Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Grasse risate. Il topic dei comici

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3699
3829

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da PENNY » 31/07/2025, 11:32

Anche per me bilancio di In & Out abbastanza deludente, le cose migliori sono state quelle con Lundini, sia le scenette che il duo degli Oasis con Ferrario.

Per il resto molta roba già conosciuta di Rapone e Tinti, il primo soprattutto devo dire che sta scendendo un po' nel mio gradimento personale, mi annoia nella maggior parte dei monologhi ormai.

Concordo con la Ghassem piacevole scoperta.

Tintoria devo dire lo ascolto per inerzia, poche le puntate degne di nota ormai, anche perchè se aspetti un loro contributo stai fresco... dipende tutto dall'ospite e devo dire che non me l'aspettavo ma nell'ultimo periodo la mia preferita è stata quella con Panariello, lui davvero piacevole da ascoltare e meno banale di tanti altri negli aneddoti e nelle riflessioni, ma appunto per merito suo, non certo delle domande del duo.

Bluto Blutarsky ha scritto: 31/07/2025, 11:00 Comunque questa new wave di comici è leggermente romanocentrica, mi sembra di notare.

Dici? Giusto un pochino. 
Sono così piacevoli le battute sui quartieri romani e quell'italiano violentato ogni 3 frasi  :forza:

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 31/07/2025, 11:33

Bluto Blutarsky ha scritto: 31/07/2025, 11:00
Comunque questa new wave di comici è leggermente romanocentrica, mi sembra di notare.
È perchè in altre piazze non c'è un sistema analogo di strutture che permette ai talenti di mettersi in luce? O magari semplicemente, vivendo a Roma, hai molte più chance di venire notato dai grandi media (alla fine questi sono tutti nel giro dei network televisivi da una decina d'anni).

circoletto alert :forza:

non a caso ho detto prima che è facile riconoscersi se hai vissuto a Roma o hai quell'età

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3699
3829

Messaggio da PENNY » 31/07/2025, 11:38

Nessuno è andato a vedere Bill Burr e  Gervais a Milano?

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1547

Messaggio da Jack » 31/07/2025, 11:49

In effetti speravo meglio anch'io, l'unico che mi ha convinto è Ferrario. Rapone mi sa che è meglio da autore o quando fa stand-up; Tinti invece meglio di quanto mi sarei immaginato in un format del genere. Mai capito il successo di Di Carlo e di M. Giraud.

Per me troppo poco sfruttati Saverio Raimondo e la Cattuzzi. Su così poche puntate beccare cose già sentite o viste del loro repertorio onestamente non è il massimo (penso a Lundini ma anche altri) e non riesco a capire come una nuova generazione di comici appena ha l'occasione si butta sulla falsariga di Battista (stessi argomenti non di Battista ma sempre quelli, ripetitivi per la Giraud o Di Carlo e Roma, Roma, Roma, boh)

A me non è mai piaciuto ma non è che un disastro Battista per esempio però avevo già visto questo gruppo in una trasmissione stile finto quiz condotto da DeCarlo ed era bruttino come programma, sarà che hanno iniziato in maniera diversa, non lo so senza gavetta ma a me piacciono quasi tutti questi qui come comici e non rimpiango niente post Gialappas o Dandini & co. a livello di comicità in tv però sarei curioso di sapere perchè non c'è verso che facciano qualcosa di carino in tv a parte la pezza di Lundini nata per caso.

In questa edizione il finto talk show pessimo e anche le domande al pubblico e poi due, tre canzoni e che palle, per carità sono gusti ma con un budget credo molto più basso Raimondo le prime del suo talk show su Comedy Central erano divertenti. 

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 31/07/2025, 11:56

secondo me le parti migliori di In&Out sono state proprio le parti non di monologo (penso ai video di Lundini ad esempio che mi hanno fatto cappottare, ma pure gli Oasis o le puntate di Indagini), i monologhi portati sono tutti roba che avevano già fatto in passato, del resto il target era quello generalista per cui probabilmente dal loro punto di vista aveva senso portare roba già rodata, perchè probabilmente la maggiorparte del pubblico non la conosceva

poi da quel punto di vista subentra anche il mezzo, un conto è portare questi pezzi in un locale più piccolo o anche a teatro nel quale ti alimenti di un certo tipo di energia che ti torna indietro dal pubblico, un altro è farlo in uno studio televisivo o comunque in TV, chiaramente non può essere la stessa cosa
Ultima modifica di lebronpepps il 31/07/2025, 12:00, modificato 1 volta in totale.

