Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1218
2406

Re: Politica Internazionale

Messaggio da mario61 » 01/03/2025, 1:06

DODO29186 ha scritto: 01/03/2025, 0:01
Geronimo ha scritto: 28/02/2025, 21:25 Roba mai vista.

Altri 47 mesi così non li reggiamo. Come pianeta, intendo.

Forse non li dovremo reggere: Trump può fare quello che vuole in politica internationale senza che il suo elettorato batta ciglio, ma se arriva alle elezioni di mid-term con l’nflazione fuori control lo, senza aver realizato alcuna delle sue promesse fatte in materia di lavoro e generazione di ricchezza interna, non passerà indenne. 

Considerando che vuole mettere dazi a chiunque, abbassare le taste internamente e trovare al contempo un modo per rilanciare la bull run del mercato finanziario a costo di sacrificare la FED, se nel giro di un paio di mesi non trova un’improbabile quadratura, vedo un forte rischio di contraccolpi economici interni.

Mancano 19 mesi alle elezioni di midterm, ma Trump deve presentare dei risultati tangibili almeno 2-3 mesi prima, per ragioni elettorali. Per quanto pochi si caghino il mid-term, è un’elezione molto memo polarizzata di quella Presidenziale, in cui gli elettori tendono a votare meno ideologico e più a giudicare l’operato del Presidente e del Governo. Se Trump ne esce azzoppato, dovrà rivedere gran parte dei suoi piani e considerando il personaggio, rischia di andare in tilt se non può fare ciò che vuole.
ma secondo te Trump non truccherà le elezioni?  Ha cercato di farlo nel 2020 ed ha fallito solamente perché l’establishment repubblicano non l’ha supportato. Come risposta ha completamente cambiato la struttura repubblicana, mettendo solo gente che pensa o dichiara che le elezioni del 2020 sono state rubate. L’ovvia conseguenza è che Trump non accetterà in alcun modo una sconfitta nel 2026, l’unica cosa che lo potrebbe fermare è la corte costituzionale, ma anche quella è completamente controllata da lui

mario61
Pro
Pro
1218
2406

Messaggio da mario61 » 01/03/2025, 1:18

Faccio una domanda provocatoria?  Cosa impedisce a questo punto alla Russia di sganciare un atomica ad alto potenziale su Kiev risolvendo in un giorno solo la guerra. Accordando allo stesso tempo agli Stati Uniti mano libera con Groenlandia and the C. Noi abbiamo vissuto per ottant’anni in un clima di deterrenza nucleare dovuta al fatto che le due principali potenze nucleari fossero avversarie, saltando completamente la protezione statunitense aumenta notevolmente il rischio di uso di armi nucleari nei conflitti.

post scriptum gli amici interisti sanno già che non sono propriamente un’ottimista…

