Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Stadi

La gente vuole solo il goal
Rispondi
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Re: Stadi

Messaggio da lele_warriors » 16/03/2010, 17:55

Bounce ha scritto: Uno stadio che ho sempre ammirato è il Dino Manuzzi di Cesena
Coperto, niente pista e a misura di Cesena (e del 70% delle squadre che giocano in serie A).

Ad Ancona, quando fecero (in periferia della città) lo stadio Del Conero (era il 1992 e andava a sostituire il leggendario Stadio Dorico piazzato sul viale principale della città a 400 metri da una scogliera che scende a picco sul mare) si guardarono bene dall'imitare l'esempio romagnolo, preferendo fare un misto fra uno con la pista e uno senza (effettivamente ora c'è uno spazio fra campo e spalti che non ha una sua ragione di esistere).

Per le presenze e la richiesta di calcio di Ancona è più che sufficiente (attualmente metà stadio rimane chiuso perchè non ci sono i tornelli, costavano troppo e sarebbero comunque rimasti inutilizzati)

cesena ci sono stato alcune volte,sicuramente un bello stadio,niente da dire,oltre a una bellissima tifoseria.
ancona è osceno,oltre ad esser ubicato malissimo.se qualcuno è mai stato nel settore ospiti pensi a come ci si arriva,allucinante.
essendo di trieste posso dire che il nostro è senza dubbio uno dei più belli.
Tornando al discorso affluenza:
Bari è una tifoseria calorosa,ma tralsciando questo quando si costruisce uno stadio(che ovviamente sia coperto,senza pista,funzionale e via dicendo)si deve capire quanti spettatori obiettivamnte fa quella squadra,non quando arrivano milan-juve-inter-partita di cartello in qualsiasi serie,ma cercare che sia pieno per almeno 3/4 per tutte o quasi le stagioni.
Cioè bari merita anche farne uno da 30-40000,trieste e udine basterebbero 20-25000,lazio 40.000,cagliari 20000,siena 15-2000,cioè per dire delle cifre.
Cioè lo stadio è bello quando è pieno o quasi,a costo di aver problemi di biglietti per 2-3-4 partite all'anno.
Poi avendo fatto decine di trasferte fra c1-c2-d non vi dico che robe oscene sono riuscito a vedere.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Pablets
Senior
Senior
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
8

Messaggio da Pablets » 16/03/2010, 17:57

Ah sull'affluenza sono d'accordo con lele, lo stadio di Bari è osceno. E sono d'accordo anche con:
lo stadio è bello quando è pieno o quasi,a costo di aver problemi di biglietti per 2-3-4 partite all'anno
Frase che sottoscrivo al 100%.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 16/03/2010, 18:03

lele_warriors ha scritto: cesena ci sono stato alcune volte,sicuramente un bello stadio,niente da dire,oltre a una bellissima tifoseria.
ancona è osceno,oltre ad esser ubicato malissimo.se qualcuno è mai stato nel settore ospiti pensi a come ci si arriva,allucinante.
essendo di trieste posso dire che il nostro è senza dubbio uno dei più belli.
Tornando al discorso affluenza:
Bari è una tifoseria calorosa,ma tralsciando questo quando si costruisce uno stadio(che ovviamente sia coperto,senza pista,funzionale e via dicendo)si deve capire quanti spettatori obiettivamnte fa quella squadra,non quando arrivano milan-juve-inter-partita di cartello in qualsiasi serie,ma cercare che sia pieno per almeno 3/4 per tutte o quasi le stagioni.
Cioè bari merita anche farne uno da 30-40000,trieste e udine basterebbero 20-25000,lazio 40.000,cagliari 20000,siena 15-2000,cioè per dire delle cifre.
Cioè lo stadio è bello quando è pieno o quasi,a costo di aver problemi di biglietti per 2-3-4 partite all'anno.
Poi avendo fatto decine di trasferte fra c1-c2-d non vi dico che robe oscene sono riuscito a vedere.

Quoto sul Del Conero, davvero non capisco cosa ci sia di cosi' bello. Scavato nella terra, l'arrivo al settore ospiti e' "da rivedere". Non quoto invece sul Bari, che imho lascerebbe semi-vuoto anche lo stadio da 30mila spettatori. Il Bari sta vivendo una stagione magica quest'anno e ha una affluenza elevata, ma io prima di costruire uno stadio farei un po' una "cronistoria" della affluenza media di una squadra, nelle stagioni buone come quelle cattive. Il Bari e' riuscito ad avere una media di 3mila spettatori due anni fa in B (non in dilettanti tra l'altro), molte squadre di C2 fanno meglio. Le tifoserie che definirei "calde" sono ben altre.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 16/03/2010, 18:06

ripper23 ha scritto: Quoto sul Del Conero, davvero non capisco cosa ci sia di cosi' bello. Scavato nella terra, l'arrivo al settore ospiti e' "da rivedere". Non quoto invece sul Bari, che imho lascerebbe semi-vuoto anche lo stadio da 30mila spettatori. Il Bari sta vivendo una stagione magica quest'anno e ha una affluenza elevata, ma io prima di costruire uno stadio farei un po' una "cronistoria" della affluenza media di una squadra, nelle stagioni buone come quelle cattive. Il Bari e' riuscito ad avere una media di 3mila spettatori due anni fa in B (non in dilettanti tra l'altro), molte squadre di C2 fanno meglio. Le tifoserie che definirei "calde" sono ben altre.

a bari c'era una situazione molto particolare gli anni passati,poi dico 30000 considerando un settore ospiti e una squadra che cmq militi tendenzialmente in serie a.
detto questo gli stadi italiani è palese facciano pena,quelli da salvare si contano sulle dita di una mano.