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
738
874

Messaggio da Ang88 » 31/07/2025, 11:56

Bluto Blutarsky ha scritto: 31/07/2025, 11:00 Su "Tinti talento clamoroso" avrei molte riserve :biggrin:

Comunque questa new wave di comici è leggermente romanocentrica, mi sembra di notare.
È perchè in altre piazze non c'è un sistema analogo di strutture che permette ai talenti di mettersi in luce? O magari semplicemente, vivendo a Roma, hai molte più chance di venire notato dai grandi media (alla fine questi sono tutti nel giro dei network televisivi da una decina d'anni).
su Tinti sono di parte, quindi manco comincio

Comunque, In&Out era davvero "il circoletto": Tinti-Rapone, Ghassem-Ferrario, Catuzzi-Raimondo, coppie "fisse" con Giraud e De Carlo che hanno grossissime connessioni con loro
Sincero, bravi loro a farsi dare i soldi da tv8 ma non credo siano un caso esemplificativo della "nuova wave".
Io purtroppo bazzico poco Roma, ma a parte quello citato da Pepps pure Canori quando era venuto dalle mie parti e c'avevo parlato un poco mi aveva pure detto altri locali dove si esibivano e facevano open-mic, insomma: la scena romana di occasioni per la stand up ne offre tante. Sicuramente adesso va molto, ma mi pare di capire che comunque per essere "notato davvero" devi comunque andare a Milano

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
738
874

Messaggio da Ang88 » 31/07/2025, 12:01

PENNY ha scritto: 31/07/2025, 11:32 Dici? Giusto un pochino. 
Sono così piacevoli le battute sui quartieri romani e quell'italiano violentato ogni 3 frasi  :forza:

si scherza :forza:

FedeBoddah
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Cleveland Cavs
NHL Team: Philadelphia Flyers
1389
637

Messaggio da FedeBoddah » 31/07/2025, 12:04

Bluto Blutarsky ha scritto: 31/07/2025, 11:00 Su "Tinti talento clamoroso" avrei molte riserve :biggrin:

Ecco, questo è un buono spunto. 
Il podcast ormai si trascina stancamente, e spesso loro sono veramente inutili (sponsor, come stai, come hai iniziato, marijuana, cacareindiscoteca, extra: dittatore e/o berlusconi), la puntata diventa bella quando c'è l'ospite che la prende in mano e fa quello che vuole. 
Poi lui visto e conosciuto dal vivo, oltre a tirarsela in maniera esagerata, sale sul palco, propone il suo pezzo a memoria, dritto come un fuso e saluti.
Nzomma. 
Che poi è il grosso limite di buona parte di questa "stand up", hanno il loro copione e via, improvvisazione zero.

Ultimamente ho recuperato More Touchy (del Tahir che fu Cachemire), voti altissimi per Giacomino e salvo anche qualche cosa di De Core. 
E in effetti, anche di questi citati, 2/3 sono romani.
Er Circolino 

La squadra apprezzerà sempre una grande individualità se si sacrifica per il gruppo – Kareem Abdul Jabbar

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1547

Messaggio da Jack » 31/07/2025, 12:20

Anche il discorso sui monologhi e sulla stand-up non dal vivo o col pubblico in tv, ci sarà un motivo se dopo 60 anni dall'altra parte dell'oceano fanno un monologo di 5/7 min per due ore sia nei talk show che al Snl. Qua su un'ora e mezza che ne so cinque monologhi, per me non può funzionare più di tanto, una cosa sono i sketch o avere dei personaggi ricorrenti, un'altra è inserire spezzoni dei tuoi vecchi spettacoli in mezzo ad altre cose.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 31/07/2025, 12:47

sul discorso della romanocentricità, chiaramente c'è anche una componente legata al fatto che Roma nel mondo chiamiamolo culturale (cinema, spettacolo etc) è sempre molto/troppo rappresentata

