E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
-
Bruno_Boston
- Senior

- Messaggi: 1463
- Iscritto il: 10/05/2019, 15:07
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Località: sul cucuzzolo della montagna...
- 263
- 155
Messaggio
da Bruno_Boston » 02/06/2021, 10:35
Mr. Sloan ha scritto: 02/06/2021, 10:29
Vabbé ma chi si tiene una macchina dieci anni? Barboni
Giusto

il car sharing è la via

Like
0
Share
“This is our fucking city. And nobody’s gonna dictate our freedom.”
-
Dietto
- Hero Member

- Messaggi: 13249
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2386
Messaggio
da Dietto » 03/06/2021, 9:57
Bruno_Boston ha scritto: 02/06/2021, 10:23
Quindi mi spieghi perché funzionano in modo differente? Visto che secondo te la Hyundai I10 monta lo stesso cambio di un’Audi A6
3k è il prezzo del lavoro, materiale più ore di lavoro..
Che vuol dire "funzionano in modo differente"?
Se intendi la lunghezza delle marce, o quando cambiano, ognuno è poi tarato in base alla macchina su cui è montato, ovvio che una Hyundai non avrà la stessa lunghezza dei rapporti di una 911.
Il cambio resta lo stesso
Like
0
Share
-
Bruno_Boston
- Senior

- Messaggi: 1463
- Iscritto il: 10/05/2019, 15:07
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Località: sul cucuzzolo della montagna...
- 263
- 155
Messaggio
da Bruno_Boston » 03/06/2021, 11:32
Dietto ha scritto: 03/06/2021, 9:57
Bruno_Boston ha scritto: 02/06/2021, 10:23
Quindi mi spieghi perché funzionano in modo differente? Visto che secondo te la Hyundai I10 monta lo stesso cambio di un’Audi A6
3k è il prezzo del lavoro, materiale più ore di lavoro..
Che vuol dire "funzionano in modo differente"?
Se intendi la lunghezza delle marce, o quando cambiano, ognuno è poi tarato in base alla macchina su cui è montato, ovvio che una Hyundai non avrà la stessa lunghezza dei rapporti di una 911.
Il cambio resta lo stesso
Se prendi una macchina dello stesso segmento e provi un cambio stronic di una A4 con una Mondeo o Focus della Ford i due cambi sono reattivi in modo differente e la macchina come peso e areodinamica sono li..quindi tu mi vuoi dire che è lo stesso identico cambio??? solo che uno l'hanno "programmato o impostato" bene e l'altro da nonno che va a fare la spesa???
Like
0
Share
“This is our fucking city. And nobody’s gonna dictate our freedom.”
-
Dietto
- Hero Member

- Messaggi: 13249
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2386
Messaggio
da Dietto » 03/06/2021, 11:47
Bruno_Boston ha scritto: 03/06/2021, 11:32
Dietto ha scritto: 03/06/2021, 9:57
Che vuol dire "funzionano in modo differente"?
Se intendi la lunghezza delle marce, o quando cambiano, ognuno è poi tarato in base alla macchina su cui è montato, ovvio che una Hyundai non avrà la stessa lunghezza dei rapporti di una 911.
Il cambio resta lo stesso
Se prendi una macchina dello stesso segmento e provi un cambio stronic di una A4 con una Mondeo o Focus della Ford i due cambi sono reattivi in modo differente e la macchina come peso e areodinamica sono li..quindi tu mi vuoi dire che è lo stesso identico cambio??? solo che uno l'hanno "programmato o impostato" bene e l'altro da nonno che va a fare la spesa???
Audi usa BorgWarner e Ford Getrag, quindi magari c'è qualche differenza.
Ma Getrag è usato pure da BMW, Mercedes, Ferrari e tanti altri.
Quindi sì, di base il cambio è lo stesso, immagino Ferrari ne abbia uno un pochino più performante, ci saranno diversi modelli, ma tra Mercedes e Ford penso sia più o meno lo stesso.
Like
0
Share
-
Bruno_Boston
- Senior

