Finale Lega Ovest - (1) Le Pepite di Denver vs. (7) I Lacustri di Los Angeles
- Broncostwin
- Senior
- MLB Team: Cleveland Indians
- NFL Team: Denver Broncos
- NBA Team: Denver Nuggets
- 284
Re: Finale Lega Ovest - (1) Le Pepite di Denver vs. (7) I Lacustri di Los Angeles
Cmque percentuali dal campo pressoché identiche per le due squadre.
quindi chi dice che Denver non può ripetersi al tiro così a maggior ragione dovrebbe dirlo per LA
quindi chi dice che Denver non può ripetersi al tiro così a maggior ragione dovrebbe dirlo per LA
-
- Rookie
- NFL Team: Seattle Seahawks
- Squadra di calcio: Napoli
- 3
- 101
Re: Finale Lega Ovest - (1) Le Pepite di Denver vs. (7) I Lacustri di Los Angeles
Partita strana per molti versi: i Lakers nel secondo tempo hanno fatto canestro con percentuali incredibili, parte merito loro parte demerito dei Nuggets. La sensazione è che la serie debba ancora cominciare: bisogna vedere se Hachimura riesce a continuare il lavoro fatto nel 4 periodo su Jokic (arrivato con la lingua di fuori), e capire se i Nuggets riescono a fare qualcosa di meglio in difesa perché anche nei primi due quarti, da quel punto di vista non erano sembrati convincenti. Gara 2 non sarà a chi segna di più secondo me.
- GecGreek
- Pro
- NBA Team: NOLA
- 1118
- 2707
- Contatta:
Questione arbitri, io ne ho sempre fatto un problema di metro e regolamento soprattutto.Ang88 ha scritto: 17/05/2023, 12:52 4 quarti per togliere AD da Jokic e per switchare i consegnati e i p'n'r con lui... e incredibilmente poi si recuperano quasi 14 punti. Bestemmio.
Non mi autocito, e io avevo detto Gabriel, ma porca miseria! 4 quarti ci volevano per provarci?!
La solita storia degli arbitri che c'hanno favorito da parte di Gec stavolta m'ha poprio inviperito, ma dove?!
Murray si aggancia a tutti (1° quarto a Vando, 4° quarto a Shroeder quelli più chiari) e gli fischano entrambe le volte a favore. Jokic ho contato io 5 secondi in area dal lato debole su un'azione d'attacco di Murray a inizio 4° quarto.
Diciamo pure che ormai arbitrano così, dai
Buoni segnali dalla sconfitta? mhe.
Credo il serbo fosse abbastanza sulle gambe. Per me possono dosarlo meglio, con lui in panca non sono certo affondati, anzi, tra i 2 quintetti "5 out" il loro è andato meglio
Ma se giocate su quello io non sono uno che si limita a dire "se li fischiano fanno bene". Il prodotto in campo peggiora di brutto e vincere in quel modo mi fa schifo. E son fischi orendi. Giochi con/contro l'arbitro, non gli avversari.
Lo scorso titolo di LAL, quando tra gli esterni c'erano il GOAT, KCP, Rondo e Dwight giocava aggressivissimo dietro non ne ho fatta mai una questione di arbitri infatti.
Sulla rimonta ci sono postup multipli di Jokic in cui AD cerca il pallone da dietro e prende solo carne. 2 manate ad azione in cui va solo sul braccio e niente. Poi le solite cose, Reaves batte l'uomo poi salta e tira di lato per cercare la collisione da dietro. Sarebbe fallo in attacco ma in lunetta ci va sempre lui. Schroder che colpisce il tiratore sul gomito di soppiatto, classica magata da minors che fa 2 volte a gara. LeBron è in post e ha un braccio addosso, si gira, a quel punto "scatta" l'anti-handchecking ed è fallo. Su Jokic mai fischiati. Landing spaces invasi a piacimento. Poi Denver ha risposto con lo stesso seme di briscola e han lucrato un paio di possessi chiave per la gara, cosa dovevano fare? Per me è inammissibile che siamo al terzo turno e ancora gli arbitri non han capito chi e come li prende per il culo.
Poi vabè, fischiare sul -20 così la partita diventa più tirata è un grande classico NBA e non esclusiva Lakers. Con voi
Sulla partita in se: la differenza su quei blocchi rispetto ai Warriors, è contro GSW LeBron sa tutti gli schemi a memoria e imparati e trstati sul campo. Qui avete dovuto fare un po' di trial and error e ci avete messo un po' a carburare. È anche più difficile fare "semplice" toplocking, perchè i passaggi di Jokic non partono dalla punta ma attorno all'area. Quindi è più facile pizzicare difensori con un backdoor o pescare l'attaccante che va in angolo. Bisogna proprio capire le abitudini dei giocatori in questione
PS Rui su Jokic tutta la gara non so quanto può funzionare cmq, perchè lo può caricare di falli. Ieri ne ha fatti 4 in un amen
Ultima modifica di GecGreek il 17/05/2023, 14:10, modificato 1 volta in totale.
