Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Porsche 928 » 18/03/2016, 11:48

rowiz ha scritto:Quindi mo i referendum sono spreco di denaro, solo perché non siamo daccordo con la ratio esposta?

No sono spreco di denaro perchè non vengono accorpati ad altre votazioni, mi sembrava palese come ragionamento.

Sopratutto fatti in sto modo.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 18/03/2016, 11:51

Porsche 928 ha scritto:
rowiz ha scritto:Quindi mo i referendum sono spreco di denaro, solo perché non siamo daccordo con la ratio esposta?

No sono spreco di denaro perchè non vengono accorpati ad altre votazioni, mi sembrava palese come ragionamento.

Personalmente non avevo colto questo aspetto del tuo ragionamento, su cui invece posso essere anche daccordo.
Certo, in questo modo il quorum verrebbe un po' "drogato"...il che non so se sia un male.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 18/03/2016, 12:01

Porsche 928 ha scritto:
BomberDede ha scritto:la cosa assurda di quasi ogni referendum è che se uno è contrario alle ragioni dello stesso è meglio astenersi che votare.
io sarei per il NO ma visto che chi voterà lo farà per il SI mi conviene stare a casa non facendo raggiungere il quorum

No la cosa più assurda è che uno (partito, personaggio, qualsiasi cosa) sia per "non abbiamo soldi per fare questo o quello" e per "non sperperiamo il soldo pubblico" e poi gettino nel fuoco 300 milioni cosi, per scherzo... con 300 milioni di euro quante scuole (tanto per fare un esempio di spesa nettamente migliore di un referendum fatto in questa maniera e con questa visibilità) si sistemano?

Con quale faccia (tra l'altro mi sembra una cosa che si rinfacciò anche a Berlusconi e Co.) un esponente del PD può parlare di "risparmi"?

Ma si dai tanto siamo sempre al "paga pantalone, che me ne fotte".

Tra l'altro al governo ci sarebbe il partito più importante che ha nel nome la parola "democratico", probabilmente non sanno cosa significhi, mi viene sto dubbio.

Chiaramente sono molto favorevole all'istituto del referendum anche quando non sono d'accordo con i quesiti, quindi i promotori avevano tutto il diritto a proporlo ed è giusto che si voti, premetto visto quanto sto per scrivere.
Premesso questo, l'argomento non mi pare possa essere usato dai promotori, in quanto se vincessero i si i costi per lo stato italiano supererebbero di gran lunga i 300 milioni.
Ed il governo, che avrebbe dovuto fronteggiare questa perdita, ha calcolato che 300 milioni persi sono più facilmente reperibili di qualche miliardo, quindi ha preferito non correre alcun rischio.
Si buttano miliardi e 7000 posti di lavoro per una idea (a mio parere totalmente sbagliata, ma tant'è, giustamente il mio parere conta come quello di altri milioni di italiani) e poi si fanno questioni su 300 milioni?
Diciamo che del quesito frega davvero a pochi e si cercava disperatamente qualche mezzo non tanto per arrivare al quorum, non ci si sarebbe arrivati comunque, ma per avere una disfatta meno clamorosa.

jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks
12
155

Messaggio da jay jay okocha » 18/03/2016, 12:13

L'idea dell'ingente risparmio con l'accorpamento referendum+elezioni amministrative è un pò esagerata, dal momento che si vota solo in alcuni comuni italiani - i più popolosi, ok, ma conta relativamente. Il grosso delle spese elettorali rimarrebbe invariato, visto che andrebbero allestiti comunque i seggi nella quasi totalità del paese.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18399
7240

Messaggio da lelomb » 18/03/2016, 12:33

Porsche 928 ha scritto:

te lo accorpo per tirare su li quorum aggrattis?!?

e quoto in toto doc.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 18/03/2016, 12:52

lelomb ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:

e quoto in toto doc.

Aggratis? Ma non è mica una roba per me o per te una sessione dove il popolo esprime il suo parere su un quesito (vale per tutti i referendum), boh non so, sembra oramai che si faccia un "favore" a domandare alla gente di esprimere la propria opinione, poi ci si lamenta se la gente non va a votare, mi sembra sia educata anche male a non andarci, "tanto non serve a nulla".

No invece butto nel cesso 300 milioni (che paghi anche TU e la TUA famiglia) per non arrivare a nulla...

A sto punto aboliamo i referendum o aboliamo il quorun.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18399
7240

Messaggio da lelomb » 18/03/2016, 12:55

Porsche 928 ha scritto:
lelomb ha scritto:

e quoto in toto doc.

Aggratis? Ma non è mica una roba per me o per te una sessione dove il popolo esprime il suo parere su un quesito (vale per tutti i referendum), boh non so, sembra oramai che si faccia un "favore" a domandare alla gente di esprimere la propria opinione, poi ci si lamenta se la gente non va a votare, mi sembra sia educata anche male a non andarci, "tanto non serve a nulla".