- Messaggi: 1463
- Iscritto il: 10/05/2019, 15:07
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Località: sul cucuzzolo della montagna...
- 263
- 155
Messaggio
da Bruno_Boston » 03/06/2021, 11:54
Dietto ha scritto: 03/06/2021, 11:47
Bruno_Boston ha scritto: 03/06/2021, 11:32
Se prendi una macchina dello stesso segmento e provi un cambio stronic di una A4 con una Mondeo o Focus della Ford i due cambi sono reattivi in modo differente e la macchina come peso e areodinamica sono li..quindi tu mi vuoi dire che è lo stesso identico cambio??? solo che uno l'hanno "programmato o impostato" bene e l'altro da nonno che va a fare la spesa???
Audi usa BorgWarner e Ford Getrag, quindi magari c'è qualche differenza.
Ma Getrag è usato pure da BMW, Mercedes, Ferrari e tanti altri.
Quindi sì, di base il cambio è lo stesso, immagino Ferrari ne abbia uno un pochino più performante, ci saranno diversi modelli, ma tra Mercedes e Ford penso sia più o meno lo stesso.
ma a parità di motore (cilindrata) e di peso della vettura le risposte del cambio sono molto differenti..perchè??
Like
0
Share
“This is our fucking city. And nobody’s gonna dictate our freedom.”
-
Dietto
- Hero Member

- Messaggi: 13249
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2386
Messaggio
da Dietto » 03/06/2021, 11:56
Bruno_Boston ha scritto: 03/06/2021, 11:54
Dietto ha scritto: 03/06/2021, 11:47
Audi usa BorgWarner e Ford Getrag, quindi magari c'è qualche differenza.
Ma Getrag è usato pure da BMW, Mercedes, Ferrari e tanti altri.
Quindi sì, di base il cambio è lo stesso, immagino Ferrari ne abbia uno un pochino più performante, ci saranno diversi modelli, ma tra Mercedes e Ford penso sia più o meno lo stesso.
ma a parità di motore (cilindrata) e di peso della vettura le risposte del cambio sono molto differenti..perchè??
Bisognerebbe chiedere a chi progetta la macchina.
Ripeto, probabilmente è per come è stato tarato il cambio in base a come è impostata la vettura.
Audi la faranno sempre più sportiva di Ford penso
Like
0
Share
-
Mr. Sloan
- Pro

- Messaggi: 8509
- Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- Località: Zuid-Holland
- 262
- 2642
Messaggio
da Mr. Sloan » 03/06/2021, 11:56
Un'azienda può anche produrre prodotti con diverse caratteristiche e in diversi livelli di qualità e performance eh, non è che siccome il fornitore è sempre Magna allora il cambio di una 911 è paragonabile a quello di una Smart.
Like
0
Share
-
Buccaneer
- Pro

- Messaggi: 6316
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 1139
- 1725
Messaggio
da Buccaneer » 03/06/2021, 12:31
Appunto.
Il cambio che metto su una coreana da 67 CV non reggerebbe un secondo coppia e potenza di una M3, una 911 o una AMG, ci passa l'abisso.
A prezzi idem.
Like
0
Share
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
-
Dietto
- Hero Member

- Messaggi: 13249
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2386
Messaggio
da Dietto » 03/06/2021, 13:08
Buccaneer ha scritto: 03/06/2021, 12:31
Appunto.
Il cambio che metto su una coreana da 67 CV non reggerebbe un secondo coppia e potenza di una M3, una 911 o una AMG, ci passa l'abisso.
A prezzi idem.
Il cambio di una coreana da 67 cavalli infatti sara lo stesso della classe a 1.6 da 90 CV.
Poi non è detto che sia il cambio della coreana a essere montato sulla M3 e non viceversa.
Detto ciò, si immagino esisteranno diversi modelli come dicevo sopra, ma dello stesso produttore. Un po' come Mercedes fa la classe a 90 CV e la AMG
Like
0
Share
-
Buccaneer
- Pro

