Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
therussianrocket
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
943
458

Re: Libri

Messaggio da therussianrocket » 14/08/2007, 2:12

ho letto "Testimone inconsapevole" di Carofiglio. Mi piace questa importazione del noir giudiziario. Parere di Alvise sull'autore?
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)

Vicram
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche
16
179

Messaggio da Vicram » 14/08/2007, 11:17

Cavolo! Certo che ne leggete di libri impegnativi... :gazza:
Ci sono appassionati di Cussler (Dirk Pitt e Al Giordino numeri 1  :notworthy:), Cornwell (Patricia), Ludlum, Deaver, Chricton, etc....???
Immagine

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 14/08/2007, 19:40

Finiti di leggere 54 dei Wu Ming e "L'impero di Cindia" di Rampino.

54 era il primo libro che leggevo dei Wu Ming e direi che mi ha colpito per come è scritto, mi sa che leggerò altro di loro.

Il secondo era un saggio su India e Cina, decisamente l'autore è innamorato dei due paesi e non riesce a vedere i loro problemi di cui pure scrive.
Hope is a lying bitch

cavsfan23
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da cavsfan23 » 15/08/2007, 11:31

Codice a zero di Ken Follett, scorre via in una maniera incredibile, m'è piaciuto davvero tanto.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10281
4642

Messaggio da Whatarush » 16/08/2007, 11:37

Jakala ha scritto:
Il secondo era un saggio su India e Cina, decisamente l'autore è innamorato dei due paesi e non riesce a vedere i loro problemi di cui pure scrive.

Non so...io l'ho letto appena uscito - più o meno un anno fa - e Rampini m'era parso abbastanza critico; cioè dà ampio risalto alle potenzialità economiche dei due paesi, che del resto sono sotto gli occhi di tutti, ma, soprattutto per quel che riguarda la Cina, ricordo diversi pezzi - in effetti il libro contiene molti articoli già pubblicati su Repubblica - sulla assoluta mancanza di tutela dei lavoratori e sulla corruzione a tutti i livelli.

thebigdipper
Rookie
Rookie

Messaggio da thebigdipper » 23/08/2007, 23:30

durante il viaggio in traghetto per la grecia....

letto "caos calmo" (con colpevole ritardo) e "un posto del mondo"

dal primo si capisce che veronesi tromba tantissimo

dal secondo che fabio volo tromba molto meno perchè spreca tempo tentando di scrivere
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7292
15624
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 23/08/2007, 23:38

thebigdipper ha scritto: durante il viaggio in traghetto per la grecia....

due libri? o leggi come Schwarzenegger ne "I Gemelli" o il traghetto è arrivato mooooooolto in ritardo.
lele_warriors ha scritto: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo

IL Poz ha scritto: Ah se c'è Brusmit non vengo.

ANDREA ILB
Rookie
Rookie
1
Contatta:

Messaggio da ANDREA ILB » 24/08/2007, 0:50

Tra un Dostoevskij e l'altro, "Io e Lui" di Moravia...scatta la domanda: sarò sublimato o desublimato?  :penso:

bianchig
Newbie
Newbie

Messaggio da bianchig » 24/08/2007, 4:46

Non so se tra voi ci siano fan di John Kennedy Toole, per la cronaca l'autore del mio libro preferito, Una banda di Idioti....
Ho appena finito di leggere La Bibbia al Neon, opera prima di questo autore morto suicida a 32 anni che ha goduto di fama postuma, per me assolutamente geniale.
Una banda di idioti e' un libro che consiglio a chiunque, non mi stanchero' mai di farlo...

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift

Vicram
Pro
Pro
16
179

Messaggio da Vicram » 24/08/2007, 6:33

Appena finito "L'Esule" di Allan Folson, una "caccia all'uomo" che scorre via alla grande. Consigliato per chi ama colpi di scena a ripetizione e trame complicate ma fluide...lo consiglio  :applauso:

Oggi inizio "Caos Calmo" di Veronesi. Chissà se anch'io scoprirò che Veronesi tromba tantissimo...  :lol2:
Immagine

thebigdipper
Rookie
Rookie

Messaggio da thebigdipper » 24/08/2007, 10:45

BruceSmith ha scritto: due libri? o leggi come Schwarzenegger ne "I Gemelli" o il traghetto è arrivato mooooooolto in ritardo.

