Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Motori in generale

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1372
3465

Re: Motori in generale

Messaggio da Leviathan » 17/06/2025, 12:05

Buccaneer ha scritto: 17/06/2025, 11:56
Hobbit83 ha scritto: 17/06/2025, 11:46
A me 14 secondi di distacco dalla vincitrice su 24 ore di corsa sembra una buon esempio di "tenere il passo", ti dirò.

Estre ha detto chiaro che lui e gli altri per tenere il passo giravano su ritmi da "quali laps".
Quello che devi guardare non è tanto il distacco a fine gara (che nessun team un minimo furbo terrebbe troppo alto...) devi guardare come e quanto recuperano se stanno dietro. Ferrari ha portato 3 macchine su 3 da posizioni immonde al podio, e l'ha fatto in 4 ore, perché sabato alle 20 già stavano P1 P2 P3 comodi comodi.
Quando sei davanti poi ci dai di tyre management e fuel saving, anche perché la macchina deve durare 24 ore e se puoi eviti volentieri di spremerla. E ripeto, il distacco è stato drogato soprattutto dagli errori dei piloti rossi e dalle penalità stupide che han preso.

Aggiungo che Estre e Vanthoor hanno preso bei rischi di sbattere per cercare di limitare il distacco, pure loro durante la gara mai parlato di andare a riprendere ma solo di cercare di restare lì e confidare in errori dei piloti Ferrari.

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
2600

Messaggio da torrisone » 17/06/2025, 13:35

Non ho minimamente le basi per entrare nelle discussioni "tecniche" , dico la mia dove posso e sulle cose in cui credo a prescindere dai regolamenti tecnici (che appunto non conosco)

□ il Signor Capo che comanda il BOP deve prendere provvedimenti perché la Ferrari è fortona, il bop attuale è sbagliato e la Porsche è arrivata lì impiccatissima... e non si può andare avanti così fino al 202x che sennò è insostenibile. vabbuò. Mi fido eh.
Da persona che 'sto mondo lo conosce pochissimo, lo tocca con mano 10 giorni all'anno ed è quindi la definizione di

[Tifoso Occasionale TM]

...mi fido eh. Mi permetto però di ridere di gusto sul tipo di discussione attuale (che è "permessa" dal BOP) perché domenica pomeriggio all'arrivo uno dei primi microfoni che ho visto lo hanno messo sotto il naso di Tom Kristensen. E quando intervisti Tom Kristensen devi metterla la grafichina che ti dice che ha vinto 580 Le Mans di cui 577 consecutive.

(Iperbole)

Cioè va bene tutto, il mondo cambia e adesso esigo e pretendo che il bop mi livelli i valoriiih1!! però incredibilmente e contemporaneamente siete pure nostalgici dei "bei tempi andati TM" dove Audi se partecipava in dieci edizioni ne vinceva undici. Rotfl.

□ prendo un po meno per buono che Ferrari è la prima scuderia della storia che chiagne e fotte e che i suoi tifosi occasionali trapiantati dalla F1 vi hanno rovinato lo splendido giochino (dove appunto un team appoggiava il cazzo sul tavolo per dieci anni filati epperò brava Audi che bella la LM24H a prescindere) perché sta roba mi spiace ma è proprio dimostrata in ogni sport motoristico ed in ogni sport in generale non è vera.
Gli ultras, i troll, i coglioni sono ovunque.
Ma gli scanner si accendono a comando.

Ti sta sul cazzo la ferraglia (cit) ?
Lo scanner non si perderà nulla, anzi li andrai a cercare col lanternino.

Simpatizzi BMW? La guida Valentino 46 il dottoooooooore ed un suo tifoso dei bei tempi andati dirà una immonda cazzata perché non ha una vita da viversi da Valencia? Eh, vabbuò. Carezza affettuosa.

Visto e rivisto e stravisto.

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1119
1693

Messaggio da Buccaneer » 17/06/2025, 15:10

Fai i conti senza l'oste:

- la nostalgia dei bei tempi andati di sicuro non si rifà a quando c'era un costruttore solo a correre contro se stesso, quando il regolamento favoriva abbestia il carburante agricolo e Audi ci sguazzava allegra coi suoi puzzoni TDI che vincevano la gara al venerdì, o quando Toyota correva in ciabatte perché l'avversario più veloce era una LMP2

- apposta per risolvere questa situazione, abbassare i costi e rendere il WEC appetibile a più case si è deciso di introdurre il BoP e far correre assieme LMh e LMDh. Ora, se prendi una strada simile, che già di per sé farà discutere (il BoP su un progetto "vergine" come la F1 sai già che farà nascere beghe*), ecco almeno fallo bene. Fai un BoP che realmente dà la possibilità a tutti, altrimenti veramente nel giro di poco una bella iniziativa ti si ritorce contro e scappano tutti.
E ti tiri la zappa sui piedi, perché oltre che a inserire un regolamento che non farà mai contenti tutti ti ritrovi ancora al punto di partenza.

