Semplice, come le stats. Si contano quelle che fanno comodo.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Semplice, come le stats. Si contano quelle che fanno comodo.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Silverstone vi ricordo che fu curpa de Santander. Di quello stint l’errore più grave fu giusto la sbinnata nel GP di Francia quando era in P1 a tirare come un dannato.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Sì ma qui se guardiamo il 2022 dava ragione al suo discorso di quanto pessimi siano stati in Ferrari perchè in quei pochi gp veramente si sono impegnati per farsi venire quelle idee durante le gare.
Come l'anno in cui è finito Vettel come pilota, vinceva lo stesso la Mercedes ma intanto 4/4 in quelle gare in non ricordo cos'era con le gomme e poi dopo 100 punti hanno detto ok allora non facciamo più così.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
ride_the_lightning ha scritto: 10/07/2025, 21:33 Silverstone vi ricordo che fu curpa de Santander. Di quello stint l’errore più grave fu giusto la sbinnata nel GP di Francia quando era in P1 a tirare come un dannato.
Beh la strategia Ferrari a Montecarlo a me sembra imbattible in negativo.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
ride_the_lightning ha scritto: 10/07/2025, 21:33 Silverstone vi ricordo che fu curpa de Santander. Di quello stint l’errore più grave fu giusto la sbinnata nel GP di Francia quando era in P1 a tirare come un dannato.
Ma che poi possiamo guardare punti narrativa ecc ecc, ma tutta sta bega nasce dal fatto che semplicemente in altre scuderie si mantiene TP e squadra nonostante 20 anni di digiuno mondiale, in Ferrari dopo 3 anni con gli stessi risultati si fa tabula rasa. Poi grazie che arrivano i meme, comincia a dare continuità ai progetti come fanno altrove. Vasseur ha ragione a lamentarsi di certa stampa, solo in Italia un giorno sei Dio e il giorno dopo sei un idiota. Tanto per fare un esempio, si sono letti articoli al sabato di Spa 2000 che Schumi era campione il migliore bla bla bla, la domenica sera dopo il Sorpasso di Mika era bollito finito ecc. McLaren non ha vinto letteralmente una cippa per quasi due decadi ma nessuno si è sognato di segare TP a ripetizione.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Sisi @Jack intendevo dire in cui Charles avesse responsabilità sua e non del muretto.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Ma proprio per quello fanno tabula rasa. La pressione di vincere è immensa. Lo faceva Enzo Ferrari, lo ha fatto dal 1950 in poi. Anzi da prima, dall’inizio. O vinci o te ne vai, piloti, TP, ingegneri. Tutti erano continuamente alla prova. Jean Todt fu un’eccezione. Pochi altri.
Il libro di Brock Yates è dettagliatissimo al riguardo. A volte mi chiedo come Yates abbia potuto sapere com’erano seduti alle riunioni, cita conversazioni, avvenimenti, pensieri, programmi, progetti. E si evince che la filosofia, giusta o sbagliata, è quella. Non cambiano per un meme o per un articolo di un giornalista. Cambiano perché credono che così si vince. E se perdi salti per aria.
Poi, alla fine, devi comunque azzeccare la macchina. E quello naturalmente, non incredibilmente, cura tutto.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Se pensate che sia sbagliato cambiare TP a piè sospinto concordate quindi con me che Ferrari sia malgestita da anni. Mi fa piacere siamo tutti d’accordo.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Infatti non vedo tutta questa infinita serie di post che esultano per i risultati della Ferrari qui dentro. Li cerco ma non li trovo proprio. Ma a ogni GP viene fuori il “VOI che amate Leclerc…” e avanti.
Leclerc ha vinto otto GP in carriera, alcuni davvero belli, e abbiamo esultato. Spero sia ancora permesso.
Ma, allo stesso tempo, eravamo consapevoli che c’era ancora molto lavoro da fare. C’erano speranze, ovviamente, ma non certezze. Infatti leggo tantissime ammissioni di inferiorità, alla Mercedes prima, all Red Bull poi e alla McLaren adesso. O quantomeno questo è stato il mio pensiero in queste ultime stagioni. Gli anni di Lauda prima e di Schumi poi furono vincenti, non fu incredibile. Ci fu lavoro dietro. E due grandi piloti.
