Buccaneer ha scritto: 06/12/2024, 23:50
Gio, tutto giusto eh, però dai al di là del fatto che la polizza ti dice cosa include e cosa non include è dato di fatto che le assicurazioni a non pagare ci provano sempre, anche quando dovrebbero farlo. E contano sul fatto che i clienti non passano alle vie legali per i costi o le lungaggini. Se poi danno tutto in pasto a una IA peggio ancora. Hai voglia a dire che è la malattia ad uccidere, ma se chi pago per tutelarmi dalla malattia non mi aiuta (leggasi non mi restituisce i soldi che gli do) moralmente ha tanta responsabilità quanta ne ha la malattia. Può essere paragonabile all'omissione di soccorso, che è penale (qua).
Poi proprio nel caso specifico degli USA dire che l'assicurazione non è obbligatoria stona un po'. A meno che hai un patrimonio che puoi spendere in caso di incidenti o malattie gravi l'assicurazione te la devi fare, se non vuoi crepare nel parcheggio dell'ospedale.
Un solo appunto, la poliza sanitaria non e` fatta per tutelarsi/assicurarsi contro una "malattia", ma per tutelarsi contro le "spese mediche"o "di responsabilita`" in caso di incidenti, se sei malato o meno, conta poco, sono le spese che ti vengono "rimborsate", non la salute.
Detto questo, che le assicurazioni cerchino di guadagnarci sempre e comunque, non e` una gran scoperta, il loro buisness sono i soldi, cosi come le banche e tutto quello che gira intorno alla "finanza". Il loro modello economico e` piuttosto semplie, guadagnare il piu possibile con i soldi altrui. Ma e` anche vero che non sono il solo problema in campo sanitario, loro, si ti negano il rimborso, ma l'ospedale in quel caso potrebbe anche non presentarti il conto, e pretendere di essere pagato, cosi come il medico potrebbe operarti o visitarti gratis, quella e` forse piu omissione di soccorso che l'assicurazione ..... Perche le assicurazioni sono "cattive" ma l'ospedale, i dottori e le case farmaceutiche no? Anche loro provano a guadagnare, e sono loro - gli ospedali e dottori, a rifiutare la cura/il trattamento se non sei coperto da una assicurazione. Perche loro non sono responsabili come o piu delle assicurazioni.
Un po di doppio standard o no?
Il sistema e` marcio, ma non perche esistono le assicuarazioni.
Ma onestamente il problema che ho in questo caso specifico non riguarda il sistema o le assicurazioni, il mio problema e` la giustificazione dell' assassinio, cosa che dovrebbe sempre ingiustificabile, difensibile o legale sempre, in base al presunto comportamento che viene giudicato in base ad una moralita` arbitraria. Anche se le assicurazioni siano il male fatto cosa (ed e` piu probabile che lo siano che non), o il ceo, sia personalmente resposabile del sacrificio di mille bambini, ucciderlo non e` giustificato in nessun modo (cosi come gambizare per educare .....

) e non dovrebbe esserlo in nessun mondo.
GecGreek ha scritto: 07/12/2024, 4:48
inutile interagire con uno che non vuole aprire gli occhi su niente. Questi han fatto 9 miliardi di utili l'ultimo trimestre (ed è solo un'azienda) ma avrebbe più potere d'acquisto la gente a caso che nel frattempo è andata in bancarotta per i costi della sanità.
Per il resto sta semplicemente rifiutando il fatto che la domanda dei beni sanitari è anaelastica e il sistema è un oligopolio non in concorrenza. Nega le basi della microeconomia.
Non posso che concordare, ovviamente per te e` perfettamente normale uccidere qualcuno per il solo fatto che non segua il tuo personale "codice morale", ovviamente il contrario e` criminale

. Per me no, che ci voi fa`. D'altra parte qui c'e` gente che rimpiange i buoni vecchi anni di piombo per "rimettere in riga chi fa troppo il fenomeno" ...... Poi vorrei capire, gambizare chi esprime opinioni diverse dalle tue va bene, ma come la mettiamo con l'olio di ricino e i campi di "rieducazione"? Anche quelli sono giustificati? E per provocare la butto la: gli israeliani hanno ragione ad uccidere quei fenomeni dei pelestinesi che pretendono di avere "diritti", quando e` chiaro che moralmente non hanno nulla da pretendere?
Hai ragione, tendenzialmente interargire con sta gente, che chiude gli occhi solo quando vuole, e` sempre pericoloso, non sai mai quando possano tirare fuori una pistola e ucciderti perche hai un olrologio piu costoso del loro, o perche non condividi le loro idee.
Oh, cosi tanto per chiarire, la microeconomia non esiste.