Da bravo Torri, c'è già abbastanza gente che mi dà dell'antiferrari hater in altri lidi perché provo a far capire che AD OGGI il BoP non è bilanciato, ti reputo un bel pezzo più intelligente della feccia da social.

Sulla questione Rossi non ho capito dove vuoi andare a parare: ok guida la M4.... e poi? Poteva firmare per un altro team e guidare altro, a me spostava zero, seguivo l'endurance e BMW ben prima di lui e continuerò a farlo dopo di lui.
Fermo restando che il suo ingresso ha portato un sacco di sui tifosi (con competenza zero) e un sacco di haters (con competenza -20) che vabbè.
Ieri articolo titolato "Van der Linde si ferma nella sabbia dopo 13 ore per guasto tecnico", i commenti sotto "ah il canarino è uscito di pista che pirla". Cioè fai te.

* Costruttore LMh: ho fatto una macchina che costa X, perché devo competere a pari con il costruttore che ha una macchina che costa X/2?
Costruttore LMDh: ho fatto una macchina che costa X/2 perché mi è stato garantito che avrei corso ad armi pari con costruttore LMh, ora perché il BoP non me lo consente?
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

torrisone
Pro
Pro
17
2600

Messaggio da torrisone » 17/06/2025, 15:39

Ok.

Se vediamo che i fanatici religiosi non vestono solo di rosso è un passo in avanti. Il mio punto era quello, non dirti che sei un fanatico religioso di un colore diverso.

Sul bop che oggi giugno 2025 non funziona, facciamo che è vero. Facciamo che ci dobbiamo mettere le mani.

Però facciamo anche che oggi (grazie a lui) abbiamo comunque tot costruttori che si presentano.

Facciamo che stiamo meglio oggi che appunto ieri quando lì le case vincevano da sole contro il nulla.

A me fa un gran piacere leggere i racconti di chi va a vederla questa gara, sembra una roba fantastica da leggere, figurarsi a viverla.

Però appunto se mentre mi racconti 5 giorni meravigliosi che hai passato nel 200x con un unico costruttore che ha fatto 24h di parata doppiando chiunque 3 volte lol, diciamo che la poesia un pò si perde. Anche se mi fai la foto della vita del ponte Dunlop alle prime luci dell'alba col sole che gli sorge dietro.

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Buccaneer
Pro
Pro
1119
1693

Messaggio da Buccaneer » 17/06/2025, 16:30

torrisone ha scritto: 17/06/2025, 15:39
Sul bop che oggi giugno 2025 non funziona, facciamo che è vero. Facciamo che ci dobbiamo mettere le mani.

Però facciamo anche che oggi (grazie a lui) abbiamo comunque tot costruttori che si presentano.

Facciamo che stiamo meglio oggi che appunto ieri quando lì le case vincevano da sole contro il nulla.

Tutto giusto.
Ora guarda il futuro, pensa al 2027, 28, 29 ecc.

Io costruttore di LMDh dico "ok perché dovrei stare qua a battagliare con AM che non è manco una hypercar per la 15esima posizione? Tanto vale che mi butto in un altro campionato"
Io costruttore di LMh dico "ok vince sempre e solo Ferrari perché A) ha l'auto migliore oppure B) il BoP non funziona, perché dovrei stare qua a farmi prendere a pesci in faccia e spendere soldi? Tanto vale che mi butto in un altro campionato"
Io potenziale costruttore che valuto l'ipotesi di entrare nel WEC dico "ok già ho bisogno di X anni per mettere insieme una macchina che possa stare degnamente in pista, per provare (solo provare) a fare la migliore avrò bisogno di recuperare il divario con gli altri X anni, e in più durante tutto questo nessuno mi garantisce che potrò correre ad armi pari, tanto vale che mi butto in un altro campionato"

Stiamo bene? Massì stiamo bene. Vogliamo continuare a stare bene o buttare il lavoro fatto per anni? Perché è un attimo ad entrare, ma se un costruttore ti lascia solo le briciole è un attimo anche ad uscire 

Già l'anno scorso Ferrari aveva fatto vedere di avere la macchina migliore, poteva vincere molto di più ma ha sciupato parecchi punti. Se quest'anno il BoP anziché livellare i valori li sbilancia ulteriormente.... beh allora che ci sta a fare??
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Leviathan
Hero Member
Hero Member
1372
3465

Messaggio da Leviathan » 17/06/2025, 17:00

@torrisone da tifoso Audi nostalgico ammetto che Audi vinceva spesso da sola e questo ha anche contribuito alla morte della lmp1. Anzi, aggiungo che la vittoria del 2009 di Peugeot nel paddock in tanti mormorarono fu gentile concessione di Audi per evitare la fuga del rivale che continuava a spendere vagonate di soldi per non vincere mai. Poi è arrivata Porsche anche lei con macchina perfetta e fatto il suo ciclo che ha dato il colpo di grazia alla categoria, tant'è che poi col suo abbandono è rimasta solo Toyota che da seconda forza in grado di vincere solo al Fuji ha vinto tutto senza più in pratica nessuna vera p1 rivale.

