BomberDede ha scritto: 25/02/2025, 14:52
lele_warriors ha scritto: 25/02/2025, 14:31
non so se ho capito bene cosa intendi. Basta cmq vedere online e si trovano maree di lamentele se hai problemi di incidenti o similari, ma tra l'altro non escludo che esista ancheper altre assicurazioni più costose.
Io faccio l'assicurazione base per l'auto, non metto assitenza stradale o cristalli e via dicendo. Usa l'auto molto poco, per tragitti tendenzialmente brevi, quindi vorrei evitare di spendere per robe "superflue" per il mio utilizzo, anche perchè vorrei avere un risparmio di una certa consistenza, e passare da 370 a 200-250 è un discorso, se devo andare a 300 e oltre resto dove sono. Poi ho visto per esempio se metto la clausola per eventi atmosferici, o vandalismo, il prezzo aumenta notevolmente. L'unica cosa che vorrei mettere è al limite incendio/furto che costa sui 30 euro circa.
@FedeBoddah sui massimali ho visto che prima dava 6,5 milioni le altre mi pare 10.
provo a spiegare (ma poi magari dico cose errate e mi correggete).
L'assicurazione auto sostanzialmente ha una parte che protegge la tua auto da determinati eventi (grandine, incendio, furto, collisioni accidentali etc) e una parte che protegge dai danni che tu provochi ad altri (RC auto appunto, quella "base" obbligatoria).
Mentre per la prima parte è indubbio che avere un'assicurazione di un certo livello aiuto (banale: con i cristalli quante officine autorizzate hai? magari Zurich ne ha 10 nei dintorni e Prima ne ha 1 lontana...), l'RC auto va a sistemare i danni che tu fai all'altro. Quindi tamponi, vi scambiate i dati e lui aggiusta la macchina a spese della tua assicurazione. Qui se tu hai un'assicurazione che risponde con tempi biblici etc a te frega pochino perchè è una cosa che si sbriga l'altro con la tua. l'RC auto a te non protegge nulla.
Io ho PRIMA per l'RC auto perchè è la più conveniente, poi ho fatto una multirischi con Zurich per assistenza stradale, cristalli, eventi atmosferici e furto/incendio. L'altro giorno mi si è rotta l'auto in culo in Appennino e in un'ora avevo carroatrezzi incluso e ho sborsato 0€ ad esempio. (poi va beh, io sono classe 12 e sgancio 500€ di rc auto e 600€ di multirischi Zurich.
mi sono spiegato?
si si, ho capito. Solo che io l'auto la uso pochissimo, farò a stare laergo 3-4000 km l'anno, non faccio grandi spostamenti e non ho voglia e soldi di spenderci tanto.
Indi per cui mi faccio l'rc auto base (eventualmente valuto incendio e furto), senza le cose che dicevi te, se poi qualche stronzo mi buca le gomme, o la grandine mi sfonda il parabrezza, o resto a piedi,ovviamente sono cazzi miei. Comunque tutte cose mai successe, e che in buona parte non mi copriva nemmeno l'altra, di sicuro non gli atti vandalici per esempio che costano piu di 100 euro all'anno per assicurarli, cioè il 50% di quel che spenderei.
La usassi di più, o facessi viaggi lunghi valuterei le cose che dici te, ma gia spenderne 370 mi pare un furto (evito commenti sugli aumenti spropositati), quindi a sto punto penso farò pure io "prima", e starò dentro i 250 euro max e cmq vedo bene i prezzi delle varie clausole.
Come chiedevo, che sia prima o un altra, fate tutto direttamente tramite segugio.it /assicurazione.it o vai/andata direttamente sul sito della compagnia?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps

)