Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 13757
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
Località: Palma de Mallorca
2767
5936

Re: Musica - Volume III

Messaggio da ride_the_lightning » 26/06/2025, 7:23

The Patient ha scritto: 25/06/2025, 23:52 Nei social ho letto qualche commento (ho letto pure i post qui dentro), ma una lamentela nei social tira l'altra (esagerando nella narrazione)...e poi spesso la realtà è un'altra. Figurati poi quando puoi cavalcare il luogo comune che all'estero va sempre meglio che qui. :forza:
Sono stato a 4-5 grandi eventi all'estero (Sziget ed altre date singole) e non sono stato lì a spulciare ogni cosa buona o cattiva dell'organizzazione (cazzo ne so io (e noi qui dentro) di come si organizza un grande evento?).
Nessuno di quelli con cui ero al concerto ha avuto problemi nelle varie occasioni, nè qui in Italia, nè all'estero.

Ai concerti all'Arci sei mai andato a controllare (appena entrato) il piano di emergenza di quei locali? Hai controllato le scadenze degli estintori (e se c'è gente nel locale che sa usarli)? C'è personale formato per usare il DAE? Anche questa è organizzazione.

Ripeto: leggi bene quello che ho scritto.

1. Non è una lamentela “social” - se vuoi posso riportarti messaggi di amici che di concerti ne hanno ben vissuti. E il problema è stato serio. Ma tu continua comunque a voler fare per forza di cose il bastian contrario. Anche con gente che ha aperto una class action a riguardo.

2. Non c’è alcun intento di dire che all’estero sia “meglio di qui” e cavalcare il populismo. Almeno lato mio: è due volte che cito l’Outbreak come esempio, ma tu ignori. Poi mediamente sì: all’estero lo sanno fare meglio sto discorso qui o vogliamo negarlo? Come ho detto prima, grandi eventi tendo ad evitarli e non mi piacciono, ma non è che non li ho mai vissuti. E proporre, esempio, nel 2025 ancora l’Ippodromo San Siro per roba come Dua Lipa non solo è borderline, ma è cattiva organizzazione. Poi come ho già detto: i problemi saltano fuori ovunque. Non è che le persone a Glastonbury di qualche anno fa in cui si navigava nel fango e aveva i bagni sommersi nella cloaca la presero benissimo.

3. Penso che oramai tu lo abbia capito: io e te viviamo la musica in modo diverso. Oramai in anni e anni di concerti, scrittura, ho conosciuto gente sul posto. Ci ho parlato. Tanti di questi erano organizzatori, scrivo e parlo con le agenzie di booking. Ho amici che suonano, altri che lavorano nel settore eventi e ho avuto colleghi che lo hanno fatto (es. Live Nation). Quindi qualcosina lo so, non tutto, ma qualcosina sì. E come ho detto nei miei post prima, ripeto, leggi bene e non fare Verstappen, l’organizzazione è complessa e non si può additare la “colpa” subito a qualcuno, tanto che i fattori si sommano. Senza contare quando magari entrano in gioco pure le amministrazioni comunali. Ma quando i problemi ci sono, vengono a galla, si deve cercare di discuterne e portare alla luce le cose, anche per migliorare le situazioni future. Che poi in Italia tutto ciò venga puntualmente disatteso (es. mi raccontano di anno in anno belle cose del Firenze Rocks) credo che qualcosa voglia pur significare.

3. Perché devi fare così? Te lo chiedo genuinamente. Sempre provocatorio, abbastanza inutilmente. Pensi che non mi sia mai fatto due domande nei localetti strapieni in culandia se quella roba fosse legale? Non mi sia mai fatto due domande quando al Ligera si stava in una botte sold out a 800 gradi? Cosa vorresti ottenere dalla mia risposta? Dato che ti ho già detto che non mi andrebbe bene al Ligera come al Carroponte ed è proprio una roba pessima quando l’organizzazione di un evento ti mette interrogativi sulla tua incolumità quando tu vorresti solo divertirti.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13596
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6291
2794
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 26/06/2025, 8:53

ride_the_lightning ha scritto: 26/06/2025, 7:23 l’organizzazione è complessa e non si può additare la “colpa” subito a qualcuno, tanto che i fattori si sommano. Senza contare quando magari entrano in gioco pure le amministrazioni comunali. Ma quando i problemi ci sono, vengono a galla, si deve cercare di discuterne e portare alla luce le cose, anche per migliorare le situazioni future.

