all3n ha scritto: Su quello che succede alla scadenza dei 14 giorni onestamente non sono d'accordo. Sembra di stare a fare un'asta su ebay in questo modo. Si potrebbe usare la regola che si usa anche in altri fanta e cioè che in quei casi ciascuna offerta che viene fatta qualche minuto prima della scadenza la posticipa di qualche minuto (che ne so, 10) fino a che tutti lasciano (entro max un paio di ore tutto si risolverebbe comunque). Poi, renè, tu sei il commissioner e decidi tu, ma onestamente questo è un aspetto che non mi piace per niente, ma se così sarà mi adeguerò.
TheFan17 ha scritto: In questo caso però si premierà lo sbarbato che sta al pc tutto il pomeriggio a rilanciare, c'è gente che lavora e che ha da fare... se alle 18:48 l'asta si chiude e chi s'è visto s'è visto, ma io non posso rilanciare perchè non posso essere a casa che faccio?
Questo è il punto: ponete problemi PERFETTAMENTE OPPOSTI. Allen, per certi versi giustamente, implica che debba vincere il più convincente e non quello che ha la fortuna di beccare il secondo preciso, ma implica una marea di tempo libero da passare al pc. TheFan invece dice che questo metodo agevola di più chi passa il giorno al pc.
Avete ragione tutti e due, ma che dobbiamo fare? Se si continua a posticipare di 10 minuti (come nel primo caso) succede che magari qualcuno se ne debba andare a fare gli affari propri, e siamo nuovamente al punto che viene avvantaggiato lo smanettone rispetto al lavoratore.
Il problema posto da TheFan non so davvero come sia risolvibile. Se hai soluzioni, proponi e pure alla svelta.
Il punto è che con la scadenza prefissata e determinata dal forum:
- si evitano discussioni (perchè l'orario è quello e non lo determiniamo noi)
- si sa ESATTAMENTE quando finisca l'asta. Questo sicuramente favorisce chi ha tempo da passare al pc (io non potrò chiudere le aste in orario lavorativo durante la settimana), però almeno fornisce un momento esatto. Insomma, se per caso dovessi riuscire a liberarmi, saprei esattamente quando fare la tale offerta e quindi quando liberarmi. Se ci fossero potenziali posticipi di 10 minuti, non avrebbe alcun senso ritagliarsi del tempo perchè tanto lo smanettone ha sicuramente più tempo del lavoratore, per definizione e dunque può rimanere ad oltranza, mentre magari il professionista che si è liberato ha soltanto procrastinato la sconfitta di 10 o 20 minuti.
- è vero che premia chi ha più fortuna. Ma meglio la fortuna del tempo libero solo perchè si è studenti o disoccupati.
Cercate di organizzarvi col partner. Sappiamo tutti che alcuni verranno fregati ed altri premiati, ma voi avete idee migliori? Perchè la mia soluzione non è perfetta ma sinceramente è quella che secondo me bilancia di più le possibilità di chi ha meno tempo rispetto a chi ne ha di più e senza orario.