Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Fumetti & C.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13771
9804

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 20/01/2025, 13:27

Eh Tom Taylor piace molto anche a me ma ho poca conoscenza di Nightwing, quindi ero un po' restio. Poi ho ancora una svalangata di roba da leggere.
Dimenticavo anche di dire che di recente ho recuperato due pietre miliari Disney: la Trilogia della Spada di Ghiaccio, stupenda, e il secondo volume della storia di Zio Paperone di Don Rosa.
La storia quella "originale" l'avevo in volume da bambino e l'ho letteralmente consumato a furia di leggerlo, un paio di anni fa l'ho ricomprata nel volume nuovo e riletta, e ora finalmente sono riuscito a leggere anche le storie corollarie.
A tratti forse anche meglio delle "originali". E devo dire che, pur dando per scontata la mia ignoranza, con entrambi i volumi ho dovuto spesso cercare il significato di alcune parole (deliquio, folaghe, tonchio, seleniti, paratoia). Si vede proprio i tempi che sono cambiati.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5491
6274

Messaggio da RizzK8 » 20/01/2025, 13:33

Ma di PK hai preso l’Omnibus?

La saga di Don Rosa anch’io la consumavo e non ce l’ho più, hanno fatto nuove edizioni? Quanti sono?
Never Underestimate the Heart of a Champion

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 20/01/2025, 14:27

RizzK8 ha scritto: 20/01/2025, 13:33 Ma di PK hai preso l’Omnibus?
No per una volta ho deciso contro il buttare i soldi totalmente, ho tirato fuori i vecchi spillati (alcuni messi maluccio, infatti dopo che finivo un numero lo imbustavo).
La saga di Don Rosa anch’io la consumavo e non ce l’ho più, hanno fatto nuove edizioni? Quanti sono?
https://www.panini.it/shp_ita_it/la-sag ... -it08.html

Sono due volumi, li trovi anche singoli.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 27/01/2025, 11:06

Questa settimana nessuna miniserie ma portato avanti cicli vecchi e nuovi di vari personaggi.

Daredevil di Ahmed vol 2: Ahmed mi era piaciuto molto su Miles e mi sta piacendo su DD, la lettura che sta facendo del personaggio e della sua fede mi piace. Bei disegni. Buon proseguimento del ciclo di Zdarsky.

X-Men di Claremont: stiamo giungendo alla fine del bonellide "Marvel Integrale" che racchiude la prima lunghissima run di Claremont sui mutanti, e devo dire che sto leggendo quasi più per dovere che altro. Le ingerenze dirigenziali e redazionali per avere crossover e quant'altro per mungere la vacca a più non posso di inizio anni '90 si fanno sentire, le trame non sono più ad ampio respiro e più sbrigative.

X-Men di Mackay + Uncanny X-Men di Gail Simone: arrivati al terzo numero inizio a essere convinto. I primi due mi avevano lasciato freddo, posto che l'eredità dell'era Krakoana per me era difficile da raccogliere (e io ho letteralmente amato quei 5 anni di storie, pur con i loro alti e bassi), mentre ora credo che entrambe le storie stiano iniziando a ingranare. Aspettando di iniziare/proseguire le altre collane del rilancio, soprattutto Exceptional con Kitty ed Emma.

Lanterna Verde di Geoff Johns: anche qui in bonellide DC Best Seller, questo ciclo è un vero e proprio capolavoro assoluto. Se non l'avete letto dovete assolutamente rimediare, che sia in questo formato economico (con meno di 150€ siete in pari con le uscite attuali) o nei volumi più belli, è veramente uno dei cicli narrativi più belli degli ultimi 20-30 anni e forse anche di più.

PKNA Speciale 99: nettamente lo speciale più bello dei 3 che ho letto finora, bella storia su Xerba e abitanti.

Moon Knight di Mackay vol 2: bella storia, bei disegni, bello tutto. Consigliato e seguibile anche se non siete fan di lunga data del personaggio.

