Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA, il topic generalista

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
ThunderUP!
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: OKC Thunder
793
806

Re: NBA, il topic generalista

Messaggio da ThunderUP! » 13/06/2025, 18:21

franzis ha scritto: 13/06/2025, 15:36 di fattori ce ne sono tanti, a partire dal fatto che i ratings associati a canali tradizionali, come le TV, diminuiscono in assoluto perchè si usano sempre di più altri device.

nel caso di queste finals il problema principale che vedo io è che i big 3 (ESPN, ABC, TNT) per mantenere ascolti durante la regular season pompano i soliti nomi che sanno che tirano (LAL, GSW, ecc), non solo negli show (tipo sportcenter) ma pure nella trasmissione delle partite in diretta nazionale.

quindi, se in regular season OKC (2 seed assoluto l'anno scorso) viene trasmessa appena 11 volte dai big 3 e IND (finalista di conference l'anno scorso) 8 volte, non ti puoi aspettare che l'hype e l'interesse del pubblico più generalista per queste 2 squadre raggiungano chissà quale livello nell'arco dei playoff
Concordo.. è pure un discorso di lungimiranza oltretutto: se hai una squadra in rampa di lancio per le prossime X stagioni devi provare un minimo anche tu a pomparla mediaticamente, il fatto che i Thunder arrivati scorso anno primi ad ovest non sian stati per esempio inclusi nelle partite del Christmas Day di quest'anno da abbastanza la conferma che non si provi nemmeno a far nulla per dare lustro al proprio prodotto

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1912
1657

Messaggio da Radiofreccia » 19/06/2025, 12:42

Credo però sia un discorso anche correlato ai personaggi del gioco.

I Warriors sono a tutti gli effetti un big market ora, ma reso tale da Curry. Giocatore iconico, per il suo modo di giocare potremmo dire che ha cambiato la direzione della lega ed è stato amato nel mondo forse anche quanto LeBron (o magari un poco meno).

I media non pompavano i Warriors quando hanno snasato che stavano per diventare grandi o appena hanno draftato Curry, hanno iniziato quando Curry si era rivelato per il fenomeno che era ed era molto facile venderlo al pubblico. LeBron è facile da vendere al pubblico, così come Doncic o come Wembanyama.

Non è una critica verso OKC o Indiana, ma secondo me qui il problema è anche che SGA e Haliburton non sono giocatori che hanno l'appeal mediatico di quelli che prima erano l'immagine della lega. E non so perché.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

nolian
Hero Member
Hero Member
602
884

Messaggio da nolian » 01/07/2025, 9:23

piccola riflessione

in una nba in cui si valorizzano sempre più gli esterni e meno i lunghi
in una nba in cui tutti ma proprio tutti devono tirare da tre

ci troviamo con una off season in cui molti esterni vengono snobbati, firmano annuali da 3-5M, o biennali da 7M complessivi, buyout (Ayton, ma anche Clarkson e a breve ColeAnthony

mentre ci sono contender che strutturano un roster cosi:
PG: FVV, A.Holiday
SG: AmenThompson, Sheppard
SF: KD, Whitemore, Tate
PF: Jabari, DFS, Eason, JeffGreen
C: Sengun, Adams, Capela
investendo praticamente metà del roster (7/15) in due ruoli, di cui uno lo scorso anno era occupato dalla futura SG
tantissimi soldi nel 2° e 3° C (oltre 20M)

un 29enne come Kornet va a prendere oltre 10M x 4 anni agli Spurs, Lopez quasi doppia cifra di M$ pur a 38anni per fare il cambio

questi vanno a sommarsi ai rinnovi dei giorni scorsi
non dico che siano overpaid, non è questo il punto

il punto è che mi sembra che i vari team stiano investendo molto più sui lunghi (sia che allargano il campo sia lunghi classici)
il punto è che diversi questi firmano contratti in doppia cifra per fare il 2° o 3° dalla panca
mentre dei borderline starter nei ruoli di esterni firmano contratti in singola cifra (DAR, Jerome, TyusJones, tanti altri) o al massimo arrivano alla MLE (LeVert, NAW), mentre i "pari-livello" tra i lunghi vanno per i 25M/anno (Reid, Jabari)

poi possiamo fare tutti i distinguo del caso
ma mi sembra che si stiano investendo molti più soldi tra i lunghi che non tra gli esterni
che ne dite?

ThunderUP!
Pro
Pro
793
806

Messaggio da ThunderUP! » 01/07/2025, 11:42

Secondo me quel roster di Houston è totalmente sbilanciato, aspetterei di capire se restano così fino a inizio RS o meno prima di farne su un giudizio..
Restassero così ti direi che i soldi li han distribuiti veramente male più che vederci sopra un trend :biggrin:

Jack
Hero Member
Hero Member
565
1525

Messaggio da Jack » 01/07/2025, 12:09

Houston ha talmente tanta profondità che è chiaramente attrezzata per chiudere una trade se capita. Jabari, Eason, Whitmore, Sheppard, potrebbero dare via tutti questi e restare con Vanvleet, Amen, DFS, Durant, Sengun e Capela, Adams quindi nonostante piaccia a Udoka io credo che Eason, Whitmore e Sheppard siano sul mercato ( a secondo dell'occasione anche Jabari). O se no solo Whitmore per una guardia ma valeva più l'anno scorso

