Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Telecronisti, Giornalisti e trasmissioni TV, e Buffa BIS

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: Telecronisti, Giornalisti e trasmissioni TV, e Buffa BIS

Messaggio da Gerry Donato » 12/06/2017, 19:09

lebronpepps ha scritto: 12/06/2017, 15:56 oh io su altri lidi e in altri topic leggo che il bene di una lega è la costruzione di due super team che tutti sanno arriveranno in finale e che sono i più forti di sempre, tanto i rating tv danno ragione e la competitività in fondo non la vuole nessuno :forza:

e succede in un sistema che tendenzialmente vuole dare una possibilità a tutti come quello dello sport americano

Ma quello è esattamente l'esempio plastico di un meccanismo che funziona, perché non è certo importante che a inizio stagione ci siano due squadre più forti delle altre, quanto che entrambe hanno avuto la possibilità di diventare così forti.

Il sistema funziona non in quanto Golden State e Cleveland sono più forti delle altre, ma in quanto Golden State e Cleveland solo qualche anno fa navigavano in fondo alle classifiche ed ora sono dove sono.
E mentre ora loro oggi vincono, tra le altre 28 c'è già chi sta costruendo per vincere domani al loro posto. A patto di essere bravi. Ma i mezzi ce li hanno tutte quelle 28.

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1547
2321

Messaggio da boantos » 12/06/2017, 19:14

Oddio non credo che tutte le franchigie abbiano almeno un titolo in bacheca. Sempre quelle vincono, alla fine dei conti.
E oggi con il glamour di alcune City vs la crisi di altre, l'anello sarà sempre un affare per pochi eletti.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 12/06/2017, 19:16

Immagino che li a nessuno tifoso dei Lakers o dei Knicks venga in mente di lamentarsi del fatto che gli Spurs nonostante il mercato tv ridicolo possano contare sulle stesse chances.
Anyway per puro caso, Gsw si è trovata con Curry sottopagato (e all'epoca della stipula sembrava overpayed) e ha potuto inserire Durant.
Gioco che questa estate finisce e si andrà verso scelte complicate. A Cle, Irving lo hanno scelto loro, poi è arrivato Lebron col max.

Anyway, ce vole pazienza.

Se poi Il max di Lebron o di Duncan (più vincente della storia dello sport pro tra le 3 leghe americane) vale più del max a pincopallino è vero.
Ma le possibilità sono le stesse.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 12/06/2017, 19:30

comunque ho letto che in premier league gli ascolti sono diminuiti, con buona pace della competitività che attira spettatori :forza:

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 12/06/2017, 19:36

pinopao ha scritto: 12/06/2017, 19:30 comunque ho letto che in premier league gli ascolti sono diminuiti, con buona pace della competitività che attira spettatori :forza:

Eh beh ma resta un bacino che noi ci sognamo.
Poi oh, a me non è che gli inglesi siano simpatici.
Ma da un sistema orrendo Han ricavato il campionato di calcio più seguito dal mondo.

Prima era il nostro. Poi se vogliamo continuare a farci del male, liberissimi.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8965
14841

Messaggio da lebronpepps » 12/06/2017, 19:38

Gerry Donato ha scritto: 12/06/2017, 19:09
lebronpepps ha scritto: 12/06/2017, 15:56 oh io su altri lidi e in altri topic leggo che il bene di una lega è la costruzione di due super team che tutti sanno arriveranno in finale e che sono i più forti di sempre, tanto i rating tv danno ragione e la competitività in fondo non la vuole nessuno :forza:

e succede in un sistema che tendenzialmente vuole dare una possibilità a tutti come quello dello sport americano

Ma quello è esattamente l'esempio plastico di un meccanismo che funziona, perché non è certo importante che a inizio stagione ci siano due squadre più forti delle altre, quanto che entrambe hanno avuto la possibilità di diventare così forti.