Esatto e questo modo di fare le cose lo si fa con chi ci lavora ed ha esperienza nel settore (non in un forum :forza: ). Ho letto la richiesta di rimborso. Chissà cosa otterranno.
Ho letto pure della gestione precedente dell'ARCI (quella che tu avevi testato?)...e buco di 200k e passa euro. :gogogo:

Alla fine sono una minoranza ste organizzazioni andate male, se devi pensare a tutti i concerti di sti giorni (che io possa venire a conoscenza dal web), ma è il web, bellezza. Fanno più notizia ste poche andate male. Sarà colpa della Lombardia?! :biggrin:

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 13757
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
Località: Palma de Mallorca
2767
5936

Re: Musica - Volume III

Messaggio da ride_the_lightning » 26/06/2025, 9:12

Attenzione che non ho mai detto che la precedente organizzazione del Carroponte fosse quella vincente, ma che lo spazio costruito e messo a disposizione era minore e non era ancora stato allargato. Otterranno zero. Perché è il solito circo di scatole cinesi in cui tutto sarà nei limiti della legalità e zone grigie e ciaone alla prossima. Qui si sta sostenendo comunque il sistema Italia va in difficoltà a gestire i grandi eventi, quindi le date estive, non i tour normali durante l'anno - ma anche qui se si volesse raccontare e parlare di storie e di locali, come vengono gestiti cachet e altre cose bellissime, non è proprio un caso sparuto la mal organizzazione.

Comunque scusa. Reato di condivisione in un forum in un topic chiamato musica con gente che va ai concerti. Torno nell'angolino.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13596
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6291
2794
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 26/06/2025, 9:25

La Lombardia ha 1/6 della popolazione italiana, una densità abitativa importante, densità di attività (comprese quelle musicali) notevole. E' matematico che nella marea di eventi ce ne possa essere qualcuno che non vada al meglio. Amen.
Per ora non mi ha mai visto per grandi concerti/eventi, ma per tanti piccoli altri eventi/attività sì.

Massive Attack, NIN e Saint Vincent bene in questi giorni, leggo. :metal:

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 4473
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
826
1857

Re: Musica - Volume III

Messaggio da casper-21 » 26/06/2025, 9:41

The Patient ha scritto: 26/06/2025, 9:25
Massive Attack, NIN e Saint Vincent bene in questi giorni, leggo. :metal:

Massive Attack io ho letto una valnga di lamentele. 
Soprattutto audio e acustica di basso livello.
E non faccio alcuna fatica a crederci.
 

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27394
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
13800
9816

