anto ha scritto: 12/01/2025, 20:08 Visto qualche sprazzo di Gigante, che gestisce malissimo i momenti più importanti della partita.
I mezzi, tuttavia non mi sembrano così male, nonostante non ne avessi mai sentito parlare prima...
Vado a scoprire che ha 23 anni, ed è difficile stabilire i margini di miglioramento(ad esempio nel servizio dovrebbe crescere molto).
Il rovescio bimane, però, mi sembra molto naturale, ed anche a livello di sensibilità ci siamo.
Potrebbe venirne fuori un giocatore.
Non hai visto male. Del gruppo degli italiani che non hanno sfondato la top 100, Gigante e’ quello che a gusto personale ha il tennis più bello. Credo di averlo scritto anche qui sopra un annetto e mezzo fa.
E’ molto fluido, molto pulito, molto naturale, l’esecuzione del rovescio è di alto livello, sicuramente manca un po’ di peso di palla ed a livello prettamente tennistico è questo il motivo per il quale non si è affermato
Poi sostanzialmente finora ha giocato solo challeger, su circuito ATP e relative problematiche va testato
Di positivo c’è che che dal 2023 lo allena un coach secondo me molto bravo, Marco Gulisano. Gulisano è un coetaneo di Berrettini nonché suo amico di lunga data. Era nello staff di Santopadre e lavorava con Matteo (e con il fratello). Quando Berrettini ha interrotto i rapporti con Santopadre, Gulisano è diventato coach di Gigante ed oggettivamente nell’ultimo anno e mezzo ha fatto un bel balzo in classifica
Per il 2025 chiaramente l’obiettivo è la top 100 ed i tabelloni principali degli slam senza passare dalle quali. Vediamo se riuscirà, la partenza è stata positiva