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 01/03/2025, 1:26

Comunque, se posso, do un consiglio.Quello di vedere tutta l'intera conferenza stampa che dura circa 50 minuti. Per chi è interessato alla faccenda, e farsi un'idea migliore, è di grande aiuto.
Io personalmente, mi sono fatto un opinione un pelino diversa, rispetto a quei 10 minuti che ho visto, cioè quelli dello scontro. Vedere i 35-40 precedenti fa capire meglio molte cose.
Si è passati da quasi scherzare e ridere a quello che hanno visto tutti, 10-15 minuti prima dello scontro ci sono state battutine e pacche sulle spalle, per capirci. A me mi ha fatto ripensare e butto li qualche spunto:
- il zelensky umiliato? molto meno vedendola tutta, assolutamente. Non dico abbia cercato lui lo scontro, ma è stato sempre duro, schietto e ha ripetuto 4-5 volte il discorso sulle garanzie di sicurezza, senza avere nessuna risposta concreta.Ha detto chiaramente che putin è un terrorista, che ha rotto svariate svolte il cessate il fuoco negli anni passati anche con trump alla presidenza, e che un cessate il fuoco non basta con putin e senza garanzie non lo accetta, da qui la risposta di trump (che in quei 10 minuti non avevo capito) sul fatto che zelensky non accettasse il cessate il fuoco.
- vedendo bene dall'inizio si vede come trump ripetesse di continuo che l'accordo era fatto, tutto a posto, e zelensky si capiva dalle sue espressioni, non la pensava assolutamente così. Mi pare evidente come non ci fosse alcun accordo vicino, e le garanzie di sicurezza, come si diceva in questi giorni, erano inesistenti o quasi.
- Mi ha dato molto meno l'impressione fosse stata una trappola, cioè quelle 2 fogne hanno detto quello che pensano di zelensky nella realtà, ma non ci giurerei sia stato proprio organizzato per creare tutto ciò. Zelensky poteva benissimo fare come trump e dire che l'accordo era praticamente fatto e poi ne discutevano in privato, e magari saltava tutto, ma lui piu volte ha detto che l'accordo era lontano e che servivano certe garanzie, è stato molto esplicito in questo
- E' stato quel bulletto di Vance a scatenare il pandemonio, con quelle considerazioni da perfetto propagandista russa, e quel tono da pigliarlo a ceffoni. Fino a quel momento la situazione era stata abbastanza calma e anche zelensky gli aveva riusposto tranquillamente. Eloquente lo sguardo e la frase di Zelensky quando ha tirato fuori il discorso sulla Pennsylvania. Fossero stati a Kiev non avrebbe manco aperto bocca, ma circondato dai suoi amichetti si sente un gran figo (straordinaria la pacca che da a trump dopo un pollice alzato di zelensky)
- Zelensky ha sbagliato in 2 punti, quando ha detto a Vance che stava usando un tono troppo forte (che secondo me manco era vero) a quando è andato a dire che della guerra ne avrebbero risentito anche gli americani.
- Ora per esempio cmq mi spiego il tweet di zelensky che ringraziava gli americani e trump, perchè altrimenti restavo un po' allibito vedendo solo quei 10 minuti.
- trump ha detto che ha parlato di nuovo con putin qualche giorno fa, questa non la sapevo
- Anche nel giornalismo americano i pagliacci non mancano. In un contesto del genere solo 2 subumani potevano fare certe domande, uno che chiede a trump a quale personaggio storico si associerebbe dopo questo accordo, e l'altro che chiede a zelensky perche non si mette un vestito elegante.
- Vedendo bene tutto il video si capiscono molto meglio certe risposte, si nota molto il linguaggio del corpo di zelensky e tante altre cose
- Fossi ucraino sarei fiero di avere un presidenti come lui per come si è comportato oggi.

Qui il link del video, i primi 13 minuti sono il punto dello scontro, quindi non l'inizio reale della conferenza e poi si vedono i giornalisti andare via, ma inizia al minuto 14 e arriva fino alla fine, quindi se dovete vederla tutta partite dal minuto 14. Ci sono anche i sottotitoli in italiano.

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

negher
Pro
Pro
345
5236

Messaggio da negher » 01/03/2025, 16:00

lele_warriors ha scritto: 01/03/2025, 1:26 - E' stato quel bulletto di Vance a scatenare il pandemonio, con quelle considerazioni da perfetto propagandista russa, e quel tono da pigliarlo a ceffoni. Fino a quel momento la situazione era stata abbastanza calma e anche zelensky gli aveva riusposto tranquillamente. Eloquente lo sguardo e la frase di Zelensky quando ha tirato fuori il discorso sulla Pennsylvania. Fossero stati a Kiev non avrebbe manco aperto bocca, ma circondato dai suoi amichetti si sente un gran figo (straordinaria la pacca che da a trump dopo un pollice alzato di zelensky)

Vance mi preoccupa moltissimo.
Ha tutto per finire nei capitoli più brutti dei libri di storia.
ocio.....