ho sbagliato a scrivere. Durante il viaggio ( 36 ore venezia-patrasso)  :hehe: letto solo veronesi, durante la permanenza in terra greca il fabio volo, che mi è stato prestato voglio precisare
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co

redshark
Newbie
Newbie

Messaggio da redshark » 28/08/2007, 1:32

Sto leggendo "Infinite Jest" di David Foster Wallace.
Questo scrittore è un pazzo scatenato. 1.000 pagine di libro più 400 pagine di note (con note anche all'interno delle note), frasi con i "due punti" a ripetizione ("...scompari dentro il gioco: fai breccia nei tuoi limiti: trascendi: migliora: vinci..."), intere pagine di periodi lunghi 10/15 righe ma senza una virgola, le prime 200 pagine una carrellata di personaggi che non si capisce cosa abbiano in comune...
Insomma, assurdo, ma a me sta prendendo alla grande.

Ah, la storia? In un futuro indefinito ma vicino ai nostri giorni, la vita di uno studente di una high-school americana (prospetto numero 2 mondiale nel tennis juniores) si incrocia con quella di mille altri personaggi (il 90% dei quali con gravi problemi di dipendenza da droghe e sostanze varie) e il passato di un padre regista troppo geniale.
Qui forse è spiegata meglio.
"Se vi sentite baciati sulla fronte da qualche dio, se vi siete accorti che esiste una condizione umana ed una possibilità di realismo inquieto nel viverla, se sapete leggere quello che i giornali non scrivono, se non vi intendete come noi di musica ma non per questo ascoltate i critici, ma anche se non avete mai pensato niente di tutto ciò perchè la vostra intelligenza non arriva a 70 fatevi coraggio il mondo è vostro la situazione eccellente CCCP è con voi"

Stay HC!!!

Shopping Shark

Vicram
Pro
Pro
16
179

Messaggio da Vicram » 30/08/2007, 19:31

Finito Caos Calmo. Daccordo che Veronesi scrive bene (in italia sono pochi), però non era il mio genere.
Il libro parte bene e ti prende, poi cala (planando docilmente) fino alla fine.  :penso:
Immagine

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3703
3831

Messaggio da PENNY » 03/09/2007, 2:40

Vicram ha scritto: Finito Caos Calmo. Daccordo che Veronesi scrive bene (in italia sono pochi), però non era il mio genere.
Il libro parte bene e ti prende, poi cala (planando docilmente) fino alla fine.  :penso:

Finito l'altro giorno.
Anche io mi aspettavo un colpo di scena o perlomeno una svolta nella storia che invece non arriva mai.

Spoiler:

Un pò ripetitiva imho la trafila di personaggi che si alternano di fronte alla scuola,con l'esagerazione finale dei 2 boss,soprattutto il primo che si scomoda per "confessarsi" in pratica.L'ho trovato un po un eccessivo calcare la mano.
Lui è un maiale.La moglie muore e ha fantasie su almeno 3 donne diverse,e con una conclude anche nel giro di 2 mesi,anche qua esagerazione evitabile a mio modo di vedere.

Fine Spoiler.

Prima di Caos Calmo ho invece divorato in pochi giorni "Questa Storia" di Alessandro Baricco,che si conferma uno dei miei scrittori preferiti inseme a Pennac e Benni.

Mi piace da matti il suo modo di scrivere,avevo apprezato moltissimo anche "Novecento",ma devo dire che quest'ultimo (Storia di Ultimo,giovane appassionato di motori e strade col sogno di costruire un circuito nell'Italia di inizio 900,narrata da 3 diversi personaggi che hanno tutti avuto a che fare con lui in periodi diversi della sua vita.),mi ha davvero catturato,uno stile "alto" ma mai complicato,capace di non perdersi mai in inutili divagazioni e di descrivere con garbo e maestria una vicenda semplice ma mai scontata o noiosa.Consigliato.

DocJ
Newbie
Newbie

Messaggio da DocJ » 08/09/2007, 0:09

Spree ha scritto: Non ho letto il giocatore. Delitto e Castigo e L'Idiota sono due capolavori assoluti.

Ma l'apice il buon Fedor lo raggiunge con I fratelli Karamazov: IL romanzo...

Bloccato

Torna a “Forum History”