Giusto il car sharing è la via
Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
- Bruno_Boston
- Senior
- Messaggi: 1423
- Iscritto il: 10/05/2019, 15:07
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Località: sul cucuzzolo della montagna...
- 262
- 152
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Giusto il car sharing è la via
“This is our fucking city. And nobody’s gonna dictate our freedom.”
- Dietto
- Hero Member
- Messaggi: 13134
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 610
- 2289
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Bruno_Boston ha scritto: ↑02/06/2021, 10:23 Quindi mi spieghi perché funzionano in modo differente? Visto che secondo te la Hyundai I10 monta lo stesso cambio di un’Audi A6
3k è il prezzo del lavoro, materiale più ore di lavoro..
Che vuol dire "funzionano in modo differente"?
Se intendi la lunghezza delle marce, o quando cambiano, ognuno è poi tarato in base alla macchina su cui è montato, ovvio che una Hyundai non avrà la stessa lunghezza dei rapporti di una 911.
Il cambio resta lo stesso
- Bruno_Boston
- Senior
- Messaggi: 1423
- Iscritto il: 10/05/2019, 15:07
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Località: sul cucuzzolo della montagna...
- 262
- 152
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Se prendi una macchina dello stesso segmento e provi un cambio stronic di una A4 con una Mondeo o Focus della Ford i due cambi sono reattivi in modo differente e la macchina come peso e areodinamica sono li..quindi tu mi vuoi dire che è lo stesso identico cambio??? solo che uno l'hanno "programmato o impostato" bene e l'altro da nonno che va a fare la spesa???Dietto ha scritto: ↑03/06/2021, 9:57Bruno_Boston ha scritto: ↑02/06/2021, 10:23 Quindi mi spieghi perché funzionano in modo differente? Visto che secondo te la Hyundai I10 monta lo stesso cambio di un’Audi A6
3k è il prezzo del lavoro, materiale più ore di lavoro..
Che vuol dire "funzionano in modo differente"?
Se intendi la lunghezza delle marce, o quando cambiano, ognuno è poi tarato in base alla macchina su cui è montato, ovvio che una Hyundai non avrà la stessa lunghezza dei rapporti di una 911.
Il cambio resta lo stesso
“This is our fucking city. And nobody’s gonna dictate our freedom.”
- Dietto
- Hero Member
- Messaggi: 13134
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 610
- 2289
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Audi usa BorgWarner e Ford Getrag, quindi magari c'è qualche differenza.Bruno_Boston ha scritto: ↑03/06/2021, 11:32Se prendi una macchina dello stesso segmento e provi un cambio stronic di una A4 con una Mondeo o Focus della Ford i due cambi sono reattivi in modo differente e la macchina come peso e areodinamica sono li..quindi tu mi vuoi dire che è lo stesso identico cambio??? solo che uno l'hanno "programmato o impostato" bene e l'altro da nonno che va a fare la spesa???Dietto ha scritto: ↑03/06/2021, 9:57
Che vuol dire "funzionano in modo differente"?
Se intendi la lunghezza delle marce, o quando cambiano, ognuno è poi tarato in base alla macchina su cui è montato, ovvio che una Hyundai non avrà la stessa lunghezza dei rapporti di una 911.
Il cambio resta lo stesso
Ma Getrag è usato pure da BMW, Mercedes, Ferrari e tanti altri.
Quindi sì, di base il cambio è lo stesso, immagino Ferrari ne abbia uno un pochino più performante, ci saranno diversi modelli, ma tra Mercedes e Ford penso sia più o meno lo stesso.
- Bruno_Boston
- Senior
- Messaggi: 1423
- Iscritto il: 10/05/2019, 15:07
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Località: sul cucuzzolo della montagna...
- 262
- 152
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
ma a parità di motore (cilindrata) e di peso della vettura le risposte del cambio sono molto differenti..perchè??Dietto ha scritto: ↑03/06/2021, 11:47Audi usa BorgWarner e Ford Getrag, quindi magari c'è qualche differenza.Bruno_Boston ha scritto: ↑03/06/2021, 11:32
Se prendi una macchina dello stesso segmento e provi un cambio stronic di una A4 con una Mondeo o Focus della Ford i due cambi sono reattivi in modo differente e la macchina come peso e areodinamica sono li..quindi tu mi vuoi dire che è lo stesso identico cambio??? solo che uno l'hanno "programmato o impostato" bene e l'altro da nonno che va a fare la spesa???
Ma Getrag è usato pure da BMW, Mercedes, Ferrari e tanti altri.
Quindi sì, di base il cambio è lo stesso, immagino Ferrari ne abbia uno un pochino più performante, ci saranno diversi modelli, ma tra Mercedes e Ford penso sia più o meno lo stesso.
“This is our fucking city. And nobody’s gonna dictate our freedom.”