Sto leggendo il primo volume del rilancio dei fumetti dei Power Rangers di Boom Comics del 2016: veramente molto figo. Un po' di nostalmagia che non fa mai male, disegni bellissimi (le copertine sono STUPENDE), storia che riporta ai tempi di MMPR.

One Punch Man vol 27 conferma le mie impressioni, ora è una delle mie serie preferite. Curioso di vedere dove voglia andare a parare.
Conan vol 22 è un procedurale, complimenti ad Aoyama per averlo portato avanti tutti sti anni, un manga molto verboso rispetto agli altri.
Attacco dei Giganti vol 31/32: siamo al rush finale, e leggendola di fila come dicevo torna tutto meglio rispetto all'anime.
GTO 14 Days in Shonan vol 3: storia classica di Onizuka ma se siete fan va letto.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 03/02/2025, 11:50

Eccoci col recap settimanale di cui non frega assolutamente a nessuno. :forza:
Allora terminato il volume dei Power Rangers devo dire che mi è piaciuto moltissimo, consiglio se siete fan del franchise.

PKNA Speciale 00: si torna alle mini storielle, abbastanza pesante, mi ha fatto sorridere che già 25 anni fa si parlasse di "politicamente corretto" e del fatto che "non si può più dire niente". Eheh.
Da settimana prossima comincio PK2, che è come all'epoca iniziai a seguire seriamente le storie di PK (di PKNA lessi numeri sparsi finchè qualche anno dopo non comprai su eBay tutta la serie), quindi un ulteriore botta di nostalmagia (anche se l'assenza di Uno non mi è mai piaciuta).

Batman/Catwoman Gotham War: non l'ho ancora finito, ma sono combattuto. Da un lato la premessa è interessante e l'ho apprezzata (ridurre i crimini violenti a patto che si facciano rapine stile Robin Hood), molto simile al dilemma morale di Civil War, dall'altra lo svolgimento è così così. Tipo il numero su Red Hood l'ho trovato molto meh. Non capisco però in generale perchè la run di Zdarsky sia stata maciullata dalle revisioni su Goodreads, che di solito mi trovano spesso concorde. Boh.

Authority vol 1, Ellis/Hitch: ragazzi ma che capolavoro è? Di cosa stiamo parlando? STU PEN DO. Leggetelo senza se e senza ma. Se amate i fumetti non può mancare. L'avevo letto da giovane ma probabilmente a quest'età apprezzo molto di più prodotti più maturi come questo.

Blood Hunt: avevo letto i primi 3 numeri in italiano e mi trovavo concorde con chi era rimasto piacevolmente stupito, e la fine seppur forse un po' sbrigativa non mi ha fatto cambiare idea. Mackay si conferma un ottimo scrittore e Larraz ai disegni è una garanzia. Bel crossover anche se la premessa coi vampiri non mi convinceva per nulla.

Ken il Guerriero Deluxe Edition 5 e 6: volumi che mettono molta carne al fuoco per il futuro, bene. Non avendo mai visto anche l'anime per me è tutta roba nuova anche se è un'opera di 40 anni fa. :forza:
One Punch Man vol 29: sempre più convinto e ormai quasi in pari, sarà dura leggerne due all'anno (anche a livello di storia ricordarsi a che punto siamo).
Attacco dei Giganti vol 33: manca uno, ormai è fatta, il finale non l'ho particolarmente apprezzato (ma in generale la svolta che prende la storia a un certo punto), ma è veramente un'opera che merita di essere letta e/o vista (Isayama è un cane a disegnare ma l'anime è di pregevole fattura).
Detective Conan vol 23: anche qua la storia ormai è vecchia perchè questi capitoli sono di fine anni '90, ma apprezzo molto, ultimamente poi ci sono anche accenni di macro trama.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2206

