Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

MotoGP, SBK e compagnia rombante

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
Jack
Hero Member
Hero Member
571
1534

Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Jack » 18/02/2025, 18:27

Leviathan ha scritto: 18/02/2025, 16:41
Jack ha scritto: 18/02/2025, 14:49 Lo spero anch'io ma al di là di quello che scrive Levia che non capisco mai se trolla o se è davvero convinto di quello che scrive Marquez

Non vedo cosa ci sia di troll nel dire cos'è successo la stagione scorsa comunque. Aggiungo che lo stesso Marquez in Malesia ha detto di essere caduto proprio mentre stava testando il time attack per cercare di lavorare su suo punto debole. Ha proprio dichiarato che è stato un lavoro extra solo per lui, aggiunto al programma tester Ducati.

Non mi riferivo a questo ma al fatto che ho letto Marquez finito quando non c'era motivo di pensarlo e sono sicuro che leggerò più forte di tutti tra qualche mese e battute su Valentino etc.

Jack
Hero Member
Hero Member
571
1534

Messaggio da Jack » 18/02/2025, 18:33

PWillis52 ha scritto: 18/02/2025, 16:39
Jack ha scritto: 18/02/2025, 14:49

Lo spero anch'io ma al di là di quello che scrive Levia che non capisco mai se trolla o se è davvero convinto di quello che scrive Marquez abbiamo visto che anche quando è partito dietro ha rimontato con una facilità che non ha nessuno e con la moto '23 vs '24, al primo anno sulla Ducati post tutte quelle annate in cui era rotto, operazioni etc. Con la ufficiale non dovrà farlo, se ha perso qualcosa in qualifica rispetto al passato e può essere oltre la seconda fila la vedo dura e quindi non vedo nessuno vantaggio per Bagnaia perchè me li aspetto entrambi in prima fila spesso. 

Con Martin in Aprilia e e Bastianini in Ktm che vediamo come va (a occhio più si andrà avanti peggio sarà per loro) io non vedo come Marquez possa non fare sempre secondo o se va male terzo. Se va bene per Pecco posso anche credere sia messo bene la domenica -  non vinci tutte quella gare per caso, sono numero da big come Valentino, Stoner, lo stesso Marquez - però le sprint per me resteranno un problema. Se piove o in condizionali non ottimali uguale, enorme vantaggio Marquez, forse anche nella gestione gomme quindi Bagnaia non deve perdere punti perchè a me sembra sia caduto tanto, troppo anche lui negli ultimi anni.

Basta pensare che a tre gp dalla fine Marquez era a -59 da Bagnaia con una moto che nella seconda parte di stagione era nettamente inferiore. Io ho scritto che le prime tre mi sembrano importanti perchè se Marquez prende vantaggio diventa più facile per lui, quando hai meno pressione e sei in testa al mondiale. In effetti dominare dal punto di vista del distacco quando ci sono due sopra tutti è difficile, io mi aspetto un'annata stile F1, due compagni di squadra davanti a tutti, sempre p1 e p2 a parte cadute e/o infortuni. 

Per me Levia ha ragione sul discorso time Attack, è parso il punto debole di Marquez. È oggettivo.
Non vuol dire che non lo risolverà.
Concordo con te sul fatto che Pecco al terzo anno debba trovare una soluzione al problema sprint.
Sul discorso di correre "libero" per me il discorso è invece opposto: avrà più pressione Pecco perché viene da stagione in cui ha perso il titolo da un "privato", e se sto giro perde netto da Marquez non ne uscirà benissimo.
​​​​​​

Sì però Bagnaia, Martin e Bastianini avevano la 2024 e lui la '23 l'anno scorso. Questo assieme al fatto che dopo un decennio Honda è salito sulla Ducati per la prima volta a me fa pensare che in qualifica tanto schifo non abbia fatto, anzi.

E per il prossimo anno due sono andati via, se con le condizioni dell'anno scorso credo sia finito qualche volta in terza o forse quarta fila quest'anno se va male partirà in seconda e per come parte non lo vedo un gran vantaggio per Pecco a differenza della passata stagione. 

