tzara ha scritto:
Il messaggio che vorei far passare è che, in una situazione del genere, prima dell'interesse (fisico o proprio affettivo) nei confronti di un'altra persona, deve esserci il disinteresse verso la persona con cui stai. Se manca il dialogo, se manca la scintilla che fa andare avanti il rapporto, vuol dire che si deve parlare con il partner e sancire la fine del rapporto, per mancanza di interesse.
L'avere interesse per un'altra persona, invece, è un'altra cosa, conseguente.
Il senso di ciò che voglio dire è che io non credo per niente a chi mi dice: guarda, io amo questa persona, però sono attratto da quest'altra.. Allo stesso tempo.
Ecco, io alla frase "allo stesso tempo" credo come agli alieni del 2012.
Tzara, ma non sempre si può sancire la fine del rapporto. Ci sono i figli ed altre situazioni.
Sai quante coppie si tradiscono a vicenda ma restano insieme per non far soffrire i figli e per tenerli lontani da una situazione difficile (processi, i weekend passati nella casa del genitore non affidatario etc..). In tal caso io giustifico il tradimento, anche perchè di tradimento non si parla.
rene144 ha scritto:
No. Per me il tradimento è la fine del rapporto.
I problemi, se ci sono, vanno discussi. Se ti rendo infelice per una determinata cosa, non è che vai a mettermi le corna e poi mi butti la giustificazione. Piuttosto vieni a dirmi che ti renda infelice e perchè. Piuttosto come dice ambro, dimmi che vuoi andare a letto con un altro, ma non si fa niente di nascosto o alle spalle, perchè è la fine del rapporto di amor e fiducia. E se non riesco a mettere una toppa alla tua infelicità, beh, ci lasciamo da persone adulte. Ma niente tradimento. Anzi, tradire e poi incolpare l'altro di aver "propiziato" il tradimento è una vigliaccata assoluta. Esattamente quando si dice "cornuto e mazziato" si intende questo. Se uno tradisce, è senza alcuna giustificazione: vuole semplicemente dire che non abbia dato importanza al rapporto. Se uno ci tiene ad un rapporto, non c'è tentazione che tenga.
Tu avrai avuto situazioni negative col divorzio dei tuoi zii. Io ho visto invece famiglie andare in frantumi internamente per i motivi opposti. Non sempre il divorzio è la soluzione peggiore (per i coniugi o anche per i figli). Come tutte le cose, dipende da come lo si affronta. In certi casi può tranquillamente migliorare la vita di tutti i componenti.
Ah, per inciso... le coppie aperte per me non si tradiscono. Perchè? Perchè ciò che fanno lo fanno alla luce del sole. Vanno a letto con altri... decidono di vivere la vita in un altro modo e va benissimo. Ma non c'è tradimento (inteso non solo come atto fisico), non c'è un inganno, non c'è la rottura del rapporto di fiducia. Anzi. E sono una cosa ben diversa. Quando si parla di tradimento, si parla appunto di una coltellata alle spalle.
Aspetta, se non c'è dialogo come puoi pretendere che parlino di insoddisfazioni e infelicità di un componente della coppia?
Le coppie aperte non si tradiscono anche perchè forse manca il fattore segreto. Fare sesso con una persona di nascosto ne aumenta l'enfasi e aumenta l'eccitazione.