Messaggio
da aeroplane_flies_high » 16/11/2024, 11:59
Bella partita tra Marquette e Maryland, sempre punto a punto nel primo tempo, nel secondo qualche allungo di 5-6 punti ma sempre ricucito.
Derik culone Queen giocatore davvero interessante, ha già perso 20 pounds da quando è arrivato al college, ma ancora dal punto di vista fisico paga, soprattutto fatica a tenere ritmi alti. Poi però in attacco sa fare un po' tutto, sorprende soprattutto la capacità di attaccare dal palleggio fronte a canestro, ma anche spalle a canestro da 4-5 metri, ottimo nel girarsi di schiena e battere l'uomo nonostante la stazza notevole. Mani da pianista, sia per finire al ferro che come passatore; ha provato un paio di triple entrambe sbagliate (una da 9 metri allo scadere dei 30'') ma buon tiro frontale. Difensivamente non è malaccio vista i limiti legati al sovrappeso: fatica chiaramente quando è accoppiato con un piccolo e deve tenerlo sul perimetro; ma è sorprendente come nel pitturato muove i piedi in arretramento e riesce a trovare buon posizionamento col corpo alzando le braccia senza far fallo, sia sull'uomo (Marquette in realtà non ha lunghi che lo abbiano impegnato nell'1vs1) che in aiuto. Grande IQ, sa stare in campo su due lati, non ha paura di prendersi responsabilità, anzi cerca di farsi trovare nei momenti di difficoltà: tipo nel primo tempo, rimessa dal fondo a due secondi dallo scadere dei 30, si pianta a centro area e insiste col rimettitore per farsela dare alta, riceve in traffico nonostante gli aiuti difensivi e finisce al ferro con un appoggio contestato.
Se continua a lavorare per migliorare la condizione fisico/atletica diventa sicuramente uno che sposta, anche perché viene descritto come già carismatico in spogliatoio.
2004, è due anni più vecchio dei freshmen in linea con la propria classe...
Dall'altra parte Kam Jones fa un'ottima partita, confermando l'inizio spettacolare di stagione: sempre sotto controllo, sa finire al ferro grazie alla grande agilità col pennello mancino, consistente nel tiro da lontano, è suo l'allungo (due triple consecutive) che sembra chiudere la partita prima che Maryland trovi il modo di rimetterla in questione. Sbaglia due liberi sanguinosi sul +2 a 20 secondi dalla fine, ma anche dall'altra parte uno 0-2 dalla lunetta che chiude la gara. Atleticamente non eccelso, sembra però poter diventare una buona combo guard, giocatore che in prospettiva può stare in una second unit portando difesa e buone doti realizzative in attacco; non credo diventerà mai uno cui poter dare palla in mano per creare dal palleggio al piano di sopra.
Like
1
Share