Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Noodles » 19/02/2025, 17:04

frog ha scritto: 19/02/2025, 16:38
Noodles ha scritto: 19/02/2025, 16:06

su questo sono d'accordissimo, ma come potenziale e credibilità internazionale la Germania avrebbe potuto mediare seriamente tra le posizioni Usa e Russia, ma ha preferito prostrarsi ai primi, andando contro i suoi stessi interessi.

avrebbe funzionato? non lo sappiamo, ma non è stato fatto nemmeno il tentativo.

Si può dire che in questo decennio la Germania non ne ha azzeccata una ?

https://it.euronews.com/business/2025/0 ... wtab-it-it

si può dire.
così come però bisogna aggiungere il fatto che, in un quadro internazionale nel quale Cina-Usa- Russia per vari motivi diversi si fanno più pressanti in campo economico e militare...loro sono per forza di cose la vittima sacrificale, perchè non hanno la capacità di rispondere in grandezza e forza.

tra ventanni nei libri di storia geopolitica leggeremo che tra le ragioni della guerra russia-ucraina, il ridimensionamento della Germania era uno degli obiettivi più condivisi.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3473

Messaggio da Leviathan » 19/02/2025, 17:10

Buccaneer ha scritto: 19/02/2025, 16:53 un putiniano

Ma basta con sti termini inventati dalla propaganda occidentale nello scorso quadrienno per etichettare chi non si schierava con la linea occidentale!

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 19/02/2025, 17:23

Leviathan ha scritto: 19/02/2025, 17:10
Buccaneer ha scritto: 19/02/2025, 16:53 un putiniano

Ma basta con sti termini inventati dalla propaganda occidentale nello scorso quadrienno per etichettare chi non si schierava con la linea occidentale!
Basta, dobbiamo smettere di chiamare le cose col loro nome! I fascisti non sono nemmeno neofascisti ma al max postfascisti. Elon non ha fatto un saluto nazista. Gli Israeliani non fanno pulizia etnica perchè loro hanno subito LA pulizia etnica. Se sei pappa e ciccia con Putin tanto da sposarne le posizioni e voler accordi di ogni sorta, non sei putiniano.

È il wokismo degli antiwoke :laughing: il politicamente corretto dei politicamente scorretti (semicit).

Niente è tutto e tutto è niente, così nel frattempo i porcellini più porcelli degli altri si mangiano il territorio altrui.
E noi? Scusarci e dire sì, al primo momento possibile. Mentre Putin mette in programma di riprendersi il resto dell'Ucraina e magari parte del baltico, la Georgia etc, dove fa già enorme propaganda.
Che bella la vita senza distinzioni di sorta, così uno può giustificare di credere alla qualunque.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 19/02/2025, 17:25

GecGreek ha scritto: 19/02/2025, 17:23 Mentre Putin mette in programma di riprendersi il resto dell'Ucraina e magari parte del baltico, la Georgia etc, dove fa già enorme propaganda.

e la groenlandia, la finlandia, la svezia...la polonia, fino a berlino beppe!! cit.

edit. ah no la groenlandia la vuole Trump :laughing:

GecGreek
Pro
Pro
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 19/02/2025, 17:33

Noodles ha scritto: 19/02/2025, 17:25
GecGreek ha scritto: 19/02/2025, 17:23 Mentre Putin mette in programma di riprendersi il resto dell'Ucraina e magari parte del baltico, la Georgia etc, dove fa già enorme propaganda.

e la groenlandia, la finlandia, la svezia...la polonia, fino a berlino beppe!! cit.

infatti, tranquillo in Georgia non ha mai attaccato ne ci sono casini da mesi e mesi. I baltici non si cagano addosso da decenni. Ho proprio fatto esempi inconcepibili. Ma d'altronde sappiamo che Putin non avrebbe mai attaccato l'Ucraina, quindi inutile aspettarsi che ritorni sui suoi vicini

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Messaggio da mario61 » 19/02/2025, 17:33

comunque mi sa che è meglio per gli Ucraini se gli americani non garantiscono l'accordo, mi sembrano più anti Ucraina di Putin

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3473

Messaggio da Leviathan » 19/02/2025, 17:37

GecGreek ha scritto: 19/02/2025, 17:23
Leviathan ha scritto: 19/02/2025, 17:10

Basta, dobbiamo smettere di chiamare le cose col loro nome! I fascisti non sono nemmeno neofascisti ma al max postfascisti. Elon non ha fatto un saluto nazista. Gli Israeliani non fanno pulizia etnica perchè loro hanno subito LA pulizia etnica. Se sei pappa e ciccia con Putin tanto da sposarne le posizioni e voler accordi di ogni sorta, non sei putiniano.

È il wokismo degli antiwoke :laughing: il politicamente corretto dei politicamente scorretti (semicit).

Niente è tutto e tutto è niente, così nel frattempo i porcellini più porcelli degli altri si mangiano il territorio altrui.
E noi? Scusarci e dire sì, al primo momento possibile. Mentre Putin mette in programma di riprendersi il resto dell'Ucraina e magari parte del baltico, la Georgia etc, dove fa già enorme propaganda.
Che bella la vita senza distinzioni di sorta, così uno può giustificare di credere alla qualunque.