E leggo molte critiche alla scuderia, vengono descritti tanti errori e vi sono rarissime esaltazioni immotivate. Poi se vedere Leclerc vincere a Monaco non ti emoziona, evidentemente non tifi per lui. Anzi ti sta pure antipatico. Liberissimo di farlo. Così come coloro che non si sono emozionati a vedere Hulk sul podio domenica. La passione non si insegna. Viene spontanea.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Wolviesix ha scritto: 10/07/2025, 23:05 Se pensate che sia sbagliato cambiare TP a piè sospinto concordate quindi con me che Ferrari sia malgestita da anni. Mi fa piacere siamo tutti d’accordo.
Genericamente e un po’ grossolanamente è corretto.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Io credo che Leclerc per Uolvie abbia l'effetto Burrow.
Non è il pilota in sé, bensì tutto ciò che mediaticamente gli è stato costruito attorno. E, attenzione, possiamo benissimo considerare il vociare, il parlare e il chiacchierare come aria frivola, ma sappiamo altrettanto bene che non è mai solo così. Non è sono nero e bianco. E purtroppo su questo Charles poco ci può fare, anzi, c'entra nulla. Sarebbe ben diverso se stessimo parlando di un pilota che anno dopo anno esaspera con la spacconeria la sua posizione di pilota alpha in Scuderia e poi delude in pista. Non siamo in questo mondo qui.
Ma come stavamo discutendo un paio di post dietro: la Ferrari è la Ferrari. E non solo in Italia. Si può dire che a Maranello siano come una squadra NBA/NFL che ha tra le mani una potenziale stella e continua a sprecare prima il rookie contract, poi gli anni più giovani della sua carriera, non dandogli il supporting cast adeguato: che sia la direzione tecnica, che sia quella strategica, insomma metteteci voi l'area che volete. È palese che in Ferrari la disfunzionalità sia dirigenziale e poi vada a cascata.
Unico tema di discussione, ma per me, se non sei dentro Ferrari cosa puoi saperne, siamo nella teoria più astratta: Leclerc come Burrow prende i sack perché l'OL è scarsa o perché sono anche sua responsabilità? @Wolviesix dopo questa sono orgogliosissimo, ciao, mi ritiro dal topic.
In generale: i piloti in sé che siano Leclerc, Sainz prima, Hamilton dopo, possono provare a mettere freno a sta roba qui? In tal senso a me le voci del Lewis polemico sembra proprio che servano a questo. E di conseguenza anche quando le critiche le muove Leclerc. Io l'unica critica che mi sento di muovere a Charles dopo 7 anni in Scuderia, oltre a capirci 'na mazza quando piove, è che se non mi torna lo sviluppo auto di anno in anno, cazzo, ma mi faccio sentire tuonante, ma tuonante serio. Perché anche qui non sei Norris che abbraccia McLaren in un tipo di percorso completamente diverso, sei in Ferrari.
Non è scarso Leclerc con 8W come non è Norris un mid che ha 8W come lui, quello è il mondo della bolla dei social.
Non è il pilota in sé, bensì tutto ciò che mediaticamente gli è stato costruito attorno. E, attenzione, possiamo benissimo considerare il vociare, il parlare e il chiacchierare come aria frivola, ma sappiamo altrettanto bene che non è mai solo così. Non è sono nero e bianco. E purtroppo su questo Charles poco ci può fare, anzi, c'entra nulla. Sarebbe ben diverso se stessimo parlando di un pilota che anno dopo anno esaspera con la spacconeria la sua posizione di pilota alpha in Scuderia e poi delude in pista. Non siamo in questo mondo qui.
Ma come stavamo discutendo un paio di post dietro: la Ferrari è la Ferrari. E non solo in Italia. Si può dire che a Maranello siano come una squadra NBA/NFL che ha tra le mani una potenziale stella e continua a sprecare prima il rookie contract, poi gli anni più giovani della sua carriera, non dandogli il supporting cast adeguato: che sia la direzione tecnica, che sia quella strategica, insomma metteteci voi l'area che volete. È palese che in Ferrari la disfunzionalità sia dirigenziale e poi vada a cascata.