Messaggio da Pozz4ever » 03/02/2025, 12:26

boh io su authority avevo grandi attese e non mi ha preso più di tanto. più che altro non ho tutta sta voglia di prendere altri volumoni enormi a quelle cifre e credo che lo accantonerò in via definitiva
Ultima modifica di Pozz4ever il 03/02/2025, 12:26, modificato 1 volta in totale.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5491
6274

Messaggio da RizzK8 » 03/02/2025, 12:26

A me interessa sempre @Wolviesix :forza:
Never Underestimate the Heart of a Champion

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3673
3787

Messaggio da PENNY » 03/02/2025, 12:41

Quoto

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 03/02/2025, 12:45

Pozz4ever ha scritto: 03/02/2025, 12:26 boh io su authority avevo grandi attese e non mi ha preso più di tanto. più che altro non ho tutta sta voglia di prendere altri volumoni enormi a quelle cifre e credo che lo accantonerò in via definitiva
Volume 1 son 12 numeri + lo speciale con Planetary (quello l'ho letto qualche anno fa e sì mi ha lasciato un po' deluso al netto della rivelazione della storia che ci sta, e se non l'hai letto o non ti ricordi come me alcune cose rimangono un po' oscure anche se la storia si capisce comunque), 400 pagine circa con degli extra e l'ho pagato sui 30€ su Amazon.
Prenderò il sequel di Millar che ha più numeri e poi bona, il resto credo sia saltabile ecco. :biggrin:

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2206

Messaggio da Pozz4ever » 03/02/2025, 14:15

l'absolute panini costava più di 50 il primo e più di 60 il secondo... anche no per quanto mi riguarda...

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 03/02/2025, 15:34

Ah io queste cose le compro tutte su Amazon o altri siti in inglese, però mi hanno appena fatto realizzare che con le nuove tariffe (...) i prezzi aumenteranno.
E in questo caso era un TP, stile Modern Era Collection (bel formato che purtroppo qui non ha attecchito).
Giusto ora che avevo scoperto Instocktrades che fa sconti che in confronto Amazon non è nessuno (temo però ci possano essere problemi di dogana che con Amazon non ho pagando una cifra al momento dell'acquisto).

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
2569

Messaggio da torrisone » 03/02/2025, 19:29

Pozz4ever ha scritto:l'absolute panini costava più di 50 il primo e più di 60 il secondo... anche no per quanto mi riguarda...
E siamo in due.

Dall'ultima volta che ho pensato alla lista dei "ah questo lo devo assolutamente leggere" ne ho spuntati cinque... e ne ho aggiunti trentasette.

Così è impossibile.

Sì, per me che ho sempre adorato Ellis questo mi sa che è un must in cima ad una pila di must.

Però il discorso del costo lo sottoscrivo in pieno. A maggior ragione ora che si son svegliati e la linea economica è arrivata pure qui.

E la faccio brevissima:

- se da adesso in poi Authority non esce nella collana DC Pocket Panini ITA (10 euro?) allora pazienza, ho aspettato anni e posso aspettare... Luglio. Quando uscirà come Pocket TP statunitense. (10 euro)

