. un enciclopedia di pallacanestro!!
Poi il suo "entra, segna, subisce il fallo...." è negli annali ormai  :forza:

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 02/12/2009, 11:23

Trigari e Gazzetti  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
professionisti seri ma molto alla mano, molto umili, simpatici e competenti.
Immagine

Il migliore è senza dubbio Tranquillo a patto che non commenti gli Spurs e le squadre di D'Antoni e Nash, che parte per delle tangenti assurde. Basta che Duncan si scaccoli con la mano sinistra che ne predichi l'ambidestrismo o che Ginobili faccia un rutto per incensarlo di ogni cosa.

Per il resto ha le sue simpatie e antipatia, e a volte non si regge quando le esprime. QUando invece commenta il basket italiano è molto più sotto controllo e godibile.

Però come preparazione, ritmo e linguaggio è il telecronista perfetto.

Mamoli non mi piace, come a molti altri, vuol fare lo splendido attingendo da Tranquillo e Buffa, ma attingendo solo i difetti dell'uno e i pochi dell'altro.

Trigari è in forte ascesa, partito a fare il lavoro sporco agli albori di sportitalia ora è la voce del basket NBA più competente e sicura di SI.
Bagatta è lì perchè è un personaggio istrionico e può anche andare bene così per un network che cerca visibilità e spazio.
Il futuro cmq è Trigari.

Gazzetti sta ripercorrendo le orme di Trigari, partito come giornalista da dietro le quinte si sta affacciando bene.

Cmq con la crisi che ha sky, che ha tagliato eurolega e la scadenza di qualità per la NBA (Pozzecco inascoltabile, mi fa rimpiangere anche Bagatta), Sport Italia ha la chances di crescre ulteriormente, magari se riesce a strappare l'avvocato a Sky e mandando a quel paese Bagatta.

Slicer
Rookie
Rookie

Messaggio da Slicer » 02/12/2009, 11:33

Ciombe ha scritto: Il migliore è senza dubbio Tranquillo a patto che non commenti gli Spurs

stavo per scriverlo io...a volte è quasi fastidioso...Ginobili qua, Duncan là...
dopodichè in coppia con Buffa ti rende una partita già finita al 2° quarto, interessante fino alla fine...
"Non cambiare mai una tattica vincente, cambia invece subito una tattica perdente"(cit. Bill Tilden)
...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

Immagine

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 02/12/2009, 11:36

Chi sono quelli che commentarono gara 5 delle ultime Finals?? Parlo di telecronaca in inglese.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

The_Quick_9
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

Messaggio da The_Quick_9 » 02/12/2009, 15:05

1° Tranquillo (anche se ormai da 3/4 anni è entrato nella fase "delirio" simil Caressa post mondiale....e non credo ne uscirà mai)
2° Trigari (purtroppo declassato da Bagatta a n.2 di SI)

Mamoli, Ellisse & Pozzecco andrebbero deportati sull'isola di Lost
I guess it's cuz the NBA wants it's stars to decided every game and if they cannot do it in 46 minutes, the can decide it in the last 2 mins of the game by hitting free-throws. That is what runs the golden machinery. All the young fellas out there say "look, wow, Wade decided it with his

alessio14
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: SS Lazio 1900
18
234
Contatta:

Messaggio da alessio14 » 02/12/2009, 15:09