Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

I cinemaniaci

Bloccato
PistooolPeeete
Rookie
Rookie

Re: I cinemaniaci

Messaggio da PistooolPeeete » 01/10/2008, 14:50

comunque essendo i lettori 10000 e i critci 50,sebbene i voti di questi ultimi saranno stati presi in considerazione maggiore,si capisce il taglio "popolare" della classifica..certo che se fosse stata stilata da dei critici era da mandarli in galera..il signore degli anelli davanti alla dolce vita e the dark knight davanti a 2001,sigh..
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"

tOdayiStheDay
Newbie
Newbie

Messaggio da tOdayiStheDay » 01/10/2008, 14:53

PistooolPeeete ha scritto: un insulto al cinema..comunque fan sempre ridere queste classifiche..Il Padrino ci sta,ma primo forse è un pò tanto..Apocalypse Now ci sta come anche cantando sotto la pioggia(anche se personalmente non metterei nessuno dei due..forse solo Apocalypse Now..)..ma Indiana Jones,Star Wars,lo squalo e fight club(ma anche le ali della liberta..)non ci stanno per niente..in compenso non compaiono Kubrick e Hitchcock.. :forza:
Probabilmente hanno redatto la classifica anche e soprattutto per l'impatto che hanno avuto alcuni film a prescindere dalla "bellezza" e spessore delle pellicole...
Comunque Fight Club a mio parere è un film stupendo, certo non da top 10 però a me personalmente è piaciuto moltissimo...

PistooolPeeete
Rookie
Rookie

Messaggio da PistooolPeeete » 01/10/2008, 15:02

tOdayiStheDay ha scritto: Probabilmente hanno redatto la classifica anche e soprattutto per l'impatto che hanno avuto alcuni film a prescindere dalla "bellezza" e spessore delle pellicole...
Comunque Fight Club a mio parere è un film stupendo, certo non da top 10 però a me personalmente è piaciuto moltissimo...
so che ci sono molti che lo adorano..io personalmente non l ho apprezzato molto..per intenderci:non so neanche se l' avrei messo nemmeno nella mia top 500,forse sì ma nella fascia 400-500.riguardo la prima parte del tuo messaggio:credo,e spero, che i critici abbiano votato in maniera diversa rispetto alla classifica che è poi risultata,il problema è che dall altra parte c' erano 10000 persone "comuni" che avranno amato Star Wars e trovato noioso 2001..quindi penso si sia votato per gusti e non per impatto o cose del genere..e a quel punto ha "vinto" la maggioranza costituita dai lettori.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

PistooolPeeete
Rookie
Rookie

Messaggio da PistooolPeeete » 01/10/2008, 15:05

certo che,visto l' impatto dei gusti dei lettori,mi sarei aspettato un pò più avanti Ritorno al futuro..Edit:era il secondo ad essere 498,sorry..
Ultima modifica di PistooolPeeete il 01/10/2008, 15:07, modificato 1 volta in totale.

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 01/10/2008, 15:14

margheritoni10 ha scritto:   Cmq siamo sempre lì con il conto. Rivista americana, votanti americani e quindi, salvo rare eccezioni, il cinema sembra esistere sono in quello spazio di terra compreso tra l'Alaska ed il Maine.

Credo che le discussioni attorno a questa classifica si possano chiudere qui. :applauso:

DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
534
713

Messaggio da DrGonz0 » 01/10/2008, 15:24

PistooolPeeete ha scritto: un insulto al cinema..comunque fan sempre ridere queste classifiche..Il Padrino ci sta,ma primo forse è un pò tanto..Apocalypse Now ci sta come anche cantando sotto la pioggia(anche se personalmente non metterei nessuno dei due..forse solo Apocalypse Now..)..ma Indiana Jones,Star Wars,lo squalo e fight club(ma anche le ali della liberta..)non ci stanno per niente..in compenso non compaiono Kubrick e Hitchcock.. :forza:
sono di parte amando parecchio la prima trilogia di Star Wars ma mi sento di giustificarla così: In una classifica del genere Un film
non si può basare solo sulla storia(che è sicuramente una delle cose più importanti, e non a caso è stata inserito Episodio V, il più "oscuro" delle due trilogie, il più intimista con la rivelazione finale "Luke sono tuo padre" che ha fatto scuola nei colpi di scena al cinema)
ma anche al periodo durante il quale è uscito(appunto un film del genere nel 1980),
alle innovazioni che ha portato(i suoi effetti speciali sono ancora godibili e fanno scuola anche nell'era dei film fatti interamente al computer)
alle interpretazioni (che magari non sono la cosa memorabile della saga ma non sono da sottovalutare,anche se yoda era solo un pupazzo mosso dal quel genio di Frank Oz)  
e a tutto il contorno, dalla fotografia(mai fuori le righe)
alla colonna sonora(john williams a mio avviso insieme a morricone è il miglior compositore del genere, oltre al fatto che la colonna sonora è parte integrante stessa del film che accompagna ogni parte)

Poi chiaro, può piacere o non piacere, ma secondo me ne "L'impero colpisce ancora" ogni componente di valutazione è ben rappresentata, si fosse parlato de il ritorno dello jedi avrei avuto anche io da ridire, ma su questo film una presenza nella top five ci sta tutta.

Discorso simile si può fare per indy nel più bel film della serie, anche se forse appartenendo entrambi a una categoria simile non li avrei piazzati così vicini.

Che poi parliamoci chiaro, ste classifiche lasciano il tempo che trovano, ad esempio io di tarantino ho preferito le iene a pulp fiction(che resta un bellissimo film), ritengo giusto il piazzamento dello squalo, non avrei classificato nella top ten le ali della libertà e avrei messo almeno tra i primi 5 City Lights di Charlie Chaplin.

