Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Western Conference Finals: Oklahoma City Thunder (1) - Minnesota Timberwolves (6)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Come finisce?

Thunder in 4
2
7%
Thunder in 5
5
18%
Thunder in 6
8
29%
Thunder in 7
2
7%
Timberwolves in 4
1
4%
Timberwolves in 5
0
Nessun voto
Timberwolves in 6
6
21%
Timberwolves in 7
4
14%

Voti totali: 28

Piero1791
Rookie
Rookie
NBA Team: Minnesota Timberwolves
13
40

Re: Western Conference Finals: Oklahoma City Thunder (1) - Minnesota Timberwolves (6)

Messaggio da Piero1791 » 26/05/2025, 9:51

Il metro arbitrale è stato diverso, è chiaro, ma non poteva essere altrimenti. Lo era già stato in gara 2 rispetto a gara 1. Direi che è tornato a "normalizzarsi". La speranza ora è che non ci siano più occasioni che diano adito a discussioni sui fischi.

Rispetto all'idea che OKC è entrata in campo per perderla, credo sia una concezione senza senso. Che senso avrebbe, in una finale di conference, sul 2-0 e con due partite in trasferta da giocare, regalare di proposito una gara 3 agli avversari? Per quanto OKC si sia dimostrata più forte, entri per portarla a casa e magari "regalare" la successiva, sul 3-0.
Ha senso invece, e per me è quanto successo, parlare di una partita che si mette presto male perché la approcci male di fronte ad un avversario partito con tutt'altro piglio delle precedenti e allora decidi di darla vinta poco dopo l'intervallo. La differenza è tanta.

Adesso gara 4 potrebbe essere la più bella di quelle viste finora. Minnesota potrebbe aver trovato un modo di rispondere allo strapotere di OKC, sia in termini di campo che mentalmente. La speranza è quella di aver un minimo scalfito la consapevolezza di SGA e compagni. La chiave potrebbe essere quella di specchiare quanto fanno loro: chiudere il pitturato e concedere qualche tripla. In attacco far girare palla quanto più possibile e prendere le triple giuste, che sapremmo pure mettere.
Sul 3-1 è finita, sul 2-2 potrebbe essere riaprirsi tutto. Loro restano favoriti tanto quanto prima, ma aspetterei a dare i lupi per sepolti

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Re: Western Conference Finals: Oklahoma City Thunder (1) - Minnesota Timberwolves (6)

Messaggio da nolian » 26/05/2025, 10:21

ora io sono di parte in quanto tifo uno dei due team in gioco
ma ste discussioni sul metro arbitrale mi fanno un pò sorridere

penso che i tifosi Thunder, in piena onestà, possano ammettere che nelle prime due (ma in particolare nella prima) c'è stato un arbitraggio anomalo. E non parlo di favorire i Thunder, questo l'ho scritto fin da subito e sempre ripetuto.
Perchè l'arbitraggio leggermente incline a favorire il team di casa c'è sempre stato. Mi riferisco invece a quei 4-5 episodi su Shai (alcuni lucrati da lui, altri regalati senza manco il suo lucrarci sopra). Credo che questi episodi di G1 siano una cosa insindacabile. E credo che facciano brutta la pallacanestro.
Come sempre detto e ripetuto, senza quei regali non sarebbe cambiato affatto il risultato, con Minnesota che perdeva comunque nettamente G1 e G2

Ho sempre circoscritto ste discussioni a quei 4-5 episodi su Shai, senza mai aver nulla da obiettare sulla difesa dei Thunder in genere (argomento invece spesso dibattuto), evidenziando che non è altro che quella fatta da noi contro i Nuggets un anno prima.

