Whatarush ha scritto: 1744718801[/url] user_id=2541]
joesox ha scritto: 1744658936[/url] user_id=8431]
Il Cremlino scarica ogni responsabilità: “La Russia colpisce obiettivi militari, a Sumy gli ucraini hanno usato i civili come scudi umani”.
Il presidente americano
: “Un attacco orribile, ma mi hanno detto che è stato un errore”.
Errore o scudi umani?
Il governatore della provincia ucraina di Sumy, Volodimir Artiuj, è stato destituito dopo il bombardamento che ha colpito nel fine settimana la città omonima, giustificato dalla Russia come risposta a una riunione dell’esercito, da lui stesso ammessa nelle ultime ore. Lo ha comunicato il rappresentante del governo in Parlamento, Taras Melnichuk, spiegando tramite il proprio canale Telegram le ultime decisioni approvate in un consiglio dei ministri di ieri, durante il quale è stata decisa anche la rimozione del governatore della provincia di Lugansk, Artem Lisohor.
La destituzione di Artiuj è arrivata poche ore dopo che, intervistato dalla radio pubblica ucraina, aveva ammesso la presenza di un evento militare domenica nella capitale della provincia.
Fonte Il Sole 24 Ore
Quindi tentando di ricostruire la verità
Il governatore organizza o, come dice lui, viene invitato, a una premiazione di soldati. Il sindaco lo accusa di aver creato un pretesto per un attacco russo. I russi hanno usato cluster bombs colpendo un’area densamente popolata. Non sono stati chirurgici e non c’erano scudi umani. I russi, dopo un primo attacco, hanno aspettato che arrivassero i soccorritori per sferrare un secondo attacco. Non sono stati chirurgici perché la cerimonia non era ancora iniziata e solo due militari, neppure appartenenti alla 117esima brigata, quella che doveva essere premiata, sono morti.
Errore? Gravissimo errore, assolutamente ingiustificabile. Al limite della credibilità.
Resta un dubbio: chi ha organizzato l’evento?
E perché in una situazione del genere?
Attacco che rientra ovviamente nei crimini di guerra.