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1117
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 01/03/2025, 17:02

lele_warriors ha scritto: 01/03/2025, 1:26 Comunque, se posso, do un consiglio.Quello di vedere tutta l'intera conferenza stampa che dura circa 50 minuti. Per chi è interessato alla faccenda, e farsi un'idea migliore, è di grande aiuto.
Io personalmente, mi sono fatto un opinione un pelino diversa, rispetto a quei 10 minuti che ho visto, cioè quelli dello scontro. Vedere i 35-40 precedenti fa capire meglio molte cose.
Si è passati da quasi scherzare e ridere a quello che hanno visto tutti, 10-15 minuti prima dello scontro ci sono state battutine e pacche sulle spalle, per capirci. A me mi ha fatto ripensare e butto li qualche spunto:
- il zelensky umiliato? molto meno vedendola tutta, assolutamente. Non dico abbia cercato lui lo scontro, ma è stato sempre duro, schietto e ha ripetuto 4-5 volte il discorso sulle garanzie di sicurezza, senza avere nessuna risposta concreta.Ha detto chiaramente che putin è un terrorista, che ha rotto svariate svolte il cessate il fuoco negli anni passati anche con trump alla presidenza, e che un cessate il fuoco non basta con putin e senza garanzie non lo accetta, da qui la risposta di trump (che in quei 10 minuti non avevo capito) sul fatto che zelensky non accettasse il cessate il fuoco.
- vedendo bene dall'inizio si vede come trump ripetesse di continuo che l'accordo era fatto, tutto a posto, e zelensky si capiva dalle sue espressioni, non la pensava assolutamente così. Mi pare evidente come non ci fosse alcun accordo vicino, e le garanzie di sicurezza, come si diceva in questi giorni, erano inesistenti o quasi.
- Mi ha dato molto meno l'impressione fosse stata una trappola, cioè quelle 2 fogne hanno detto quello che pensano di zelensky nella realtà, ma non ci giurerei sia stato proprio organizzato per creare tutto ciò. Zelensky poteva benissimo fare come trump e dire che l'accordo era praticamente fatto e poi ne discutevano in privato, e magari saltava tutto, ma lui piu volte ha detto che l'accordo era lontano e che servivano certe garanzie, è stato molto esplicito in questo
- E' stato quel bulletto di Vance a scatenare il pandemonio, con quelle considerazioni da perfetto propagandista russa, e quel tono da pigliarlo a ceffoni. Fino a quel momento la situazione era stata abbastanza calma e anche zelensky gli aveva riusposto tranquillamente. Eloquente lo sguardo e la frase di Zelensky quando ha tirato fuori il discorso sulla Pennsylvania. Fossero stati a Kiev non avrebbe manco aperto bocca, ma circondato dai suoi amichetti si sente un gran figo (straordinaria la pacca che da a trump dopo un pollice alzato di zelensky)
- Zelensky ha sbagliato in 2 punti, quando ha detto a Vance che stava usando un tono troppo forte (che secondo me manco era vero) a quando è andato a dire che della guerra ne avrebbero risentito anche gli americani.
- Ora per esempio cmq mi spiego il tweet di zelensky che ringraziava gli americani e trump, perchè altrimenti restavo un po' allibito vedendo solo quei 10 minuti.
- trump ha detto che ha parlato di nuovo con putin qualche giorno fa, questa non la sapevo
- Anche nel giornalismo americano i pagliacci non mancano. In un contesto del genere solo 2 subumani potevano fare certe domande, uno che chiede a trump a quale personaggio storico si associerebbe dopo questo accordo, e l'altro che chiede a zelensky perche non si mette un vestito elegante.
- Vedendo bene tutto il video si capiscono molto meglio certe risposte, si nota molto il linguaggio del corpo di zelensky e tante altre cose
- Fossi ucraino sarei fiero di avere un presidenti come lui per come si è comportato oggi.

