Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Gio
Pro
Pro
38
1906

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da Gio » 14/10/2024, 18:31

The Patient ha scritto: 14/10/2024, 10:22 ......
Per la prossima AC propongo di togliere sti cyclor del menga. :forza:

Tutto dipende con cosa li sostituisci, se e` con motori, come gli ac40, allora e` meglio tenere i ciclisti c'e` gia troppa tecnologia per i miei gusti.

Ange86 ha scritto: 14/10/2024, 16:45 Va bene che prima di essere 60 milioni di allenatori di calcio, tennisti e altro siamo prima di tutto navigatori.

Però non capisco questo odio solo verso i due timonieri. Quando tutto il team ha fatto varie cavolate. Dai coach che hanno ciccato la ricognizione e hanno consigliato un fiocco sbagliato, ai trimmer che hanno sbagliato la regolazione e fatto fare il big splash che quasi distrugge la barca.
Senza dimenticare il design team che ha disegnato la barca non per le condizioni che c'erano in finale.

Vedremo se ci sarà la controprova o si finisce prima, ma con vento forte e onda formata gli inglesi hanno la barca migliore.

Mah, guarda, ognuno ha le prorpie responsabilita` e hanno fatto delle scelte  piu o meno informate e si vive con quelle, i timonieri pero hanno anche un altro ruolo, le scelte che fanno non sono "informate", decidono sul momento in base ai dati che hanno, e cosa piu importante, imparano dalle loro scelte e hanno occasione di "aggiustare" le scelte. Se la barca non e` veloce o ti si rompe, possono fare poco, ma luna rossa non era lenta, anzi, veloce quanto ineos se non di piu, nel caso specifico bruni e spithill non sono riusciti a vincere una partenza una quando contava e quando era necessario, e cosa piu importante non ci hanno neppure provato.

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1121
1694

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da Buccaneer » 15/10/2024, 8:44

Sul discorso partenze sono d'accordo. Mi aspettavo che il nostro duo, tra l'altro sulla carta il migliore nelle manovre dietro alla linea di start, facesse pesare di più il suo valore. Soprattutto se nel corso delle regate vedi che Ineos è comunque veloce e Ainslie fa match race vero e ti chiude tutte le porte: se sai che partendo dietro non puoi recuperare probabilmente è il caso di rischiare qualcosa in più prima e provare ad essere aggressivi in partenza e stare davanti.
Io non pretendevo lo Spithill del 2007 che prima ancora dello start rifilava 2 penalità a Oracle per carità, però neanche provarci mi è sembrato abbastanza senza senso, perché la vedo come Gio, non ci hanno manco provato.
Colpa di chi? Timonieri? Sirena? Presti? Tutti? Non lo so, credo che la tattica venga studiata prima e sia una cosa di squadra, gettare la croce solo su Checco e Jimmy penso sia riduttivo.

Comunque il damerino sta prendendo sonore sculacciate da Burling, noi avremmo fatto anche peggio ho idea, per certi versi quasi meglio essere usciti prima...
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2553
2452

Messaggio da PWillis52 » 15/10/2024, 9:37

Non sto seguendo la finale, se non con gli highlights, quindi chiedo : su Sky hanno già iniziato con "....ci fosse stata LR per NZ sarebbe stata più dura perché varie motivazioni assurde ed inventate" ? :forza:

....
Pro
Pro
556
670

Messaggio da .... » 15/10/2024, 10:08

PWillis52 ha scritto: 15/10/2024, 9:37 Non sto seguendo la finale, se non con gli highlights, quindi chiedo : su Sky hanno già iniziato con "....ci fosse stata LR per NZ sarebbe stata più dura perché varie motivazioni assurde ed inventate" ? :forza:
Non sarebbe cambiato niente, i kiwis stanno dimostrando di essere due gradini sopra a chiunque.

Il divario tecnico non c'è più rispetto all'edizione precedente, ma quello che hanno perso in termini di velocità della barca lo hanno riguadagnato affinando meglio degli altri manovre, gestione software, ed altri dettagli che stanno facendo la differenza sul campo regata.

Ineos ed il suo equipaggio deludenti per ora, mi aspettavo maggiore equilibrio.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6293
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 15/10/2024, 10:23

.... ha scritto: 15/10/2024, 10:08 equipaggio deludenti per ora
Per equipaggio voi cosa intendete? Che sono più furbi, più grossi, che hanno meno massa grassa e generano più kW degli avversari?
Perché sento spesso dire sta roba sia di LR superiore a AM e poi inferiore a 'rita ed adesso di ETNZ superiore a Ineos.

