Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Ad inizio anno no, adesso siamo vicini al dominio Red Bull solo senza Verstappen che guida. Macchina con nessun problema di nessun tipo, forte in qualifica, in gara, la migliore nei consumi gomme, condizioni miste o bagnate, su nessuna pista ha problemi e Red Bull a differenza di altre annate non sta migliorando a stagione in corso.
I due piloti in compenso stanno mettendo su un discreto numero di errori e quasi tutti per demeriti del pilota, non sfiga o colpa d'altri o problemi tecnici e quindi per me non basta vincere, se no anche Bottas e Perez hanno fatto ottime stagioni con vittorie e tanti podi e pole. Le ultime gare di Lando e Piastri non so davvero come si possa considerarle ottime, hanno raccolto quello che hanno raccolto solo grazie alla vettura che si ritrovano e giustamente per anni ci sono state critiche sui due secondi piloti che ho nominato sopra.
Piastri le ultime due prima di questa ha fatto casino tipo l'ultima di Lando (anzi peggio visto i rischi che si è preso senza motivo) ma fanno secondo lo stesso tutte e tre le volte, quella prima Norris sta per far fuori lui e il suo compagno di squadra, ora se non sono criticabili dopo questo mese e mezzo e li vedi al livello di Leclerc e Russell ok ma a me sembra una visione da tifoso altro che rovinare quello che stanno facendo perchè ripeto quando hai quel vantaggio non vedo nessuna coppia dei primi dieci-quindici piloti giusto per togliere Stroll e qualche giovane non fare primo e secondo. Hanno avuto qualche difficoltá in Canada ma Lando doveva/poteva fare terzo anche lì.
Come l'anno scorso non è stato Lando a combinare i disastri o Oscar a calare nel finale di stagione - per me il team è stato pessimo in tantissime decisioni prese - quest'anno non sposo per niente l'idea che siano i due a fare la differenza ma quasi tutto il merito va a chi ha sviluppato questa macchina all'ultimo anno di regolamento.
I due piloti in compenso stanno mettendo su un discreto numero di errori e quasi tutti per demeriti del pilota, non sfiga o colpa d'altri o problemi tecnici e quindi per me non basta vincere, se no anche Bottas e Perez hanno fatto ottime stagioni con vittorie e tanti podi e pole. Le ultime gare di Lando e Piastri non so davvero come si possa considerarle ottime, hanno raccolto quello che hanno raccolto solo grazie alla vettura che si ritrovano e giustamente per anni ci sono state critiche sui due secondi piloti che ho nominato sopra.
Piastri le ultime due prima di questa ha fatto casino tipo l'ultima di Lando (anzi peggio visto i rischi che si è preso senza motivo) ma fanno secondo lo stesso tutte e tre le volte, quella prima Norris sta per far fuori lui e il suo compagno di squadra, ora se non sono criticabili dopo questo mese e mezzo e li vedi al livello di Leclerc e Russell ok ma a me sembra una visione da tifoso altro che rovinare quello che stanno facendo perchè ripeto quando hai quel vantaggio non vedo nessuna coppia dei primi dieci-quindici piloti giusto per togliere Stroll e qualche giovane non fare primo e secondo. Hanno avuto qualche difficoltá in Canada ma Lando doveva/poteva fare terzo anche lì.
Come l'anno scorso non è stato Lando a combinare i disastri o Oscar a calare nel finale di stagione - per me il team è stato pessimo in tantissime decisioni prese - quest'anno non sposo per niente l'idea che siano i due a fare la differenza ma quasi tutto il merito va a chi ha sviluppato questa macchina all'ultimo anno di regolamento.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Nico Hulkenberg 365.750 - 0 (0%)
(ha fatto bene a mettere le gomme nuove quando era decimo, deve provare a sverginarsi sennò Wolvie lo canzona)
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Ho messo due dati di fatto e voi siete partiti per la tangente.PENNY ha scritto: ieri, 9:58Wolviesix ha scritto: ieri, 9:55 Oscar Piastri 59 GP disputati 8W (13.55%).
Charles Leclerc 160 GP disputati 8W (5%).
Sì ma che senso ha fare confronti simili?
Piastri allora ha una percentuale doppia o quasi di Alonso anche.
Quando mai Leclerc ha avuto lontanamente una macchina così al di sopra delle altre come questa McLaren?
