Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Fumetti & C.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13771
9804

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 20/02/2025, 10:19

Mega ordine dal sito Panini fatto. :forza:

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5491
6274

Messaggio da RizzK8 » 21/02/2025, 13:35

Wolviesix ha scritto: 20/02/2025, 10:19 Mega ordine dal sito Panini fatto. :forza:

Che hai preso alla fine?
Io pensavo alla saga di Don Rosa di cui parlavamo (tu hai questa edizione no? https://www.amazon.it/dp/B0BQ72K7QM?bin ... sb_pc_thcv ) , ma diciamo che i saldi di Taschen delle settimane scorse mi hanno un po’ ammazzato lo spazio :forza:
Faccio prima a chiedere a te, ma la Don Rosa Library che dicevi è una serie di storie ulteriori a corollario della principale?
Never Underestimate the Heart of a Champion

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 21/02/2025, 14:23

RizzK8 ha scritto: 21/02/2025, 13:35
Che hai preso alla fine?
Don Rosa Library, 20th Century Boys Deluxe Edition 4-5-6-9-10-11 (ho già i primi 3, 7 e 8 sono al momento esauriti col 7 in ristampa dal mese prossimo), i numeri di Naruto non esauriti dal 33 in poi, tutta Pluto.
Considerando che tra un mesetto dovrò spendere parecchio per il compleanno in fumetti USA :forza: i cofanetti di Batman li rimando, di solito quei prodotti difficilmente vanno esauriti (e così me la son tirata).
Io pensavo alla saga di Don Rosa di cui parlavamo (tu hai questa edizione no? https://www.amazon.it/dp/B0BQ72K7QM?bin ... sb_pc_thcv ) , ma diciamo che i saldi di Taschen delle settimane scorse mi hanno un po’ ammazzato lo spazio :forza:
Yes.
Faccio prima a chiedere a te, ma la Don Rosa Library che dicevi è una serie di storie ulteriori a corollario della principale?
Sono tutte le storie dei paperi con autore Don Rosa, quindi compresa la saga di Zio Paperone (che è nel volume 4-5) e quelle "corollarie" che sono nel secondo volume del link di Amazon che hai messo.
https://disney.fandom.com/wiki/The_Don_Rosa_Library

Qua la lista dei volumi con le storie incluse.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
5491
6274

Messaggio da RizzK8 » 21/02/2025, 18:24

Mmm quindi non avendo nulla non ha senso prendere quello che avevo linkato, se è nei volumi 4 e 5 che dici, corretto? Perché sarebbe doppio

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 21/02/2025, 23:18

RizzK8 ha scritto: 21/02/2025, 18:24 Mmm quindi non avendo nulla non ha senso prendere quello che avevo linkato, se è nei volumi 4 e 5 che dici, corretto? Perché sarebbe doppio
Se vuoi prenderti la Library allora sì, prendere i due volumi sarebbe un doppione (anche se i due volumi sono un formato un po' più grande, ma vabbè, fregnacce da collezionisti e puristi).
Se invece sei interessato solo alla Saga e corollari vai coi volumoni e bona.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 24/02/2025, 11:17

Settimana abbastanza ricca di letture, credo sarà una delle ultime per un po' visto che sta settimana ricomincia la MotoGP che verrà seguita da F1 e baseball oltre alle temperature si spera più miti che favoriranno l'uscire di casa. :forza:

GL di Johns Best Seller 29: siamo quasi agli sgoccioli del lunghissimo ciclo di Johns e vorrei non fosse così, la storia è molto bella, scorrevole, ben disegnata, con tanti avvenimenti. Probabilmente mi comprerò gli Omnibus originali (avevo iniziato i TP "corposi" da 350-400 pagine ciascuno ma la DC ha interrotto la pubblicazione dopo il quarto ahimè).
L'ho già detto e lo ripeto, se siete fan dei super eroi questo ciclo non potete farvelo sfuggire in alcun modo.