ThunderUP!
Pro
Pro
793
806

Messaggio da ThunderUP! » 01/07/2025, 12:17

Jack ha scritto: 01/07/2025, 12:09 Houston ha talmente tanta profondità che è chiaramente attrezzata per chiudere una trade se capita. Jabari, Eason, Whitmore, Sheppard, potrebbero dare via tutti questi e restare con Vanvleet, Amen, DFS, Durant, Sengun e Capela, Adams quindi nonostante piaccia a Udoka io credo che Eason, Whitmore e Sheppard siano sul mercato ( a secondo dell'occasione anche Jabari). O se no solo Whitmore per una guardia ma valeva più l'anno scorso
Penso anche io che qualcosa muoveranno per forza, ma anche perché aldilà del discorso economico, han giocatori che per motivi diversi (chi in rampa di lancio, chi come veterano) non puoi lasciarli solo a giocare briciole di minutaggio.. e allo stato attuale ci sarebbe veramente tanta gente valida che avrebbe solo briciole 

Jack
Hero Member
Hero Member
565
1525

Messaggio da Jack » 01/07/2025, 12:30

ThunderUP! ha scritto: 01/07/2025, 12:17
Jack ha scritto: 01/07/2025, 12:09 Houston ha talmente tanta profondità che è chiaramente attrezzata per chiudere una trade se capita. Jabari, Eason, Whitmore, Sheppard, potrebbero dare via tutti questi e restare con Vanvleet, Amen, DFS, Durant, Sengun e Capela, Adams quindi nonostante piaccia a Udoka io credo che Eason, Whitmore e Sheppard siano sul mercato ( a secondo dell'occasione anche Jabari). O se no solo Whitmore per una guardia ma valeva più l'anno scorso
Penso anche io che qualcosa muoveranno per forza, ma anche perché aldilà del discorso economico, han giocatori che per motivi diversi (chi in rampa di lancio, chi come veterano) non puoi lasciarli solo a giocare briciole di minutaggio.. e allo stato attuale ci sarebbe veramente tanta gente valida che avrebbe solo briciole 

Ma infatti non so come hanno fatto a convincere DFS e Capela a quelle cifre. Hanno tre per ruolo in quelle posizioni, Sengun e KD facciamo 66/68 min? Ne restano tra i 75/78 per Jabari, Eason, Finney-Smith, Adams e Capela (se vogliamo anche Whitmore)

Finney Smith ha rifiutato 15,5 della prossima e i primi due anni ne prenderà 24,5, ha scelto per prenderne 37 in più con altri 3 anni, lo stesso Capela è in calo ma 21/3. Se azzeccano la prossima mossa sono i vostri rivali nonostante Jokic con uno in più in rotazione fa sempre paura.

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1102
435

Messaggio da Iovi92 » 01/07/2025, 14:14

Green -> KD
Brooks -> DFS
Landale -> Capela

Green e Brooks liberano più di 60 minuti e li avranno KD, DFS e un po' distribuiti altrove tra Jabari, Eason ed Adams.
Sheppard avrà spazio come backup di FVV, mentre Whitmore é probabile venga ceduto (a quanto pare lo avevano già promesso ai Suns che hanno preferito la manciata di seconde) perché nel gruppo non c'entra più nulla.
Capela farà il terzo C, ma con i back to back con Adams out ed i quintetti con il doppio lungo il suo spazio lo avrà.

Poi si, c'é spazio per eventuali trade, specialmente nel backcourt ma non escluderei nulla.

nolian
Hero Member
Hero Member
602
884

Messaggio da nolian » 01/07/2025, 14:39

Il mio comunque era un discorso sui contratti dei lunghi borderline starter o panchinari veri e propri
Vs
Contratti dei pari ruolo (gerarchicamente parlando) tra i piccoli

Mediamente ballano circa 5-10M di differenza

Borderline starter lungo 25M
Borderline starter esterno 15M
Panchinaro lungo range 7-15M
Panchinaro esterno range 3-10M

Questo è quello che sembra "comunicare" questo mercato

Poi se vogliamo fare un approfondimento sui Rockets ok, ma forse meglio nel topic dei Rockets

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1102
435

Messaggio da Iovi92 » 01/07/2025, 15:07

Per me é perché di lunghi ce ne sono meno e quindi costano di più, invece di esterni che escono dalla panchina c'é ridondanza e qualcosa riesci sempre a tirar fuori.

L'esempio é Lonnie Walker, ha deciso una partita in una serie PO ma fatica ad ottenere un contratto. Non é scarso, ma c'é proprio abbondanza in quel ruolo.

I lunghi NBA invece hanno un mix di dimensioni e fisicità/atletismo assurdi, é un mercato che già per questioni fisiche taglia fuori tanti giocatori validi che si riciclano altrove, con pochi disponibili si va a pagar bene anche dei discreti backup.

Lumen
Rookie
Rookie
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: Juventus
47

Messaggio da Lumen » 01/07/2025, 17:52

Ma il canale NBA di SKY  dove è finito ?
Sono tornato a casa dopo qualche giorno di assenza e sul canale 209 ho trovato un generico Basket, senza NBA.
Chi sa dirmi qualcosa ?

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3682
3806

Messaggio da PENNY » 02/07/2025, 9:36

Madonna che sfiga i Grizzlies però

nolian
Hero Member
Hero Member
602
884

Messaggio da nolian » 02/07/2025, 15:28

https://aroundthegame.com/post/malik-be ... NH4rhIgf-g

che tristezza
piaccia o meno come giocatore, abbiamo una persona incapace di autogestirsi (oppure incapace di contornarsi di persone affidabili, o entrambe le cose)

PS: Beasley ha giocato 2 anni a Minnesota con Edwards
...
vi rendete conto quanta differenza fa per uno come Edwards (che già di suo fatica a rimanere sulla retta via fuori del campo) "crescere" con un compagno come Beasley oppure come Conley?

casper-21
Pro
Pro
827
1862

Messaggio da casper-21 » 02/07/2025, 16:32

Dev'essere il cognome  :biggrin:

Vega
Rookie
Rookie
NBA Team: Milwaukee Bucks