Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Finalissima

Rispondi
frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4291
4490

Re: Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Sedicesimi di Finale

Messaggio da frog » 09/05/2013, 11:12

Gara 1:
Il Buono, il Brutto, il Cattivo
Questo è uno di quei film che se mi ci imbatto a qualsiasi ora, difficilmente mi schiodo dal teleschermo, è strapieno di citazioni storiche, "non riesco a pensare ad uno scontro....." cit. :forza:

Gara 2:
Ritorno al Futuro - Into the Wild m'astengo non ho visto il secondo concorrente

Gara 3:
Blade Runner
Massimo rispetto per la lista di Spielberg, ma Blade Runner è un film di culto tra i film di culto, chi non ha mai citato, scritto, letto, pensato o postato la frase finale ?

Gara 4:
Apocalypse Now

Scontro arduo, vado con Apocalypse Now per via della colonna sonora, allucinogena e coinvolgente al massimo

johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
166
147

Messaggio da johnOJ » 09/05/2013, 11:50

1- Seven. Mi è entrato di più in testa, per cui premio la forza del film stesso. Senza nulla togliere all'enorme capolavoro di Leone.
2- Ritorno al futuro. Migliore film della storia, per me, quindi vince su tutto il possibile.
3- Schindler's List. Toccante come pochi, inevitabile votarlo.
4- Astenuto. Ahimè non ho visto Taxi Driver (conto di recuperarlo a breve). Spero che Apocalypse ce la faccia.

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 09/05/2013, 11:55

Gara 1:
Il Buono, il Brutto, il Cattivo - Seven
Non sono purtroppo un amante del genere western, quindi questo incide sul mio giudizio. C'è da dire anche se sono uno di quelli a cui Seven è piaciuto, ma senza considerarlo degno di entrata nell'Olimpo del cinema

Gara 2:
Ritorno al Futuro - Into the Wild
Ritorno al futuro ha segnato la mia infanzia ma Into the Wild è uno di quei film che ti rimane dentro e difficilmente lo puoi dimenticare. La colonna sonora di Eddie vale da sola il film

Gara 3:
Schindler's List - Blade Runner
Outing: tra gli insulti più pesanti della mia vita quello per non aver mai visto Blade Runner ( in quinta pagina tra quelli da vedere, penso nel 2018). Di una cosa sono convinto però: Schindler'List avrebbe vinto comunque, anche se avessi visto l'avversario :naughty:

Gara 4:
Apocalypse Now - Taxi Driver
Sfida tra titani, difficile scegliere ma Taxi Driver è uno dei miei preferiti.
Immagine

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 09/05/2013, 12:01

1. Seven
2. Ritorno al Futuro
3. Schindler's List
4. Apocalipse Nau (regia di frensis ford coppola, musiche dei doors)
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8939
14822

Messaggio da lebronpepps » 09/05/2013, 12:30

Il Buono, il Brutto e il Cattivo: non è il mio preferito di Leone ma ha una quantità di colpi da maestro e di citazioni per la quale non lo si può non votare, anche contro l'ottimo Seven

Into The Wild: film che ti lascia qualcosa dentro, ho visto ed ho amato Ritorno al Futuro ma secondo me sono due sport diversi, e se mi fate passare ancora una volta la DeLorean contro uno dei miei film preferiti, contate sempre un mio voto contro sto film da qui in avanti, anche se fosse in ballottaggio con ''L'Esorciccio'' :metal:

astenuto

per l'altro mi riservo di vedere in questi giorno Apocalypse Now, mio grosso vuoto (nei tanti) nella mia cultura cinematografica

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12977
3634

Messaggio da Bonaz » 09/05/2013, 12:54

Seven

Ritorno al futuro

Schindler's list

Taxi driver
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5506
6290

Messaggio da RizzK8 » 09/05/2013, 13:41

Gara 1: Seven
Perchè è un grandissimo film, e mi spiacerebbe lasciarlo a 0 (anche se sta vincendo per ora :forza: ) o quasi visto il pezzo da 90 che si trova di fronte. Un film che ti tocca, ti turba, ti fa incazzare e ti fa riflettere.

