Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
902
2781

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da mr.kerouac » 09/06/2025, 10:59

Paperone ha scritto: 08/06/2025, 16:50 Comunque potete andare e ritirare tutto, o andare al mare, il quorum non si raggiungerà mai.
Vediamo solo se sarà sopra o sotto la % del referendum sulle trivelle, saremo comunque in quell'intorno.
Rimaniamo un paese di aspiranti Briatore e lettori de Il Foglio.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1104
1792

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da PLATOON » 09/06/2025, 18:25

Da me in azienda sono l'unico che è andato a votare, su una trentina di dipendenti. E vengo visto pure con commiserazione.
Ovviamente tutti che si lamentano del proprietario che li tratta come servi.
Gli italiani si meritano questo e molto altro.........

negher
Pro
Pro
345
5178

Messaggio da negher » 10/06/2025, 9:07

PLATOON ha scritto: 09/06/2025, 18:25 Da me in azienda sono l'unico che è andato a votare, su una trentina di dipendenti. E vengo visto pure con commiserazione.
Ovviamente tutti che si lamentano del proprietario che li tratta come servi.
Gli italiani si meritano questo e molto altro.........

Peccato che tra il molto altro ci sia anche una classe politica che promuove referendum sapendo benissimo che con il quorum al 50%+1 e con la possibilità di pubblicizzare l'astensionismo perchè previsto dalla legge non c'è nessuna speranza che possano andare in porto.
Ma siccome a loro della reale abrogazione delle leggi non gliene frega niente visto che lo scopo è misurare i rapporti di forza a sinistra, sono tutti belli contenti di aver buttato nel cesso miliardi di euro di soldi pubblici per farsi amabilmente i cazzi loro.
E io ho votato al referendum sia chiaro, quindi a maggior ragione mi gira il cazzo per i Maggi e i Fratoianni del caso che non contano niente essendo degli incapaci ma che raccolgono quattro firme in croce e poi vanno a buttare nel cesso i MIEI soldi di contribuente per farsi gli affaracci loro.

Distacco tra sinistra e mondo reale che ormai si misura in anni luce perchè i km sono un'unità di misura troppo piccola 

PS: piccola soddisfazione i >20 punti percentuali di distacco che si è preso il candidato della destra al mio paese ieri al ballottaggio per il sindaco nonostante in campagna elettorale abbia addirittura scomodato il gran capo dei fasci, leggasi seconda carica della repubblica delle banane. Si sgodazza e non poco

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1370
3456

Messaggio da Leviathan » 10/06/2025, 9:48

Si è preso una bella botta anche il quesito sulla cittadinanza rispetto a quelli sul lavoro con la gente che ha votato e votato No. Ovviamente anche io ho votato No alla cittadinanza.

negher
Pro
Pro
345
5178

Messaggio da negher » 10/06/2025, 10:55

Leviathan ha scritto: 10/06/2025, 9:48 Si è preso una bella botta anche il quesito sulla cittadinanza rispetto a quelli sul lavoro con la gente che ha votato e votato No. Ovviamente anche io ho votato No alla cittadinanza.

Che l'Italia sia un paese fondamentalmente razzista non lo si scopre certo oggi

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4246
4424

Messaggio da frog » 10/06/2025, 15:12

negher ha scritto: 10/06/2025, 10:55
Leviathan ha scritto: 10/06/2025, 9:48 Si è preso una bella botta anche il quesito sulla cittadinanza rispetto a quelli sul lavoro con la gente che ha votato e votato No. Ovviamente anche io ho votato No alla cittadinanza.

Sarebbe anche il caso però che la si finisse di associare il razzismo solo alla destra.

negher
Pro
Pro
345
5178

Messaggio da negher » 10/06/2025, 15:20

frog ha scritto: 10/06/2025, 15:12

Sarebbe anche il caso però che la si finisse di associare il razzismo solo alla destra.

Assolutamente, come dimostrato dai no al referendum sulla cittadinanza.
Sbilanciato a destra ma assolutamente presente in maniera bipartisan

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1241
1852

Messaggio da franzis » 10/06/2025, 16:10

se si va oltre le motivazioni ideologiche, da una parte o dall'altra, non ci sono dati che dimostrano che l'Italia sia così indietro in fatto di riconoscere la cittadinanza a stranieri.

se poi tra i principali pro il comitato del sì mi cita il "rappresentare l’Italia nelle competizioni sportive senza restrizioni", manco posso biasimare più di tanto chi non ha votato o votato no.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2505
2422

Messaggio da PWillis52 » 10/06/2025, 16:37

L'importante è che anche stavolta hanno vinto tutti  :forza:

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18372
7224

Messaggio da lelomb » 10/06/2025, 16:47

franzis ha scritto: 10/06/2025, 16:10 se si va oltre le motivazioni ideologiche, da una parte o dall'altra, non ci sono dati che dimostrano che l'Italia sia così indietro in fatto di riconoscere la cittadinanza a stranieri.

se poi tra i principali pro il comitato del sì mi cita il "rappresentare l’Italia nelle competizioni sportive senza restrizioni", manco posso biasimare più di tanto chi non ha votato o votato no.

