Mi permetto di segnalare un fantastico ritrovo per palati fini ma anche medi;
Ristorante
Beccofino
Piazza San Benedetto 12 - 06046 Norcia (PERUGIA)
Un vero e proprio angolo di paradiso, l'antitesi del risotorantino/trattoria per fregare il turista della domenica, specie molto diffusa nella mia cara vecchia Norcia. Posti limitati (meno di 40 coperti a pieno regime, spesso molti meno) cura maniacale del dettaglio, e "reinterpretazione" personale da parte dello chef delle più note specialità umbre e non solo.
Location suggestiva, il ristorantino si trova proprio sulla Piazza principale di Norcia a 10 metri dallo storico municipio e per completare il quadro, il posto è dotato di una fornitissima cantina che farebbe impallidire ogni sommelier scafato (se avete la carta di credito che friccica facile potete comprare a parte vini di ogni prezzo, forma e colore). Diabolica la cura nella preparazione del piatto che fa felice anche gli occhi, obbligatoriio l'utilizzo di condimenti locali e l'olio utilizzato è solo esclusivamente quello di Trevi, per intenderci.
Esempi di classici piatti alla beccofino; farro con pepe e zafferano, cinghiale in umido con lenticchie e porcini, mousse di ricotta con cialda croccante alle mandorle, Tartufo (original non lo squallido scorsone) in quasi ogni salsa, forma ed espressione. Spettacolare la mousse di formaggi (e pure delicata) che accompagna ogni cambio di portata. Insomma un vero Trip.
Pur di andarci me ne frego dei km e con gli amici romani e ci vo "relativamente" spesso, d'estate più spesso che d'inverno...costo 50/80 di media a seconda del menù, ma ogni tanto spunto sconti da fidelizzato
Meglio una volta ogni tanto da Beccofino che 3-4 volet in pizzeria, consigliato a todos, merita :evvai: :evvai: :evvai:
"Chiesa lo lascio sicuro" (aka John Doe via pm).