- Iovi92
- Senior
- NBA Team: Rockets
- 1103
- 437
Per come si era messa nel primo tempo e vista l'intensità non alta da entrambi le parti mi sarei aspettato che i Lakers la dessero su nella ripresa tenendosi anche i vari aggiustamenti (Rui su Jokic) per gara 2, invece sono rientrati un po' per meriti loro e un po' per indolenza e stanchezza di Denver e l'inerzia nel finale era dalla loro, una vittoria sarebbe stata clamorosa.
- GecGreek
- Pro
- 1118
- 2707
- Contatta:
il motivo è semplicemente che tanti canestri di LA sono "canestri buoni". Cesti al ferro o da 3 metri da uno più alto e con l'area libera, mentre Denver ha proprio fatto un tot di canestri assurdi e difficili. Quello che sfugge da questo ragionamento è che Denver è più talentuosa in attacco e sebbene i Nuggets siano super limitati in difesa al ferro, sicuramente possono metter su un piano difensivo meno arrendevole di questo.Broncostwin ha scritto: 17/05/2023, 13:40 Cmque percentuali dal campo pressoché identiche per le due squadre.
Io la vedo che se entrambe le squadre esprimono il loro miglior basket, i Nuggets ne hanno di più. Ma i Lakers hanno un vantaggio nelle partite più "normali" o nella media, perchè possono arrivare al ferro più facilmente.
La serie cmq è giovane. Con AD su Gordon Denver può e deve fare molto di più tatticamente per aprire l'area e non limitarsi a tenerlo accanto al ferro a non far niente. E vediamo che si inventano dietro, magari una mezza zona la vediamo pure.
-
- Hero Member
- 8964
- 14841
partita che è stata un pò una summa di tutti i motivi per cui i Nuggets possono vincere la serie (il tiro, l'attacco che si muove come un orologio svizzero, il fatto che rispetto agli Warriors possono essere più fisici, e Nikola fottuto Jokic) ed una summa di tutti i motivi per cui possono vincerla i Lakers (panchina lunga da cui pescare tante tipologie di giocatori, LeBron, AD su cui i Nuggets non possono fare nulla un pò come avvenuto nella serie contro Memphis, capacità di stringere due viti in difesa, il fatto di essere la squadra del destino)
quindi credo si possa dire che è stata una partita abbastanza interlocutoria, con un grosso se però, i Nuggets hanno davvero schivato un bel proiettile perchè se perdi sta partita qua, in questo modo qua (dopo due quarti e mezzo dominati con la rimonta dei Lakers), la serie è praticamente già finita in gara1
invece sono stati bravi a piazzare le giocate vincenti e pure un pò fortunati sul fatto che LeBron non metta quella tripla
Jokic dominante, poco da dire, KCP pure ha griffato alcune delle giocate più importanti della gara, non so invece se la strategia di far gestire la panchina a Bruce Brown che si butta da solo dentro l'area possa funzionare alla lunga
l'aggiustamento di Rui su Jokic lo voglio rivedere in gara2, per esperienza però, posso dire che è sostanzialmente la strategia che i Celtics hanno attuato negli ultimi anni su di lui con buoni risultati (mettendo il Grant Williams di turno e Rob Williams a fare da portiere, se lo fai con Davis ti riesce ancora meglio direi), il punto è che se lo fai per due partite di Regular Season all'anno è un conto, in una serie di playoff è un pò diverso ed immagino che Malone già starà preparando gli opportuni correttivi, fermo restando che Gordon deve mettere quelle triple dall'angolo, perchè in caso contrario ti perdi per strada anche il miglior difensore che hai da buttare contro LeBron
quindi credo si possa dire che è stata una partita abbastanza interlocutoria, con un grosso se però, i Nuggets hanno davvero schivato un bel proiettile perchè se perdi sta partita qua, in questo modo qua (dopo due quarti e mezzo dominati con la rimonta dei Lakers), la serie è praticamente già finita in gara1

invece sono stati bravi a piazzare le giocate vincenti e pure un pò fortunati sul fatto che LeBron non metta quella tripla
Jokic dominante, poco da dire, KCP pure ha griffato alcune delle giocate più importanti della gara, non so invece se la strategia di far gestire la panchina a Bruce Brown che si butta da solo dentro l'area possa funzionare alla lunga
