mario61 ha scritto: 19/12/2024, 17:54Whatarush ha scritto: 19/12/2024, 17:11
Avendo letto tutta la traduzione dell'intervista, a me i titoli sono sembrati una semplificazione (sbagliata).
"Ora non abbiamo la forza di riprenderci militarmente" quei territori. Secondo me contiene la richiesta di una tregua momentanea e la speranza in futuro di ritentarci. La parola chiave infatti è ORA, non tutto il resto...
Quando dice che la Costituzione ucraina non gli consente di riconoscere la perdita di quelle terre, il dominio su quelle terre di un altro Paese, beh sono dichiarazioni ben poco arrendevoli.
Poi il passaggio logico per cui si riesca con la diplomazia a ottenere quello che sul campo non è stato possibile mi sembra un mero vaneggiamento.
In sostanza ha elencato tutte le condizioni per cui la parte russa con queste premesse al tavolo non andrà manco a sedersi...
Ma che ci sia una quasi impossibilità di fare una "pace" mi sembra evidente, del resto la costituzione russa è identica a quella Ucraina, i russi dicono che non possono permettersi di rinunciare a Zaporizhia perchè l'hanno annessa, anche se non è nemmeno sotto il loro controllo.
Per questo l'unica mia speranza è in una tregua permanente alla coreana, nessuno riconosce niente, ma la guerra smette.
Io conto sul fatto che questa guerra non conviene agli ucraini, ma non conviene nemmeno ai russi e tra l'altro li espone come non mai a eventuali pericoli derivanti da situazione esterne (vedi Siria). Questo mi fa pensare che se pensassero veramente che la Nato per loro è una minaccia non si sarebbero mai imbarcati in una simile avventura. Stanno cercando di sottomettere l'Ucraina proprio perchè sanno che sugli altri confini non corrono alcun pericolo e questo evidenzia anche quanto ci sia di propagandistico in tutti i discorsi russi basati sul fatto che la Nato minacci la loro sicurezza.
non hanno nessuna paura della nato, è palese.
Ci sono da mesi foto satellitari che il confine con la finlandia sono rimasti 4 gatti dell'esercito in confronto ad anni fa. I finlandesi, che hanno cmq un esercito più che dignitoso, potrebbero invaderli anche domani mattina se volessero.
Basta vedere pure quel che è successo a kursk dove gli sono entrati dentro come il burro visto che al confine c'erano pochi coscritti e gli ucraini, anche se chiaramente stan perdendo terreno, sono li da 4-5 mesi.
La loro unica salvezza è il nucleare, perchè altrimenti non conterebbero un cazzo di nulla a livello militare.
Tutta fuffa e propaganda russa, che ancora riesco a capire ci caschino parte dei russi, ma pure qui in occidente purtroppo siamo pieni di gente priva di neuroni (tralasciando quelli che vengono foraggiati dai russi) che crede a tutte ste cazzate, oppure semplicemente gli piace tanto putin e quanto si vive bene in russia. Basterebbe prendessero armi e bagagli e almeno sarebbero coerenti con i loro deliri.