Re: Musica - Volume III

Messaggio da Wolviesix » 26/06/2025, 9:42

Comunque in tutto ciò mi sono reso conto ancora una volta di quanto, in eventi del genere, poche cose e circostanze possano cambiare la fruizione e impressione dell'evento.
Due anni fa Springsteen al parco di Monza: concerto iniziato presto, finito prima delle 23, gente rimasta incastrata nei sottopassi fino a mezzanotte inoltrata, casino per uscire, disagi vari e assortiti (legati anche al maltempo di un paio di giorni prima). Io, che mi ero piazzato vicino a un'uscita (pur avendo una discreta visuale del palco) e che ho la fortuna di vivere lì vicino e conoscere la zona e il percorso migliore da fare per uscire: 23:15 ero a letto docciato, in poco più di 20' ero rientrato a casa.
Due giorni fa Linkin Park: anche qui ho la "fortuna" di conoscere abbastanza la zona lavorandoci.
Arrivato alle 19 causa traffico al parcheggio di Lampugnano, pagato una volta arrivati visto che tanto era tariffa fissa, ce la siamo presa molto comoda io e i miei due amici (uno in macchina con me, uno in metro perchè vive a Milano) perchè ci interessavano solo i LP. Anche prima di entrare ci siamo fermati a un baretto per una birra visto che dentro sarebbe costata di più e ci aspettavamo grosse code, pipì fatta sempre fuori nei bagni chimici con poca coda (i miei due amici sono riusciti ad andare anche poco prima che iniziasse il concerto, il countdown era sui 5', e sono tornati prima che cominciassero).
Ingresso giallo, il nostro, raggiunto senza problemi e senza ressa. Entrata e controlli scorrevoli, abbiamo pure "scroccato" un antizanzare requisito a qualcuno visto che l'avevamo dimenticato.
Non ero mai stato a questo Ippodromo in prima persona ma avevo letto le lamentele per l'acustica tra le altre cose e avevo avvisato i miei amici, ci siamo piazzati poco dopo la metà, guardando il parco eravamo a destra poco indietro dallo schermo più grande e avevamo una fila di casse qualche decina di metri avanti a noi.
Abbiamo sentito benissimo la band (tant'è che mi hanno preso per babbo per aver detto loro dell'acustica, e pure io pensavo che dopo le lamentele passate fossero intervenuti), avevamo spazio vitale, concerto filato via liscissimo.
C'è anche da dire che nessuno di noi è particolarmente esperto di musica o va a così tanti concerti, quindi magari ci accontentiamo di poco (ma sono stato a concerti in cui si sentiva peggio).
Uscita anche quella parecchio scorrevole, arrivati in poco più di 20' al parcheggio, e da lì in 25' ero a casa.
Ricordo che all'altro Ippodromo sempre per i LP nel 2014 l'uscita e poi il traffico erano stati molto peggio, e anche lì non ero particolarmente avanti, anzi (e c'era meno gente).
Per me è stata un'esperienza super positiva sotto ogni punto di vista, l'unica lamentela che mi sento di muovere è quella dei maxi schermi che dopo una mezz'oretta hanno iniziato ad andare a singhiozzo e continuavano a provare a spegnere e riaccendere per farli andare con scarsi risultati.
Ieri guardo e trovo le solite lamentele: aperture in ritardo, caos negli ingressi, zero ombra, zero supporto, gente che stava male (uno l'abbiamo visto anche noi portato via in barella a inizio concerto), acustica, ecc.
Io non metto in discussione queste cose e anzi, mi dispiace per chi le ha vissute. Solo mi son reso conto di essere stato fortunato e appunto di quanto la stessa esperienza possa essere vissuta in maniera diametralmente opposta.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13596
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6291
2794
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 26/06/2025, 9:55

casper-21 ha scritto: 26/06/2025, 9:41
"The Patient" ha scritto: 26/06/2025, 9:25
Massive Attack, NIN e Saint Vincent bene in questi giorni, leggo. :metal:

Massive Attack io ho letto una valnga di lamentele. 
Soprattutto audio e acustica di basso livello.
E non faccio alcuna fatica a crederci.
 

A Gorizia io intendo.
Insomma è proprio la Longobardía la causa di sti concerti coi lamentosi. :biggrin:
Ultima modifica di The Patient il 26/06/2025, 10:01, modificato 1 volta in totale.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13596
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6291
2794
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 26/06/2025, 9:59

Affidatevi a Wolvie per concerti nei dintorni di Milano. :gogogo:

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12766
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1281
5125

Re: Musica - Volume III

Messaggio da esba » 26/06/2025, 10:01

Leggere nel 2025 che ci si lamenta per l'acustica in certi siti scelti per ospitare i concerti.

Siete fenomenali....ma quanti concerti avete visto nella vostra vita?

Ma se organizzi un evento all'ippodromo La maura che e' un posto senza tribune, collinette ed e' piatto come il petto di una modella 17enne...ma cosa cazzo pretenderai mai di acustica?
Ma quando i Pink Floyd suonarono in piazza San Marco qualcuno si e' mai posto il problema dell'acustica?
Poi ci sono le ordinanze comunali che impongono determinati decibel, ma questo e' un altro discorso.
L'altra sera all'ippodromo, gia' sapevo che non sarebbe stato il massimo dal punto di vista del suono, ma chi cazzo se ne frega, ero li' per farmi due orette con vecchi amici a bere birra e farsi mangiare dalla zanzare.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 4473
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
826
1857

Re: Musica - Volume III

Messaggio da casper-21 » 26/06/2025, 10:05

The Patient ha scritto: 26/06/2025, 9:55
casper-21 ha scritto: 26/06/2025, 9:41

Massive Attack io ho letto una valnga di lamentele. 
Soprattutto audio e acustica di basso livello.
E non faccio alcuna fatica a crederci.
 

A Gorizia io intendo.
Insomma è proprio la Longobardía la causa di sti concerti coi lamentosi. :biggrin:

No quelle che ho letto io erano a Ferrara.