X-Men Claremont Integrale 74: ormai devo dire che lo leggo con un po' di distacco, simile a quello palese di X-Chris quando scriveva queste storie. Era chiara l'ingerenza dei piani alti Marvel che voleva (e aveva bisogno) di mungere la mucca mutante all'epoca e non si nota più la caratterizzazione e le trame a lungo respiro che invece caratterizzavano gli anni '80. Peccato, però è stato un gran bel viaggio.

Uncanny X-Men e X-Men di Gail Simone e Mackay: ribadisco quanto scritto un mesetto fa, dopo un inizio tiepido le storie mi stanno veramente prendendo, bene le scelte dei personaggi, le caratterizzazioni, i disegni. Approvati.

Daredevil Brubaker Omnibus vol 2: finito anche il ciclo di Brubaker con una fine più che soddisfacente. Trovo il suo ciclo inferiore a quello di Bendis (e al suo di Cap) ma un più che degno successore a Bendis-Maleev. Un plauso ovviamente a Lark con dei disegni perfetti per le tinte "noir" di Brubaker. Consigliato.

Batman: A Death in the Family: storia di fine anni '80 in cui i lettori decisero il fato di Jason Todd. Noia. Veramente una storia senza arte nè parte nonostante l'importanza storica all'interno delle trame di Batman. Anche la storia che c'è nel volume che introduce Tim Drake è una mezza palla. Grossa delusione da parte mia, mi aspettavo molto di più anche perchè Starlin e Wolfman non sono certo gli ultimi arrivati in termini di scrittura di storie importanti. Boh.

PK2 3: inizia a dipanarsi il "mistero" di Ducklair e la direzione presa dalla testata mi convince molto, meno l'utilizzo che viene fatto di ED anche se da questo numero si capisce meglio il perchè di certi suoi comportamenti abbastanza "anomali" per la caratterizzazione fatta in PKNA.

20th Century Boys Deluxe Edition vol 2: è in lettura attualmente, quasi finito, letti 15 capitoli su 21. Che dire, storia che mi tiene assolutamente incollato alle pagine, eccezionale, consigliatissimo.

Conan vol 26: la macrotrama la fa sempre più da padrone e alterna in maniera adeguata i "casi della settimana". Se però penso che sono a neanche 1/4 di storia mi viene male. :forza:

Hokuto no Ken vol 7: abituato a leggere shonen dove la gente non muore manco per sbaglio (*coff* One Piece *coff*) devo dire che Ken è un bel cambio di passo. E devo dire anche che certi personaggi seppur fugaci suscitano molta empatia e le loro morti sono emozionanti.

GTO 14 Days in Shonan vol 7: mi piace l'ingresso in campo di Urumi e Kikuchi, nettamente i due studenti più interessanti di GTO insieme a Tomoko Numura. Vediamo come la porta a casa Fujisawa in questi ultimi 2 volumi ma complessivamente direi un bello spin off con Onizuka.
Niente di imperdibile ma i fan del personaggio e saga come me apprezzeranno.

EDIT: questa settimana uscirà il primo numero della miniserie Wolverine Vendetta che, come accaduto per Blood Hunt, presenterà la versione Red Band (versione "non censurata" con immagini più cruente e violente). Vedendo chi sono gli autori (Hickman e Capullo) e i voti su Goodreads direi che è da non perdere.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 03/03/2025, 10:56

Arrivato il pacco da giù, non ho ancora cominciato la Library, mi ci vorrà un po' mi sa, comunque vedo come mi gira.

Spider-Man di De Matteis vol 49: il lavoro fatto da Panini per spremere questa collana fino al numero 50 è da un lato da apprezzare per quanto siano andati a scavare nel torbido per riempire le pagine, dall'altra abbastanza vergognosa. Antologia che doveva chiudere poco dopo la fine della riproposizione (parziale) della saga del clone e invece procede ancora, a sto giro c'era di mezzo una storia di Spider-Woman (!!!).
Non ne posso più, compro e leggo per inerzia e completismo, il prossimo per fortuna è l'ultimo.

Ultimate Spider-Man 12: sono ripetitivo ma questa serie è UNA BOMBA. Compratelo leggetelo adoratelo. Ogni volta che ho in mano un albo nuovo voglio leggermelo con calma e godermelo fino all'ultima vignetta. Capolavoro.