Buccaneer
Pro
Pro
1121
1694

Messaggio da Buccaneer » 15/10/2024, 11:42

Non credo affatto che il pozzetto di Ineos sia deludente, e contro LR l'ha dimostrato. Credo che i Kiwis siano semplicemente mooooolto avanti anche sotto quell'aspetto. 
Non ho seguito molto da dopo la LV Cup, ma per quel poco che ho rivisto in questi giorni Burling qualsiasi cosa fa la fa per dare fastidio all'avversario e guadagnare quel poco ad ogni manovra, ad ogni lato. Tipo quando arriva in layline pronto per la boa di SX e all'ultimo vira apposta su quella di DX per costringere di riflesso Ainslie ad un'altra manovra. Credo abbiano una fiducia nella barca e in se stessi che nessuno sia in grado di avvicinare.

....e che LR avrebbe dato più filo da torcere a TNZ mi pare una cagata mostruosa...
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

The Patient
Hero Member
Hero Member
6293
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 15/10/2024, 11:59

ETNZ è l'unica barca che sembra aver un motorino quando lo decide lei ed addirittura guadagna nelle virate. Fa più virate di tutti ed è 4 a 0.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2553
2452

Messaggio da PWillis52 » 15/10/2024, 12:00

Buccaneer ha scritto: 15/10/2024, 11:42

....e che LR avrebbe dato più filo da torcere a TNZ mi pare una cagata mostruosa...

È una cagata mostruosa!
Durante la sfida con Ineos ricordo un accenno di Giovanni Bruno del tipo "NZ preferirebbe trovare Ineos perché LR è più imprevedibile", na roba buttata lì aggrappandosi allo stereotipo del latino più fantasioso.
Volevo sapere se la stesero cavalcando durante la finale ...

Ange86
Senior
Senior
144

Messaggio da Ange86 » 15/10/2024, 13:56

Buccaneer ha scritto: 15/10/2024, 8:44 Sul discorso partenze sono d'accordo. Mi aspettavo che il nostro duo, tra l'altro sulla carta il migliore nelle manovre dietro alla linea di start, facesse pesare di più il suo valore. Soprattutto se nel corso delle regate vedi che Ineos è comunque veloce e Ainslie fa match race vero e ti chiude tutte le porte: se sai che partendo dietro non puoi recuperare probabilmente è il caso di rischiare qualcosa in più prima e provare ad essere aggressivi in partenza e stare davanti.
Io non pretendevo lo Spithill del 2007 che prima ancora dello start rifilava 2 penalità a Oracle per carità, però neanche provarci mi è sembrato abbastanza senza senso, perché la vedo come Gio, non ci hanno manco provato.
Colpa di chi? Timonieri? Sirena? Presti? Tutti? Non lo so, credo che la tattica venga studiata prima e sia una cosa di squadra, gettare la croce solo su Checco e Jimmy penso sia riduttivo.

Comunque il damerino sta prendendo sonore sculacciate da Burling, noi avremmo fatto anche peggio ho idea, per certi versi quasi meglio essere usciti prima...
Io credo che con queste barche si debbano usare similitudini con gli sport motoristici. LR ha perso strada facendo il vantaggio che aveva in manovra fino quasi a essere peggio di Ineos. E con il vantaggio si è persa la fiducia dei 2 timonieri. Un po' come Verstappen che quest'anno non si permette cose come gli anni scorsi.

LR non ha stravinto le partenze ma quasi sempre è andata dove voleva. Il problema è che al primo incrocio gli altri erano davanti.

Poi va sempre contestualizzato alle condizioni meteo. Senza quella settimana di vento forte e onda Ineos avrebbe vinto la finale? Forse no.

The Patient
Hero Member
Hero Member
6293
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 15/10/2024, 15:41

Ange86 ha scritto: 15/10/2024, 13:56 LR non ha stravinto le partenze ma quasi sempre è andata dove voleva
Albertas&co (e non solo) criticano proprio le partenze di LR che non ha mai cambiato strategia ed è stata passiva.

Buccaneer
Pro
Pro
1121
1694

Messaggio da Buccaneer » 15/10/2024, 16:26

The Patient ha scritto: 15/10/2024, 15:41
Ange86 ha scritto: 15/10/2024, 13:56 LR non ha stravinto le partenze ma quasi sempre è andata dove voleva
Albertas&co (e non solo) criticano proprio le partenze di LR che non ha mai cambiato strategia ed è stata passiva.

