Wolviesix ha scritto: 14/07/2025, 18:27
Perché sarebbe una pretesa inutile? E inutile per chi poi?
Hai detto la parola chiave comunque, “potenzialmente”. Come tutti i lavoratori vogliono delle garanzie, mi sembra normale, qua sono anni che si fa la lotta al precariato: con le dovute differenze è il medesimo concetto.
Boh io la crociata anti giocatori per favorire dei miliardari che fanno tutto per risparmiare (qualcuno crede seriamente che il cap sia lì per un motivo sportivo e non economico?) non la capisco.
In F1 Kimi secondo te ha un contratto non garantito dopo che non aveva mai corso una volta? Stessa logica, e non vedo nessuno strapparsi le vesti perché a 18 anni prende milioni e sono pure garantiti.
Sulla chiosa finale non so se sei serio o è giusto per, giocare a football dove di preciso se non in NFL?
Giovani e istruiti che troveranno facilmente lavoro? Non so di chi parli ma sicuramente non di ex primi giri NFL. La maggior parte neanche ha una laurea.
Ma poi perché dovrebbero aspettare? Io quando deco cambiare datore di lavoro mica gli dico che la mia RAL la decidiamo dopo 3 anni che sono lì…
E hai completamente ignorato la questione fondamentale che ci sono giocatori collegiali che ora vengono pagati sostanzialmente più dei professionisti.
Perchè esigo il pagamento sicuro per un lavoro che non ho mai fatto, non ho dimostrato che sono in grado di farlo, e forse mai farò. Va benissimo firmare un contratto, meno bene farsi dare tutto il compenso garantito se poi il lavoro non lo faccio o non sono capace di farlo.
Garanzie? Le garanzie sono nel contratto che firmi, se giochi guadagni, se stai sul divano non guadagni. Come qualsiasi libero professionista. E' il mondo del lavoro, in piccolo o in grande che sia. Produci = guadagni.
AKA perchè lo tiri in mezzo? Chissene se ha 18 anni, mischi pere con mele, a cacchio, e se ti informi vedi che la prosecuzione del contratto quadriennale è legata a clausole di rendimento nell'anno 2025. Quindi non è che Antonelli arriva in Mercedes e dice "oh zii, 4 anni e salario tutto garantito anche se vi piego 2 telai al mese, se poi mi rompo un dito sto a casa sul divano a giocare alla Play e mi pagate lo stesso". Che discorso è??
Giocare a football nel mondo, sì, è una possibilità visto che squadre europee firmano giocatori americani. Oppure vanno a lavorare, è tutto nelle loro mani, perchè salvo infortuni gravissimi che causano disabilità permanenti è la loro la scelta di giocare bene o male, e quindi dare continuità alla loro carriera o meno. E anche fosse che nessuno li firmi in FA, in 4-5 anni di rookie contract hanno messo da parte più soldi di quanti il 99% del mondo mette assieme in una vita intera. Azz, poverini eh... Se fino ad oggi hanno scelto di dichiararsi al draft e fatto a spintoni per entrare in NFL senza garantito significa che non faceva proprio schifo il rookie contract rispetto alla fabbrica o all'ufficio.
Cosa c'entra l'aspettare?? Firmano un quadriennale oggi con un salario ben definito, cosa devono aspettare? Io obietto solo che vogliano il garantito quando della loro etica lavorativa nessuno sa niente, poi magari vanno a fare gli emulatori di Pisellonio Watson perchè tanto il portafoglio è già pieno...
L'unica questione che condivido è appunto il guadagno collegiale, ma per l'appunto intervieni sistemando le questioni economiche lì, non dando il 100% garantito ai rookie