Qui il link del video, i primi 13 minuti sono il punto dello scontro, quindi non l'inizio reale della conferenza e poi si vedono i giornalisti andare via, ma inizia al minuto 14 e arriva fino alla fine, quindi se dovete vederla tutta partite dal minuto 14. Ci sono anche i sottotitoli in italiano.

aggiungerei che Zelensky parlava nella sua terza lingua, un terreno fertile per le incomprensioni. E Vance, secondo me di proposito, ha sfuttato la cosa con propaganda, menzogne, gaslighting... Alla fine disfare è più semplice che costruire, anche nei rapporti interpersonali. E infatti era tutto soddisfatto delle idiozie che diceva, perché han raggiunto l'effetto sperato.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4294
4491

Messaggio da frog » 01/03/2025, 18:28

negher ha scritto: 01/03/2025, 16:00
lele_warriors ha scritto: 01/03/2025, 1:26 - E' stato quel bulletto di Vance a scatenare il pandemonio, con quelle considerazioni da perfetto propagandista russa, e quel tono da pigliarlo a ceffoni. Fino a quel momento la situazione era stata abbastanza calma e anche zelensky gli aveva riusposto tranquillamente. Eloquente lo sguardo e la frase di Zelensky quando ha tirato fuori il discorso sulla Pennsylvania. Fossero stati a Kiev non avrebbe manco aperto bocca, ma circondato dai suoi amichetti si sente un gran figo (straordinaria la pacca che da a trump dopo un pollice alzato di zelensky)

ocio.....
Pensavo la stessa cosa, Trump è la falsità fatta persona che venderebbe sua madre per due lire, Musk è uno psicopatico con manie di grandezza che gode nel giocare con l'esistenza degli altri.

Vance invece crede veramente di essere in missione per eliminare dalla faccia della terra chi non la pensa come lui.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 01/03/2025, 23:57

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10222
4610

Messaggio da Whatarush » 02/03/2025, 7:06

lele_warriors ha scritto: 01/03/2025, 23:57

Parla già da Presidente...

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 02/03/2025, 10:01

Whatarush ha scritto: 02/03/2025, 7:06
lele_warriors ha scritto: 01/03/2025, 23:57

Ma sono parole sue o scritte da Poroshenko?

Whata invece due paroline su Bucarest ieri?

mario61
Pro
Pro
1218
2406

Messaggio da mario61 » 02/03/2025, 10:47

Leviathan ha scritto: 02/03/2025, 10:01
Whatarush ha scritto: 02/03/2025, 7:06

Su Bucarest ieri, ma il fatto che seguendo le leggi romene stiano indagando sui legami tra il candidato presidente Pro-Putin, che ha come modello il nazista Dimitrescu, con i ceceni e Wagner e sui possibili finanziamenti irregolari collegati, mi sembra normale dinamica giudiziaria, se fosse stato in Russia un candidato che mette in pericolo il sistema sarebbe già volato dalla finestra.

Più in generale, è veramente curioso che la Russia voglia denazificare l'Ucraina e voglia nazificare il resto d'Europa... Forse perchè dopo averci nazificati ha la scusa per invaderci in un'operazione di denazificazione?

mario61
Pro
Pro
1218
2406

Messaggio da mario61 » 02/03/2025, 10:52

mario61
Pro
Pro
1218
2406

Messaggio da mario61 » 02/03/2025, 10:55

frog ha scritto: 01/03/2025, 18:28
negher ha scritto: 01/03/2025, 16:00

ocio.....
Pensavo la stessa cosa, Trump è la falsità fatta persona che venderebbe sua madre per due lire, Musk è uno psicopatico con manie di grandezza che gode nel giocare con l'esistenza degli altri.

Vance invece crede veramente di essere in missione per eliminare dalla faccia della terra chi non la pensa come lui.

Sarà una  scalata alla presidenza interessante quella di Vance...

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10222
4610

Messaggio da Whatarush » 02/03/2025, 11:03

Leviathan ha scritto: 02/03/2025, 10:01
Whatarush ha scritto: 02/03/2025, 7:06 Parla già da Presidente...

Ti ha già risposto mario: la penso esattamente come lui  :truzzo:

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 02/03/2025, 12:41

Trump-Vance vs Zelensky. :notworthy:

WWE sul pezzo. :applauso:

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 02/03/2025, 13:49

Leviathan ha scritto: 02/03/2025, 12:41
Trump-Vance vs Zelensky. :notworthy:

WWE sul pezzo. :applauso:

nn seguo più la wwe, me rhodes (quello che dovrebbe essere zelensky) non è il buono che combatte per le giuste cause? E rock e cena (trump e vance) gli infami traditori? 

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”