frog ha scritto: 18/03/2025, 9:23
lele_warriors ha scritto: 17/03/2025, 16:31
Scrivo qui, perchè non ho idea dove scrivere.
Chiedo un consiglio, in quanto ieri mi sono beccato a gratis un morso da un cane. Praticamente rientrando a casa con lo scooter, in un vialetto che porta al mio condominio, sono passato a 1 metro di distanza da un signore con un cane. Sto cane si sarà impaurito o non so cosa fatto sta che di colpo mi ha mollato un morso alla caviglia ovviamente facendomi una ferita.
Mi sono fatto dare i documenti del tizio, poi mi sono informato e la guardia medica mi ha consigliato di andare in ospedale. Li dopo 2 ore di attesa mi hanno fatto l'antitetanica (in quanto non la facevo da tempo immemore), mi han medicato e detto di medicarmi e cambiarmi il cerotto nei prossimi giorni. La ferita non è niente di tale, è quasi più un escorazione, però essendo un morso di animale meglio monitorare. totale 5 giorni di prognosi. Sperando ovviamente che non si infetti perchè altrimenti poi devo sentire anche il mio dottore, ma questo lo vedremo nei prossimi giorni.
Ho sentito oggi il tizio, che è un 70enne abbastanza tranquillo, mi ha detto che il cane è vaccinato per tutto (in teoria ho lasciato i suoi dati in ospedale, quindi dovrebbero chiamarlo per delucidazioni in merito), ma non ha nessuna assicurazione per i danni causati da animali.
Ora, vista la situazione, io aspetto ancora qualche giorno per vedere come procede la ferita, ma ovviamente voglio una forma di risarcimento. Non ho intenzione di mettere in mezzo avvocati, e pure il tizio mi ha detto la stessa roba, però si è reso disponibile a venirmi incontro.
Ora io non ho sparato cifre e appunto voglio vedere come evolve la ferita, ma secondo voi quali cifre potrei chiedergli?
https://www.acisinfortunistica.it/risar ... orso-cane/
avevo letto si, io in teoria rientrerei nel primo caso
Danno Lieve (1-5 punti di invalidità): In casi di ferite lievi, il risarcimento potrebbe essere compreso tra 1.000 e 5.000 euro, a seconda della giurisdizione e delle circostanze specifiche.
che poi non so cosa intendano per punti di invalidità, non avendone manco mezzo ma solo 5 giorni di prognosi.
Comunque ieri sera mi ha chiamato la figlia del signore, dicendo che in teoria sarebbe lei la proprietaria, non so se sia vero, ma poco cambia. Solo che dopo 2 secondi ho capito già quale fosse l'andazzo della telefonata, cioè dubitare che mi fossi fatto qualcosa e sostenere che la ferita (cito parole testuali): "mi ha detto mio padre che praticamente non era manco una ferita". Al che ovviamente mi sono girati i coglioni e ho detto se questo è l'andazzo mettiamo in mano agli avvocati e tanti saluti. Poi ho parlato ancora, ma con giramento di coglioni annesso, vediamo prossimi giorni. Che poi il signore, sia quando è successo, che ieri al telefono, non ha assolutamente sostenuto che non avessi una ferita, che ha pure visto, anzi era pure conciliante.
Tra l'altro, io non so qui i proprietari di cani, ma amici miei sono tutti assicurati per situazioni del genere. Un mio amico mi diceva che paga tipo 30-40 euro all'anno per l'assicurazione su queste cose, mentre la tipa ha detto che non serve, che non è mai successo (ho visto...), che il cane è buono e via dicendo.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps

)