Ma se siamo l'unico dei grandi stati europei ad aver i 10 anni e ampiamente sopra la media eu?

E siamo pure l'unico ad aver tempi di esecuzione pari al 30% del tempo di attesa.

Fatto salvo che il grosso delle tutele è esteso anche a chi ha solo un permesso di soggiorno una volta stabilizzato, una situazione più lineare e coerente con quello che è poi la realtà sarebbe sempre auspicabile.

In più "E ma poi gli esami per la lingua sono fuffa..." e altre asserzioni similari non sono esattamente motivazioni valide

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1241
1852

Messaggio da franzis » 10/06/2025, 17:27

sopra la media UE anche per cittadinanze concesse in rapporto a popolazione residente, e tra i primi insieme alla spagna (dove la regola generale è sempre 10 anni) in valore assoluto.

io ho votato sì, ma appunto per motivi ideologici, anche perchè concretamente tutele già ci sono, come i long term resident permit, dopo 5 anni, o la cittadinanza per i rifugiati, sempre dopo 5 anni (il fatto che ne può passare 1 solo per ottenere lo status è un altro problema).

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1207
2401

Messaggio da mario61 » 10/06/2025, 21:09

Mah, io andrei cauto con certe letture

1) il quesito sul lavoro è trasversale e attira tutti i dipendenti, non credo che tutti i 12,1 milioni che hanno votato sì ai referendum sul lavoro siano elettori di Schlein, ci sono elettori di destra che sono comunque andati a votare, se no non si sarebbe raggiunto quella soglia

2) Questi elettori al quesito sulla cittadinanza hanno votato no, nel più puro stile destra.

Questo lo dico perchè nel mio campione di conoscenti ho sentito diverse persone che vanno per tradizione a votare, che votano lega o FDI e che stavolta sono andati a votare 4 si e 1 no (o 3 si e 2 no), il no al quesito sulla cittadinanza.

steve
Hero Member
Hero Member
2748
4251

Messaggio da steve » 10/06/2025, 23:53

Direi che dopo sto weekend possiamo tranquillamente mettere una pietra sopra lo ius soli ius scholae e altri ius vari.
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4246
4424

Messaggio da frog » 11/06/2025, 8:28

mario61 ha scritto: 10/06/2025, 21:09

Mah, io andrei cauto con certe letture

1) il quesito sul lavoro è trasversale e attira tutti i dipendenti, non credo che tutti i 12,1 milioni che hanno votato sì ai referendum sul lavoro siano elettori di Schlein, ci sono elettori di destra che sono comunque andati a votare, se no non si sarebbe raggiunto quella soglia

2) Questi elettori al quesito sulla cittadinanza hanno votato no, nel più puro stile destra.

Questo lo dico perchè nel mio campione di conoscenti ho sentito diverse persone che vanno per tradizione a votare, che votano lega o FDI e che stavolta sono andati a votare 4 si e 1 no (o 3 si e 2 no), il no al quesito sulla cittadinanza.

Io non ho scritto che destra e sinistra sono uguali, ma che il razzismo non è prerogativa assoluta della destra, sempre se si vuole mettere i pentastellati con la sinistra, ci sono degli studi sul voto.

https://www.today.it/politica/elettori- ... nanza.html

Il report

Infatti, secondo una prima analisi dei flussi ai seggi, fra il 15 e il 20% degli elettori del Pd alle elezioni europee ha votato "no" al referendum sulla cittadinanza. Il dato emerge dal report elaborato dall'Istituto Cattaneo di Bologna che ha correlato le elezioni europee del 2024 ai votanti dei cinque quesiti referendari dell'8 e 9 giugno 2025. L'analisi è stata condotta a partire dai dati raccolti in una decina di grandi città. Secondo il campione raccolto, tutto l'elettorato del centrosinistra è andato a votare e quasi tutto quello del centrodestra si è astenuto.
Il dato che sorprende, e dovrebbe anche fare riflettere Schlein, è che in ogni città una parte significativa di chi aveva votato il Partito democratico alle europee al quesito sulla cittadinanza ha votato "no". E in alcuni centri, Genova, Bologna e  Firenze, questa quota supera l'elettore su cinque. Per il partito è quindi un flop nel flop, dato che il quesito sulla cittadinanza ha raggiunto soltanto il 65,15% dei voti a favore, contro le percentuali vicine al 90% degli altri referendum.
Questa tendenza diventa schiacciante nel Movimento 5 stelle dove la maggioranza degli elettori ha votato "no" tranne che a Napoli e a Palermo - qui ha prevalso il "sì" con circa il 75% - e a Roma. Nella capitale la quota di elettori pentastellati che ha votato "sì" o "no" raggiunge percentuali pressoché paritarie. Infine, secondo l'Istituto Cattaneo la quasi totalità degli elettori del centrodestra non si sono astenuti ha invece votato "no".

steve
Hero Member
Hero Member
2748
4251

Messaggio da steve » 11/06/2025, 8:58

Magari l'anno prossimo faranno un referendum sui diritti LGHTQ+, cosi si prendono un'altra sveglia e magari capiscono cosa interessa davvero al loro elettorato.
Può essere la volta buona che inizino a fare politica seriamente..
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”