Ora venendo al presente, se hai messo un regolamento che si possono usare solo tot gettoni annui per lo sviluppo e hai così tanti costruttori e altri in arrivo i malumori e il rischio esploda tutto c'è. Porsche non è molto amata perchè la prima di solito a buttarla in politica, ma se poi a lei si aggiungono Alpine, BMW e Toyota che minacciano di correre solo in IMSA se non si fa qualcosa per bilanciare visto che con queste limitazioni chi fa il progetto migliore iniziale rimane superiore tu ACO cosa fai? Qualcosa dovranno fare per forza. Ferrari è la macchina migliore, anche con bop contro vince lo stesso, quanto a lungo saranno contenti gli altri di spendere per pregare in disgrazie oppure arrivare dietro? Per me fino al 2032 non è sostenibile questa superiorità Ferrari. IMSA nel dubbio sta alla finestra e ha aperto alle LMH nel caso Toyota volesse andarci. Lamborghini invece è ufficialmente la prima lmdh morta.

@Buccaneer concordo con te.

Buccaneer
Pro
Pro
1119
1693

Messaggio da Buccaneer » 17/06/2025, 17:22

Leviathan ha scritto: 17/06/2025, 17:00  Ferrari è la macchina migliore, anche con bop contro vince lo stesso

Ecco ti correggo qua. Tra le LMh Ferrari non è assolutamente quella col BoP "contro". Peugeot è un aborto a sè e va beh, anche dove la macchina va ne azzeccano 1 su 10, invece è da mo' che Toyota corre sempre col peso maggiore e la potenza minore di tutto il gruppo.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
1372
3465

Messaggio da Leviathan » 17/06/2025, 19:57

https://it.motorsport.com/lemans/news/w ... 41_6j4phsw

WEC | Toyota torna a lamentarsi: "Mai veloci, una gara a due classi"
Il DT Floury spiega che a Le Mans le GR010 non avrebbero mai potuto fare meglio del risultato ottenuto, visto che il potenziale dato alle LMH giapponesi era molto ridotto rispetto ai rivali di vertice.

Ecco appunto.

Ange86
Senior
Senior
144

Messaggio da Ange86 » 18/06/2025, 15:08

Tutto si lamentano del BoP. Postare questo o quello non è che avvalora qualsiasi tesi.
Toyota ha una macchina del 2021 su cui non ha neanche usato tutti i jocker di sviluppo. Capisco che il BoP porta al risparmio però non portare neanche sviluppi e lamentarsi non è accettabile.
Porsche in IMSA non mi sembra che si lamenti più di tanto del BoP.

A me quello di quest'anno è sembrato un BoP abbastanza centrato. Ci sono state praticamente 12 ore senza SC per arrivare alla bandiera a scacchi e ci sono 3 case a pieni giri. Chi è stato perfetto ha vinto o è arrivato secondo. Gli altri giustamente sono arrivati dietro.
La stessa Ferrari non mi sembra che nelle ultime 2/3 ore con la 50 e la 51 sia tornata su a tuono.

La realtà se si svestono i panni dei lover/hater è che Ferrari era forte attorno ad alba/tramonto, Porsche nelle fasi centrali della giornata e Toyota di notte. Più di cosi il BoP non può fare.

Buccaneer
Pro
Pro
1119
1693

Messaggio da Buccaneer » 18/06/2025, 16:31

Ange86 ha scritto: 18/06/2025, 15:08

A me quello di quest'anno è sembrato un BoP abbastanza centrato. Ci sono state praticamente 12 ore senza SC per arrivare alla bandiera a scacchi e ci sono 3 case a pieni giri. 

Grazie tante, il BoP in Imsa è diverso dal BoP del WEC e in più là non corrono LMh, mi sembra un po' un paragone tra mele e pere...

Sul centrato ripeto, se si guarda l'andazzo di quest'anno io la vedo diversamente. Ferrari ha letteralmente dominato.

Ecco ti do ragione sul discorso Toyota, non hanno sviluppato. Però a loro favore va detto che hanno corso per anni castratissimi per farli competere con Glickenhaus che aveva un rottame, posso capire che adesso che sono nella stessa situazione si sentano un po' legittimati ad avere dei "favori" 

Ange86
Senior
Senior
144

Messaggio da Ange86 » 18/06/2025, 17:14

Buccaneer ha scritto: 18/06/2025, 16:31
Ange86 ha scritto: 18/06/2025, 15:08

A me quello di quest'anno è sembrato un BoP abbastanza centrato. Ci sono state praticamente 12 ore senza SC per arrivare alla bandiera a scacchi e ci sono 3 case a pieni giri. 