No invece butto nel cesso 300 milioni (che paghi anche TU e la TUA famiglia) per non arrivare a nulla...

il referendum non è un istituto obbligatorio, anzi l'astensione assume un valore completamente differente rispetto a qualsiasi consultazione politica, motivo per cui i referendum vanno accorpati solo ad altri referendum.
Se lo ritego un quesito inutile e una inutile perdita di tempo e risorse il modo per manifestarlo è non recarmi alle urne, non recarmi e dire no.
spetta ai comitati promotori, a chi ha interesse nella questione sensibilizzare la coscienza della popolazione, non ti ci trascino perchè ti accorpo a una cosa che inevitabilmente ti è più vicino.
le spese sono note e non veniamo a misurare i 300 milioni di euro quando solo ieri nella "misera" provincia di lodi, ove risiedo, hanno calcolato una evasione di 56 milioni di euro, 300 milioni sono uno stuzzicadenti nelle spese di una nazione. Appunto perchè sono spesi per l'esercizio della "democrazia" non dovremmo star li a misurarli, ma preoccuparci di altri capitoli ben più scandalosi.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 18/03/2016, 13:04

lelomb ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:

il referendum non è un istituto obbligatorio, anzi l'astensione assume un valore completamente differente rispetto a qualsiasi consultazione politica, motivo per cui i referendum vanno accorpati solo ad altri referendum.
Se lo ritego un quesito inutile e una inutile perdita di tempo e risorse il modo per manifestarlo è non recarmi alle urne, non recarmi e dire no.
spetta ai comitati promotori, a chi ha interesse nella questione sensibilizzare la coscienza della popolazione, non ti ci trascino perchè ti accorpo a una cosa che inevitabilmente ti è più vicino.
le spese sono note e non veniamo a misurare i 300 milioni di euro quando solo ieri nella "misera" provincia di lodi, ove risiedo, hanno calcolato una evasione di 56 milioni di euro, 300 milioni sono uno stuzzicadenti nelle spese di una nazione. Appunto perchè sono spesi per l'esercizio della "democrazia" non dovremmo star li a misurarli, ma preoccuparci di altri capitoli ben più scandalosi.

Quindi siamo al "ma la fanno peggio"...

Ripeto, con 300 milioni quante scuole si possono sistemare? No meglio buttarli nel cesso, tanto è uno stuzzicadenti per le spese di una nazione, tanto a Lodi evadono per 56, che ce ne frega di 300 in più o in meno.

Avanti cosi.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 18/03/2016, 13:21

Porsche 928 ha scritto:
lelomb ha scritto:

Ripeto, con 300 milioni quante scuole si possono sistemare? No meglio buttarli nel cesso, tanto è uno stuzzicadenti per le spese di una nazione, tanto a Lodi evadono per 56, che ce ne frega di 300 in più o in meno.

Avanti cosi.

però, come ti è stato fatto notare, un referendum è diverso da un elezione amministrativa. forzare la partecipazione è forzare la scelta e forzare il processo democratico.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 18/03/2016, 13:25

BomberDede ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:

Avanti cosi.

però, come ti è stato fatto notare, un referendum è diverso da un elezione amministrativa. forzare la partecipazione è forzare la scelta e forzare il processo democratico.

Mi piace quel "forzare"...

A posto dai.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 18/03/2016, 13:29

fare votare della gente che non ci andrebbe mai io lo chiamo forzare. poi ci possono essere 230 sinonimi visto che l´italiano è una lingua molto bella ed articolata ma il proncipio rimane lo stesso: far votare gente disinformata e disinteressata su un argomento perchè tanto è gia lì...

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 18/03/2016, 13:32

BomberDede ha scritto:fare votare della gente che non ci andrebbe mai io lo chiamo forzare. poi ci possono essere 230 sinonimi visto che l´italiano è una lingua molto bella ed articolata ma il proncipio rimane lo stesso: far votare gente disinformata e disinteressata su un argomento perchè tanto è gia lì...

Sai che si può votare anche scheda bianca si?

E si può anche NON votare il referendum quando si vota per le politiche, volendo.

Più che "forzare" a me sembra che il verbo giusto sia "risparmiare"... ma d'altronde non vorrai mica fare esprimere il popolo "aggratis" no?

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 18/03/2016, 13:35

Posso anche disegnare un cazzetto per questo
Il fatto è che nei referendum la scelta è tra astensione e votare dalla stessa parte di chi ha proposto il quesito. Votare contro il referendum non ha senso da nessun punto di vista quindi abbassare l'astensionismo è aiutare i promotori non aiutare la democrazia.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 18/03/2016, 13:39

BomberDede ha scritto:Posso anche disegnare un cazzetto per questo
Il fatto è che nei referendum la scelta è tra astensione e votare dalla stessa parte di chi ha proposto il quesito. Votare contro il referendum non ha senso da nessun punto di vista quindi abbassare l'astensionismo è aiutare i promotori non aiutare la democrazia.

Cosa stai scrivendo?

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 18/03/2016, 13:41

che fatica mamma mia:
" nei referendum, nei fatti senza le pippe mentali, la scelta è tra astensione e votare dalla stessa parte di chi ha proposto il quesito"

ed è semplice capire il perchè: nel referendum va a votare chi è interessato al quesito proposto e sposa la causa. chi non è interessato a una cosa non si informa o non ha la voglia di andare ai seggi e quindi, nei risultati, il quesito proposto passa sempre con ampie maggioranze a parte casi rari.
non riconoscere questo fatto vuol dire non capire come funzioni nei fatti un referendum (e perchè non ha senso il refrendum senza quorum)

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”