Poi leggo solo adesso i criteri di classifica, ovvero che è fatta a livello popolare, e quindi tutto il mio discorso non so quanto regga.

Cammellaio Patto
Senior
Senior
133
34

Messaggio da Cammellaio Patto » 01/10/2008, 17:17

una classifica senz'altro condivisibile.
se volete spararvi in faccia.

dr.Gonzo, non ho parole  :shocking:
Ultima modifica di Cammellaio Patto il 01/10/2008, 17:20, modificato 1 volta in totale.

PistooolPeeete
Rookie
Rookie

Messaggio da PistooolPeeete » 01/10/2008, 18:49

MrPet23 ha scritto: Fantastico Fight Club, il mio film preferito in assoluto :metal: Secondo me doveva stare anche più in alto in classifica.
Incredibile Pulp Fiction :notworthy: :notworthy:
de gustibus non est disputandum,anche se..

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16673
2148
Contatta:

Messaggio da Paperone » 01/10/2008, 20:34

biglietto gratis per l'arca di Noé. sì o no?
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Brawlino
Rookie
Rookie

Messaggio da Brawlino » 01/10/2008, 21:47

Non daccordo sulla lista riguardo queste cose:

Il signore degli anelli davanti a Arancia Meccanica?
Ritorno al Futuro solo 23esimo???
Full Metal Jacket 457esimo?
Il Miglio Verde 331esimo???
The Truman Show 323esimo?
Forrest Gump 240esimo?!?
Blues Brothers(per me film più bello mai visto) 258esimo?

Citazione speciale per questo:

Immagine
434
The Cat Concerto (1947)
Directors: William Hanna, Joseph Barbera
The 29th Tom And Jerry one-reeler is one of only three shorts to make the 500, and it's easy to see why. Eschewing the domestic setting of most T&J efforts, The Cat Concerto takes a simple, daft premise - Tom is a concert pianist trying to play Liszt's Hungarian Rhapsody No.2; Jerry, attempting to sleep in the piano, stops him - and milks it for every last drop of comedy and invention. As ever, the violence is mouth-wateringly brutal, but there is a real playfulness here, too; watch Tom's pinkie elastically elongate to reach a top note. The key to its greatness, though, is the exquisiteness of the animation, be it realising the snobbishness in Tom's maestro or perfectly matching the mayhem to music. The funniest, most beautifully realised seven minutes and 49 seconds you could ever have the good fortune to see. Bravo!
Immagine
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo

Dazed and Confused
Pro
Pro
Contatta:

Messaggio da Dazed and Confused » 02/10/2008, 9:46

10. Fight Club (1999) di David Fincher
9. Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino
8. Cantando sotto la pioggia (1952) di Stanley Donen e Gene Kelly
7. Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola
6. Quei bravi ragazzi (1990) di Martin Scorsese
5. Lo squalo (1975) di Steven Spielberg
4. Le ali della libertà (1994) di Frank Darabont
3. Star Wars Episode V: L’impero colpisce ancora (1980) di Irvin Kershner
2. I predatori dell’arca perduta (1981) di Steven Spielberg
1. Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola[/i]

E questa è la dimostrazione di quanto io sia un americanista.

Tra i primi 10 film non vi nascondo che ben 8 fanno parte della mia videoteca personale. Alla faccia di chi mi accusa sempre di snobismo intellettuale. :gogogo:

Anzi, ho appena guardato lo scaffale... Lo Squalo è proprio in parte ad Uccellacci ed uccellini. :lmao:

E comunque quoto in toto il discorso del Gonzo, nessuno penso ritenga L'impero colpisce ancora il miglior film della storia del cinema, ma sarebbe a mio avviso fazioso e delittuoso non riconoscerne comunque  grandi innegabili meriti e non considerare il tremendo impatto che ha avuto sulla settima arte, nonchè le influenze e le tendenze che ha saputo sviluppare per tutto il cinema di fantascienza che ne è poi seguito. Dirò di più, +k per il gonzo.
Immagine
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)

margheritoni10
Rookie
Rookie
1
140

Messaggio da margheritoni10 » 02/10/2008, 10:01

Immagine

Con buoni picchi e qualche banalità ma tutto sommato un discreto film. Ecco, una cosa che accresce è la voglia di tornare a Parigi.
Immagine
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15585
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 02/10/2008, 12:04

Dazed and Confused ha scritto: E comunque quoto in toto il discorso del Gonzo, nessuno penso ritenga L'impero colpisce ancora il miglior film della storia del cinema, ma sarebbe a mio avviso fazioso e delittuoso non riconoscerne comunque  grandi innegabili meriti e non considerare il tremendo impatto che ha avuto sulla settima arte, nonchè le influenze e le tendenze che ha saputo sviluppare per tutto il cinema di fantascienza che ne è poi seguito. Dirò di più, +k per il gonzo.

te sei magnato er vocabbolario?
lele_warriors ha scritto: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo

IL Poz ha scritto: Ah se c'è Brusmit non vengo.

Dazed and Confused
Pro
Pro
Contatta:

Messaggio da Dazed and Confused » 02/10/2008, 12:06

BruceSmith ha scritto: te sei magnato er vocabbolario?

No, dieta liquida per me. Solo birra e sprtiz. :ok:

Piuttosto tu... te te se' trasferì a roma? :penso:
Immagine
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15585
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 02/10/2008, 12:10

Dazed and Confused ha scritto: No, dieta liquida per me. Solo birra e sprtiz. :ok:

Piuttosto tu... te te se' trasferì a roma? :penso:

no, sono ancora a milano 
mi sto allenando con i dialetti d'italia  :gogogo:
lele_warriors ha scritto: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo

IL Poz ha scritto: Ah se c'è Brusmit non vengo.

Bloccato

Torna a “Cinema”