Grazie tante, il BoP in Imsa è diverso dal BoP del WEC e in più là non corrono LMh, mi sembra un po' un paragone tra mele e pere...

Sul centrato ripeto, se si guarda l'andazzo di quest'anno io la vedo diversamente. Ferrari ha letteralmente dominato.

Ecco ti do ragione sul discorso Toyota, non hanno sviluppato. Però a loro favore va detto che hanno corso per anni castratissimi per farli competere con Glickenhaus che aveva un rottame, posso capire che adesso che sono nella stessa situazione si sentano un po' legittimati ad avere dei "favori" 
Però è sempre un BoP. Quando hanno vinto a Daytona non sono andati a piangere dicendo che hanno dovuto fare giri da qualifica.

Ripeto a Le Mans la Ferrari ha talmente dominato che attorno a mezzogiorno erano a tutte e 3 davanti e le 2 ufficiali sono finite dietro alla Porsche.

Buccaneer
Pro
Pro
1119
1693

Messaggio da Buccaneer » 18/06/2025, 18:37

Ange86 ha scritto: 18/06/2025, 17:14
Però è sempre un BoP. Quando hanno vinto a Daytona non sono andati a piangere dicendo che hanno dovuto fare giri da qualifica.

Ripeto a Le Mans la Ferrari ha talmente dominato che attorno a mezzogiorno erano a tutte e 3 davanti e le 2 ufficiali sono finite dietro alla Porsche.

Chiaro. Anche qua la politica ha il suo peso. Ferrari ha pianto tutto l'anno scorso se è per quello.

Di giorno il caldo le ha un po' rallentate, comunque hanno avuto problemi entrambe le due rosse, non so di che genere ma han parlato di noie e limiti: "I problemi non erano chiaramente previsti, ma il fatto che abbiamo corso una gara sprint per 24 ore, e con una temperatura molto alta, potrebbe spiegare il tutto. C'era il rischio che qualcosa si potesse rompere, quindi abbiamo deciso di smorzare in qualche modo l'utilizzo della vettura, ma per fortuna senza perdere così tante prestazioni, infatti i tempi erano da vertice".
Per contro sabato sera in 4 ore sono passate da >P10 a P1 P2 P3. Un ritmo che nessuno poteva reggere.
La Porsche è finita lì in mezzo perchè Estre Vanthoor e Campbell han fatto una gara della madonna e Penske non ha sbagliato letteralmente niente; di contro i piloti rossi e AF Corse ne han combinati parecchi di pasticci tra penalità errori di guida e strategie. Tutto questo nel conto dei distacchi alla fine della gara va tenuto in conto, compresa la lunga SC che ha azzerato i distacchi.

Buccaneer
Pro
Pro
1119
1693

Messaggio da Buccaneer » 19/06/2025, 17:40

...archiviata LM entriamo a bomba nella 24h più bella e bastarda, il Green Hell   :metal:
Mi aspettavo più GT3, solo 27. Una sola BMW, team Rowe. Spero in loro o in Grello. Ma ci sono diversi equipaggi tosti anche sulla AMG.
In GT4 si tifa Giti Tire Motorsport, è una M4, sono 4 figliole e pure carine  :forza:
Ovviamente si spera pigli fuoco la Dacia  :stressato:

torrisone
Pro
Pro
17
2600

Messaggio da torrisone » 19/06/2025, 18:14

Ma come la Dacia, ma in che multiverso siamo?

Cioè è una parola/auto che non pensavo di accostare ad una competizione automobilistica.

La Dacia?

Buccaneer
Pro
Pro
1119
1693

Messaggio da Buccaneer » 19/06/2025, 19:24

....sì, una Dacia Logan tra l'altro credo prima serie, in categoria SP 3T dove verrà doppiata dalle dirette concorrenti. Non a caso spero vada a fuoco, la considero una blasfemia. 
Tempo fa correva una Opel Manta, aveva una deroga speciale come storica, i piloti tutti attempatissimi, e ha corso tutte le edizioni dal 1994 al 2021. Adorata da tutti i tifosi, che diamine, con la coda di volpe attaccata all'antenna. Ma quella scannellava davvero non andava a passeggio, aveva anche vittorie all'attivo e comunque la Manta ha un pedigree nel mondo del motorsport. 
La Dacia è proprio inutile, sta lì a fare la gita domenicale ed è pure pericolosa nei doppiaggi da tanto è lenta

Rispondi

Torna a “Sportmania”