- Messaggi: 6316
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 1139
- 1725
Messaggio
da Buccaneer » 03/06/2021, 13:37
Sì ma c'mon, siamo al punto di partenza
Non monti un cambio da 67 CV su una M3 e non fai neanche l'esatto opposto, perchè montare un cambio che porta 500 CV e 400 Nm su 67 CV vuol dire raddoppiare gli ingombri su una compatta e mangiarti un terzo della potenza solo per il trascinamento di alberi e ingranaggi, che così a naso sono il doppio del necessario (senza parlare del gruppo frizione/volano).
Quindi anche se il produttore è lo stesso i prodotti sono ben diversi tra loro e, come tutti i diversi prodotti di una stessa marca, i prezzi sono altrettanto diversi.
Non è che una M8 te la fan pagare come una 116i perchè è sempre una BMW.
Like
0
Share
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
-
Dietto
- Hero Member

- Messaggi: 13249
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2386
Messaggio
da Dietto » 03/06/2021, 14:03
Buccaneer ha scritto:Sì ma c'mon, siamo al punto di partenza
Non monti un cambio da 67 CV su una M3 e non fai neanche l'esatto opposto, perchè montare un cambio che porta 500 CV e 400 Nm su 67 CV vuol dire raddoppiare gli ingombri su una compatta e mangiarti un terzo della potenza solo per il trascinamento di alberi e ingranaggi, che così a naso sono il doppio del necessario (senza parlare del gruppo frizione/volano).
Quindi anche se il produttore è lo stesso i prodotti sono ben diversi tra loro e, come tutti i diversi prodotti di una stessa marca, i prezzi sono altrettanto diversi.
Non è che una M8 te la fan pagare come una 116i perchè è sempre una BMW.
Guarda che BMw monta lo stesso cambio automatico 8 rapporti su serie 1 128 da 40k e su serie 8 da 100 (nonché sulle M).
Sulla stessa 1 monta anche il 7 marce, quindi come vedi non è una questione di grandezza.
Per non parlare di Twingo 69cv e Megane RS che monta(va)no (non c'è più Twingo automatica) lo stesso cambio doppia frizione EDC
Like
0
Share
-
Bruno_Boston
- Senior

- Messaggi: 1463
- Iscritto il: 10/05/2019, 15:07
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Località: sul cucuzzolo della montagna...
- 263
- 155
Messaggio
da Bruno_Boston » 03/06/2021, 14:14
il produttore può fare livelli e qualità diversi di prodotti per modelli d'auto differente..non è un mistero che nel gruppo VW conn il controllo qualità i prodotti migliori vadano ad Audi, i medi a VW e quelli peggiori a Skoda..
Like
0
Share
“This is our fucking city. And nobody’s gonna dictate our freedom.”
-
Buccaneer
- Pro

- Messaggi: 6316
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 1139
- 1725
Messaggio
da Buccaneer » 03/06/2021, 14:37
Dietto ha scritto: 03/06/2021, 14:03
Buccaneer ha scritto:Sì ma c'mon, siamo al punto di partenza
Non monti un cambio da 67 CV su una M3 e non fai neanche l'esatto opposto, perchè montare un cambio che porta 500 CV e 400 Nm su 67 CV vuol dire raddoppiare gli ingombri su una compatta e mangiarti un terzo della potenza solo per il trascinamento di alberi e ingranaggi, che così a naso sono il doppio del necessario (senza parlare del gruppo frizione/volano).
Quindi anche se il produttore è lo stesso i prodotti sono ben diversi tra loro e, come tutti i diversi prodotti di una stessa marca, i prezzi sono altrettanto diversi.
Non è che una M8 te la fan pagare come una 116i perchè è sempre una BMW.
Guarda che BMw monta lo stesso cambio automatico 8 rapporti su serie 1 128 da 40k e su serie 8 da 100 (nonché sulle M).
Sulla stessa 1 monta anche il 7 marce, quindi come vedi non è una questione di grandezza.
Per non parlare di Twingo 69cv e Megane RS che monta(va)no (non c'è più Twingo automatica) lo stesso cambio doppia frizione EDC
Sì ma prendi motore il top di gamma serie 1 e lo paragoni su altre serie con potenze simili
Apri una 116 e dimmi se ha lo stesso cambio del 128
Poi vai in conce e digli che hai rotto uno e hai rotto l'altro, se te li fan pagare uguali
Like
0
Share
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
-
Dietto
- Hero Member