Gara 2: Ritorno al Futuro
No contest, aspetto ansioso che il sig. Donato wallposti qualcosa per convincere gli eretici che hanno votato Into the wild

Gara 3: Blade Runner
Sfida tra titani pure questa, vado col caposaldo della fantascienza

Gara 4: Apocalypse Now
Scelta durissima, magari li avessi visti all'uscita contestualizzandoli al periodo in cui sono usciti la scelta sarebbe stata diversa.
Never Underestimate the Heart of a Champion

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 09/05/2013, 14:07

1- SEVEN
Non è una scelta di genere. Ritengo che Seven sia un film che ha qualcosa in più. Il capolavoro di Fincher è già oggi un'icona del cinema, ma sono convinto che gli anni lo renderanno ancora più immortale. Non c'è lo stile, non c'è la tecnica di Leone, ma c'è una potenza narrativa e una capacità di tenere per le palle lo spettatore clamorosa, che tantissimi in seguito hanno cercato di imitare, con fortune decisamente alterne. Per me superiore anche dal punto di vista del cast, con un Kevin Spacey irreale. Fincher ha dimostrato di saper rendere interessanti anche delle vicende in apparenza pallose come Social Network, figuriamoci quando gli capita per le mani una sceneggiatura come questa...

2- ASTENUTO
Per me si tratta di due film decisamente overrated, non al livello di quasi tutti quelli presenti in queste fasi finali (e purtroppo di tanti che abbiamo perso immeritatamente per strada).

3- BLADE RUNNER
Per quanto il cast di questo film non mi sia mai andato particolarmente a genio (si, harrison ford non mi dice proprio niente...), ridley scott ha saputo davvero cogliere nel segno con un prodotto che ha influenzato decine e decine di film, riscrivendo gli standard non soltanto dello sci-fi, ma del modo di fare cinema. dopo Blade Runner, l'attenzione per i fondali, l'environment, il matte painting è stata totalmente ridefinita. Un aspetto che oggi ancora procede, soprattutto con le potenzialità tecniche offerte dal digitale. Per me, maniaco dei vfx e dei concept art, un film come Blade Runner rappresenta ciò che sono stati i Beatles per la musica leggera. Un'autentica milestone. Detto questo, onore a Schindler's List, che ho fin qui sempre votato e che continuerei a votare proprio per il casting, con Neeson e Fiennes davvero eccellenti. Insomma, è l'unico film di Spielberg (con Lincoln) che mi abbia convinto. Non sono propriamente un suo fan.

4- APOCALYPSE NOW
Per me il vincitore di questo supertorneo dovrebbe uscire tra Apocalypse Now o Otto e Mezzo, per ragioni che ho già espresso in più circostanze. Per quanto ritengo che Taxi Driver sia un film straordinario, che ho fin qui sempre votato. Apocalypse rientra però in quel novero di produzioni che puntano hanno puntato a risultati assoluti, riuscendo pienamente nel loro obiettivo. Come appunto Otto e Mezzo e C'era una volta in America, di cui abbiamo ampiamente parlato nel cinesondaggione.

johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
166
147

Messaggio da johnOJ » 09/05/2013, 14:07

RizzK8 ha scritto: Gara 2: Ritorno al Futuro
No contest, aspetto ansioso che il sig. Donato wallposti qualcosa per convincere gli eretici che hanno votato Into the wild

Ma infatti, tutti compatti verso un unico obiettivo. Almeno la finale (cit.)

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
909
2788

Messaggio da mr.kerouac » 09/05/2013, 14:15

Gara 1:
Il Buono, il Brutto, il Cattivo - Seven
Devo ripostare il video del finale?

Gara 2:
Ritorno al Futuro - Into the Wild
Ci sono alcuni film che scavalcano la forma e diventano solamente affetto. Ritorno al Futuro è il loro capostipite.

Gara 3:
mi astengo

Gara 4:
Apocalypse Now - Taxi Driver
vado con un film che ha caratterizzato un personaggio pazzesco. Di sfondo la mela anni '70 come poche altre volte
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1184
3460
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 09/05/2013, 15:14

Gara 1: Il Buono, il Brutto, il Cattivo
Adoro Seven, film intenso e complesso, ma qui siamo in piena leggenda del cinema. E l'estasi dell'oro è una delle quattro o cinque sequenze nella storia in cui ci si sia avvicinati al concetto di sublime.