Batman: Three Jokers: quando c'è di mezzo Geoff Johns e un personaggio che adoro ho grandi aspettative. Eppure questa mi ha lasciato un po' deluso, forse proprio perchè metto l'asticella in alto. Era lì da leggere da anni e finalmente mi sono deciso, l'idea di base è interessante (e se le tre personalità del Joker, clown, criminale, comico, fossero in realtà tre persone diverse?), i disegni ottimi, ci sono rimandi a storie seminali come Killing Joke e A Death in the Family (di cui parlavo giusto settimana scorsa, pur non essendomi piaciuta ho capito e apprezzato i riferimenti, anche se nulla di trascendentale), però non è un capolavoro o una storia che mi sento di consigliare a tutti a prescindere.
E' una buona/ottima lettura, se siete fan di Batman ve lo consiglio, ma altrimenti è saltabile.

PK2 4: a parte le prime 3 e l'ultima pagina storia abbastanza insulsa e filler. Male in una serie di 18 numeri appena. Mi ha riportato agli ultimi numeri di PKNA che non mi sono piaciuti granchè.

Captain America: White: anche qui, quando Loeb e Sale si riuniscono difficilmente viene fuori un prodotto brutto, ma non siamo neanche lontanamente vicini a quel capolavoro che corrisponde al nome di Spider-Man: Blue. Bella lettura con Bucky e ambientata nella seconda guerra mondiale, ma anche in questo caso nulla di imperdibile ecco.

A come Ignoranza 1: qua devo fare una doverosa premessa di cui non fregherà niente a nessuno. Forse il nome dell'opera e dell'autore (Daw) non vi diranno granchè, anche se alcune sue vignette sono diventate virali negli anni sui social (la più famosa la celebre "ti amo" "cazzi tuoi" dalla sua serie Lov). Ecco, a una Lucca di un secolo fa, mi viene da dire 2008 o giù di lì, passai davanti allo stand della ProGlo e vidi questa serie dal titolo accattivamente, c'erano un paio di volumetti da una quarantina di pagine e prezzo contenuto, sui 3€. Li comprai e scoprii che l'autore, Daw stesso, era lì, e me li feci dedicare e autografare (dediche molto divertenti. Purtroppo prestai questi volumi e non li rivedetti mai più, uno dei miei rimpianti fumettistici più grandi). Anni passati comprai alcuni dei sequel perchè mi divertì molto, è dissacrante e a volte "crudo", poi nel 2013/2014 Panini fece un "reboot": una serie nuova con un misto di nuovi personaggi e storie e alcune già proposte e stampate in passato. All'epoca avevo smesso di leggere e comprare fumetti quindi me la persi, e quando cercai qualche anno fa erano esaurite. Aspetta aspetta ma non ristampano. A Lucca di quest'anno ho visto che sarebbe uscito un suo nuovo libro, Il misterioso papero del Giappone, che ho comprato ma non sono riuscito a beccare Daw per una dedica, che però sono riuscito a farmi fare alla Games Week a Milano. Quindi sotto Natale ho deciso di recuperare la vecchia serie su Vinted.
Tutta sta pappardella per dire: bella serie, divertente, se riuscite recuperatela, mi sono fatto delle gustose risate. Se vi piace Sio apprezzerete anche lui (Sio è, come Zerocalcare, una mia mancanza a cui devo rimediare), infatti ora lavorano entrambi per Gigaciao.

One Piece New Edition vol 105: considerando capitoli singoli e l'anime è la terza volta che comincio Egghead, che sembrava essere una saga "di passaggio" e invece si è poi rivelata una delle più lunghe dell'intera storia, con risvolti di trama importantissimi.

Initial D vol 12: è uno shonen basilare, tre quarti delle pagine sono splash e/o solo onomatopee tipo "vroom" "pot pot pot" e "scree" (si legge non in fretta, di più) ma ADORO questa serie. L'ispirazione data a Fast&Furious è palese, i personaggi e soprattutto le loro storie al di fuori delle macchine mi tengono incollato alle pagine, ogni volta dover aspettare mesi per leggere il volume successivo è uno strazio. A sto giro per fortuna ho già il 13 che leggerò a breve, poi ci sarà da attendere (esce ogni 2 mesi).