- Dietto
- Hero Member
- Messaggi: 13134
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 610
- 2289
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Bisognerebbe chiedere a chi progetta la macchina.Bruno_Boston ha scritto: ↑03/06/2021, 11:54ma a parità di motore (cilindrata) e di peso della vettura le risposte del cambio sono molto differenti..perchè??Dietto ha scritto: ↑03/06/2021, 11:47
Audi usa BorgWarner e Ford Getrag, quindi magari c'è qualche differenza.
Ma Getrag è usato pure da BMW, Mercedes, Ferrari e tanti altri.
Quindi sì, di base il cambio è lo stesso, immagino Ferrari ne abbia uno un pochino più performante, ci saranno diversi modelli, ma tra Mercedes e Ford penso sia più o meno lo stesso.
Ripeto, probabilmente è per come è stato tarato il cambio in base a come è impostata la vettura.
Audi la faranno sempre più sportiva di Ford penso
- Mr. Sloan
- Pro
- Messaggi: 8438
- Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- Località: Zuid-Holland
- 251
- 2590
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Un'azienda può anche produrre prodotti con diverse caratteristiche e in diversi livelli di qualità e performance eh, non è che siccome il fornitore è sempre Magna allora il cambio di una 911 è paragonabile a quello di una Smart.
- Buccaneer
- Pro
- Messaggi: 5624
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 934
- 1405
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Appunto.
Il cambio che metto su una coreana da 67 CV non reggerebbe un secondo coppia e potenza di una M3, una 911 o una AMG, ci passa l'abisso.
A prezzi idem.
Il cambio che metto su una coreana da 67 CV non reggerebbe un secondo coppia e potenza di una M3, una 911 o una AMG, ci passa l'abisso.
A prezzi idem.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
- Dietto
- Hero Member
- Messaggi: 13134
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 610
- 2289
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Il cambio di una coreana da 67 cavalli infatti sara lo stesso della classe a 1.6 da 90 CV.
Poi non è detto che sia il cambio della coreana a essere montato sulla M3 e non viceversa.
Detto ciò, si immagino esisteranno diversi modelli come dicevo sopra, ma dello stesso produttore. Un po' come Mercedes fa la classe a 90 CV e la AMG
- Buccaneer
- Pro
- Messaggi: 5624
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 934
- 1405
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Sì ma c'mon, siamo al punto di partenza
Non monti un cambio da 67 CV su una M3 e non fai neanche l'esatto opposto, perchè montare un cambio che porta 500 CV e 400 Nm su 67 CV vuol dire raddoppiare gli ingombri su una compatta e mangiarti un terzo della potenza solo per il trascinamento di alberi e ingranaggi, che così a naso sono il doppio del necessario (senza parlare del gruppo frizione/volano).
Quindi anche se il produttore è lo stesso i prodotti sono ben diversi tra loro e, come tutti i diversi prodotti di una stessa marca, i prezzi sono altrettanto diversi.
Non è che una M8 te la fan pagare come una 116i perchè è sempre una BMW.
Non monti un cambio da 67 CV su una M3 e non fai neanche l'esatto opposto, perchè montare un cambio che porta 500 CV e 400 Nm su 67 CV vuol dire raddoppiare gli ingombri su una compatta e mangiarti un terzo della potenza solo per il trascinamento di alberi e ingranaggi, che così a naso sono il doppio del necessario (senza parlare del gruppo frizione/volano).
Quindi anche se il produttore è lo stesso i prodotti sono ben diversi tra loro e, come tutti i diversi prodotti di una stessa marca, i prezzi sono altrettanto diversi.
Non è che una M8 te la fan pagare come una 116i perchè è sempre una BMW.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
- Dietto
- Hero Member
- Messaggi: 13134
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 610
- 2289
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Guarda che BMw monta lo stesso cambio automatico 8 rapporti su serie 1 128 da 40k e su serie 8 da 100 (nonché sulle M).Buccaneer ha scritto:Sì ma c'mon, siamo al punto di partenza
Non monti un cambio da 67 CV su una M3 e non fai neanche l'esatto opposto, perchè montare un cambio che porta 500 CV e 400 Nm su 67 CV vuol dire raddoppiare gli ingombri su una compatta e mangiarti un terzo della potenza solo per il trascinamento di alberi e ingranaggi, che così a naso sono il doppio del necessario (senza parlare del gruppo frizione/volano).
Quindi anche se il produttore è lo stesso i prodotti sono ben diversi tra loro e, come tutti i diversi prodotti di una stessa marca, i prezzi sono altrettanto diversi.
Non è che una M8 te la fan pagare come una 116i perchè è sempre una BMW.
Sulla stessa 1 monta anche il 7 marce, quindi come vedi non è una questione di grandezza.
Per non parlare di Twingo 69cv e Megane RS che monta(va)no (non c'è più Twingo automatica) lo stesso cambio doppia frizione EDC
- Bruno_Boston
- Senior
- Messaggi: 1423
- Iscritto il: 10/05/2019, 15:07
- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Località: sul cucuzzolo della montagna...