Giusto @joesox? Sono prevenuti nei miei confronti, no?
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Wolviesix ha scritto: ieri, 10:07Ho messo due dati di fatto e voi siete partiti per la tangente.PENNY ha scritto: ieri, 9:58
Sì ma che senso ha fare confronti simili?
Piastri allora ha una percentuale doppia o quasi di Alonso anche.
Quando mai Leclerc ha avuto lontanamente una macchina così al di sopra delle altre come questa McLaren?
Giusto @joesox? Sono prevenuti nei miei confronti, no?
Quale tangente perdonami?
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
A parte che ho il sospetto che anche Alonso non sia niente di che come pilota per più di quanti potresti mai immaginare. Su Leclerc tanto forte ma ha solo 30 punti in più di Hamilton, vogliamo dirlo o no?
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Io voglio solo avere la certezza che chi mette sotto il microscopio Norris e Piastri per come stanno guidando nel 2025 abbia una visione reale, oggettiva ed identica di come si è guidato negli anni precedenti.
Perché sennò il vostro giudizio di oggi conta zero.
Come se Verstappen ogni tanto non buttasse in vacca una gara o non si girasse sotto l'acqua in Ungheria (segaccia)
Lo facciamo l'elencone delle stupidaggini di Hamilton in carriera?
È lungo eh. Ma lungo lungo.
Mi fermo e non vado più indietro.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
torrisone ha scritto: ieri, 10:15 Io voglio solo avere la certezza che chi mette sotto il microscopio Norris e Piastri per come stanno guidando nel 2025 abbia una visione reale, oggettiva ed identica di come si è guidato negli anni precedenti.
Perché sennò il vostro giudizio di oggi conta zero.
Come se Verstappen ogni tanto non buttasse in vacca una gara o non si girasse sotto l'acqua in Ungheria (segaccia)
Lo facciamo l'elencone delle stupidaggini di Hamilton in carriera?
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Non con la macchina così a posto, tutti fanno cazzate per andare più di quanto potrebbero, è quello che ho sempre detto a Wolvie quando si svegliava con le sue cazzate su Leclerc e ho sempre citato proprio Hamilton come esempio. Ma la McLaren non sembra avere difetti che portano i piloti a guidare in una maniera diversa, a correggere, non ha mai problemi di consumi nè in qualifica e gli avversari, parlo dei team, non mi pare abbiano fatto un gran lavoro tant'è che tutti gli errori fatti sono loro da soli in pista o al limite Piastri coi doppiati ma a parte quello c'è modo e modo di sbagliare, se non ha i avversari e giri da solo è peggio dai.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
La macchina, i paragoni, Russell dominerebbe...
Aggiungo: Lando Norris 140 GP 8W (5.7%).
Qualcuno ha detto Le Castellet 2022?
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Mi sembra se ne parlasse da prima del tuo post, non è scaturito da quello la discussione, quindi la tangente non la vedo.
Poi so che hai questo personaggio da interpretare in questo topic, colpa mia che stavolta ho abboccato.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Solo tu perchè non sei in grado di giudicare Leclerc, hai qualche problema a capire quanto sia forte e a quanto pare a gestire la tua bolla di info sui motori.
L'errore di Leclerc è grave ma diverso e capita quando spingi sempre al massimo, azzardi con gli assetti e non hai la macchina più forte, tant'è che Perez è arrivato a 3 punti da Leclerc quell'anno. Poi libero di credere che quello sia peggio di quello che ho scritto nelle ultime gare dei due McLaren e che i due, anzi solo uno viste le % sia più forte ma conta quanto il tuo discorso sui punti con Sainz che potresti fare con Hamilton oggi, con Button vs Lewis in passato.
Ripeto per me potete pensare che sia tutto merito dei due in testa al mondiale e che l'anno scorso abbiano perso sempre questi due contro Max ma io la vedo al contrario, quest'anno a differenza del dover lottare contro uno dei primi tre piloti della storia non ci sono avversari e stanno sbagliando da soli con una macchina sempre perfetta quindi quando dico che non stanno guidando alla grande non vuol dire automaticamente che stiano facendo schifo ma oltre al solito Verstappen anche Russell e Leclerc per me stanno facendo meglio con quello che hanno a disposizione.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Vorrei avere X e il forum di playitusa e fare login nei momenti storici dell'automobilismo
□ il sabato pomeriggio dopo che Ayrton piazza quella pole a Monaco ^_^
□□ la domenica sera dopo che l'ha piantata nelle barriere. "Eh ma non doveva rischiare, li stava doppiando tutti"
Ma no? Ma davvero?