Con queste premesse mi fa sorridere trovarmi a leggere di un infrazione di 8 secondi (giusta o sbagliata che sia), in G3, sul -20 o -30...
Avrei capito se in G3 ci fossero stati episodi "compensativi", cioè altrettanto eclatanti come in G1, a quel punto al netto del giusto/nongiusto, avrei capito che se ne parlasse...
Ma qui stiam parlando di un episodio (fischio) raro nella nba, che ha un valore come un passi fischiato a metà di una partita di metà novembre...
ed ecco, a far il malizioso, vien quasi da pensare che si voglia mettere in evidenza tale episodio dopo che per giorni si è parlato di quegli episodi su Shai (cosa che tra l'altro era invece talmente palese che non se ne è parlato qui e basta, ma il web è farcito di replay, imitazioni, parodie, ecc....)

torniamo a parlare di basket che è meglio, e se c'è stato un miglior metro arbitrale, senza regali ad-personam, teniamoci sta buona cosa

casper-21
Pro
Pro
831
1882

Messaggio da casper-21 » 26/05/2025, 10:40

Timbertrolls ha scritto: 25/05/2025, 21:19
ThunderUP! ha scritto: 25/05/2025, 19:17

In realtà la avevamo già persa ben prima, ci hanno mangiato a livello di intensità sin dal primo istante..
Certo però è curioso che una roba così clamorosa come quella chiamata non sia stata sottolineata in questo thread in cui si è parlato esclusivamente di arbitri in pratica.. molto curioso

torno a eclissarmi 

Chiamata allucinante, concordo. Di quelle che a parti invertite mi avrebbe tirato fuori una lista infinita di improperi.
Mi ha stupito molto la non protesta di OKC e neanche il challenge, forse l'avevano già data su.
ImmagineImmagine

Da 19.8 a 11.8
Non han protestato e non han chiamato il challenge semplicemente perchè l'infrazione di 8 secondi c'era.

Capisco che va di moda dare addosso agli arbitri (non sto parlando di te eh, è un discorso generale, chiarisco), però magari non quando hanno ragione.

Ultima modifica di casper-21 il 26/05/2025, 11:11, modificato 1 volta in totale.

JS_53
Pro
Pro
MLB Team: Baltimore Orioles
NHL Team: Carolina Hurricanes
235
448

Messaggio da JS_53 » 26/05/2025, 11:09

ThunderUP! ha scritto: 25/05/2025, 20:10
casper-21 ha scritto: 1748193553[/url] user_id=8552]

Io me la ricordo vagamente. Alla fine del primo quarto. 
Seriamente. 
Che cosa è successo?

l’unico video che ho trovato è questo, che purtroppo non ha il cronometro visibile, ma si vede già ad occhio che è un abbaglio clamoroso degli arbitri 

https://vm.tiktok.com/ZNdhoKR4R/

dopodichè come dicevo la partita era comunque già bella che andata a quel punto 

Thunder credo che l'abbaglio sia il tuo, la prima rimessa la sporca DDV che mangia 3/4 secondi. Sulla seconda dormono. 
Immagine

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 26/05/2025, 11:28

https://www.si.com/nba/timberwolves/min ... oint-guard

interessante articolo uscito prima di G3
nelle prime due con Conley in campo 51' e +19
con Conley in panca 45' e -60

Curt Ace
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
2
74

Messaggio da Curt Ace » 26/05/2025, 12:57

nolian ha scritto: 26/05/2025, 11:28 https://www.si.com/nba/timberwolves/min ... oint-guard

interessante articolo uscito prima di G3
nelle prime due con Conley in campo 51' e +19
con Conley in panca 45' e -60

ecco  torniamo al discorso di partenza.
Minnie se vuole vincere questa serie la vince in attacco e lo dimostra il fatto che senza Conley vanno sotto perche non fanno canestro, al contrario OKC la vince in difesa, sempre che riescano a farla ancora quella difesa, perche a sto punto mi chiedo  perche erano cosi molli senza energia in gara 3?

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 26/05/2025, 13:36

Minnesota deve giocare aggressiva come hai giocato i Thunder nelle prime due
ho già scritto che se si ha paura dei TL concessi a SGA, allora si metta in campo Clark a pedinarlo su ogni angolo del campo per impedirne la ricezione, ed eventualmente per spendere lui i falli, cosi da "avere" nel finale McDaniels e gli altri