Concordo 
Puoi anche partire nel lato che hai scelto, ma se alla prima bolina il damerino ti sta davanti e ti vira sulle vele decide ancora lui dove vai, e se anche ti manda dove vuoi tu lui è relativamente tranquillo in copertura 

Gio
Pro
Pro
38
1906

Messaggio da Gio » 15/10/2024, 18:45

Ange86 ha scritto: 15/10/2024, 13:56
Buccaneer ha scritto: 15/10/2024, 8:44 Sul discorso partenze sono d'accordo. Mi aspettavo che il nostro duo, tra l'altro sulla carta il migliore nelle manovre dietro alla linea di start, facesse pesare di più il suo valore. Soprattutto se nel corso delle regate vedi che Ineos è comunque veloce e Ainslie fa match race vero e ti chiude tutte le porte: se sai che partendo dietro non puoi recuperare probabilmente è il caso di rischiare qualcosa in più prima e provare ad essere aggressivi in partenza e stare davanti.

Io credo che con queste barche si debbano usare similitudini con gli sport motoristici. LR ha perso strada facendo il vantaggio che aveva in manovra fino quasi a essere peggio di Ineos. E con il vantaggio si è persa la fiducia dei 2 timonieri. Un po' come Verstappen che quest'anno non si permette cose come gli anni scorsi.

LR non ha stravinto le partenze ma quasi sempre è andata dove voleva. Il problema è che al primo incrocio gli altri erano davanti.

Poi va sempre contestualizzato alle condizioni meteo. Senza quella settimana di vento forte e onda Ineos avrebbe vinto la finale? Forse no.

No sono molto d'accordo. Sia in manovra che velocita` piu o meno ineos e luna rossa, pur essendo abbastanza differenti come barche - ineos aveva le "tavole" piu piccole rispetto a luna rossa per esempio, erano se non uguali, quasi. Ineos non ha migliorato molto a livello di performance durante le serie, ci sono i dati sulla velocita` per tutte le regate, cosi come il tempo in manovra e` rimasto piu o meno lo stesso, e piu o meno uguale a quello di luna rossa. la differenza la hanno fatta principalmente le partenze, e gli errori non forzati di luna rossa (le rotture) che ineos non ha fatto. Senza la passivita costante delle partenze di luna rossa, forse la finale sarebbe andata differentemente.
Ineos adesso contro i neo zelandesi sta soffrendo degli stessi problemi di luna rossa (senza le rotture) durante la finale, le loro partenze sono prevedibili, e la principale differenza e` che il pozzetto di nz non lo e`, sono in grado di cambiare la strategia in base alla situazione. L'unica differenza sostanziale in performance tra ineos e nz non e` tanto la velocita, che di nuovo, come massima stiamo la`, ma che nz riesce a tenerla per piu tempo rispetto a ineos, o perlomeno c'e` meno differenza tra la massima e la minima (e in base ai dati anche rispetto a LR), e cosa piu importante ci mette meno tempo a raggiungerla dopo le manovre.

Ange86
Senior
Senior
144

Messaggio da Ange86 » 16/10/2024, 8:54

Ci sono tante stats che non vengono mostrate e che sono più indicative di velocità massima & co. Guardando le regate si vede che ad ogni manovra Ineos perde 40-50 m e i Kiwi attorno ai 30.
Sopratutto la capacità di riaccelerare è fondamentale in questi match. C'è stata una situazione in poppa dellla sfida tra LR e Ineos dove i brittannici si sono mangiati gli italiani da far paura.

Visto che i due di LR sono passati da geni nel primo round robin a coglioni in finale e il Sir idem tra Luna Rossa e Kiwi forse vi rendete conto che ci sono anche gli avversari. Che provarci nello sport di altissimo livello serve a riempire la bocca dei tifosi ma non sposta niente a livello di risultato finale. Ineos lunedi ha provato a cambiare le use tendenze di bolina ed è finita come le altre volte.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16647
2143
Contatta:

Messaggio da Paperone » 16/10/2024, 10:26

Ange86 ha scritto: 15/10/2024, 13:56 Poi va sempre contestualizzato alle condizioni meteo. Senza quella settimana di vento forte e onda Ineos avrebbe vinto la finale? Forse no.

Eh, più che le rotture è questo che mi lascia il rammarico.
Sono abbastanza convinto che con vento come quello di questi giorni ci sarebbe stata LR in finale.

Poi però guardo l'altro lato della medaglia: in caso di finale di LR, magari persa a testa alta come l'ultima volta, temo che non si sarebbe dato corso alla rivoluzione che si sta facendo ora.

Consiglio l'ultimo episodio di FareVela con Devoti, molto interessante.
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Buccaneer
Pro
Pro
1121
1694

Messaggio da Buccaneer » 16/10/2024, 17:04

Gliel'abbiamo tirata pesante al Burling  :fischia:

Rispondi

Torna a “Sportmania”