Conan vol 27: casi interessanti e uno si intreccia con un "nuovo" personaggio già visto che sarà importante per la trama principale.

GTO 14 Days in Shonan vol 8: siamo al rush finale, bello comunque.

20th Century Boys vol 2-3: finale di secondo volume che mi è piaciuto molto, ho iniziato ieri sera il terzo (letti 8 capitoli su 22) e sono un po' perplesso dalla scelta narrativa di fare un altro salto temporale, mi aspettavo che sarebbe stato un "avanti e indietro" tra 1997 e 2000 per tutta la serie, e invece...vediamo dove va a parare.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2206

Messaggio da Pozz4ever » 03/03/2025, 11:14

three jokers letto tempo fa, una buona storia con grandi disegni, poi onestamente le ultime storie non è che siano mai indimenticabili ma si reggono su dei grandi disegni.
io sto leggendo un volume di red hood e non riesco a finirlo... la storia mi sembra una versione sfigata di quanto fatto per nightwing e scritta pure malissimo... spero di trovare la forza per finirla presto perchè pronte ho ben altre cose, tipo il volumone di all star batman

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
734
862

Messaggio da Ang88 » 03/03/2025, 11:31

Wolviesix ha scritto: 03/03/2025, 10:56 20th Century Boys vol 2-3: finale di secondo volume che mi è piaciuto molto, ho iniziato ieri sera il terzo (letti 8 capitoli su 22) e sono un po' perplesso dalla scelta narrativa di fare un altro salto temporale, mi aspettavo che sarebbe stato un "avanti e indietro" tra 1997 e 2000 per tutta la serie, e invece...vediamo dove va a parare.
il fumetto ne vale davvero la pena.
Di più non dico per non spoilerare

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
2569

Messaggio da torrisone » 03/03/2025, 11:42

Il DC Pocket del mese è il primo volume di Preacher.

Tra trasloco, scomodità e riorganizzazioni buona parte della mia roba vecchia (Magic Press) è meglio lasciarla nel suo cantuccio.

Non rileggevo l'inizio della saga da bòh, dieci anni?

Mi ha fatto lo stesso effetto della prima volta, assolutamente devastante.

Con il colpo basso di sapere oggi che Dillon è morto, è andato a rendere conto al Padreterno di cosa aveva disegnato :)

Non so quanti anni ci metterà Panini a pubblicarlo tutto in pocket (perché lo pubblicherete tutto, vero? Asking meme) io tutte le versioni varie non le ho mai considerate però averlo come c'è l'ho adesso (mezzo in volumi, mezzo serializzato su Corvo/Vertigo) é veramente orrendo, non vedo l'ora di rimediare.

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 10/03/2025, 13:55

A conti fatti sta settimana ho letto poco ma ho letto cose molto verbose e soprattutto molto molto belle quindi sono comunque soddisfatto del bottino. :forza:

Moon Knight Mackay vol 5: bellissima chiusura del cerchio del ciclo di Mackay sul legionario della Luna, personaggio spesso poco considerato ma veramente ben sviluppato qua. Tanti riferimenti alla sua continuity e al suo passato che io mi sono perso non avendo una conoscenza approfondita, ma anche tanti richiami al proprio ciclo che mi hanno fatto tornare indietro a controllare alcune cose, quando succede così significa che la storia è molto ben fatta e scritta. Procederò a recuperare altri cicli recenti belli e ovviamente il proseguo di Mackay sul personaggio.