□□□ Nigel Mansell in Canada 199x che all'ultimo giro saluta il pubblico al tornante per festeggiare una gara dominata (e temo PALLOSISSIMA ma guai a indagare sennò la brigata nostalmagia si inalbera) stacca la mano, fa il fuorigiri, attiva la protezione motore o che ne so, il motore si spegne. E si ritira. Er leone de inghiltera.
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□ il sabato pomeriggio dopo che Ayrton piazza quella pole a Monaco ^_^
□□ la domenica sera dopo che l'ha piantata nelle barriere. "Eh ma non doveva rischiare, li stava doppiando tutti"
Ma no? Ma davvero?
□□□ Nigel Mansell in Canada 199x che all'ultimo giro saluta il pubblico al tornante per festeggiare una gara dominata (e temo PALLOSISSIMA ma guai a indagare sennò la brigata nostalmagia si inalbera) stacca la mano, fa il fuorigiri, attiva la protezione motore o che ne so, il motore si spegne. E si ritira. Er leone de inghiltera.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
ride_the_lightning ha scritto: ieri, 9:36 Pensare che questa McLaren sia la RB del 2023 mi fa molto sorridere. Per me, l'ho già detto, tranne Max i due McLaren son proprio lì insieme a Russell e Leclerc, spiaze, ma la vedo così, non mi ripeto. E poi su Piastri a una certa parliamone del curriculum che sta avendo.
Per come la vedo io, per carità, parzialissima la mia visione, partire dall'assunto che non stiano facendo un gran mondiale tra Piastri e Norris è semplicemente un errore di valutazione. Rovina tutto è un'estremizzazione che riguarda solo il Canada e dove per tutto è un auto sabotarsi di Norris.
Perché se osservo le 10W di McLaren non ce n'è una in discussione. Australia ok, Piastri ha sbinnato ed è stato sfigato con la pioggia. Cina si è dominato. La tripletta tra Bahrein e Miami di Piastri mai in discussione. Montecarlo con Norris si sa. Spagna mai in discussione. Austria mai in discussione. Gran Bretagna entrambe le auto volavano in qualsiasi condizione. Ieri completamente in gestione. Ci sono stati degli errori dei singoli, più di Norris che di Piastri, chiaro, ma tranne, per l'appunto il Canada (che è forse la gara in cui McLaren è stata più in difficoltà, più perché i valori erano vicinissimi con l'exploit Mercedes) roba che non ha compromesso per nulla la marcia McLaren e per l'1-2 Mondiale. Poi le sbavature esisteranno sempre, ma sono per l'appunto sbavature.
Poi se nel racconto si pretende i distacchi degli anni 90 e 2000 con +50 secondi sul terzo o sul primo che non è in McLaren, boh, per me non si è ben capito l'evoluzione di queste macchine a fine regolamento, perché i valori di tutte le scuderie ci raccontano ben altro. E qui mi ricollego all'inizio: McLaren è l'auto meglio sviluppata che è arrivata a fine regolamento con un arco e una traettoria totalmente ascendente, che è ottimizzata/equilibrata su tutti i fronti, con gran performance di mantenimento sul lungo, but, non è l'astronave che si pensa.
Visita la fine della scorsa stagione probabilmente ci si aspettava una McLaren favorita magari non un dominio così netto ma che, anche a turno, le altre 3 scuderie fossero più vicine, in questo sì c'è la differenza con la RB 23 che vista la seconda parte del 22 era già data per strafavorita.
Nei fatti però, per meriti McLaren, poi il dominio è stato in pratica lo stesso. La variabile è che qui hai contro il pilota più forte della griglia che, principalmente in quali, ti tira fuori il numero e sembra poter contrastare il predominio della macchina più forte. Alla resa dei conti (in gara) però come dici sono state quasi tutte vittorie nette McLaren.
I due piloti hanno fatto qualche sbavatura, più Lando che Oscar, che abbinata a qualche intromissione di Max fa uscire quei mezzi discorsi sui due piloti a cui facevi riferimento nel tuo post iniziale.
