Messaggio
da Wolviesix » 18/06/2025, 13:36
Quella che dici tu è una logica che veniva applicata fino a 15-20-25 anni fa. I primi due battitori era gente tendenzialmente veloce con buona media di battuta, il terzo abbastanza potente, e quarto il "bombardiere" della squadra che doveva portare tutti a casa. Da qui la dicitura del quarto battitore come "clean up hitter", ovvero quello che ripulisce le basi.
Oggigiorno questa logica è superata perchè è un baseball diverso, i lanciatori sono tutti molto forti ed efficienti e nel baseball moderno pensare di mettere insieme 2-3 valide di fila anche coi tuoi migliori battitori è abbastanza irrealistico.
Quindi la logica si è spostata più sul mandare in battuta i tuoi migliori giocatori più possibile, per dare loro più turni di battuta possibile, e metterli in condizione di fare danni. La differenza tra battere primo-secondo-terzo è spesso irrisoria e quanto dici tu sul battere secondo terzo per fare più punti ha senso ma comunque il primo batte più spesso degli altri, in un mese puoi ritrovarti con 15-20 AB in più del terzo per esempio, che non sono tantissimi ma se penso a tutte le partite che gli Yankees hanno perso con Judge che stava a guardare on deck perchè non lo fanno battere primo o secondo mi viene da piangere. Poi dipende anche dalle preferenze dei giocatori, c'è chi vuole battere terzo, chi vuole fare il leadoff, eccetera.
Infine questa mossa è sensata perchè appunto come dici tu Ohtani è primo nella squadra per OBP quindi rispetta anche il vecchio adagio di avere per primo uno che va tanto in base.
Like
3
Share