Dark Night: a true Batman story: una storia di Batman che con Batman c'entra poco niente. Una storia di superoi che di supereroistico non ha proprio niente. Paul Dini è il creatore del personaggio di Harley Quinn e uno degli scrittori della serie animata di Batman di inizio anni '90, quando di ritorno da un appuntamento romantico a LA viene aggredito e rapinato. Questo evento lo lascia fisicamente e psicologicamente ferito. E' la sua storia fondamentalmente, raccontata dal suo punto di vista e con il supporto dei suoi personaggi, il Joker, il Batman, e tutti gli altri che scrive regolarmente per lavoro.
Veramente un piccolo capolavoro, Panini l'ha pubblicata di recente (un annetto fa), stra consigliata.
https://www.panini.it/shp_ita_it/notte- ... -it08.html

Daredevil: Guardian Devil: storia che lessi da rEgazzino e che mi piacque, e ora in originale forse anche di più. La versione che ho preso "gallery" con tavole extra large cascano alla perfezione per il lavoro di Quesada (il cui Matt a dire il vero non mi piace granchè) che nelle scene di azione è veramente a livelli stratosferici. Non la ricordavo così tanto verbosa ma veramente una storia meravigliosa, con risvolti importantissimi per il personaggio. Se non l'avete mai letta recuperate.

PK2 5: storia con una leggera ret-con su Lyla ma che ho apprezzato molto, personaggio di Tyrell Duckard molto interessante ed eticamente "ambiguo".

Initial D vol 13: attualmente in lettura, sono a 2/3 circa, qua come dicevo esce l'amante dei teen drama che c'è in me, in particolare in un volume come questo che dopo la fine delle gare si prende parecchio tempo per analizzare le situazioni personali e fare un po' di introspezione sui personaggi. Bello bello bello.

Conan vol 28: ammetto che sto volume ho fatto fatica a leggerlo, è stato pesantuccio.

20th Century Boys vol 3: finito il vol 3, conto nei prossimi giorni di cominciare il 4, confermo che è veramente fighissimo, non so perchè abbia aspettato così tanto a leggerlo. :forza:

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 17/03/2025, 12:00

Dopo letteralmente mesi di casini in cui non è arrivato nulla di nuovo (e ho accumulato una lista di arretrati infinita o quasi) la mia fumetteria sembra aver sbloccato un po' la situazione, quindi questo fine settimana - e spero i prossimi - è stato dedicato principalmente a recuperare un po' di spillati lasciati indietro in questo periodo.

20th Century Boys vol 4 e 5: stupendo, rosico che a breve dovrò fermarmi perchè i volumi 7 e 8 sono esauriti (fortunatamente in ristampa a breve). Bellissimo, stra consigliato.

Detective Conan vol 29: bel numero, l'ho preferito al volume precedente, sempre brevi accenni di trama orizzontale che prosegue.

A come Ignoranza 2: numero bruttino che mi ha strappato pochi sorrisi e risate.

PK2 6 e 7: sono a metà del 7 ma sto rivalutando il tutto in negativo, ecco cosa può succedere a rileggere quasi 25 anni dopo serie che apprezzavi da adolescente. :forza:

Avengers Mackay 16 e 17: finale di Blood Hunt che apparecchia la nuova serie con Cap, e l'inizio della nuova saga in cui compare Hyperion, personaggione quando lessi il Supreme Power di Stracz. Sempre bene il buon Jed.

Exceptional X-Men 1: si apparecchia una nuova serie con Emma e Kitty, ambientazione diversa dal solito (Chicago), personaggi nuovi, una ventata d'aria fresca. Vediamo come prosegue ma buone premesse.

Nyx 1: sempre nell'ambito del rilancio mutante "From the ashes" si riprende il nome dell'omonima serie del 2003 e l'idea è la medesima, concentrarsi su mutanti adolescenti. Protagonista Miss Marvel, ci sono anche X-23 (che fece il suo esordio sulla serie originale) e anche Sophie delle Naiadi, ma non ho apprezzato per niente il finale perchè ritengo altamente fuori personaggio quello che stanno facendo le sue sorelle.

Wolverine Blood Hunt 3 4: storia di contorno senza arte nè parte, bei disegni, trama niente di che.

Life of Wolverine one shot: storia nata in digitale su Marvel Unlimited, ben fatta e disegnata, racconta in ordine cronologico tutta la storia di Wolverine. E considerando quanto è lunga e convoluta la sua storia editoriale, è un bel modo di fare ordine. I fan riconosceranno quasi tutti i riferimenti (alcuni sono nuovi), ma con anche le note finali con i vari numeri di riferimento è davvero una chicchetta per tutti gli appassionati che vogliono vedere da dove arrivano le storie citate.