Il sistema funziona non in quanto Golden State e Cleveland sono più forti delle altre, ma in quanto Golden State e Cleveland solo qualche anno fa navigavano in fondo alle classifiche ed ora sono dove sono.
E mentre ora loro oggi vincono, tra le altre 28 c'è già chi sta costruendo per vincere domani al loro posto. A patto di essere bravi. Ma i mezzi ce li hanno tutte quelle 28.

ovviamente non volevo paragonare i due sistemi che sono su due pianeti diversi, mi riferivo solo al prodotto finale con due squadre che competono e le altre a guardare che viene descritto come l'Eden anche a discapito della qualità dei playoff

Poi volevo solo trollare in riferimento a discorsi fatti nella sezione NBA a proposito della spettacolarità di questa postseason e le differenze di vedute tra me e i compagni NBAers :forza:

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 12/06/2017, 19:39

ah guarda, io sarei proprio per una lega chiusa stile americano e la Premier è ciò che si avvicini di più
Anzi, secondo me potrebbero anche diventare loro la Superlega se si mettessero d'impegno e se la storia non pesasse così tanto nel calcio

La serie B è una lega semiderelitta con fallimenti annuali, la serie C non ne parliamo... hai voglia a dire "tifa la squadra della tua città" quando il Campobasso sta per fallire per l'ennesima volta...

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 12/06/2017, 20:16

Basta sapere trovare un mix. Gli americani come cultura sportiva ci danno 12 piste (mentre per il resto...) e vanno letteralmente matti per la storia delle franchigie europee, sopratutto inglesi per normali affinità linguistiche e culturali.
Io credo che la serie B sia abbastanza divertente da qualche anno a questa parte. Molte realtà neopromosse fanno subito bene, le powerhouse col grano fanno tanta fatica, si lanciano giovani che l'anno prima erano in primavera.
Anche la NBA pompa la NBDL, è una lega serbatoio, ci sta.
E' guardabilissima la b e spesso ci sono realtà accattivanti tipo il Trapani dello scorso anno, lo stesso Benevento, eccetera.
Il Cesena ti gioca con due che vanno al mondiale under 20 e da cui pesca la Juve.
Dipende dalle idee, dai fondi, dalle strutture (quelle fanno schifo ovunque).
Il Leicester come nucleo aveva quello di promozione più o meno e vedi che è successo.
Poi il discorso della concentrazione del tifo è molto complesso e quelli delle big 3 sparsi per la penisola si incazzano anche se non vuoi criticare.
All'estero uno che a sta a La Coruna puo' avere in simpatia real o Barca ma tifa La Coruna.
La delocalizzazione è un fenomeno tutto nostro. Uno di Manchester non tifa normalmente una di Londra.
Noi abbiamo una tradizione antagonista e campanilistica molto strana.

Di solito negli anni 50 e 60, nel momento della cristallizzazione effettiva delle varie tifoserie, molti si sono buttati verso Torino con Toro e Juve.
O verso Milano.
Perchè? perchè se eri "contro" la città del capoluogo e magari eri visto come forestiero dai tuoi (e siamo al campanile e alle lotti tra quartieri)
era facile scegliere una squadra diversa da quella locale. E ti buttavi su una top, è ovvio.
Poi quella diventa una tradizione, e il gioco è fatto. Tanto continuano le tensioni tra province pure oggi :biggrin:
E se i local team si perdono la metà dei tifosi da 3 generazioni, poi è complicato.

Io rimasi scioccato una decina di anni fa a Milano. Capito in un locale e fanno Milan - Juve.
Quasi tutti i milanesi tifavano Juve coi ragazzi che parlavano dialetto meneghino con la magia di Del Piero.
Non mi dispiace, ma è difficile conciliare la cosa con una ripartizione "normale".

Ma in proporzione come dicevo è un scandalo che Roma, Milan e Inter prendano quei soldi.