- 262
- 152
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
il produttore può fare livelli e qualità diversi di prodotti per modelli d'auto differente..non è un mistero che nel gruppo VW conn il controllo qualità i prodotti migliori vadano ad Audi, i medi a VW e quelli peggiori a Skoda..
“This is our fucking city. And nobody’s gonna dictate our freedom.”
- Buccaneer
- Pro
- Messaggi: 5624
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 934
- 1405
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Dietto ha scritto: ↑03/06/2021, 14:03Guarda che BMw monta lo stesso cambio automatico 8 rapporti su serie 1 128 da 40k e su serie 8 da 100 (nonché sulle M).Buccaneer ha scritto:Sì ma c'mon, siamo al punto di partenza
Non monti un cambio da 67 CV su una M3 e non fai neanche l'esatto opposto, perchè montare un cambio che porta 500 CV e 400 Nm su 67 CV vuol dire raddoppiare gli ingombri su una compatta e mangiarti un terzo della potenza solo per il trascinamento di alberi e ingranaggi, che così a naso sono il doppio del necessario (senza parlare del gruppo frizione/volano).
Quindi anche se il produttore è lo stesso i prodotti sono ben diversi tra loro e, come tutti i diversi prodotti di una stessa marca, i prezzi sono altrettanto diversi.
Non è che una M8 te la fan pagare come una 116i perchè è sempre una BMW.
Sulla stessa 1 monta anche il 7 marce, quindi come vedi non è una questione di grandezza.
Per non parlare di Twingo 69cv e Megane RS che monta(va)no (non c'è più Twingo automatica) lo stesso cambio doppia frizione EDC
Sì ma prendi motore il top di gamma serie 1 e lo paragoni su altre serie con potenze simili
Apri una 116 e dimmi se ha lo stesso cambio del 128
Poi vai in conce e digli che hai rotto uno e hai rotto l'altro, se te li fan pagare uguali
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
- Dietto
- Hero Member
- Messaggi: 13134
- Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 610
- 2289
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Buccaneer ha scritto: ↑03/06/2021, 14:37Dietto ha scritto: ↑03/06/2021, 14:03 Guarda che BMw monta lo stesso cambio automatico 8 rapporti su serie 1 128 da 40k e su serie 8 da 100 (nonché sulle M).
Sulla stessa 1 monta anche il 7 marce, quindi come vedi non è una questione di grandezza.
Per non parlare di Twingo 69cv e Megane RS che monta(va)no (non c'è più Twingo automatica) lo stesso cambio doppia frizione EDC
Sì ma prendi motore il top di gamma serie 1 e lo paragoni su altre serie con potenze simili
Apri una 116 e dimmi se ha lo stesso cambio del 128
Poi vai in conce e digli che hai rotto uno e hai rotto l'altro, se te li fan pagare uguali
Sì però capiamoci.
tu mi hai detto che era un problema di peso e dimensioni per cui non poteva stare lo stesso cambio su una compatta e su una M.
ti ho fatto l'esempio della 1 che ha lo stesso cambio di una 8, quindi nessun problema di peso e dimensioni.
Se parliamo di costi, hai lo stesso cambio su una 320 (sotto ci sta solo la 318) e una M8 che costa 100k in più e ha più di 3 volte i cavalli della 3.
e sì, se li spacchi vai in concessionaria e te li fanno pagare uguale.
Così come ti fanno pagare uguale l'edc di una megane e quello di una twingo. Che poi tra l'altro a comprare la macchina erano entrambi gratis come optional.
- Buccaneer
- Pro
- Messaggi: 5624
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 934
- 1405
Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...
Dietto ha scritto: ↑03/06/2021, 15:25
Sì però capiamoci.
tu mi hai detto che era un problema di peso e dimensioni per cui non poteva stare lo stesso cambio su una compatta e su una M.
ti ho fatto l'esempio della 1 che ha lo stesso cambio di una 8, quindi nessun problema di peso e dimensioni.
Se parliamo di costi, hai lo stesso cambio su una 320 (sotto ci sta solo la 318) e una M8 che costa 100k in più e ha più di 3 volte i cavalli della 3.
e sì, se li spacchi vai in concessionaria e te li fanno pagare uguale.
Così come ti fanno pagare uguale l'edc di una megane e quello di una twingo. Che poi tra l'altro a comprare la macchina erano entrambi gratis come optional.
Non è solo un problema di peso e dimensioni, è un problema di tutto. L'esempio della 1er è diverso, tu parli di una macchina con un telaio che può ospitare sia il motore della 116 sia il 135; è diverso da una utilitaria da pochi CV con motore trasversale paragonata a una sportiva col cofano lungo 1 metro e mezzo che tiene un cambio lungo un metro. Dove lo metti su una i10?
Poi, che serie 3 e M8 condividano lo steptronic a 8 rapporti ok, ma tu hai la certezza matematica, a codice ricambio in mano, che sia effettivamente lo stesso articolo?
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."