Sulla pressione mi sono spiegato male, credo anch'io ne avrà tanta più Bagnaia, intendevo che le prime tre sono tre piste storicamente favorevoli a Marquez e se va in testa per lui sarà ancora più facile perché abbiamo visto che i piloti quando va male hanno poca pazienza e si prendono rischi.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2585
2484

Messaggio da PWillis52 » 18/02/2025, 19:50

Jack ha scritto: 18/02/2025, 18:33
PWillis52 ha scritto: 18/02/2025, 16:39

Per me Levia ha ragione sul discorso time Attack, è parso il punto debole di Marquez. È oggettivo.
Non vuol dire che non lo risolverà.
Concordo con te sul fatto che Pecco al terzo anno debba trovare una soluzione al problema sprint.
Sul discorso di correre "libero" per me il discorso è invece opposto: avrà più pressione Pecco perché viene da stagione in cui ha perso il titolo da un "privato", e se sto giro perde netto da Marquez non ne uscirà benissimo.
​​​​​​

Sì però Bagnaia, Martin e Bastianini avevano la 2024 e lui la '23 l'anno scorso. Questo assieme al fatto che dopo un decennio Honda è salito sulla Ducati per la prima volta a me fa pensare che in qualifica tanto schifo non abbia fatto, anzi.

E per il prossimo anno due sono andati via, se con le condizioni dell'anno scorso credo sia finito qualche volta in terza o forse quarta fila quest'anno se va male partirà in seconda e per come parte non lo vedo un gran vantaggio per Pecco a differenza della passata stagione. 

Sulla pressione mi sono spiegato male, credo anch'io ne avrà tanta più Bagnaia, intendevo che le prime tre sono tre piste storicamente favorevoli a Marquez e se va in testa per lui sarà ancora più facile perché abbiamo visto che i piloti quando va male hanno poca pazienza e si prendono rischi.

Ti chiedo scusa perché quella della pressione non l'avevi scritta tu. Era la mia opinione su una cosa scritta da un altro:forza:
Marquez ha avuto come punto debole la quali non significa che faccia schifo. Certamente è andato meglio in gara.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13847
9855

Messaggio da Wolviesix » 18/02/2025, 23:19

No dai, che l'anno scorso MM sia andato male in qualifica penso sia innegabile, suvvia.
Poi che abbia preso feeling con la moto in fretta mi sembra altrettanto pacifico, ha faticato le prime 2-3 gare poi è sempre migliorato e dopo 6-7 mi pareva a suo agio.
Da una parte normale perchè è uno dei più grandi ad essere salito in sella a una moto, dall'altra non scontata perchè comunque in là con gli anni (per fare il motociclista), sempre stato su una moto sola e diversa, reduce da annate disastrose...
E a prescindere da come vada, probabilmente a fine anno avrà pagato più tasse di Valentino visto che lo stipendia Ducati. :forza:

Jack
Hero Member
Hero Member
571
1534

Messaggio da Jack » 23/02/2025, 11:37

Anche se mi piace più Toprak sono contento per Bulega ma in Sbk l'hanno combinata grossa. Sarà un brutto mondiale, hanno svantaggiato Bmw manco fosse stato merito della moto e non del turco che ha fatto la differenza.

Non hanno vinto i costruttori nel 2024, Van der Mark ha vinto solo una sul bagnato per caso, Redding 15esimo l'anno scorso, la Ducati era la miglior moto anche nella passata stagione e quest'anno il gap è ancora piú ampio dopo che hanno bocciato il telaio a Bmw. 

Qualcosa bisogna sempre aggiustare in Sbk, è giusto così perchè sono moto di serie e non il prototipo di chi ha lavorato meglio su un progetto però hanno sbagliato l'intento proprio. 

Leviathan
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 23/02/2025, 11:44

Già piange quel mediocre di Toprak :laughing: :laughing: :laughing:

Jack
Hero Member
Hero Member
571
1534

Messaggio da Jack » 23/02/2025, 11:50

Strano, so già che mi arriverà una risposta stupida ma perchè mediocre? So già che non potrò più leggere 'sto topic quest'anno alle tue perle

Leviathan
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 23/02/2025, 12:35

Jack ha scritto: 23/02/2025, 11:50 Strano, so già che mi arriverà una risposta stupida ma perchè mediocre? So già che non potrò più leggere 'sto topic quest'anno alle tue perle

La stagione scorsa con un bop favorevole stranamente tutto bene, con tanto di umiliazioni costanti dopo le gare agli avversari. Ora dopo solamente la prima gara si sta già lamentando, non è mentalità da campioni questa. Che poi Bulega è un avversario vero e temibile a differenza di questo Bautista. Avrò estremizzato a definirlo mediocre, ma di sicuro non è un top driver.