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 12/06/2017, 20:22

Milano è roccaforte bianconera :forza:

la serie B magari è godibile, ma rischi ogni anno di avere una squadra che fallisce in corsa e questo è un male.
Poi pensi che è successo al Parma in A e allora è la disperazione totale...

boh, non vedo soluzioni onestamente, ma al di là della ripartizione dei diritti tv

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 12/06/2017, 20:28

dreamtim ha scritto: 12/06/2017, 20:16 All'estero uno che a sta a La Coruna puo' avere in simpatia real o Barca ma tifa La Coruna.
La delocalizzazione è un fenomeno tutto nostro. Uno di Manchester non tifa normalmente una di Londra.
Tim, io ti giuro che volevo risponderti seriamente al post di prima.
Però no, dai, con il santo Graal dei luoghi comuni (tu che prima mi dicevi che non erano luoghi comuni ma cifre... qando ovviamente non parlavo di quelle) non ce la posso fare. Perchè è un'idiozia sesquipedale quella che hai scritto, ed è uno dei punti cardine clamorosamene sbagliati su cui stai costruendo il discorso.
Discorso che ha senso da farsi eh, io sono sempre contento di confrontarmi con qualcuno con idee diverse dalle mie. Ma boia, no, se uno dei motivi è che uno di La Coruna tifa la Coruna e uno d Manchester non tifa una di Londra.
Never Underestimate the Heart of a Champion

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 12/06/2017, 20:31

Ma io non ho nulla in contrario se la Juve unisce x milioni di persone.
E' una cosa italiana che sopra ho spiegato e che è stata anche oggetto di studi da parte di storici.
Compreso il discorso sul campanile che non è certamente farina del mio sacco e che non è offensiva.

Mi va anche bene se tu non sei d'accordo, vivaddio.

Al resto (diritti tv) non mi puoi rispondere seriamente perchè non hai argomenti.

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1547
2321

Messaggio da boantos » 12/06/2017, 20:32

Di nuovo sta storia del tifo... una roba ciclica fastidiosissima ahimè

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 12/06/2017, 20:34

Lo vedi, vi sentite sminuiti, e vi assicuro non era mia intenzione.
E nessuno sminusice nessuno, ma ho usato alcun tipo di clichè.

Sarà più fastidiosa una melina del tipo "noi siamo x che paghiamo la pay per view quindi si fa cosi e basta"

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 12/06/2017, 20:35

dreamtim ha scritto: 12/06/2017, 20:31 Ma io non ho nulla in contrario se la Juve unisce x milioni di persone.
E' una cosa italiana che sopra ho spiegato e che è stata anche oggetto di studi da parte di storici.
Compreso il discorso sul campanile che non è certamente farina del mio sacco e che non è offensiva.

Mi va anche bene se tu non sei d'accordo, vivaddio.

Al resto (diritti tv) non mi puoi rispondere seriamente perchè non hai argomenti.
Eh beh certo, come no (per entrambe le cose).

Posso chiudere aggiungendo che a Londra piove sempre, e che boantos quando era giovane saltava i fossi per lungo.
Never Underestimate the Heart of a Champion

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 12/06/2017, 20:40

Ma Rizz continui a non apportare alcuno spunto, a parte il fatto che ti sto antipatico e non ti piace quello che posto.
Ne hai tutti i diritti. Ma concretamente prima descrivi una situazione per cui è un bene che abbiate tra l'11 e il 12%, poi rincari che l'Atalanta è quarta quindi va tutto bene,
che avete diritto all'extra perchè fate la champions, che le intermedie battono facile la Juve e che i soldi ci pensa Marotta a darli alle piccole senno' si comprano Gilardino.
Nemmeno in una trasmissione umoristica ti darebbero credito.

poi la cosa che le distanze si siano avvicinate non so dove l'hai letta, ma ribadisco che siamo diversi dal resto d'Europa come mappa del tifo.
Non ho detto che è un male.

Mi pare evidente.

Rispondi

Torna a “Calcio”