Parlando di firenze dal settore ospiti sembra di stare a km
a genoa dagli ospiti è una roba indecente,
verona non sarebbe male senza la pista,ma pure loro hanno uno stadio decisamente troppo grande.
dall'olimpico non si vede quasi niente.
poi non mi metto a parlare di castelfranco veneto,carpi,sassuolo,fiorenzuola varie ed eventuali  :forza:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 16/03/2010, 18:09

lele_warriors ha scritto: a bari c'era una situazione molto particolare gli anni passati,poi dico 30000 considerando un settore ospiti e una squadra che cmq militi tendenzialmente in serie a.
detto questo gli stadi italiani è palese facciano pena,quelli da salvare si contano sulle dita di una mano.

Parlando di firenze dal settore ospiti sembra di stare a km
a genoa dagli ospiti è una roba indecente,
verona non sarebbe male senza la pista,ma pure loro hanno uno stadio decisamente troppo grande.
dall'olimpico non si vede quasi niente.
poi non mi metto a parlare di castelfranco veneto,carpi,sassuolo,fiorenzuola varie ed eventuali  :forza:

Tu hai girato stadi nei campionati minori al nord. Io l'ho fatto (e ahime' lo faccio ancora e se continuiamo cosi' lo faro' a lungo) al sud. Secondo me al confronto quelli che hai visto tu sono super-impianti.  :lol2:

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NHL Team: New York Rangers
3363
5882

Messaggio da andreaR » 16/03/2010, 18:11

diamo un pò di numeri

inter e milan, due stadi da 60.000
napoli 50.000
roma 45.000
juve/lazio 40.000
fiorentina/palermo 35.000
genoa samp 30.000
target medio bassa serie a 22/25.000
serie b costante 15.000

a grandi linee allo stato attuale il target dovrebbe essere questo per me, per voi?

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 16/03/2010, 18:14

ripper23 ha scritto: Tu hai girato stadi nei campionati minori al nord. Io l'ho fatto (e ahime' lo faccio ancora e se continuiamo cosi' lo faro' a lungo) al sud. Secondo me al confronto quelli che hai visto tu sono super-impianti.  :lol2:

immagino,pero li trovi dei bei ambienti,non robe moscissime come al nord.
cioè mi piacerebbe andare a vedere lo stadio della cavese,nocerina,taranto,barletta,foggia,brindisi per dirne i primi che mi vengono in mente,cmq delle tifoserie valide,non il mortorio che trovavo quasi sempre al nord.
cmq ho girato alcuni stadi anche del sud:napoli,avellino,salerno,catania,bari,perugia,terni,pescara(gli ultimi sono del centro) e forse qualcun altro

non sono molto d'accordo con i tuoi numeri andrea

Pablets
Senior
Senior
8

Messaggio da Pablets » 16/03/2010, 18:15

Genoa e Sampdoria 35.000...32.000 minimo...adesso è 37.000 e in certe partite è già pieno. Genoa 24.000 abbonati (irripetibile, però il trend è quello), Sampdoria 20.000 (migliorabile). Questo per quanto riguarda la situazione che conosco meglio
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati

andreaR
Hero Member
Hero Member
3363
5882

Messaggio da andreaR » 16/03/2010, 18:15

lele_warriors ha scritto:

non sono molto d'accordo con i tuoi numeri andrea

quali alzi o abbassi?

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 16/03/2010, 18:21

diamo un pò di numeri

inter e milan, due stadi da 65.000
napoli 60.000
roma 60.000
juve/lazio 40.000
fiorentina,genoa 40.000
samp,palermo 35.000
bari,catania 30
cagliari,parma,atalanta,bologna,udinese 25000 massimo
chievo 20000

torino 35000
lecce 30000
reggina,salerniatana 25000
vicenza,cesena,triestina 20000
e via dicendo
con robe tipo sassuolo,albinoleffe,cittadella con robe massimo da 10000

in tutti questi bene o male tengo conto di un settore ospiti che vari dai 5-6000 dei piu grandi a 2000 dei piu piccoli

andreaR
Hero Member
Hero Member
3363
5882

Messaggio da andreaR » 16/03/2010, 18:23

per torino se intendi la juve il dado è tratto, per il toro 35.000 sono troppi, se non sistemano la società e diventano credibili

Pablets
Senior
Senior
8

Messaggio da Pablets » 16/03/2010, 18:24

Che il Genoa abbia più tifosi della Sampdoria è un mito da sfatare...

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 16/03/2010, 18:26

Pablets ha scritto: Che il Genoa abbia più tifosi della Sampdoria è un mito da sfatare...

non fissiamoci su queste cose eh,era per dare cifre circa  :lol2:

vabbe torino riduciamo a 30000

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 16/03/2010, 18:37

Napolo ok il prezzo è giusto sui 60.000
Immagine

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16668
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 16/03/2010, 18:59

a Bologna i progetti presentati sono in effetti sui 25mila spettatori
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Rispondi

Torna a “Calcio”