Messaggio
da gloric » 30/06/2025, 15:12
Il draft. Non sono riuscito a seguire nulla, la settimana scorsa, e ci ho messo un po' a rimettere insieme tutti i pezzi. Per quello che ho visto e letto:
- I Suns tengono la #10 e la spendono per Khaman Maluach, C sud-sudanese da Duke. Non so se abbiano provato a usare la pick per il dump di Beal oppure no. In ogni caso, i nostri sono andati decisi su questo 18enne dal potenziale infinito e, al momento, ancora parecchio grezzo. Istinti e letture sono tutti da costruire. Ma è un 18enne, appunto, che gioca a basket da cinque anni appena, con eccellenti intangibles. Può andare bene o male, ma al momento, almeno per un po', possiamo permetterci una certa fiducia.
- Però bisogna capire cosa vogliamo essere. Non siamo contender, e dobbiamo dare tempo a questo ragazzo. La scelta di spendere la #29 + una FRP 2029 (la meno favorevole tra CLE, MIN, UTA) + Micic (che avremmo tagliato) per Mark Williams nell'ultimo anno del rookie contract (prima che diventi RFA) ci dà uno starter tecnicamente competente, ma anche un giocatore che non è andato ai Lakers per un failed physical non più tardi di qualche mese fa, e che negli ultimi tre anni ha giocato meno partite di Bradley Beal. Immagino che l'idea, qui, sia di sviluppare Maluach come backup di Williams, lanciandolo come starter per tutte le settimane che l'ex Hornets passerà in infermeria. Per questo, siamo nelle mani di Ott e dei suoi.
- Nulla da dire sulla scelta di Koby Brea. Vai alla #42, e prendi un role player con le piastre di metallo nelle ginocchia che sa fare una cosa sola, ma la fa benissimo. Meccanica di tiro veramente eccellente. Salutiamo Grayson Allen, e ci prendiamo uno specialista da 3 a costo controllato che di questi tempi, e in questa NBA, fa sempre (molto) comodo. Poi è la quindicesima SG a roster, e a noi sarebbe servita di più una PG. Ma se c'è una cosa che ho apprezzato del modo con cui Gregory ha condotto il draft, è la convinzione con cui è andato sui prospetti che voleva. Non si è accontentato. E per me ha fatto benissimo. I Suns hanno bisogno di talento e competenza, si stanno ricostruendo. Meglio un tiratore potenzialmente elite, che una PG at best average.
- E poi Rasheer Fleming. Sul quale, lo dico subito, non sono obiettivo, perché è l'incarnazione perfetta del prospetto di cui mi innamoro (e che mi lascia con il cuore spezzato nel giro di quattro anni, come fece il cigno di Čapljina, il mai dimenticato Dragan Bender). Ma siccome siamo ancora agli inizi di questa love story, non ho problemi ad ammettere che per me hanno fatto benissimo a salire alla #31 per prenderlo. E che non avrei aperto bocca nemmeno se ci avessero speso quattro seconde in più. Prospetto fantastico, la nostra PF titolare da subito (anche per mancanza di reale concorrenza, intendiamoci). Seguirò i Suns solo per lui, l'anno prossimo.
Al momento, se veramente Beal, Allen, O' Neale e Richards partono (e se veramente Green resta), siamo qualcosa come X - Booker - Brooks - Fleming - Williams + Brea - Green - Dunn - Oso - Maluach.
Vediamo cosa si inventa Gregory.
Like
0
Share