Jack
Hero Member
Hero Member
571
1534

Messaggio da Jack » 23/02/2025, 12:51

Leviathan ha scritto: 23/02/2025, 12:35
Jack ha scritto: 23/02/2025, 11:50 Strano, so già che mi arriverà una risposta stupida ma perchè mediocre? So già che non potrò più leggere 'sto topic quest'anno alle tue perle

La stagione scorsa con un bop favorevole stranamente tutto bene, con tanto di umiliazioni costanti dopo le gare agli avversari. Ora dopo solamente la prima gara si sta già lamentando, non è mentalità da campioni questa. Che poi Bulega è un avversario vero e temibile a differenza di questo Bautista. Avrò estremizzato a definirlo mediocre, ma di sicuro non è un top driver.

La storia è piena di piloti che si lamentano ed è anche giusto farlo in realtà quindi proprio mi sfugge in base a cosa uno che si lamenta non è un top driver o i discorsi a caso sulla mentalità dei campioni. Potrei farti qualche esempio ma faccio prima a dirti che ogni singolo fenomeno tra moto e F1 si è sempre lamentato quando ha avuto problemi col suo mezzo. 

Bulega difficilmente diventerà forte come Bautista ma è ovviamente un altro livello rispetto a questo Bautista e se non cambiano qualcosa non sarà affatto un avversario per Toprak quest'anno.

Il problema è che non è come in altre categorie, in Sbk non funziona come in F1 o in motogp, le moto non vengono mica pensate per la sbk quindi se non si aggiustano le cose per chi guida una moto inferiore non si può fare niente e loro hanno pensato che la BMW dell'anno scorso fosse la moto migliore e se non cambiano in corso avranno rovinato un mondiale. 

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1129
1703

Messaggio da Buccaneer » 23/02/2025, 12:55

Jack ha scritto: 23/02/2025, 12:51
La storia è piena di piloti che si lamentano ed è anche giusto farlo in realtà quindi proprio mi sfugge in base a cosa uno che si lamenta non è un top driver o i discorsi a caso sulla mentalità dei campioni. 

Esatto e Toprak, al di là del dominio dello scorso anno, ha dimostrato già da un pezzo che un mediocre non lo è per niente, anzi.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Jack
Hero Member
Hero Member
571
1534

Messaggio da Jack » 23/02/2025, 13:56

Buccaneer ha scritto: 23/02/2025, 12:55
Jack ha scritto: 23/02/2025, 12:51
La storia è piena di piloti che si lamentano ed è anche giusto farlo in realtà quindi proprio mi sfugge in base a cosa uno che si lamenta non è un top driver o i discorsi a caso sulla mentalità dei campioni. 

Esatto e Toprak, al di là del dominio dello scorso anno, ha dimostrato già da un pezzo che un mediocre non lo è per niente, anzi.

Sì infatti dal declino di Rea è nettamente quello con più talento e che fa la differenza in Sbk. Mediocre e sicuro non top driver, capisco andare a simpatie ma si esagera.

Tra l'altro magari non da noi perchè il binomio pilota italiano-ducati aiuterà ma è il discorso che si farà per Bulega invece perchè se dominerà come credo con la moto di gran lunga migliore, col compagno coi kg di zavorra e l'altro penalizzato dalle decisioni sembrerà non abbia fatto niente di che. Ieri in g1 credo abbia tirato per 5 giri e aveva 6 sec su Bautista, poi è rimasto tranquillo.

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
2615

Messaggio da torrisone » 24/02/2025, 10:31

Ma il bop attuale come è?

Ducati ha ricevuto dei bonus?
Gli sono stati tolti se li aveva nel 2024?
Bmw è stata penalizzata?
Gli son state tolte le concessioni 2024?

Cioè oggi adesso 2025 ci sono moto con bonus/malus? Peso? Erogazione?

Bautista? Sempre zavorrato?

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Jack
Hero Member
Hero Member
571
1534

Messaggio da Jack » 24/02/2025, 11:21

Bautista sempre zavorrato e Bmw senza concessioni ma il problema per loro è che li hanno bocciato il telaio con un cambio di regolamento a pochi giorni dai test, il 20 gennaio. Se vinci il mondiale è normale perdere le concessioni ma immagino che speravano almeno di usare il telaio del 2024 perché senza una nuova regola che non mi ricordo avrebbero potuto.

