Noodles ha scritto: 05/12/2022, 10:51 non capisci?
affinchè ci sia la retrocessione è necessario per la procura provare che la Juve abbia fatto queste operazioni per iscriversi al campionato, in assenza delle quali non sarebbe stata in grado di farlo.
questo è un passaggio fondamentale, perchè viene oscurato.
la Juve fa quelle cose per bypassare il FFP (e violarlo, come dici te) ma non perchè è disperatamente alla ricerca di mezzi attraverso i quali iscriversi al campionato.
sono due cose diverse.
se la prima è sanzionabile, la seconda è una invenzione per giustificare sanzioni sportive nazionali pesanti.
Ok...
E' vero.
La retrocessione è prevista nel caso di cui parli.
E mettiamolo in un angolo, questo concetto, anche perché io stesso ti dico che mi trovo in difficoltà nel calibrare una pena, visto che questo è una caso che fa giurisprudenza sportiva.
E' un caso non contemplato.
Peraltro io ti potrei dire: è più grave il caso di un reo che ruba una macchina perché non può permettersi di comprarla ed è in fortissimo stato di necessita(che so...Deve andare in dialisi e non ha altro modo per farlo), o quello di un reo che potrebbe tranquillamente permettersi di comprare una macchina, ma sceglie di non farlo preferendo rubarla?
A me comunque non interessa se la Juve viene retrocessa o no.
Non è questo il punto.
La scelta delle sanzioni da applicare però, non può non tenere conto di un punto fondamentale: questa gestione criminale ha avuto importantissime ripercussioni anche sul piano sportivo, ed altrettanto importanti dovranno essere le conseguenze sul piano delle sanzioni.
Cosa farei io?
Niente retrocessione, ma revoca dello scudetto-Sarri, e blocco di un paio di anni del mercato.
Però siamo ovviamente nel soggettivo: il concetto di fondo è che non ci si può limitare a cose tipo ammende e due o tre schifosi punti di penalizzazione.
Sarebbe una farsa vomitevole.(e se dovessi scommettere i miei soldi penso che andrà a finire così, perlomeno in Italia)