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9733
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
896
2211

Re: Musica - Volume III

Messaggio da Pozz4ever » 26/06/2025, 10:43

io l'ho scritto a chiare lettere eh: ero assolutamente conscio che l'ippodromo era una location sbagliata e sapevo benissimo a cosa andavo incontro. ciò non toglie che non penso sia reato sottolineare cosa non sia andato bene, e come si possa ovviare alla cosa (spendere di più per il pit, può non piacere ma nel caso è una soluzione plausibile).
poi non ho nemmeno scritto da nessuna parte che sia stata un esperienza di merda. semplicemente è stato quello che mi aspettavo, nè più nè meno, e penso lo si possa sottolineare senza offendere nessuno.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13596
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6291
2794
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 26/06/2025, 11:18

casper-21 ha scritto: 26/06/2025, 10:05 No quelle che ho letto io erano a Ferrara.
Eh, dal PD di Corey è andata tutta a puttane l'organizzazione :lmao:

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 13757
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
Località: Palma de Mallorca
2767
5936

Re: Musica - Volume III

Messaggio da ride_the_lightning » 26/06/2025, 12:03

Pozz4ever ha scritto: 26/06/2025, 10:43 io l'ho scritto a chiare lettere eh: ero assolutamente conscio che l'ippodromo era una location sbagliata e sapevo benissimo a cosa andavo incontro. ciò non toglie che non penso sia reato sottolineare cosa non sia andato bene, e come si possa ovviare alla cosa (spendere di più per il pit, può non piacere ma nel caso è una soluzione plausibile).

Ed è esattamente questo che ha fatto nascere il cortocircuito dei Fontaines D.C. al Carroponte, perché il biglietto in prevendita era a prezzo fisso standard per tutti, senza differenze. Avranno sottovalutato cosa sono diventati i Fontaines D.C. dopo Romance? Non si aspettavano 12.000 persone? Insomma, gente del mestiere, dovrebbe come dire... previsioni, analisi costi etc.

Quel che so io è che sopra una certa numerica di partecipanti (non ricordo il numero, ma l'ordine è delle migliaia) il "pit" come forma di separazione ambientale diviene obbligatorio. Questa cosa è stata comunicata come si deve per tempo e alle persone? Sui social, in una mail? Ovviamente no. Quindi la folla si è trovata un pit "inventato" (per quanto ne potessero sapere che per legge era obbligatorio a quel punto), la celere chiamata a gestire la situazione e delle entrate completamente random nell'area pit, che partivano ovviamente dal sempre eterno chi prima arriva meglio alloggia. 

Era evitabile la polemica? Decisamente sì. Soprattutto se si fosse agito a monte in maniera più precauzionale. Poi sull'acustica è un discorso separato sulla quale non voglio manco entrare, perché nei grandi eventi spesso e volentieri devi trovare il sacrificio accettabile e i volumi possono dipendere da tanti fattori esterni (es. tipo le ultra note zone comunali che ti impongono certi decibel, fino a rotture di cazzo segnalazioni che arrivano perché vogliono certi parametri, anche da privati cittadini che vivono nei paraggi, a magari le band stesse e ai loro fonici, ovviamente). 
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13596
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6291
2794
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 26/06/2025, 13:29

Ah PD
https://www.impattosonoro.it/2025/06/26/news/sunn-o-due-date-in-italia-a-ottobre/
Finalmente in Biennale se ne sono accorti di sti qua che facevano vomitare ai concerti (ah lo storytelling)

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 33628
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
8884
14762

Re: Musica - Volume III

Messaggio da lebronpepps » 26/06/2025, 15:15

visto i Nine Inch Nails al Parco della Musica (vicino Linate) la stessa sera dei Linkin Park, e probabilmente, siccome erano tutti all'Ippodromo sono rientrato serenamente, prendendo la Metro rimasta aperta un pò di più (devo dire che nei concerti a Roma queste attenzioni non ce le hanno, tacci loro, sempre un delirio ritornare da quel cazzo di Ippodromo a Capannelle) e fondamentale dato che il concerto è iniziato alle 22 anzichè alle 21 previste per non disturbare gli aerei di passaggio :forza:

tutto in serenità a parte le zanzare (però quello te lo aspetti)

passando all'aspetto musicale, Trent sempre in formissima, gran bel concerto e grande energia, da segnalare il finale con la musica di Twin Peaks di Angelo Badalamenti :biggrin:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”