L'anno scorso Van der Mark e Redding non hanno fatto niente di che e sono due che hanno fatto secondo, terzo, quarto in carriera senza essere fenomeni. Sempre una Bmw guidavano e le concessioni le aveva anche Honda e anche Kawasaki, solo che si svegliano tutti se uno vince ma senza Toprak avrebbe vinto Bulega in tranquillità con Bautista secondo come sarà quest'anno credo. Basta vedere gli indipendenti che moto vanno a prendersi e quanti punti non fanno i pochi che hanno la sfiga di non avere ducati.

Non riesco a capire chi ha dubbi su questi aggiustamenti che si fanno da sempre in sbk, senza che senso avrebbe correre? Facciamo un monomarca Ducati e lo chiamiamo mondiale? Perché non sono mica prototipi, non è che sono stati più bravi in Ducati, si prendono le moto in vendita e si portano al limite ma se la base è diversa non puoi giocartela.

Luca10
Hero Member
Hero Member
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3299
1290
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 24/02/2025, 14:47

Jack ha scritto: 24/02/2025, 11:21 Non riesco a capire chi ha dubbi su questi aggiustamenti che si fanno da sempre in sbk, senza che senso avrebbe correre? Facciamo un monomarca Ducati e lo chiamiamo mondiale? Perché non sono mica prototipi, non è che sono stati più bravi in Ducati, si prendono le moto in vendita e si portano al limite ma se la base è diversa non puoi giocartela.
Beh, oddio. Si, sono stati più bravi a fare una moto di produzione corsaiola. E' un merito mettere in concessionaria una roba che va forte già in quella maniera anche in pista e non un paracarro con gli occhi a mandorla a cui devi cambiare quasi tutto. Poi ok, una costa 37k e l'altra 15...ma la qualità si paga.

Possiamo ragionare che il target di mercato sia diverso, e chiaramente lo è, ma insomma qui parliamo di supersportive...dovrebbe essere abbastanza simile. Altrimenti investi nei prototipi, come dovrebbe essere naturale se per il tuo mercato di riferimento fai delle moto iper tranquille da passeggiata della domenica.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Jack
Hero Member
Hero Member
571
1534

Messaggio da Jack » 24/02/2025, 15:14

Luca10 ha scritto: 24/02/2025, 14:47
Jack ha scritto: 24/02/2025, 11:21 Non riesco a capire chi ha dubbi su questi aggiustamenti che si fanno da sempre in sbk, senza che senso avrebbe correre? Facciamo un monomarca Ducati e lo chiamiamo mondiale? Perché non sono mica prototipi, non è che sono stati più bravi in Ducati, si prendono le moto in vendita e si portano al limite ma se la base è diversa non puoi giocartela.
Beh, oddio. Si, sono stati più bravi a fare una moto di produzione corsaiola. E' un merito mettere in concessionaria una roba che va forte già in quella maniera anche in pista e non un paracarro con gli occhi a mandorla a cui devi cambiare quasi tutto. Poi ok, una costa 37k e l'altra 15...ma la qualità si paga.

Possiamo ragionare che il target di mercato sia diverso, e chiaramente lo è, ma insomma qui parliamo di supersportive...dovrebbe essere abbastanza simile. Altrimenti investi nei prototipi, come dovrebbe essere naturale se per il tuo mercato di riferimento fai delle moto iper tranquille da passeggiata della domenica.

Sì ma se vuoi farle correre contro qualcosa devi fare perchè c'è una bella differenza tra le moto e anche banalmente di costi come dici tu visto che una ducati costa il doppio delle giapponesi.

E soprattutto senza le varie cose di cui a turno le gente si lamenta non ci sarebbe storia e le varie altre case lascerebbero la sbk perchè puoi avere il team migliore del mondo ma quel gap non lo recuperi. Quest'anno le concessioni le hanno tutte le altre ma siccome non andranno neanche vicino a vincere nessuno parlerà di questo e neanche della zavorra di Bautista perchè vincerà il suo compagno di squadra.

Però se non fanno qualcosa - e personalmente non sopporto i cambiamenti in corsa - hanno rovinato il mondiale a una settimana dai test con quella decisione, se almeno bmw avesse potuto omologare la moto dell'anno scorso, così vediamo ma se Bautista non è proprio finito avremo uno davanti a tutti, Bulega, uno secondo con margine e si spera un po' di lotta per il terzo posto. Come in motogp del resto ma lì se Ducati continua a fare la moto migliore di tutti bravi loro, nulla da dire, peccato da spettatori aver perso Martin e Bastianini ma sono altri discorsi.

Rispondi

Torna a “Sportmania”