Quanta propaganda in un unico post...

Proprio per questo appiattimento sul "tutto rosso, tutto blu" senza mezze misure ha portato l'Europa a non aver più peso internazionale. America dice "L'Europa deve vedere tutto blu.", L'Europa esegue e la stampa propagandistica aiuta nell'esecuzione. E ora stiamo così, a bollare gente come putiniana, termine inventato dalla stampa per screditare (chi parlava di pace nel 2022: putiniano) e a inventare pseudo e presunte minacce belliche di Putin verso l'Europa e il blocco Nato... Ma per favore. Anche questa parte usata a livello propagandistico solo per creare una minaccia, incutere timore a livello europeo. Ha ragione @Noodles va bene parlare di propaganda russa, ma c'è e c'è stata anche tantissima propaganda occidentale, che forse è stata più sottile, è stata assorbita senza rendersene conto.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 19/02/2025, 17:38

basta, fuori gli usa dalla nato, o se non è fattibile fuori tutti gli altri, si faccia un alleanza europea più chi ci sta (turchia, canada, giappone, corea...), che di star dietro a sto malato mentale non serve a niente, anzi, fa solo che danni. Sto pazzo e la sua combriccola sono dei psicopatici totalmente inaffidabili che combineranno disastri sia al proprio interno che all'intero pianeta.
Ci si svegli seriamente in europa e ci si inizi ad armare velocemente, le capacità volendo ci sono, la politica deve svegliarsi, ma non c'è un minuto da perdere.

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 19/02/2025, 17:39

GecGreek ha scritto: 19/02/2025, 17:33
Noodles ha scritto: 19/02/2025, 17:25

infatti, tranquillo in Georgia non ha mai attaccato ne ci sono casini da mesi e mesi. I baltici non si cagano addosso da decenni. Ho proprio fatto esempi inconcepibili. Ma d'altronde sappiamo che Putin non avrebbe mai attaccato l'Ucraina, quindi inutile aspettarsi che ritorni sui suoi vicini

la stai buttando in caciara, non farti frega da levia.

se non vuoi trattare con Putin sei liberissimo di pensarla così (e hai sicuramente delle ragioni valide) ma poi mi devi dire come pensi che il fronte ucraino possa tenere. Vuoi continuare in questo modo fino all'ultimo soldatino ucraino rimasto? 
I numeri sono quelli eh, non cambiano. Per tenere nel medio lungo periodo (quindi parliamo di altri anni) hanno bisogno di truppe di terra.
Cosa che in questo momento nessuno è in grado di dare all'ucraina, per motivi che ben comprendi.

quindi cosa vuoi fare?
tra 6.12 mesi il prezzo da pagare potrebbe essere il doppio di quello di oggi.

mario61
Pro
Pro
1220
2412

Messaggio da mario61 » 19/02/2025, 17:49

Noodles ha scritto: 19/02/2025, 17:39

se non vuoi trattare con Putin sei liberissimo di pensarla così (e hai sicuramente delle ragioni valide) ma poi mi devi dire come pensi che il fronte ucraino possa tenere. Vuoi continuare in questo modo fino all'ultimo soldatino ucraino rimasto? 
I numeri sono quelli eh, non cambiano. Per tenere nel medio lungo periodo (quindi parliamo di altri anni) hanno bisogno di truppe di terra.
Cosa che in questo momento nessuno è in grado di dare all'ucraina, per motivi che ben comprendi.

quindi cosa vuoi fare?

Noodles il tuo discorso poteva valere 12 mesi fa, oggi penso che l'Ucraina sia andata, la Russia se la prenderà tutta in pochi mesi, magari usando le atomiche con la benedizione di Trump, visto che per gli americani adesso il dittatore è Zelenski.   Trump non ha mai detto una cosa negativa di Putin, perchè dovrebbe difendere l'Ucraina o anche qualsiasi paese europeo?  E perchè la Russia dovrebbe accettare ancora che Kaliningrad sia staccata dalla Russia?   La pace europea degli ultimi 80 anni si è basata sulla garanzia americana, una volta che questa è saltata non vedo cosa possa frenare la Russia...
Ultima modifica di mario61 il 19/02/2025, 17:53, modificato 1 volta in totale.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 19/02/2025, 17:52

mario61 ha scritto: 19/02/2025, 17:49

quindi cosa vuoi fare?

