Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Miami Heat 08/09 - Off Season

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
Da Brawl
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
9
16

Re: Miami Heat 08/09 - Off Season

Messaggio da Da Brawl » 21/08/2009, 11:56

Goppas ha scritto: Peccato la discussione era interessante

Davvero, ho toccato picchi di cultura che neanche pensavo di avere.
Come sono ganzo e acculturato!
Immagine - Immagine

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 21/08/2009, 11:56

Goppas ha scritto: -Manzoni era milanese

Manzoni era milanese
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 21/08/2009, 12:00

la Ricci sarà pure bravissima, ma se la tira in un modo che neanche un elastico :disgusto:

Peruzzi è un grandissimo personaggio, come non citare il suo rinomato saggio il Lolitismo... io l'ho sentito parlare ad una conferenza sull'inutilità del libero salvo... illuminante :notworthy:

adesso mi è stato detto che si dedica con molto successo ai vini
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 12:03

davidvanterpool ha scritto: Manzoni era milanese
Ti sei persa il contesto: l'italiano che parliamo oggi deriva dalla parlata fiorentina usata da Manzoni nell'edizione quarantana, ossia dal fiorentino parlato a Firenze dalle persone colte.
Bene, Ciombe ha fatto la sua uscita dicendo "Manzoni? Manzoni era milanese" tradotto, non può sapere il fiorentino. Ecco perchè ho citato Manzoni milanese in quel post.

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 21/08/2009, 12:13

Goppas ha scritto: Ti sei persa il contesto: l'italiano che parliamo oggi deriva dalla parlata fiorentina usata da Manzoni nell'edizione quarantana, ossia dal fiorentino parlato a Firenze dalle persone colte.
Bene, Ciombe ha fatto la sua uscita dicendo "Manzoni? Manzoni era milanese" tradotto, non può sapere il fiorentino. Ecco perchè ho citato Manzoni milanese in quel post.

Opinabile.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 12:19

davidvanterpool ha scritto: Opinabile.
Opinabile, non confutabile. E non da reagire a priori con un "fatti meno canne". Non stiamo parlando di Moccia, ma di Manzoni. Ha vissuto a Firenze dal '28 al '40 studiando e studiando il fiorentino in tuti i modi possibili, consultando un numero di schede che non riusciamo manco a pensare. Poi se la nuova Italia ha preso Manzoni come modello e ha fatto il Vocabolario per eccellenza partendo da quel linguaggio, facciamoci delle domande.
Sicuramente opinabile come cosa ma ampiamente condivisa dalla maggior parte dei critici e filologi contemporanei. Oltretutto, anche un Luperini, toscano, condivide questa idea

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 21/08/2009, 12:22

Goppas ha scritto: Opinabile, non confutabile. E non da reagire a priori con un "fatti meno canne". Non stiamo parlando di Moccia, ma di Manzoni. Ha vissuto a Firenze dal '28 al '40 studiando e studiando il fiorentino in tuti i modi possibili, consultando un numero di schede che non riusciamo manco a pensare. Poi se la nuova Italia ha preso Manzoni come modello e ha fatto il Vocabolario per eccellenza partendo da quel linguaggio, facciamoci delle domande.
Sicuramente opinabile come cosa ma ampiamente condivisa dalla maggior parte dei critici e filologi contemporanei. Oltretutto, anche un Luperini, toscano, condivide questa idea

Ma rimani troppo attaccato al classicismo, non ti evolvi... non so come spiegartelo. Sei troppo enciclopedico!

Immagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 12:27

davidvanterpool ha scritto: Ma rimani troppo attaccato al classicismo, non ti evolvi... non so come spiegartelo. Sei troppo enciclopedico!
Enciclopedico? No, realista. Non è che si possa evolvere tanto su questioni ampiamente superate da quasi un secolo!
Ti dico, è opinabile ma non confutabile la cosa. Imparare una lingua vivendo tanto e sprattutto a contatto con la gente viva mi sembra ampiamente possibile. Mi sembra impossibile imparare l'italiano, come accadeva nel '500, da Petrarca e Boccaccio!
Poi che l'Italia abbia preso Manzoni come modello, spero che sia chiaro a tutti: qui non stiamo parlando più di letteratura ma di storia contemporane o moderna molto vicina a noi

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 21/08/2009, 12:44

Da Brawl ha scritto: Che peccato, ci speravo sul serio dopo che Goppas me l'aveva detto.
Teo, che tu sappia il prof. dott. Peruzzi insegna ancora?