Gara 2: Into the Wild
Non credo di dover aggiungere molto a quanto ho già detto su questo film, che è un pezzo mica piccolo di vita per me.

Con tutto il rispetto per l'operazione Schindler's List, che però degli otto film di questa tranche è forse quello a cui sono meno legato. Meglio l'inventiva, l'intensità, la poesia dei replicanti.

Gara 4: Apocalypse Now
Qui si sfidano i due più grandi film americani degli anni Settanta (lasciamo perdere Kubrick che fa storia a sè). Entrambi straordinari, non sapendo scegliere premio quello che ha anche la più incredibile e affascinante storia produttiva alle spalle.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 09/05/2013, 15:33

Gara 1:
- Seven Il primo è il più bel western mai girato, ma le sensazioni che ho provato per Seven me lo fanno preferire, di poco.

Gara 2:
Into the Wild Troppo più complesso Into The Wild rispetto a Ritorno al Futuro.

Gara 3:
Schindler's List Schindler's List è uno dei miei top5 ever.

Gara 4:
Astenuto Troppo difficile scegliere mi astengo.
 ImmagineImmagineImmagine

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Messaggio da Hank Luisetti » 09/05/2013, 18:14

Gara 1:
Il Buono, il Brutto, il Cattivo: semplicemente voterei questo film contro quasi tutti.. 7 gran bel film, ma di là c'è un mito..

Gara 2:
Ritorno al Futuro: sfida impari, imo, a mani basse il primo

Gara 3:
Blade Runner: se non ci fosse stato questo film molto della cinematografia moderna non ci sarebbe.. E nonostante tutto ancora non accenna ad invecchiare..

Gara 4:
Taxi Driver ... Dura vado con questo straordinario De Niro e con un racconto mozzafiato di uno scorcio di America di quei tempi..

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 09/05/2013, 18:34

Gara 1: Il Buono, il Brutto, il Cattivo

Gara 2: Into the Wild

Gara 4: Taxi Driver

Il film di Sergio Leone e Taxi Driver sono nella mia top 10 di sempre e fino a quando non si affrontano, avanzano sempre per me (i miei film top 10 li ho salvati sul pc, per vedere se arriva qualcuno in fondo,ne sono rimasti 6 in gioco :biggrin: ). Into the Wild prevale su Ritorno al Futuro perchè preferisco tutta la vita il suo genere sulla fantascienza. E siccome dò il voto già a Blade Runner, per la fantascienza basta e avanza. :thumbup: :thumbup:

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1117
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 09/05/2013, 18:41

Mi sono scordato di votare gli scorsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PD
Io semino un pò di spoiler eh, ma cristo se non avete visto sti filmi ora cosa ci state a fare in sto topic?

Bluto Blutarsky ha scritto:Gara 1:
Il Buono, il Brutto, il Cattivo
So già che vincerà Seven, che è un gran film ed è pure più "appetibile" del mio Leone preferito.. Ma me l'ero già immaginato una volta visto l'accoppiamento e ho già passato i vari stadi del lutto.

Che dire... Questo è cinema inteso come arte prima di tutto, quell'arte che per misto sensoriale da cui la percepisci è propria solo del cinema e lo rende speciale, arte inserita in un film che dovrebbe essere di intrattenimento eppure con ritmi lentissimi