Shannon, che Finch ha detto rivedremo di più nella serie, può essere un fattore per Minnesota, non perchè debba strafare, ma perchè da una opzione in più quando le cose stagnano

non mi sorprenderebbe neanche se Finch provasse ad andare small più spesso, dato che Gobert fatica, e dato che Shannon comunque ha esplosività. Intendo dire che con Reid/Randle, McDaniels, Shannon, Edwards, NAW/Conley/DDV si può giocare, non è affatto un eresia

in attacco non abbiamo grandissime soluzioni, non le abbiamo avute neanche in G3 dove la "novità" è stata una specie di dai e vai sul perimetro, con scambio di posizione reciproca, una roba che puoi insegnare anche ai 16enni...ma potrebbe bastare se Edwards continua ad essere esplosivo e ad alternare incursioni al ferro e tiro da fuori
Naturalmente serve che anche altri la mettano, da Randle a uno tra DDV e NAW (il primo finora ha segnato poco nei PO, e contro questi Thunder se non segna ci manca qualcosa, non è un caso che chi ha perso minuti a favore di Shannon sia proprio lui

come ha scritto qualcun'altro prima, se perdiamo G4 la serie è strachiusa, a OKC per G5 la partita sarà finita già nel primo quarto
se vinciamo G4, rimaniamo chiaramente sfavoriti, ma c'è la vaga possibilità che gli entriamo nella testa e magari potrebbero pagarlo

Timbertrolls
Newbie
Newbie
8
18

Messaggio da Timbertrolls » 26/05/2025, 14:03

casper-21 ha scritto: 26/05/2025, 10:40
Timbertrolls ha scritto: 25/05/2025, 21:19
Chiamata allucinante, concordo. Di quelle che a parti invertite mi avrebbe tirato fuori una lista infinita di improperi.
Mi ha stupito molto la non protesta di OKC e neanche il challenge, forse l'avevano già data su.
ImmagineImmagine

Da 19.8 a 11.8
Non han protestato e non han chiamato il challenge semplicemente perchè l'infrazione di 8 secondi c'era.

Capisco che va di moda dare addosso agli arbitri (non sto parlando di te eh, è un discorso generale, chiarisco), però magari non quando hanno ragione.

Azz, avevo visto malissimo allora!
Ritiro quanto detto su questa chiamata 😁

daking
Rookie
Rookie
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Phoenix Suns
253
408

Messaggio da daking » 26/05/2025, 14:36

Edit....mi sono risposto da solo, son bruciato  :biggrin:

ThunderUP!
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: OKC Thunder
798
810

Messaggio da ThunderUP! » 26/05/2025, 14:50

JS_53 ha scritto: 26/05/2025, 11:09
ThunderUP! ha scritto: 25/05/2025, 20:10

l’unico video che ho trovato è questo, che purtroppo non ha il cronometro visibile, ma si vede già ad occhio che è un abbaglio clamoroso degli arbitri 

https://vm.tiktok.com/ZNdhoKR4R/

dopodichè come dicevo la partita era comunque già bella che andata a quel punto 

Thunder credo che l'abbaglio sia il tuo, la prima rimessa la sporca DDV che mangia 3/4 secondi. Sulla seconda dormono. 
Sulla prima rimessa DDV mangia qualche secondo, secondo che non viene ricontrollato prima di ripartire (come è pure normale che sia eh, si era a fine primo quarto, non a fine partita), e si riparte da un generico 18 secondi e 00.
Semplicemente se decidi di andar avanti prendendo per buono quel generico 18 secondi senza approfondire, sulla nuova rimessa non puoi star già pronto col fischietto in bocca perché non vedi l’ora di fischiare la violazione degli 8 secondi.. o fai il fiscale su entrambe le cose o su nessuna delle due 

dopodiché come già detto, i Thunder a quel punto la partita la avevano già strapersa, quel fischio sposta meno di zero, la mia era una semplice constatazione sull’andamento di questo topic 

chiuso qui il discorso, ecco :)

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 26/05/2025, 18:21

ThunderUP! ha scritto: 26/05/2025, 14:50
JS_53 ha scritto: 26/05/2025, 11:09

Sulla prima rimessa DDV mangia qualche secondo, secondo che non viene ricontrollato prima di ripartire (come è pure normale che sia eh, si era a fine primo quarto, non a fine partita), e si riparte da un generico 18 secondi e 00.
Semplicemente se decidi di andar avanti prendendo per buono quel generico 18 secondi senza approfondire, sulla nuova rimessa non puoi star già pronto col fischietto in bocca perché non vedi l’ora di fischiare la violazione degli 8 secondi.. o fai il fiscale su entrambe le cose o su nessuna delle due 

dopodiché come già detto, i Thunder a quel punto la partita la avevano già strapersa, quel fischio sposta meno di zero, la mia era una semplice constatazione sull’andamento di questo topic 

chiuso qui il discorso, ecco :)

col cronometro dei 24 spento sono segnati pure i decimi, erano obbligati a fischiare appena scadevano gli 8 secondi

