Visto che mi è stato chiesto, andiamo a spiegare delle cosette sulle DL.
Per prima cosa, un giocatore può essere sostituito se inserito sulla DL da Yahoo. State tranquilli che una volta che sarà iniziata la stagione, le DL delle squadre saranno prontamente aggiornate da parte di Yahoo. In ogni caso, fa fede Yahoo appunto.
Per il momento alcune squadre hanno messo in DL alcuni giocatori. C'è Matt Clement. C'è Francisco Liriano. Non c'è Juan Rivera. Non c'è Chone Figgins. Alcune squadre si muovono con più velocità e solerzia rispetto ad altre. Mi spiace, ma se i vostri giocatori non sono in DL, non possono essere sostituiti anche se sappiamo per certo che prima o poi vi verranno messi. Dovete aspettare che la proprietaria del vostro giocatore decida di muoversi.
Poi vorrei chiarire un punto fondamentale. Come detto nel regolamento, quando si infortuna un giocatore, potete, andando semplicemente nel topic delle transazioni, metterlo in DL (dando per scontato che sia eleggibile alla DL per Yahoo) e prelevare
qualsiasi giocatore MLB free agent e su cui non ci sia un'asta in corso, per il semplice costo di 0,5 milioni per un solo anno. La transazione è immediata e non richiede l'apertura di un'asta. In questo caso però, quando rientrerà il vostro giocatore dalla DL dovrete tagliare necessariamente il sostituto (a costo zero, essendo firmato per 0,5 per un solo anno). Essendo stato un caso speciale, potete tranquillamente riacquisire il giocatore tagliato anche successivamente senza dover pagare penali (come sapete, quando si taglia e si riacquisisce un giocatore, in situazione normale, bisognerebbe pagare un supplemento sullo stipendio).
Questo è quello che hanno fatto, ad esempio, i
Maryland Blue Crabs e Detroit Bad Boyz nei loro post back-to-back. Loro pagano rispettivamente Weathers e Kotchman 0,5 milioni (quindi comunque dovete averli liberi nel payroll), ma dovranno necessariamente tagliare loro due una volta che Gagne e Johnson ritorneranno. Potranno farlo a costo zero e potranno in seguito riacquisire i due giocatori senza dover sottostare al punto 6 dell'In-Season Management (non dovranno sommare il contratto attuale a quello precedente in caso di riacquisizione). Però, ribadisco, al rientro di Gagne e Johnson dovranno tagliare Weathers e Kotchman necessariamente, rendendoli FA. Ed in ogni caso (anche in caso di season DL) non potranno tenerli oltre il termine della stagione in corso.
Ma alternativamente, si può fare un'altra cosa. Supponiamo di avere il giocatore Pippo. Pippo si infortuna e viene messo in DL dalla propria organizzazione, e reso eleggibile per la DL da Yahoo. Io posso attendere prima di metterlo in DL, ed aprire un'asta per aggiudicarmi un giocatore (che chiameremo Zippo). L'asta seguirà tutte le regole specificate (regola dei 3-14 giorni nel pre-season, 1 giorno durante la RS). Contestualmente all'eventuale acquisizione di Zippo, metto Pippo in DL. In questo caso, il valore ed il contratto di Zippo dipenderanno dall'asta. Al rientro di Pippo dalla DL, dovrò tagliare/scambiare qualcuno (in ogni caso dovrò liberare uno slot), ma
non necessariamente dovrò liberarmi di Zippo. Dovrò liberarmi di Zippo solo qualora l'abbia acquisito senza asta. Se invece avessi aperto l'asta, Zippo non verrebbe considerato un sostituto ma un giocatore a tutti gli effetti.
Quindi in caso di DL potete ricorrere alla soluzione di emergenza e prendere un giocatore al volo senza asta, oppure potete aprire un'asta. Se non usate l'asta, dovete successivamente tagliare il sostituto. Se aprire l'asta, potete tagliare chi vi pare.
Chi mi ha fatto la domanda aveva capito questo discorso (cioè che fossero state lasciate entrambe le possibilità), ma siccome il discorso è comunque complesso, ho pensato di renderlo esplicito e chiaro per tutti. Se ci fossero domande, come sempre, sono qui.