l'aggiustamento di Rui su Jokic lo voglio rivedere in gara2, per esperienza però, posso dire che è sostanzialmente la strategia che i Celtics hanno attuato negli ultimi anni su di lui con buoni risultati (mettendo il Grant Williams di turno e Rob Williams a fare da portiere, se lo fai con Davis ti riesce ancora meglio direi), il punto è che se lo fai per due partite di Regular Season all'anno è un conto, in una serie di playoff è un pò diverso ed immagino che Malone già starà preparando gli opportuni correttivi, fermo restando che Gordon deve mettere quelle triple dall'angolo, perchè in caso contrario ti perdi per strada anche il miglior difensore che hai da buttare contro LeBron
- Hotel Supramonte
- Pro
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Miami Heat
- Squadra di calcio: AC Milan
- 1022
- 2034
A prima vista una sconfitta dei Lakers dopo una G1 con Davis che ne fa 40 e LeBron che flirta con la tripla doppia è una bella mazzata per la serie, però se @Granchio dice che non hanno speso il gettone mi fido 
Adesso la recupero su Sky

Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
Hotel Supramonte ha scritto: 17/05/2023, 14:52 A prima vista una sconfitta dei Lakers dopo una G1 con Davis che ne fa 40 e LeBron che flirta con la tripla doppia è una bella mazzata per la serie, però se @Granchio dice che non hanno speso il gettone mi fido
l'hanno speso il gettone, avoja.
la differenza rispetto alle serie con memphis e warriors è che la qualità dei loro tiri è aumentata perchè i nuggets difendono in maniera meno efficace, quindi un tot di sforzo fisico in meno c'è stato.
ma le gambe di gara 1 (con 4 giorni di riposo) non saranno le stesse di gara 2 con due giorni di riposo.
questa è una delle poche costanti oggettive che abbiamo finora sperimentato durante i playoff lakers.
più in generale la partita l'ha persa Ham con un quintetto iniziale illogico, too small... prendevano canestro da ogni dove e fisicamente andavano sempre sotto nei blocchi e a rimbalzo offensivo.
approcciare a questa gara con la stessa impostazione di una serie contro i warriors è un errore da matita blu.
perchè appunto tra il modo di giocare dei nuggets e quello warriors c'è tipo un mare di contenuti tecnici differenti.
per fortuna un minimo di aggiustamenti si sono visti a partire da fine terzo quarto, ma Hachimura su Jokic non è una soluzione praticabile in pianta stabile.
i nuggets mi sembrano più pronti rispetto a 3 anni fa, come consapevolezza e fiducia nei loro mezzi.
i lakers invece hanno lebron che non ha più quei livelli, davis forse può pareggiarli e il contesto di impatto simile a livello tecnico, ma a livello di esperienza è in deficit con la versione di senatori targata 2020 (green,howard, rondo..)
- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
Noodles ha scritto: 17/05/2023, 15:10"Hotel Supramonte" ha scritto: 17/05/2023, 14:52 A prima vista una sconfitta dei Lakers dopo una G1 con Davis che ne fa 40 e LeBron che flirta con la tripla doppia è una bella mazzata per la serie, però se @Granchio dice che non hanno speso il gettone mi fido
l'hanno speso il gettone, avoja.
la differenza rispetto alle serie con memphis e warriors è che la qualità dei loro tiri è aumentata perchè i nuggets difendono in maniera meno efficace, quindi un tot di sforzo fisico in meno c'è stato.
ma le gambe di gara 1 (con 4 giorni di riposo) non saranno le stesse di gara 2 con due giorni di riposo.
questa è una delle poche costanti oggettive che abbiamo finora sperimentato durante i playoff lakers.
più in generale la partita l'ha persa Ham con un quintetto iniziale illogico, too small... prendevano canestro da ogni dove e fisicamente andavano sempre sotto nei blocchi e a rimbalzo offensivo.
approcciare a questa gara con la stessa impostazione di una serie contro i warriors è un errore da matita blu.
perchè appunto tra il modo di giocare dei nuggets e quello warriors c'è tipo un mare di contenuti tecnici differenti.
per fortuna un minimo di aggiustamenti si sono visti a partire da fine terzo quarto, ma Hachimura su Jokic non è una soluzione praticabile in pianta stabile.
i nuggets mi sembrano più pronti rispetto a 3 anni fa, come consapevolezza e fiducia nei loro mezzi.
i lakers invece hanno lebron che non ha più quei livelli, davis forse può pareggiarli e il contesto di impatto simile a livello tecnico, ma a livello di esperienza è in deficit con la versione di senatori targata 2020 (green,howard, rondo..)