Wonder Woman Tom King 7 8 9: adoro King. Nel numero 7 si cimenta in un numero filler, in cui WW e Superman vanno alla ricerca di un regalo di compleanno per Batman. Per me qui viene fuori il meglio della sua scrittura: si fa respirare la trama principale, il lettore può "rilassarsi" senza pensare al cattivo di turno, c'è un clima più leggero e scanzonato, e si analizzano meglio psicologia e rapporti tra i personaggi. Paragonabile ai numeri del suo ciclo di Batman in cui facevano appuntamenti a 4 lui, Selina, Lois e Clark. Bello. Numeri 8 e 9 invece che apparecchiano la nuova saga, ma anche questi molto introspettivi e ben fatti.

Batman Long Halloween Last Halloween 2: devo dire che non sto apprezzando Loeb come al solito, e ho anche dei dubbi di dove si vada a posizionare effettivamente questa storia in continuity. Sono un po' sul chi va là, ecco.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 24/03/2025, 12:55

Ancora niente dalla fumetteria ma tanto le cose da leggere non mancano, anzi. Ho un mega carrello Amazon pronto per il compleanno ma mi sono prefissato di non procedere finchè non avrò finito di leggere le cose di Natale. Ne ho letta la maggior parte ma tra recuperi di cose che stanno uscendo in italiano, ferie e altro prevedo ci vogliano almeno 2 mesi.

PK2 7: altro numero meh, la storyline con Stella quando sappiamo che Paperino ha Paperina non mi piace granchè.

Conan vol 30-31: devo dire che i personaggi aggiunti col tempo, principalmente Heiji e Ai, mi piacciono molto, quindi bene che abbiano delle storie in primo piano. Poi a fine vol 31 c'è un caso ambientato a Osaka nel palazzo dorato ed essendoci stato meno di 2 anni fa mi riporta dei ricordi piacevoli. Anche tutta la storia legata a Tokugawa Ieyasu (che ha ispirato il protagonista di Shogun) ormai l'ho fatta "mia" visto l'impatto che ha avuto sul Giappone. :forza:

Wonder Woman Tom King 10-11: qua purtroppo la mano del crossover si fa sentire in negativo. Numero 10 sempre della storia di Tom King che va via alla grande, sempre interessante nonostante io non conosca praticamente per nulla la lore di Wonder Woman, mentre l'11 è una palla visto che si interfaccia con Absolute Power. Ho visto che i voti su Goodreads concordano con me.

X-Men Integrale Claremont 75: Avril Lavigne cantava "why should I care? If you don't care then I don't care" che è il mio mood sul finale del ciclo di Claremont sugli X-Men come dicevo tempo fa.

Spider-Man Integrale Dematteis 50: per riempire le pagine ci hanno messo dentro delle storie di Silver Surfer, che dire. Fortuna che è finita.

Green Lantern Integrale Johns 30: qua invece sono dispiaciuto siamo al rush finale, mancano ancora due numeri, veramente un ciclo bellissimo, visto che i TP che lo racchiudevano sono "morti" dovrò prendermi gli absolute. Mi mangio le mani a pensare che la prima parte del ciclo la seguivo in HC man mano che uscivano e potrei aver avuto tutto raccolto. Vabbè. Bello, consigliato.

X-Men Mackay 6: numero un po' interlocutorio ma nondimeno interessante, ero dubbioso sul rilancio degli X-Men ma stanno venendo fugati. Magik ha scalato la mia classifica di preferenze come personaggio.

Uncanny X-Men Gail Simone 5-6: anche qui molto bene, mi piace avere Rogue come personaggio principale, anche i nuovi personaggi mutanti sono scritti bene e interessanti, buon lavoro anche di Simone.

