Vega ha scritto: 14/06/2025, 17:21
Luca79 ha scritto: 14/06/2025, 15:41
E poi uno diventa antisemita
interessante questa cosa.
non sono uno che segue particolarmente la politica, specie quella internazionale (che è comunque più interessante di quella nazionale), fatto sta che ultimamente sento sempre più persone fare discorsi e manifestare idee moolto antisemite (diciamo pure naziste).
frasi tipo "
sta a vedere che quello coi baffi / quello con gli stivali non aveva poi tutti i torti.. "
oppure "
se anzichè 6 milioni fossero stati 15 ora il mondo sarebbe migliore.." ecc.
ci tengo a sottolineare che ho sentito tali pensieri anche da persone acculturate e appartenenti a fasce piuttosto alte della società.
il nazismo è vivo e vegeto e si muove insieme a noi. di certo in Israele non si stanno impegnando troppo per evitarlo diciamo
Non mi pare che l'umanità si stia muovendo in avanti in quest'ultimo periodo a giudicare da ciò che sta accadendo.
o forse sono in errore io che mi sorprendo, mentre nella realtà il mondo ha sempre funzionato in questo modo e l'uomo semplicemente è
questa roba qua.
anzi, sicuramente sarà così. Chissà..
però è curioso.
p.s. Luca79 ho solo preso spunto dal tuo post, non ti sto dando dell'antisemita!
che ci sia un colpo di coda di antisemitismo, quantomeno nei toni, mi pare chiaro. Perlomeno anche nelle mie esperienze e interazioni personali Anche se non mi è chiaro fino a che punto siano boutade, o gli algoritmi di twitter che da quando c'è Musk danno spesso interazioni a personaggi abbietti.
C'è anche da dire che da lì al nazismo, nei fatti, ce ne passa parecchio.
Ti faccio un esempio, un'applicazione di modi e pensieri nazisti è quello di distruggere o danneggiare il 90% degli edifici di una striscia di terra, tramite bombardamenti; poi attuare un embargo totale, con lo scopo di ridurre alla fame, uccidere ed espellere la popolazione che ci abita. E infine accusare di antisemitismo l'IJC, l'UN o le svariate ONG che lo fanno notare.
Un altro esempio di progetto nazista applicato, in "occidente", è un apparato di giustizia a 2 velocità per popolazioni differenti, una apartheid insomma; in contemporanea al finanziare, per decenni, coloni ed esercito che si muovono in unisono per erodere i confini e rubare la terra a quella popolazione che tratti come se fosse inferiore; facendo venire meno uno dei diritti fondamentali per il futuro, tra gli altri più ovvi di uguaglianza e libertà, ovvero la proprietà privata.
Entrambi questi progetti di stampo nazista li sta portando avanti Israele.
Se ci aggiungi le immagini che ci deliziano una settimana sì e l'altra anche di pazienti di ospedale e bambini letteralmente bruciati vivi o raccolti a pezzi, è natura umana esagerare coi toni o saltare a conclusioni.
Perchè è anche natura umana uno sdegno enorme di fronte a tali orrori.