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 11/02/2025, 11:03

Iniziamo l'ormai consueto recap settimanale con una brutta notizia per gli appassionati.
Purtroppo Panini ha annunciato un aumento dei prezzi, venerdì uscirà Anteprima e ne scopriremo l'entità effettiva, ma le mie fonti mi hanno detto che non saranno da 30-50 centesimi come ipotizzavo e andranno a colpire principalmente gli spillati.
E' un grosso dispiacere per me perchè oltre alle mie tasche (ma entro un paio di mesi finiranno le varie collane Integrale/Best Seller e quelli sono quasi 15€ in meno al mese che posso "rigirare" per coprire all'aumento, oltre alla fine della versione deluxe di Dragon Ball) penso ai ragazzi che non lavorano (come quelli che ho visto sabato in fumetteria che compravano un manga), purtroppo il prodotto sta diventando sempre più di nicchia e poco accessibile per le nuove generazioni per motivi che tutti conosciamo e questo per me porta a un impoverimento della società. Io alla loro età facevo molti sacrifici per poter seguire le mie serie preferite e oggi farei ancora più fatica.
Però questo è il mondo in cui viviamo e c'è poco che possiamo farci, io metto il mio tassello supportando l'editoria ma purtroppo la realtà è ben precisa. Con le tariffe in arrivo negli States anche lì giocoforza aumenteranno tutti i prezzi per la tristezza delle mie tasche (e il dollaro ultimamente è pure molto forte).
Faccio un plauso a Panini per la trasparenza, l'ultima volta non fecero un annuncio e si scoprirono gli aumenti direttamente da Anteprima e poco dopo Lucca, la cosa mi indispettì molto per il modo più che per la sostanza (potevano tranquillamente annunciarlo a Lucca) e da lì abbandonai le uscite italiane per dedicarmi solo a quelle americane (e a Marvel Unlimited che uso tutt'ora, comodissimo), da qualche mese complice la fine dell'era Krakoa e il ritorno delle serie Ultimate sono un po' tornato sui miei passi.
C'è anche da dire che gli ultimi aumenti furono annunciati a Novembre 2019 e oltre a essere passati ben oltre 5 anni nel frattempo sono successe quelle due-tre cosette nel mondo che hanno cambiato l'economia globale.

Passiamo a cose un po' più leggere ovvero le letture della ultima settimana:

Batman/Catwoman Gotham War: confermo che lo svolgimento è scemato dopo un buon inizio, non conoscessi Zdarsky direi che non è un bravo scrittore, poi vabbè qua non era l'unico sceneggiatore. Non avessi letto The Knight penserei che Batman non sia roba sua, e invece. Gestione poco comprensibile finora del personaggio conoscendo chi ci sta dietro. Disegni molto belli invece.

Spider-Verse: con Marvel Unlimited sto recuperando tutte le storie dell'Uomo Ragno di Amazing che mi ero perso quando avevo interrotto (2008, Brand New Day) a quando ho ricominciato con Nick Spencer nel 2018. Sono giunto al 2015 circa e al crossover Spider-Verse, che avevo letto in volume qualche anno fa, e ora con più background sto apprezzando anche più della prima volta. Bell'evento, ben scritto. Sto saltando però tutte le miniserie collegate.

Amazing Spider-Man Wells vol 11: vi prego staccate la spina. Inspiegabile come uno scrittore mediocre del genere non solo abbia ricevuto l'incarico per quella che è probabilmente la serie più importante della Marvel ma è stato lasciato lì per più di 50 numeri a rovinare il personaggio.
Non ne posso più.

PK2 1: iniziato come anticipavo la serie nuova, apprezzo molto il tentativo di dare un taglio col passato e fare qualcosa di nuovo e dall'atmosfera meno scanzonata e più matura, però pur parzialmente giustificato (sapendo cosa nasconde) trovo un po' fuori personaggio il comportamento di Everett Ducklair. Anche la scelta di far fuori Uno meh.

Green Arrow vol 2: Williamson non ho ancora capito se mi piace o no, però questa serie di Freccia Verde fila via che è un piacere, anche se non essendo particolarmente esperto di universo DC e famiglia di Green Arrow faccio un po' fatica a stare dietro a tutti i riferimenti e personaggi che tira fuori, probabilmente chi ne sa di più di continuity DC apprezzerà anche di più. Buona lettura comunque.

Ultimate Spider-Man 11: al netto della copertina ingannevole un altro numero di livello eccelso, LEGGETELO! Anche Messina è un ottimo disegnatore che sostituisce più che degnamente Checchetto.