Batman Brubaker vol 2: è sostanzialmente la parte principale della storyline crossover Bruce Wayne Murdered/Fugitive di cui esiste l'Omnibus, qua c'è solo la parte della collana Batman scritta dal buon Ed. Come per il primo volume sono rimasto un po' deluso, la risoluzione del caso non mi ha detto granchè perchè mi mancavano un po' di retroscena (e questa è chiaramente una mia lacuna), però anche lo svolgimento l'ho trovato così così. Forse leggendo tutta la storia con gli altri numeri si ha un affresco migliore, ma se penso a cosa ho letto di Brubaker questo ciclo è abbastanza deludente. Non fraintendetemi, è un ciclo da 6.5/7, ma da lui mi aspetto di più.

20th Century Boys vol 6: non ho il volume 7 e spero che esca sta settimana la ristampa perchè voglio assolutamente andare avanti a leggerlo. Devo dire che il colpo di scena di fine volume era stato "citofonato" un po' di capitoli prima ma comunque ben fatto, ricordo che quando comparve il personaggio all'inizio ero dubbioso dei suoi motivi ma poi me li aveva fugati, quindi buonissima scrittura aver fatto di lui il "colpevole". Veramente bellissimo.

Sin City Una donna per cui uccidere: una delle mie mancanze che sto colmando è la lettura di Sin City, che Star Comics sta ristampando in una bella edizione con varie alternative (copertina regolare, variant, e altre due variant ancora più "rare" a ovviamente prezzo molto maggiorato).
Veramente una bella opera, noir pazzesco, ti intingi proprio nell'atmosfera dei film à la Humphrey Bogart, pensare a come disegna ora Miller mi fa venire i brividi (in negativo).

RizzK8
Hero Member
Hero Member
5491
6274

Messaggio da RizzK8 » 24/03/2025, 22:30

Concordo su Sin City, da anni sulla mia libreria, preso credo quando avevo 20 anni.
Ma sono tutti di altissimo livello, i miei preferiti appunto A Dame to Kill for e That Yellow Bastard.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 31/03/2025, 12:32

Sono arrivati dei numeri di Shonan Junai Gumi (11-12-13) ma aspettavo anche il 10 quindi anche sta settimana recuperi vari ed eventuali. :forza:
Dovremmo recuperare sta settimana, dite una preghiera per me, intanto visto che c'erano delle cose che mi interessavano sono andato nella fumetteria che frequentavo fino a un annetto fa a qualche km da casa.
Ho ceduto alla fine e ho acquistato da InStockTrades, sito USA che fa sconti tra il 38 e il 50% abitualmente, ho fatto un ordine piccolo (5 colli) perchè voglio capire che succede con la dogana (con Amazon.com come scrivevo al momento dell'acquisto paghi un obolo e non ci sono problemi).
Spero leggano la mia mail in cui chiedevo di cambiare l'indirizzo di spedizione visto che per una settimana sarò assente intorno a Pasqua.

PK2 8-9: ero proprio un dodicenne quando leggevo sta serie e mi sa che non l'ho mai riletta, invecchiata veramente maluccio. Alcune scelte sono apprezzabili, altre decisamente meno (come dicevo su Paperino e Stella e l'equivoco) lo svolgimento mi pare lasci molto a desiderare.

Batman: City of Madness: bella miniserie sul cavaliere oscuro coi toni e le tinte cupe e oniriche. E' il sequel spirituale e non troppo nascosto di Arkham Asylum di Morrison e si vede. Se siete fan di Batman consiglio. Tra l'altro dovrò provare a rileggermi Arkham Asylum che all'epoca ricordo mi lasciò piuttosto freddo (ma io e Morrison abbiamo un rapporto complicato).

Criminal Brubaker Deluxe Edition vol 1: se vi piacciono i noir, i misteri, il crimine e le storie di questo genere questa è la vostra serie. Avevo letto i primi due cicli - Coward e Lawless - 20 anni fa circa, ho ancora i 100% Marvel, e se mi erano piaciuti allora ora anche di più. Però l'ultima parte del volume con le storie brevi - seppur collegate alle prime due - non mi è piaciuta moltissimo. Qua forse ho patito quello che mi capita quando leggo troppo la stessa cosa consecutivamente, un po' di "fatica", quando leggerò i prossimi due volumi alternerò ogni ciclo di Criminal a qualcosa altro per prendermi una "pausa". Comunque un bellissimo fumetto consigliato.