Unico tema di discussione, ma per me, se non sei dentro Ferrari cosa puoi saperne, siamo nella teoria più astratta: Leclerc come Burrow prende i sack perché l'OL è scarsa o perché sono anche sua responsabilità? @Wolviesix dopo questa sono orgogliosissimo, ciao, mi ritiro dal topic.
In generale: i piloti in sé che siano Leclerc, Sainz prima, Hamilton dopo, possono provare a mettere freno a sta roba qui? In tal senso a me le voci del Lewis polemico sembra proprio che servano a questo. E di conseguenza anche quando le critiche le muove Leclerc. Io l'unica critica che mi sento di muovere a Charles dopo 7 anni in Scuderia, oltre a capirci 'na mazza quando piove, è che se non mi torna lo sviluppo auto di anno in anno, cazzo, ma mi faccio sentire tuonante, ma tuonante serio. Perché anche qui non sei Norris che abbraccia McLaren in un tipo di percorso completamente diverso, sei in Ferrari.
Non è scarso Leclerc con 8W come non è Norris un mid che ha 8W come lui, quello è il mondo della bolla dei social.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Purtroppo i flop rossi degli ultimi 20 anni sono lo specchio fedelissimo dell'Italia.
C'è troppa politica e ci sono troppe teste che hanno diritto di parola senza avere un minimo di competenza...vi ricorda qualcosa?
Facciamo un confronto con McLaren, Mercedes e RB:
Brown è il capo di McLaren, è in pista tutte le domeniche e decide in sinergia con Stella anche chi pulisce i cessi.
Toto è la Mercedes quindi penso non si debba aggiungere altro.
Horner faceva rapporto diretto ai Mateschitz prima e ai thailandesi poi, senza contare che il progetto F1 è tutta farina del suo sacco.
Questi sono moooooolto più che semplici dipendenti come lo può essere Vasseur che deve rendere conto del suo lavoro a una marea di burocrati con tutti i problemi annessi e connessi.
Ridendo e scherzando dal 2008 in avanti la gestione meno peggio è stata quella di Arrivabene con Binotto DT, dove uno sopperiva alle mancanze dell'altro, con a capo della baracca Marchionne non quel burattino di Vigna che conta tra lo 0 e il meno di 0.
Sono abbastanza sicuro che uno a caso fra Brown/Toto/Horner messo nell'ambiente di lavoro Ferrari, naufragherebbe come hanno fatto tutti gli altri.
Qui o capita che azzeccano un punto grigio del prossimo regolamento senza farsi beccare o saranno altri anni di vacche magre a meno di una totale rivoluzione della catena di comando.
Forse forse la persona più adatta sarebbe proprio Horner lasciandogli totale libertà di azione segando gli intermediari tra lui e Elkann ricreando la scala gerarchica di RedBull ma dubito che Johnnyboy farà mai una cosa del genere.
C'è troppa politica e ci sono troppe teste che hanno diritto di parola senza avere un minimo di competenza...vi ricorda qualcosa?
Facciamo un confronto con McLaren, Mercedes e RB:
Brown è il capo di McLaren, è in pista tutte le domeniche e decide in sinergia con Stella anche chi pulisce i cessi.
Toto è la Mercedes quindi penso non si debba aggiungere altro.
Horner faceva rapporto diretto ai Mateschitz prima e ai thailandesi poi, senza contare che il progetto F1 è tutta farina del suo sacco.
Questi sono moooooolto più che semplici dipendenti come lo può essere Vasseur che deve rendere conto del suo lavoro a una marea di burocrati con tutti i problemi annessi e connessi.
Ridendo e scherzando dal 2008 in avanti la gestione meno peggio è stata quella di Arrivabene con Binotto DT, dove uno sopperiva alle mancanze dell'altro, con a capo della baracca Marchionne non quel burattino di Vigna che conta tra lo 0 e il meno di 0.