Daredevil Brubaker Omnibus vol 1: non so se ha influito l'averlo preso usato, può essere, ma per una volta che non prendo un Omnibus in inglese anche se ha foliazione "ridotta" (600 pagine circa, poco per un Omnibus) ho visto la colla che si stava staccando sulla spina e quindi ho dovuto leggere con molta attenzione per evitare di rischiare si staccasse qualcosa.
Ciò detto la storia è eccellente, purtroppo per errore ho letto il primo Omnibus di Waid prima di questo convinto si collocasse dopo :forza: (e perchè mi è arrivato prima) e quindi un po' di cose me le sono rovinate.
Brubaker è veramente un ottimo scrittore e porta avanti il lavoro di Bendis in maniera ottima, alla fine difficilmente come risposta alla domanda "qual è il tuo eroe preferito?" rispondo Daredevil ma a conti fatti mi son letto praticamente tutte le sue storie da metà 2001 a oggi (mi manca solo il ciclo Soulè perchè ho il vol 2 sia di Waid che di Brubaker già pronti alla lettura) ed è uno degli eroi le cui storie difficilmente mi deludono, anzi, sono sempre più che soddisfatto della lettura. L'atmosfera di Brubaker è molto noir come normale e ricalca quella di Bendis, mentre Waid ha cercato di staccare e renderlo più leggero e i disegnatori scelti ricalcano le cose, Lark con Brubaker fa un ottimo mestiere. E copertine stupende. Consigliatissimo.

The Trial of Captain America Omnibus: ecco, a proposito di Brubaker. Apro una piccola parentesi sul suo ciclo di Capitan America di metà anni '00 che è probabilmente insieme al Devil di Bendis e la GL di Johns il ciclo migliore del panorama supereroistico mainstream dell'ultimo quarto di secolo. Da regazzino compravo I nuovi Vendicatori in edicola principalmente per i New Avengers di Bendis e non dico che schifassi il Cap di Brubaker ma non mi prendeva, storia poco da eroi e più di spionaggio, disegni più cupi (vedi sopra) e meno spettacolari...ecco, ora che ho riletto l'inizio dei New Avengers confermo che è un bel ciclo, ma quando ho riletto per bene la saga del Cap di Brubaker in brossurato 3 anni fa sono rimasto letteralmente rapito. Non riuscivo a smettere di leggere, era fuori uno dentro l'altro.
Ciclo bellissimo sotto ogni punto di vista, nuovi personaggi ben caratterizzati e introdotti, una scelta narrativa importantissima eseguita benissimo e che ha avuto ripercussioni tali che l'MCU ha pescato a piene mani da queste storie.
Se non l'avete mai letto fatevi un regalo:
https://www.panini.it/shp_ita_it/la-mor ... -it08.html

Questo è un proseguo della storia, e sono arrivato a metà. Il livello è senz'altro alto ma è indubbiamente un più basso dei picchi dell'inizio del ciclo.
Ma rimane un'ottima lettura che vi consiglio.

Manga:
Conan vol 24: volume più lungo del solito e ci sono altri cenni importanti di macrotrama, molto bene.
GTO 14 Days in Shonan vol 4 e 5: bella la storia in cui si intravede lo stile di Fujisawa che si allontana da quello molto verboso di Shonan Junai Gumi (in particolare) e di GTO e si trasforma in quello molto più veloce che vediamo attualmente in GTO Paradise Lost. Mentre il tratto rimane sempre molto bello e sempre più pulito. Bello anche l'excursus su Uchiyamada.
One Punch Man vol 30: dispiaciuto dall'essere in pari, sarà dura d'ora in poi leggere due volumi l'anno. Bello.
AoT vol 34: un finale che non ho trovato sbracato e raffazzonato, però capisco chi può non aver apprezzato la svolta che c'è stata a un certo punto del manga. A parte qualche sbavatura sul finale non sono così critico come altri su come ha portato a termine la storia. Ribadisco che dei manga degli ultimi anni questo va letto.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2206

Messaggio da Pozz4ever » 12/02/2025, 10:00

il ciclo di cap di brubaker mi ricordo di averlo seguito ai tempi ed ero bellissimo. non credo che recupererò l'omnibus anche perchè un prezzone per una cosa che ho già letto non lo spenderò, ma era sicuramente qualcosa da prendere per chi se lo era perso ai tempi.
io sto terminando il quinto volume di injustice che mi ero colpevolmente perso. si è un po' persa la "magia" iniziale di taylor, adesso è un po' tutto trito e ritrito. però meglio di altre cose...

