Teo ha scritto:
La regola modificatori ufficiale del Fantacalcio è quella di Shilton, io ci ho giocato qualche anno, ma secondo me in un Draft senza asta non è la stessa cosa e in più personalmente la trovo un po' troppo cervellotica come regola.
è vero però vi elenco i punti a vantaggio.
- non si devono cercare solo i difensori goleador (che già di per sè sono pochi) ma anche quelli da rendimento sicuro.Avere una difesa a 3 con la media alta ti porta a togliere punti al tuo avversario.Quando sei in difficoltà o vuoi coprirti per usare una similitudine con il calcio vero puoi andare con la difesa a 4 cercando di guadagnarci con la strategia.
- idem per il centrocampo,anni fa addirittura per paraficare il fanta al calcio reale avevamo pure diviso i centrocampisti puri dai trequartisti limitando il numero eleggibile in campo di quest'ultimi in 1 + 2 punte,oppure 2+1 punta. Si limitava così lo schierare di una mediana piuttosto irreale con tipo Kakà,Camoranesi,Sculli (per dirne tre,poi oh...bravo chi se li accapparra tutti in un'asta o draft che sia) dietro magari a tre punte.
Il tutto per rendere il gioco più vicino ad una reale gestione di una squadra.
Non mi addentro nella divisione tra difensori puri e laterali di spinta (stesso discorso di cui sopra che realtà avrebbe una difesa a 3 con riise,cassani e maicon) perchè mi rendo conto di esagerare.
- attacco:chiaro che si dipende esclusivamente dai gol,ma pagherebbe avere anche certe punte che magari si sacrificano e pur non segnando spesso portano a casa un buon voto.
Insomma, si è cercato di evitare che alla fine si riducesse il tutto a una gara a chi segna di più (bello anche questo per l'amor di Dio).
Contro:
- al lunedi di fretta con la gazza in mano si fanno i conti,ma sono un pelo più complicati,un socio della nostra lega ha chiaramente creato un programmino in excel che calcola tutto in automatico ma magari sapere il proprio risultato è un pò più difficoltoso,ora si fa la somma e via
-credetemi,non è bello (ma è il suo forte) scoprire di aver perso (capitato più volte) con 4 gol a favore e 1 contro :sbadat: :sbadat:
Il fanta è il fanta però , difficile rinunciarci qualunque regola si applichiÂ