Buccaneer ha scritto: 03/06/2021, 17:15Dietto ha scritto: 03/06/2021, 15:25
Sì però capiamoci.
tu mi hai detto che era un problema di peso e dimensioni per cui non poteva stare lo stesso cambio su una compatta e su una M.
ti ho fatto l'esempio della 1 che ha lo stesso cambio di una 8, quindi nessun problema di peso e dimensioni.
Se parliamo di costi, hai lo stesso cambio su una 320 (sotto ci sta solo la 318) e una M8 che costa 100k in più e ha più di 3 volte i cavalli della 3.
e sì, se li spacchi vai in concessionaria e te li fanno pagare uguale.
Così come ti fanno pagare uguale l'edc di una megane e quello di una twingo. Che poi tra l'altro a comprare la macchina erano entrambi gratis come optional.
Non è solo un problema di peso e dimensioni, è un problema di tutto. L'esempio della 1er è diverso, tu parli di una macchina con un telaio che può ospitare sia il motore della 116 sia il 135; è diverso da una utilitaria da pochi CV con motore trasversale paragonata a una sportiva col cofano lungo 1 metro e mezzo che tiene un cambio lungo un metro. Dove lo metti su una i10?
Poi, che serie 3 e M8 condividano lo steptronic a 8 rapporti ok, ma tu hai la certezza matematica, a codice ricambio in mano, che sia effettivamente lo stesso articolo?
Guarda,
non solo è lo stesso, ma lo montano anche una marea di altri marchi:
https://en.wikipedia.org/wiki/ZF_8HP_transmission