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13771
9804

Messaggio da Wolviesix » 17/02/2025, 11:57

Purtroppo aumenti arrivati e come temevo ingenti sugli spillati, 1€ per entrambe le versioni (sia 24/32 pagine che 48/56/72).
Per indorare la pillola vi segnalo che come un anno fa di questi tempi a partire da giovedì e fino a Marzo inoltrato ci sarà il 20% di sconto sul catalogo online Panini: da capire quali prodotti rientreranno (per legge sono eleggibili solo quelli usciti da almeno 6 mesi) nella promozione, ma l'anno scorso era un insieme parecchio grande.
L'obiettivo numero 1 per me di quest'anno è la Don Rosa Library che ho deciso di prendere dopo aver letto il secondo volume della saga di Zio Paperone.
Poi ci sarebbe il primo cofanetto di Batman Legends of the Dark Knight (il secondo è uscito a fine Ottobre quindi nisba): i miei amici han detto che la qualità è variabile essendo un antologico ma ci sono cose molto interessanti al suo interno.
Lato manga: Naruto (mi mancano 40 volumi), 20th Century Boys (ne parliamo sotto), Pluto e Monster.
Considerando le spese ingenti di questo periodo e lo spazio ridotto dovrò fare un po' di scelte, vediamo poi cosa si potrà prendere.

Veniamo alle letture, questo fine settimana un po' meno del solito causa impegni di vita vera.

Finito l'Omnibus di Cap di cui parlavo settimana scorsa. Confermo le prime impressioni, livello comunque molto alto ma non al punto dell'inizio del ciclo, buonissima lettura in ogni caso. Un plauso particolare all'arco narrativo con le storie "divise in 3" ogni numero.

Ultimate Black Panther 8 e 9: parlando con altri la considerano la serie più "debole" del nuovo universo Ultimate, invece a me continua a piacere parecchio, bell'incrocio di scienza e fede, una discreta rivisitazione, bei disegni. Promosso.

Ultimate X-Men 7 e 8: qua altro che rivisitazione, sta cambiando tutto, anche se il gene X rimane. Storia che inizia a delinearsi un po' meglio, Peach Momoko sempre a ottimi livelli (ma deve piacere il suo stile da manga).

PK2 2: il taglio è chiaramente meno scanzonato e più "vero", si cerca la realtà, in questo rientrano i nipotini, il bisogno di un lavoro, i soldi, tanti richiami a Paperinik anzichè Pikappa. Per ora per me promosso, l'ultima parte di PKNA era per lo più meh a parte alcune chicche (la trilogia di Xadhoom), ventata di aria fresca necessaria.

Moon Knight Mackay vol 3: continua il suo ciclo e continua molto bene, apparecchia cose che vengono riprese poi in Blood Hunt (scritto da lui stesso), disegni molto belli, apprezzo anche la scelta di lettering particolare che fa Mackay nei suoi fumetti. Bene.

Conan 25: continuano eventi importanti di macrotrama, mi mancano 80 volumi a essere in pari, daje. :forza:

GTO 14 Days in Shonan vol 6: anche qui storia che procede linearmente come dicevo settimana scorsa. Sempre una lettura piacevole e ben disegnata al contrario di altri manga che negli ultimi anni sono un mezzo disastro (*coff* One Piece *coff*).

20th Century Boys: ho iniziato ieri la versione deluxe che è bella corposa, riporta i primi 21 capitoli, oltre 400 pagine. Sono arrivato a fine capitolo 9, direi che coincide col primo tankobon originale, per ora le premesse sono eccellenti, non che avessi molti dubbi sapendo come ne parlano tutti da anni.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”