I nuggets non difendono.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
-
- Rookie
- NBA Team: Lakers
- Squadra di calcio: Inter
- 1
- 141
PerKobe ha scritto: 17/05/2023, 13:04Ang88 ha scritto: 17/05/2023, 12:52 4 quarti per togliere AD da Jokic e per switchare i consegnati e i p'n'r con lui... e incredibilmente poi si recuperano quasi 14 punti. Bestemmio.
Non mi autocito, e io avevo detto Gabriel, ma porca miseria! 4 quarti ci volevano per provarci?!
La solita storia degli arbitri che c'hanno favorito da parte di Gec stavolta m'ha poprio inviperito, ma dove?!
Murray si aggancia a tutti (1° quarto a Vando, 4° quarto a Shroeder quelli più chiari) e gli fischano entrambe le volte a favore. Jokic ho contato io 5 secondi in area dal lato debole su un'azione d'attacco di Murray a inizio 4° quarto.
Diciamo pure che ormai arbitrano così, dai
Buoni segnali dalla sconfitta? mhe.
Credo il serbo fosse abbastanza sulle gambe. Per me possono dosarlo meglio, con lui in panca non sono certo affondati, anzi, tra i 2 quintetti "5 out" il loro è andato meglio
Quoto!
Non riesco proprio a vedere buoni segnali in una sconfitta in cui Davis e Lebron hanno usato il gettone con la prospettiva di una gara 2 in cui sappiamo già che non avranno la stessa energia.
Contento solo per i Pelicans che sceglieranno alla 14 dopo aver avuto in mano una top 3 finché c’è stato RW a sabotarci la stagione, ergo è stata una nottata di mxxxa eheh
Questa storia dei gettoni ha un po' rotto.
Sono 2 atleti professionisti, mica sono invalidi, Davis non é neanche vecchio e LeBron atleticamente piscia ancora in testa al 90% della lega.
quello sulle gambe per tutto il 4/4 mi é sembrato Jokic
Poi le partite bisogna anche vederle, non é che perché hanno fatto tanti punti si sono uccisi.
Semplicemente hanno tirato con ottime percentuali, anche perché gli avversari difendono poco.
In difesa hanno fatto tra il nulla e il poco pure loro per 3 quarti
-
- Pro
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Phoenix Suns
- 1839
- 1047
Io ho negli occhi la serie contro Phoenix, e i Lakers sono riusciti già in gara 1 a raggiungere un obiettivo cruciale che i Suns non hanno nemmeno sfiorato, ovvero stancare il serbo.
Jokic è l'attacco Nuggets dalla A alla Z, e LA non ci ha messo niente, nell'ultimo quarto, con Jokic sulle gambe, a rientrare dal -21 al -3. Sono andati vicini a chiuderla in una partita in cui sono stati ampiamente sotto per tre quarti abbondanti. LA è profonda, a differenza dei Suns, e difende. Denver è del tutto priva di rim protection. In una partita a percentuali più basse LA parte in vantaggio, IMHO.
Jokic è l'attacco Nuggets dalla A alla Z, e LA non ci ha messo niente, nell'ultimo quarto, con Jokic sulle gambe, a rientrare dal -21 al -3. Sono andati vicini a chiuderla in una partita in cui sono stati ampiamente sotto per tre quarti abbondanti. LA è profonda, a differenza dei Suns, e difende. Denver è del tutto priva di rim protection. In una partita a percentuali più basse LA parte in vantaggio, IMHO.
- Hotel Supramonte
- Pro
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Miami Heat
- Squadra di calcio: AC Milan
- 1022
- 2034
Commento a caldo: che schifo di difese 
E se da Denver me lo posso aspettare, i Lakers hanno fatto una serie di errori, passando dietro sui blocchi, raddoppiando con angoli e uomini sbagliati, che non possono permettersi di ripetere.
Unica cosa peggiore delle difese: l’arbitraggio
Ormai si fischiano anche i sospiri, il fallo del tedesco su Murray nel 4Q una volta non l’avrebbero chiamato neanche in Summer League

E se da Denver me lo posso aspettare, i Lakers hanno fatto una serie di errori, passando dietro sui blocchi, raddoppiando con angoli e uomini sbagliati, che non possono permettersi di ripetere.
Unica cosa peggiore delle difese: l’arbitraggio

Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
- Ang88
- Pro
- NBA Team: LAL
- 738
- 874
@GecGreek
ora che hai specificato le situazioni cercherò di notarle maggiormente.