Io non arrivo a dire come altri che starebbero davanti metà piloti della griglia con la McLaren ma Russell e Sciarl (e qua vengo ritenuto un suo critico) sicuramente si. Tendo anche a pensare che Max su quella macchina invece che 6-4 come gp vinti sarebbe tipo 9-2 contro Oscar o Lando.
Sul discorso che facevo di cambiare idea in futuro era riferito in particolare a Piastri. Proprio perché sta facendo vedere grandi cose, e tra qualche anno potremmo parlarne come di un top assoluto. Gli dice sfiga il cambio di regolamento tecnico perché fossimo davanti ad un altro biennio con queste macchine avrebbe secondo me concrete possibilità di fare three-peat.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
McLaren non ha avuto problemi grossi alle power unit Mercedes (e speriamo continui così), vero. Giusto ieri Zak Brown comunque diceva che entrambi (Norris in misura maggiore in partenza) hanno avuto problemi alla batteria. Ma questo mica lo metto in discussione, i 516 punti nel costruttori stanno lì a dimostrare la robustezza dell'auto.
Piastri è un 2001 che ha vinto la Formula Renault nel 2019, la Formula 3 al primo tentativo nel 2020, la Formula 2 al primo tentativo nel 2021 e poi è arrivato con il progetto McLaren tutto in salita, fino alla consacrazione di quest'anno, ma con i podi già al primo anno quando c'era la McLaren Explorer e gli aggiornamenti arrivarono prima a Norris. E rimane un classe 2001, quindi mi aspetto sbavature - ripeto come dice @torrisone dobbiamo star qui a rivalutare Verstappen perché era Crashstappen all'inizio della sua carriera?
Perdonami @Jack ma sta visione è estrema per come la vedo io.
Avranno qualche merito sia Norris che Piastri nell'aver aiutato nello sviluppo dell'auto? O di metterla sempre lì davanti?
Che poi gli investimenti di Zak Brown sono noti, nuova galleria del vento idem, le risorse tecniche a disposizione sempre meglio, le figure chiave prese idem, ma non voglio credere manco che Norris e Piastri siano due soldatini messi lì dietro al volante e chi va, va. Al di là della sua paraculaggine americana Zak Brown per me è serio quando dice che non cambierebbe mai sto duo piloti. E Mark Webber pure lo sa benissimo su Piastri.
In generale però, Jack, con serenità, ti invito a leggere bene quello che scrivo qui dentro, soprattutto su Russell e Leclerc nella mia classifica, un paio di settimane fa. Io non denigro proprio nessuno e non sottovaluto proprio nulla: sono felice di vivere quest'era di piloti e metterli tutti insieme in un fantomatico tier dietro Verstappen per me significa dire quanto è forte la griglia. E quanto lo sarà per ancora un bel po' di anni, sviluppi della FIA e delle auto a parte.
Però se vogliamo dire che Piastri e Norris stanno dietro a Russell e Leclerc ok, pacifico, ma non condivido.
@PWillis52 discorso chiarissimo e sulla quale sono pure allineato.
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le ultime gare di Lando e Piastri non so davvero come si possa considerarle ottime, hanno raccolto quello che hanno raccolto solo grazie alla vettura che si ritrovano.
Perdonami @Jack ma sta visione è estrema per come la vedo io.
Avranno qualche merito sia Norris che Piastri nell'aver aiutato nello sviluppo dell'auto? O di metterla sempre lì davanti?
Che poi gli investimenti di Zak Brown sono noti, nuova galleria del vento idem, le risorse tecniche a disposizione sempre meglio, le figure chiave prese idem, ma non voglio credere manco che Norris e Piastri siano due soldatini messi lì dietro al volante e chi va, va. Al di là della sua paraculaggine americana Zak Brown per me è serio quando dice che non cambierebbe mai sto duo piloti. E Mark Webber pure lo sa benissimo su Piastri.
In generale però, Jack, con serenità, ti invito a leggere bene quello che scrivo qui dentro, soprattutto su Russell e Leclerc nella mia classifica, un paio di settimane fa. Io non denigro proprio nessuno e non sottovaluto proprio nulla: sono felice di vivere quest'era di piloti e metterli tutti insieme in un fantomatico tier dietro Verstappen per me significa dire quanto è forte la griglia. E quanto lo sarà per ancora un bel po' di anni, sviluppi della FIA e delle auto a parte.