Curt Ace
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
2
74

Messaggio da Curt Ace » 27/05/2025, 3:29

manca ancora una vita  7 min del secondo quarto ma OKC si concentra di piu a non far ricevere palla a Ant, inoltre allungata la rotazione quindi significa che quella difesa asfissiante non se la possono permettere per tutte le partite.
Vediamo come la risolve Finch, per vincerla per come la vedo uno fra Mcdaniels, Randle  Conley  deve fare trentello

romagna valley
Newbie
Newbie
MLB Team: Arizona Diamondbacks
NFL Team: Arizona Cardinals
NBA Team: Phoenix Suns, PHX Mercury
NHL Team: Florida Panthers
9
9

Messaggio da romagna valley » 27/05/2025, 6:47

Shai ha totalizzato 40 punti, 9 rimbalzi e 10 assist in una prestazione da MVP 

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 27/05/2025, 8:18

Peccato...ad un certo punto del 4°q ho sperato di venire a commentare l'eroica W delle nostre seconde linee...

Partita che OKC indirizza subito dalla sua parte, con grande merito.
Dort mette subito in chiaro come difenderanno su Edwards, facendogli sudare ogni ricezione
Su Randle oltre alla pressione che solo i Thunder sanno fare, raddoppi appena si porta in area
Ne consegue una partita in cui Edwards e Randle non fanno per uno:
21p, 6-20 dal campo con 1-10 da tre, 10 perse in due
Con questa "premessa" è una mega-impresa essere rimasti sempre in partita fino a giocarsela nel finale
DDV finalmente preciso al tiro, NAW partita monumentale con canestri ad alto coefficiente di difficoltà
Buona partita anche di Gobert fondamentale nel 3°q
McDaniels...ormai ci sta abituando a certe partite, ma ancora una partita da all nba
Pure Shannon mi è piaciuto molto nei minuti s disposizione

Però dall'altra parte un team che ha difeso benissimo, che ha trovato non uno, ma due MVP stasera. Perché OK SGA da 40p e quasi tripla doppia, ma vogliamo parlare dei canestri di JDubb puntuali ad ogni nostro tentativo di accorciare?

Thunder che vincono meritatamente la partita e chiudono la serie. Poco da dire.
Dort difesa monumentale su Edwards, Caruso uomo ovunque, Holgrem partita da giocatore di una maturità sorprendente

Alla fine contento di aver perso contro un avversario così forte!
Spiace solo l'aver sprecato un "super-jolly" dato che una partita di questo livello nella stessa sera di McD, NAW, DDV non ricapita neanche nel prossimo millennio
25-41 dal campo, 13-22 dall'arco, 66pts 11reb 13ast 7steal in tre

Ora si torna a OKC, probabilmente finisce 4-1, ma anche dovessimo sbancare a casa loro, non c'è possibilità alcuna di vincere la serie.
Va comunque bene, una stagione che si conclude con dei PO in cui arrivano risultati sopra le aspettative

casper-21
Pro
Pro
831
1882

Messaggio da casper-21 » 27/05/2025, 8:28

Per ora ho visto solo il primo tempo tempo ma mi sono spoilerato il risultato.
Partita di un livello d'intensità pazzesco.
E' tornato il metro arbitrale in cui lasciano mettere le mani addosso, anzi, per me è persino la partita in cui lo hanno concesso di più in assoluto. Incredibile infatti che il punteggio sia stato così alto. Chi non ci ha capito un cazzo è stato in primis Randle, che anzichè adeguarsi si è subito innervosito e ha fatto una marea di minchiate. 
Noi troppe palle perse, ci siamo avventurati un tot di volte a centro area senza avere la minima idea di dove andare a parare, e finiva puntualmente in una palla persa.

Rispondi

Torna a “NBA”