però su questo tema ci sono anche delle ragioni storiche, questa wave nasce a Roma perchè è a Roma che si è creata una prima scena della standup comedy in Italia impostata in questo modo un pò in contrapposizione con il tipo di comicità precedente più milanese diciamo (poi questo tipo di purismo lo uso come semplificazione ci tengo a precisare che per me è una minchiata, se lo sento dire in maniera seria come se ti stessero portando le sacre scritture della comicità probabilmente ti mando a cagare :forza: ). Anche Montanini viene da quella stagione là, facendo le serate con Giardina e gli stessi De Carlo e Raimondo. Lo stesso Luca Ravenna pur essendo milanese vive a Roma da anni.

partendo da questa esperienza, a Roma ci sono ogni sera praticamente un sacco di serate di standup (in cui peraltro è facilissimo beccarci i vari Tinti, Rapone, Ravenna a provare pezzi o nel pubblico), peraltro serate in cui ormai ci becchi sempre meno comici romani e sempre più gente che vive a Roma proveniente da ogni parte d'Italia oltre a tanti italiani di seconda generazione, per cui la città di Roma è sovrarappresentata anche per questo motivo

oltre a questo ormai anche a Milano ci sono diversi open mic ogni giorno, e nel resto d'Italia se ne organizzano sempre di più (anche perchè davvero per un open mic può salire sul palco praticamente chiunque abbia scritto un pezzo, da questo punto di vista nelle fasi iniziali è un ambito molto democratico, poi in un secondo momento, come in qualsiasi settore subentrano le dinamiche da circoletto), per cui mi sento di dire che la prossima wave probabilmente ci farà vedere cose diverse e punti di vista un pò differenti :biggrin:

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1547

Messaggio da Jack » 31/07/2025, 12:59

E sul discorso monologhi stand-up mi ero dimenticato di dire che essendo registrate non c'è nessun riferimento all'attualità nei pezzi a differenza dei talk show americani o del snl

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 31/07/2025, 13:17

FedeBoddah ha scritto: 31/07/2025, 12:04 Il podcast ormai si trascina stancamente, e spesso loro sono veramente inutili (sponsor, come stai, come hai iniziato, marijuana, cacareindiscoteca, extra: dittatore e/o berlusconi
Se non ho capito male, negli ultimi mesi fanno proprio ogni giorno un ospite diverso (forse anche più di un ospite al giorno). È diventato di successo e quindi si ripete la formula...ci sta che sò stanchi pure loro.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 31/07/2025, 15:14

The Patient ha scritto: 31/07/2025, 13:17
FedeBoddah ha scritto: 31/07/2025, 12:04 Il podcast ormai si trascina stancamente, e spesso loro sono veramente inutili (sponsor, come stai, come hai iniziato, marijuana, cacareindiscoteca, extra: dittatore e/o berlusconi
Se non ho capito male, negli ultimi mesi fanno proprio ogni giorno un ospite diverso (forse anche più di un ospite al giorno). È diventato di successo e quindi si ripete la formula...ci sta che sò stanchi pure loro.

sono due serate a settimane nei mesi autunnali/invernali, d'estate poi ne fanno meno e tendenzialmente in eventi all'aperto, anche perchè si schiuma nel locale altrimenti

source: il fatto che le fanno non lontano da casa mia :forza:

ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1202
2506

Messaggio da ilmago » 31/07/2025, 16:20

lebronpepps ha scritto: 31/07/2025, 12:47 ..per cui mi sento di dire che la prossima wave probabilmente ci farà vedere cose diverse e punti di vista un pò differenti :biggrin:

la prossima wave guidata da pepps! :notworthy: :notworthy: :notworthy:
che open mic sotto la madonnina te sei perso n par de settimane fa @BruceSmith  :forza: :forza: ​​​​​​​ :forza:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2222

Messaggio da Pozz4ever » 31/07/2025, 16:25

ilmago ha scritto: 31/07/2025, 16:20
la prossima wave guidata da pepps! :notworthy: :notworthy: :notworthy:

a posto stiamo...

Rispondi