Però a me non sta granché bene la narrazione dell'8vs5 o dei DEN santarelli costretti a "rispondere" al gioco di LAL; non in questa partita.
riguardo Reaves queste sono le situazioni in cui ha fatto punti e/o assit.
Non ho modo al momento di rivedere come è venuto fuori il suo 4/4 ai liberi.
Se lo ha fatto, sono stati massimo 2 episodi ad essere fischiati.
le manate di Davis le ho viste anch'io, non hanno creato nessun vantaggio, Jokic non s'è mosso di un millimetro. Sarebbero da fischiare, certo, ma "tutta carne"?!
A mio avviso calchi un po' troppo la mano, non è una gara lupi vs agnelli
Però a me non sta granché bene la narrazione dell'8vs5 o dei DEN santarelli costretti a "rispondere" al gioco di LAL; non in questa partita.
le manate di Davis le ho viste anch'io, non hanno creato nessun vantaggio, Jokic non s'è mosso di un millimetro. Sarebbero da fischiare, certo, ma "tutta carne"?!
- Ang88
- Pro
- NBA Team: LAL
- 738
- 874
per quanto riguarda Hachimura su Jokic:
non deve farsi lui tutti i possessi per 48 minuti, per me va semplicemente cercato di preservare Davis in aiuto, se poi ci andrà Gabriel, Thompson, ecc., difensivamente per me non cambierà granché.
Spiego la mia visione che si basa TUTTA su AD in aiuto
cosa fa Jokic?
1-tira in testa al marcatore? va bene (almeno non è a rimbalzo)
2-batte il marcatore? mandi AD in aiuto sperando che riesca a contestare il tiro/kick out
3-blocca/consegna? si switcha SEMPRE (non lascerei triple aperte ai Murray di turno. Se il lungo viene puntato dal loro piccolo, AD in aiuto)
3bis- se rolla e cula il piccolo fin sotto canestro, mandi AD (vedi sopra)
3ter- se poppa e tira in testa al piccolo, va bene (vedi sopra)
4-la passa a tizio che ha tagliato backdoor perché uno dei nostri s'è appisolato? mandi AD
Insomma, non lasciare tiri con metri di spazio e se battuti cercare di portare verso il suo aiuto
Per me il +20 da cui si è ricucito oggi sta tutto là.
P.S. spero che Gordon non cominci a metterla da 3
non deve farsi lui tutti i possessi per 48 minuti, per me va semplicemente cercato di preservare Davis in aiuto, se poi ci andrà Gabriel, Thompson, ecc., difensivamente per me non cambierà granché.
Spiego la mia visione che si basa TUTTA su AD in aiuto
cosa fa Jokic?
1-tira in testa al marcatore? va bene (almeno non è a rimbalzo)
2-batte il marcatore? mandi AD in aiuto sperando che riesca a contestare il tiro/kick out
3-blocca/consegna? si switcha SEMPRE (non lascerei triple aperte ai Murray di turno. Se il lungo viene puntato dal loro piccolo, AD in aiuto)
3bis- se rolla e cula il piccolo fin sotto canestro, mandi AD (vedi sopra)
3ter- se poppa e tira in testa al piccolo, va bene (vedi sopra)
4-la passa a tizio che ha tagliato backdoor perché uno dei nostri s'è appisolato? mandi AD
Insomma, non lasciare tiri con metri di spazio e se battuti cercare di portare verso il suo aiuto
Per me il +20 da cui si è ricucito oggi sta tutto là.
P.S. spero che Gordon non cominci a metterla da 3
- GecGreek
- Pro
- 1118
- 2707
- Contatta:
Ang88 ha scritto: 17/05/2023, 16:41 @GecGreek
Non ha creato nessun vantaggio perchè Jokic non ha floppato o non doveva passarla dal palleggio in quel momento, o non ha provato a girarsi da quella parte in quel momento. Chiaramente è limitante, sennò non sarebbe vietato da regolamento. Tirare manate al più forte degli altri senza mandare in foul trouble il tuo miglior difensore è già un bel vantaggio eh. Quei contatti li senti. Ma fischiano solo se si fa lo show. Grazie arbitri. Show che Denver non faceva contro i Suns. Guardacaso hanno iniziato con voi dopo che voi fate sempre le solite robe tipo quando Reaves qui taglia la strada a Gordon dal palleggio. La mossa CP3. Ed è uno dei modi con cui prova ad andare in lunetta, dopo che l'anno scorso dissero che ora era fallo in attacco.
Ma vabbè sarà un caso. Come Schroder che si lancia in terra su un contatto marginalissimo di Murray dopo che ha fatto il quinto fallo.