No. Ha preferito ritirarsi a vita privata per scrivere finalmente il Suo libro filosofico: "16-21, oltre la pedofilia"
 ImmagineImmagineImmagine

Toni Monroe
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 21/08/2009, 12:46

Goppas ha scritto: Mi scaldo per i toni che hai usato! Comunque, cito certi libri perchè essi sono il fondamento della generale preparazione universitaria, tutto qua.

Io non mi son sentito usato, ma forse non me ne sono accorto, grazie di avermelo segnalato. Eh, Dida, non si fa. C'ha ragione anche lui.  :disgusto:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 13:03

davidvanterpool ha scritto: Ma rimani troppo attaccato al classicismo, non ti evolvi... non so come spiegartelo. Sei troppo enciclopedico!
Domanda: secondo te Montale è ermetico?

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 21/08/2009, 13:37

Goppas ha scritto: Domanda: secondo te Montale è ermetico?

no, Montale è in provincia di Pistoia...

scherzi a parte... torniamo un attimo seri...

Goppas ha scritto: Opinabile, non confutabile. E non da reagire a priori con un "fatti meno canne". Non stiamo parlando di Moccia, ma di Manzoni. Ha vissuto a Firenze dal '28 al '40 studiando e studiando il fiorentino in tuti i modi possibili, consultando un numero di schede che non riusciamo manco a pensare. Poi se la nuova Italia ha preso Manzoni come modello e ha fatto il Vocabolario per eccellenza partendo da quel linguaggio, facciamoci delle domande.

senza offesa, ma fatti meno canne è un esclamazione che ci sta, visto che non senti ragioni oltre la tua.
E' impossibile farti capire che la tua cultura sul tema è incompleta, te hai citato fonti io ne ho citate altre, te usi le tue fonti come se fossero una bibbia, in realtà anche storicamente parlando la Bibbia sono una serie di libri scritti da estremisti cristiani.
Quello che ho fatto io è farti conoscere alcuni, diciamo, così vangeli apocrifi che vanno oltre la superfice e fanno parte della nostra cultura popolare.

L'italiano deriva dal fiorentino del Manzoni?
Sbagliato, l'italiano deriva dal larcianese, usurpato dai fiorentini quando il castello di larciano venne venduto a questi dai lucchesi.
Altrimenti oggi staremo parlando del lucchese come lingua madre dell'italiano.

Larciano ovviamente era un centro culturale importante, ma piccolo, una specie di Montmatre toscano che era assoggettato a borghi più grandi.

Al nostro museo dell'Accademia c'è tutta la cronostoria degli eventi che ti racconto da 5 pagine ormai, vieni a trovarci e ti porto a farle vedere.

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 13:39

Ciombe ha scritto: no, Montale è in provincia di Pistoia...

scherzi a parte... torniamo un attimo seri...

senza offesa, ma fatti meno canne è un esclamazione che ci sta, visto che non senti ragioni oltre la tua.
E' impossibile farti capire che la tua cultura sul tema è incompleta, te hai citato fonti io ne ho citate altre, te usi le tue fonti come se fossero una bibbia, in realtà anche storicamente parlando la Bibbia sono una serie di libri scritti da estremisti cristiani.
Quello che ho fatto io è farti conoscere alcuni, diciamo, così vangeli apocrifi che vanno oltre la superfice e fanno parte della nostra cultura popolare.

L'italiano deriva dal fiorentino del Manzoni?
Sbagliato, l'italiano deriva dal larcianese, usurpato dai fiorentini quando il castello di larciano venne venduto a questi dai lucchesi.
Altrimenti oggi staremo parlando del lucchese come lingua madre dell'italiano.

Larciano ovviamente era un centro culturale importante, ma piccolo, una specie di Montmatre toscano che era assoggettato a borghi più grandi.

Al nostro museo dell'Accademia c'è tutta la cronostoria degli eventi che ti racconto da 5 pagine ormai, vieni a trovarci e ti porto a farle vedere.

Indagherò  :forza:

Fazz
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic
5
46

Messaggio da Fazz » 21/08/2009, 13:52

Ma Wade il Gilardi-Luchetta l'avrà letto?

The Flash
Rookie
Rookie

Messaggio da The Flash » 21/08/2009, 14:05

Fazz ha scritto: Ma Wade il Gilardi-Luchetta l'avrà letto?

:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.

Bloccato

Torna a “Forum History”