Però se vogliamo dire che Piastri e Norris stanno dietro a Russell e Leclerc ok, pacifico, ma non condivido.
@PWillis52 discorso chiarissimo e sulla quale sono pure allineato.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
ride_the_lightning ha scritto: ieri, 10:40 McLaren non ha avuto problemi grossi alle power unit Mercedes (e speriamo continui così), vero. Giusto ieri Zak Brown comunque diceva che entrambi (Norris in misura maggiore in partenza) hanno avuto problemi alla batteria. Ma questo mica lo metto in discussione, i 516 punti nel costruttori stanno lì a dimostrare la robustezza dell'auto.
Piastri è un 2001 che ha vinto la Formula Renault nel 2019, la Formula 3 al primo tentativo nel 2020, la Formula 2 al primo tentativo nel 2021 e poi è arrivato con il progetto McLaren tutto in salita, fino alla consacrazione di quest'anno, ma con i podi già al primo anno quando c'era la McLaren Explorer e gli aggiornamenti arrivarono prima a Norris. E rimane un classe 2001, quindi mi aspetto sbavature - ripeto come dice @torrisone dobbiamo star qui a rivalutare Verstappen per era Crashstappen all'inizio della sua carriera?
le ultime gare di Lando e Piastri non so davvero come si possa considerarle ottime, hanno raccolto quello che hanno raccolto solo grazie alla vettura che si ritrovano.
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Avranno qualche merito sia Norris che Piastri nell'aver aiutato nello sviluppo dell'auto? O di metterla sempre lì davanti?
Che poi gli investimenti di Zak Brown sono noti, nuova galleria del vento idem, le risorse a disposizione sempre meglio, ma non voglio credere manco che Norris e Piastri siano due soldatini messi lì dietro al volante e chi va, va. Al di là della sua paraculaggine americana Zak Brown per me è serio quando dice che non cambierebbe mai sto duo piloti. E Mark Webber pure lo sa benissimo su Piastri.
In generale però, Jack, con serenità, ti invito a leggere bene quello che scrivo qui dentro, soprattutto su Russell e Leclerc nella mia classifica, un paio di settimane fa. Io non denigro proprio nessuno e non sottovaluto proprio nulla: sono felice di vivere quest'era di piloti e metterli tutti insieme in un fantomatico tier dietro Verstappen per me significa dire quanto è forte la griglia. E quanto lo sarà per ancora un bel po' di anni, sviluppi della FIA e delle auto a parte.
Però se vogliamo dire che Piastri e Norris stanno dietro a Russell e Leclerc ok, pacifico, ma non condivido.
@PWillis52 discorso chiarissimo e sulla quale sono pure allineato.
Sullo sviluppo non saprei, ieri Rosberg in telecronaca diceva che uno step importante l'hanno fatto mandando via uno che bocciava tutte le nuove proposte aerodinamiche mi pare, sarà vero? Basta così poco?
Sulla prima parte io non giudico solo col risultato finale, ieri Lando è stato pessimo, sia all'inizio che dopo a girare solo e sbagliare con una macchina che è perfetta. Tirare fuori non dico Mansell ma anche Hamilton dei primi '10 ha poco senso, Piastri ha mai avuto un problema tecnico in carriera? E se lo ha avuto siamo a uno, capisci che è un po' diverso.
Piastri in canada non è mica stato bravo ad indurre Lando a combinare quel disastro; in Austria ha rischiato e tanto senza motivo, Silverstone sappiamo; Lando beh quella che si schianta su Oscar non credo sia in discussione il giudizio negativo e ieri per me anche molto male. Per te sarà esagerato il mio giudizio ma sono che ne so 3 errori gravi a testa, anzi forse 4 per Lando su 4 gp. Tre doppiette nelle ultime tre, mai in discussione se guardi i distacchi.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Il mio concetto di errori gravi è molto diverso e per me le hard ieri pomeriggio non erano le gomme giuste per guidare perfetto la macchina perfetta (màh).
Non dico che Lando ieri ha fatto un bel gp, dico che non stanno venendo fuori giudizi equilibrati tout court e i paragoni col passato (recente e non) sono doverosi.
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