Più vai avanti più ti ritrovi immerso nel film e nella regia di Leone, cullato da Morricone e sempre più preso da quella tensione tra Eli Wallach e Eastwood. La trama la vedi arrivare, fino al finale sai più o meno già tutto, ma ogni scena è un tuffo in una cornice di personaggi e ambientazioni che talmente sono fatti bene che ti sembra che Leone abbia trovato tutto lì in uno scampolo di mondo rimasto all'epoca.
Van Cleef (il cattivo che poi in realtà non ha niente di peggio degli 2) è strepitoso, la sua scena di presentazione è la prima di una serie favolosa per impatto visivo in cui lui è coinvolto, con Wallach e il suo dente finto sono due facce che bucano letteralmente lo schermo. Elogiare qualche dialogo particolare o una scena in specifica sarebbe fare un torto a un film in cui è un susseguirsi di bellezza e in cui ogni volta trovo qualcosa che mi toglie letteralmente il fiato, l'ultima volta che l'ho visto è stata questa che alle prime 4000 visioni per qualche ragione non mi era arrivata a dovere:
http://youtu.be/6vNml15w0A4?t=5m42s" onclick="window.open(this.href);return false;
Eli Wallach, ad oggi fresco 98enne!, rimane nella lista di persone che mi farebbe impazzire letteralmente se incontrassi per caso da qualche parte, solo perchè è stato l'anima di questo film.

Poi il finale, di una bellezza stordente, ancora per come Leone fa arte attraverso immagini e Morricone attraverso suoi, dalla prima volta che vedi il cimitero alla morte di Van Cleef, alla quale sento quell'amarezza figlia della consapevolezza che sta per iniziare l'ultimissima parte, questa favola sta per finire e se n'è andato forse il personaggio più bello dei 3.

E badate bene non è un film vuoto per contenuti, per fare qualche esempio che non rende merito al film, c'è molta più profondità e analisi sociale nel rapporto di "amicizia" tra Tuco e il Biondo, o nella scena che ho postato qui sopra che nella carriera di non so quanti registi.
C'è una maestria e una precisione che rasenta la perfezione nel cogliere certi aspetti dell'animo umano nei personaggi, così come nel ritagliare chirurgicamente cos'è che colpisce e coinvolge di una storia, snellendo la trama ma lasciandone il succo e la tensione. Capolavoro vero a tutto tondo.

Un film senza tempo, il mio preferito senza ombra di dubbio, che spesso mi commuove facendomi scendere una lacrimuccia per quanto è bello e che alla fin fine finisce con una risata. Capolavoro assoluto.

Gara 2:
Astenuto
Into the Wild non mi ha detto granchè. Intendiamoci il film è bello, ben fatto, bella colonna sonora, ha un che di Leoniano che apprezzo e una volta che ingrana le varie peripezie del protagonista ti coinvolgono.
Ma rimane con qualche problema di base per me:

1) dura troppo
2) Quando lui decide di non trombarsi la tizia (WTF) perchè ha 16 anni (WHAT THE FUCK?) quando lui ne ha 22 (WWWWWWWHAAAAAAAAT THEEEEEEE FUUUUUUUUUUCK?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!) per me lì si perde un pò la magia del racconto (lol non prendete sto punto troppo sul serio)

Ma soprattutto 3) Il personaggio principale non mi arriva per niente. Diciamo che per natura certe cose le sento fino a un certo punto, ma sono abbastanza sicuro che se non fosse morto (diciamocelo, come un cretino poi) oggi se ne parlerebbe molto molto meno.
Il background psicologico non mi dice granchè, gli ideali che lo spingono a voler cambiare la propria vita tanto meno e poi dopo tutti questi discorsi della libertà e verità assoluta finisce tutto con un "Libertà è partecipazione". Ma a sto punto ascoltati Gaber e fine lì.
Innegabilmente questo film qualcosa te lo lascia dentro a prescindere, perchè è molto bello e pone degli interrogativi che sono dentro qualunque essere umano, ma non fa per me. Tra l'altro come attore hanno preso uno con la faccia troppo pulita e il personaggio a tutto tondo ne risente, perchè perde un pò delle motivazioni di quel disagio sociale che si porta dietro.

Quindi sarebbe BttF, ma mi astengo per solidarietà verso gli amanti di ItW e soprattutto per rispetto a 2001.

Gara 3:
Blade Runner
Dovrei rivedere l'altro di cui ormai ho dimenticato parecchio, se non fosse contro uno dei miei film preferiti lo farei, ma se mi ricordo il giusto mentre i replicanti me li porto nel cuore un motivo c'è.

Gara 4:
Apocalypse Now
Taxi Driver lo considero un discreto film con una grande prova attoriale, l'altro per me è di diritto nell'elite.

Rispondi

Torna a “Cinema”