A come ignoranza 3-4: due numeri più strutturati, meno ricicli di vecchie storie, più risate (soprattutto nel numero 4). Comicità molto demenziale, non per tutti.

Ultimate Spider-Man 13: non il numero migliore della serie ma comunque molto bello e interessante con l'introduzione del Kraven e della Terra Selvaggia di questo universo. Sempre ottimo.

Superior Foes of Spider-Man: quando vidi che Nick Spencer aveva scritto questa miniserie di 17 numeri nel 2013 ho cercato di recuperarla, soprattutto considerando quanto mi era piaciuta la sua run dell'Uomo Ragno, in particolare la prima parte*. Solo che quando ho iniziato a cercarla era introvabile, sia in italiano che in inglese. Quindi quando qualche giorno fa ho visto che sarebbe stata ristampata e in inglese non se ne vede l'ombra mi ci sono tuffato a pesce. E diamine se non ha deluso. I protagonisti sono i Sinistri Sei - ma cinque - in una formazione di personaggi di Serie C/D: Overdrive, Speed Demon, Shocker, Scarabeo (Janice Lincoln) e Boomerang. Questi due che tra l'altro Spencer ha recuperato e usato molto proprio nel suo ciclo di Spider-Man.
Serie cazzona, divertente, senza troppe pretese, ben scritta, con tanti riferimenti e citazioni pop dell'epoca, ben disegnata.
Bella bella bella. Il volume costicchia ma vale la pena.

*excursus: i primi 30-40 numeri della run di Spencer su Amazing Spider-Man sono per me davvero eccezionali, poi ammetto che sbraca e non di poco, ma quando succedono ste cose (soprattutto su personaggi così importanti) penso sempre che ci sia anche dietro qualcosa a livello di scelte editoriali e dirigenziali che poco hanno a che fare con chi scrive le storie. Era palese infatti volessero fare ret-con su Sins Past che già quando la lessi appena uscita aveva creato diverse polemiche. Comunque se penso alla monnezza che scrive attualmente Wells persino i numeri peggiori di Spencer gli cagano in testa.

Nextwave: Agents of H.A.T.E.: questa è una miniserie di metà anni '00 che ignorai all'epoca perchè non un fan nè di Ellis nè di Immonen ed è stato un bene che l'abbia fatto perchè non l'avrei apprezzata, come invece ho fatto ora. Se Superior Foes è una serie cazzona questa è una ignorantata ancora peggio alla ultimi film di F&F (e chi mi conosce sa quanto li apprezzi), 12 numeri in cui ci si frega del canone dei fumetti mainstream e si va per la propria strada senza esagerare. Anche qui situazioni al limite del grottesco, scene trash, battute a tutto spiano. Sì, sì e ancora sì.
La ristampa che hanno appena fatto è in modalità "extra large", motivo per cui anche qui il prezzo è bello alto. Per me li vale, ma se riuscite a trovare magari usato il volume da 22€ di qualche anno fa è meglio. :forza:

Conan 32-33-34: aspettando che mi arrivino 2 numeri di Ken, 4 di Dragon Ball, 5 di Yu degli Spettri, 4 di Naruto (più quelli già a casa presi con lo sconto), che ristampino l'8 di 20th Century Boys, che mi decida a ordinare Ranma ho fatto una full immersion di Conan. E devo dire che sono in una fase della narrazione molto interessante, in cui i casi si intrecciano sempre di più e sempre meglio con la macro trama, che non viene solo accennata qua e là per 1-2 pagine a volume (in particolare nel volume 34). Mi lascia voglia di leggere il volume successivo che è sempre un buon segno.

One Punch Man 31: anche qui la macro trama si intravede di più, la storia fila via bene, è un peccato che se ne pubblichino 2-3 volumi l'anno.

20th Century Boys 7: l'altra fumetteria ce l'aveva e non mi sono fatto pregare, numero molto solido anche se non ai livelli dei precedenti, la storia prosegue bene, si dipanano alcuni misteri e ne arrivino altri, veramente un'opera ben fatta, disegnata e gestita dall'autore fin qua. Ora come dicevo devo attendere l'8 mannaggia.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”