- Messaggi: 13249
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2386
Messaggio
da Dietto » 03/06/2021, 15:25
Buccaneer ha scritto: 03/06/2021, 14:37
Dietto ha scritto: 03/06/2021, 14:03
Guarda che BMw monta lo stesso cambio automatico 8 rapporti su serie 1 128 da 40k e su serie 8 da 100 (nonché sulle M).
Sulla stessa 1 monta anche il 7 marce, quindi come vedi non è una questione di grandezza.
Per non parlare di Twingo 69cv e Megane RS che monta(va)no (non c'è più Twingo automatica) lo stesso cambio doppia frizione EDC
Sì ma prendi motore il top di gamma serie 1 e lo paragoni su altre serie con potenze simili
Apri una 116 e dimmi se ha lo stesso cambio del 128
Poi vai in conce e digli che hai rotto uno e hai rotto l'altro, se te li fan pagare uguali
Sì però capiamoci.
tu mi hai detto che era un problema di peso e dimensioni per cui non poteva stare lo stesso cambio su una compatta e su una M.
ti ho fatto l'esempio della 1 che ha lo stesso cambio di una 8, quindi nessun problema di peso e dimensioni.
Se parliamo di costi, hai lo stesso cambio su una 320 (sotto ci sta solo la 318) e una M8 che costa 100k in più e ha più di 3 volte i cavalli della 3.
e sì, se li spacchi vai in concessionaria e te li fanno pagare uguale.
Così come ti fanno pagare uguale l'edc di una megane e quello di una twingo. Che poi tra l'altro a comprare la macchina erano entrambi gratis come optional.
Like
0
Share
-
Buccaneer
- Pro

- Messaggi: 6316
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 1139
- 1725
Messaggio
da Buccaneer » 03/06/2021, 17:15
Dietto ha scritto: 03/06/2021, 15:25
Sì però capiamoci.
tu mi hai detto che era un problema di peso e dimensioni per cui non poteva stare lo stesso cambio su una compatta e su una M.
ti ho fatto l'esempio della 1 che ha lo stesso cambio di una 8, quindi nessun problema di peso e dimensioni.
Se parliamo di costi, hai lo stesso cambio su una 320 (sotto ci sta solo la 318) e una M8 che costa 100k in più e ha più di 3 volte i cavalli della 3.
e sì, se li spacchi vai in concessionaria e te li fanno pagare uguale.
Così come ti fanno pagare uguale l'edc di una megane e quello di una twingo. Che poi tra l'altro a comprare la macchina erano entrambi gratis come optional.
Non è solo un problema di peso e dimensioni, è un problema di tutto. L'esempio della 1er è diverso, tu parli di una macchina con un telaio che può ospitare sia il motore della 116 sia il 135; è diverso da una utilitaria da pochi CV con motore trasversale paragonata a una sportiva col cofano lungo 1 metro e mezzo che tiene un cambio lungo un metro. Dove lo metti su una i10?
Poi, che serie 3 e M8 condividano lo steptronic a 8 rapporti ok, ma tu hai la certezza matematica, a codice ricambio in mano, che sia effettivamente lo stesso articolo?
Like
0
Share
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."