Noodles il tuo discorso poteva valere 12 mesi fa, oggi penso che l'Ucraina sia andata, la Russia se la prenderà tutta in pochi mesi, magari usando le atomiche con la benedizione di Trump, visto che per gli americani adesso il dittatore è Zelenski.   

non esagerare, state calmi.  :biggrin:

GecGreek
Pro
Pro
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 19/02/2025, 17:53

quindi cosa vuoi fare?
la questione è molto semplice e te la ripeto dal primo post. Quelli con le palle in bilico, la skin in the game, sono principalmente gli Ucraini. Quando non ne avranno più di andare avanti, o quando ci si avvicina a quella situazione, saranno loro a dircelo. Se vogliono combattere fino allo sfinimento, per quanto mi riguarda, ne hanno ogni diritto. Ma ad oggi evidenze che sono sull'orlo del baratro quali sono? Anzi nell'ultimo annetto finalmente hanno avuto il via libera e l'intelligence di aumentare gli attacchi in territorio russo su obbiettivi militari. Non solo, sono quelli che conoscono meglio la loro situazione interna. E, assieme agli USA, quella Russa. Ora che verrà meno l'intelligence americana chissà che succederà, tra l'altro.

Il problema è che per te gli Ucraini e l'Ucraina non ha voce in capitolo. Io invece all'autodeterminazione dei popoli credo molto. I protagonisti sono loro.

Tanto per noi cambia il giusto, ormai putin ha oltrepassato il Rubicone. Energia da lui non ne potremo comprare praticamente mai più. Idem dare per scontato che non attaccherà a Ovest anche in avventure semisuicide, o che gli USA siano affidabili. Quindi spenderemo di più in difesa (io prenderei le atomiche anche per noi, così ci togliamo qualche pensiero). Il nostro futuro prossimo, in quel senso, è stato tracciato quando è iniziata l'invasione.

mario61
Pro
Pro
1220
2412

Messaggio da mario61 » 19/02/2025, 17:55

GecGreek ha scritto: 19/02/2025, 17:53

quindi cosa vuoi fare?
la questione è molto semplice e te la ripeto dal primo post. Quelli con le palle in bilico, la skin in the game, sono principalmente gli Ucraini. Quando non ne avranno più di andare avanti, o quando ci si avvicina a quella situazione, saranno loro a dircelo. Se vogliono combattere fino allo sfinimento, per quanto mi riguarda, ne hanno ogni diritto. Ma ad oggi evidenze che sono sull'orlo del baratro quali sono? Anzi nell'ultimo annetto finalmente hanno avuto il via libera e l'intelligence di aumentare gli attacchi in territorio russo su obbiettivi militari. Non solo, sono quelli che conoscono meglio la loro situazione interna. E, assieme agli USA, quella Russa. Ora che verrà meno l'intelligence americana chissà che succederà, tra l'altro.

Il problema è che per te gli Ucraini e l'Ucraina non ha voce in capitolo. Io invece all'autodeterminazione dei popoli credo molto. I protagonisti sono loro.

Tanto per noi cambia il giusto, ormai putin ha oltrepassato il Rubicone. Energia da lui non ne potremo comprare praticamente mai più. Idem dare per scontato che non attaccherà a Ovest anche in avventure semisuicide, o che gli USA siano affidabili. Quindi spenderemo di più in difesa (io prenderei le atomiche anche per noi, così ci togliamo qualche pensiero). Il nostro futuro prossimo, in quel senso, è stato tracciato quando è iniziata l'invasione.

Si ma adesso gli ucraini non avranno più ne' le armi nè il supporto logistico americano, non vedo come possano andare avanti.  Poi se lo fanno è un loro diritto, sia chiaro.

GecGreek
Pro
Pro
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 19/02/2025, 17:56

Leviathan ha scritto: 19/02/2025, 17:37
GecGreek ha scritto: 19/02/2025, 17:23

Quanta propaganda in un unico post...

Proprio per questo appiattimento sul "tutto rosso, tutto blu" senza mezze misure ha portato l'Europa a non aver più peso internazionale. America dice "L'Europa deve vedere tutto blu.", L'Europa esegue e la stampa propagandistica aiuta nell'esecuzione. E ora stiamo così, a bollare gente come putiniana, termine inventato dalla stampa per screditare (chi parlava di pace nel 2022: putiniano) e a inventare pseudo e presunte minacce belliche di Putin verso l'Europa e il blocco Nato... Ma per favore. Anche questa parte usata a livello propagandistico solo per creare una minaccia, incutere timore a livello europeo. Ha ragione @Noodles va bene parlare di propaganda russa, ma c'è e c'è stata anche tantissima propaganda occidentale, che forse è stata più sottile, è stata assorbita senza rendersene conto.
amico caro, sulla questione non hai niente di sensato da dire. Ti invito quindi a tenere i tuoi post al massimo a 3 o 4 righe dove ha senso seguire le trollate, oltre li salto a piè pari.

GecGreek
Pro
Pro
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 19/02/2025, 17:58

mario61 ha scritto: 19/02/2025, 17:55
GecGreek ha scritto: 19/02/2025, 17:53

Si ma adesso gli ucraini non avranno più ne' le armi nè il supporto logistico americano, non vedo come possano andare avanti.  Poi se lo fanno è un loro diritto, sia chiaro.
certamente ora è cambiata radicalmente la situazione. Lo avevo scritto anche prima. Ma è per il tradimento USA. Qui si parlava di certe cose a prescindere. Cosa succederà o possa succedere adesso non ne ho idea.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”