Sono abbastanza sicuro che uno a caso fra Brown/Toto/Horner messo nell'ambiente di lavoro Ferrari, naufragherebbe come hanno fatto tutti gli altri.
Qui o capita che azzeccano un punto grigio del prossimo regolamento senza farsi beccare o saranno altri anni di vacche magre a meno di una totale rivoluzione della catena di comando.
Forse forse la persona più adatta sarebbe proprio Horner lasciandogli totale libertà di azione segando gli intermediari tra lui e Elkann ricreando la scala gerarchica di RedBull ma dubito che Johnnyboy farà mai una cosa del genere.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
E Zak Brown in McLaren inizialmente veniva tanto criticato perché visto come un commerciale amerigggano quando era molto chiaro e limpido il suo piano che per riportare in alto Woking si dovesse passare anche da un rilancio del brand McLaren e dagli sponsor. Sto parlando pure di ben prima delle prese in giro dei cerchioni Internet Explorer al posto di Google Chrome.
Horner e segando nella stessa frase: pessima scelta di parole (cit.)
Horner e segando nella stessa frase: pessima scelta di parole (cit.)
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
ride_the_lightning ha scritto: 11/07/2025, 9:52 E Zak Brown in McLaren inizialmente veniva tanto criticato perché visto come un commerciale amerigggano quando era molto chiaro e limpido il suo piano che per riportare in alto Woking si dovesse passare anche da un rilancio del brand McLaren e dagli sponsor. Sto parlando pure di ben prima delle prese in giro dei cerchioni Internet Explorer al posto di Google Chrome.
Horner e segando nella stessa frase: pessima scelta di parole (cit.)
Brown criticato da chi?
Dalla stampa inglese?
Impossibile, gli inglesi sono sempre rispettosi di tutto e tutti quasi-cit.
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Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
Comunque ispirandomi al tuo discorso @mtbs86 il tratto comune, in sfere differenti, tra Zak Brown - Toto Wolff - Christian Horner è che, oltre al potere decisionale e la presenza, sono degli enormi catalizzatori mediatici.
E magari è una boiata ma alla Ferrari manca assolutamente questo. Brown sgrava Stella lasciandolo fare il TP tecnico in santa pace, mentre Wolff (addirittura azionista) e Horner come dici tu sono accentratori da paura. Che poi lo sappiamo, alla fine Horner ha pure pagato per questo vs Helmut Marko. Però avere figure così che ci mettono faccia e parole in sto sport di squali assetati di sangue fa tutta la differenza, anche nel mitigare periodi difficili. Squalo si combatte con squalo. Era così pure Abiteboul con una scuderia ben più piccola. Poi possono esserci conseguenze distruttive (Horner) come la possibilità di continuare nel tuo regno (Toto) o Brown ora.
Ferrari come dici giustamente tu invece ha il nulla o lascia terribilmente esposto Vasseur con tutto ciò che ne consegue, ma prima di lui pure con Binotto. Come dici tu pure io credo che con Arrivabene fosse leggermente meglio, ma la memoria mi potrebbe ingannare.
E magari è una boiata ma alla Ferrari manca assolutamente questo. Brown sgrava Stella lasciandolo fare il TP tecnico in santa pace, mentre Wolff (addirittura azionista) e Horner come dici tu sono accentratori da paura. Che poi lo sappiamo, alla fine Horner ha pure pagato per questo vs Helmut Marko. Però avere figure così che ci mettono faccia e parole in sto sport di squali assetati di sangue fa tutta la differenza, anche nel mitigare periodi difficili. Squalo si combatte con squalo. Era così pure Abiteboul con una scuderia ben più piccola. Poi possono esserci conseguenze distruttive (Horner) come la possibilità di continuare nel tuo regno (Toto) o Brown ora.
Ferrari come dici giustamente tu invece ha il nulla o lascia terribilmente esposto Vasseur con tutto ciò che ne consegue, ma prima di lui pure con Binotto. Come dici tu pure io credo che con Arrivabene fosse leggermente meglio, ma la memoria mi potrebbe ingannare.
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